PROBLEMI CON IL MINIMO

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Re: PROBLEMI CON IL MINIMO

Messaggioda AGT » 30/05/2016, 15:48

Farr ha scritto:
AGT ha scritto:auto in marcia --> 1000 giri/min

Intendi in folle?
Io aggiungerei:
auto in marcia con frizione premuta e rapporto inserito --> 1200 giri/min (avete notato?)

No, in folle sta intorno a 850-900 giri
In marcia, non in folle e frizione premuta sta sui 1000 giri.
EDIT: mi correggo, dopo alcuni secondi scende a 850-900 giri

Questi valori li raggiunge dopo circa 5 secondi ;)
:wave:

PS Ho aggiornato il mio post precedente
Ultima modifica di AGT il 01/06/2016, 21:44, modificato 1 volta in totale.
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Re: PROBLEMI CON IL MINIMO

Messaggioda AGT » 30/05/2016, 15:52

herbie53w ha scritto:Io ho notato.. ho notato anche che quando scalo di marcia tende a rimanere leggermente su di giri. Dicono che è normale..mah.. a me non sembra tanto normale...ma se lo dicono loro.. mi sbaglio io. :sad-roulette: :scared-eek:

Se intendi che ritarda ad abbassarsi di giri mentre fai il cambio marcia, quello è normale ;)
Poi, una volta inserita la marcia e lasciata la frizione, il n. di giri è legato solo alla velocità.
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Re: PROBLEMI CON IL MINIMO

Messaggioda herbie53w » 30/05/2016, 19:46

La versione precedente però non lo faceva. :happy-partydance:
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Re: PROBLEMI CON IL MINIMO

Messaggioda ariddu » 31/05/2016, 10:16

io ho notato che quando viaggio a 40-50 con una marcia alta (3a o 4a) con filo di gas (andatura risparmio) e devo rallentare improvvisamente (e quindi non scalo), appena premo la frizione il motore tende a salire di giri in modo esagerato. Io credo che intervenga (in modo eccessivo) la centralina che da gas al posto mio per non fare spegnere l'auto (perché sente una marcia alta e velocità troppo bassa). In quei frangenti per altro vedo il consumo istantaneo che sale molto. L'intervento, oltre che eccessivo, non è ben tarato secondo me, perché nel momento in cui premo la frizione il gas dovrebbe essere tolto istantaneamente ed invece ogni tanto c'è una fastidiosa sgasata involontaria... Effetto pensionato 90enne alla guida...
La vecchia Sportage non lo fa. Secondo me dovrebbero rivedere qualcosa nella centralina...
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Re: PROBLEMI CON IL MINIMO

Messaggioda herbie53w » 31/05/2016, 12:04

Spiegazione perfetta. Concordo pienamente. :clap:
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Re: PROBLEMI CON IL MINIMO

Messaggioda AGT » 01/06/2016, 22:17

ariddu ha scritto:io ho notato che quando viaggio a 40-50 con una marcia alta (3a o 4a) con filo di gas (andatura risparmio) e devo rallentare improvvisamente (e quindi non scalo), appena premo la frizione il motore tende a salire di giri in modo esagerato. Io credo che intervenga (in modo eccessivo) la centralina che da gas al posto mio per non fare spegnere l'auto (perché sente una marcia alta e velocità troppo bassa). In quei frangenti per altro vedo il consumo istantaneo che sale molto. L'intervento, oltre che eccessivo, non è ben tarato secondo me, perché nel momento in cui premo la frizione il gas dovrebbe essere tolto istantaneamente ed invece ogni tanto c'è una fastidiosa sgasata involontaria... Effetto pensionato 90enne alla guida...
La vecchia Sportage non lo fa. Secondo me dovrebbero rivedere qualcosa nella centralina...

Lo fa se quando premi la frizione sei sotto i 900 giri.
Tralasciando l'intervento non fulmineo nel momento in cui si premere la frizione in tali condizioni, secondo me il problema sta nel fatto che hanno castrato elettronicamente la coppia per cui si ha la tendenza (accentuata dall'indicatore cambio marcia) di guidare il motore ad un numero di giri molto basso per cui quando rallenti improvvisamente scendi sotto i 900 giri perché magari poco prima eri sui 1200-1300 giri.
Mi sono accorto in maniera molto evidente della cosa mettendo la centralina aggiuntiva che mi ha "ripristinato" la curva di coppia "normale" per un motore come il nostro (parlo del 1.7 diesel) per cui adesso sto in maniera spontanea sopra i 1500 giri (mi tengo tra 1500 e 2000 giri nella guida normale).
Il fatto di guidare sotto i 1500-1600 giri non è per nulla un bene per le componenti del motore ... se ci fate caso se si è con una marcia alta a basso numero di giri (1200-1400) si è costretti a pestare l'acceleratore e di conseguenza aumenta la pressione del rail che si percepisce chiaramente dal rumore degli iniettori (per non parlare del maggiore stress sul parastrappi frizione e sul volano a doppia massa) ... scalando di marcia si sale di circa 500 giri ma si guida con un filo di gas e, se notate, gli iniettori non si sentono quasi più, i consumi sono praticamente identici (perché quell'infinitesima quantità di gasolio consumato in più lo si recupera con rigenerazioni più distanziate) e il motore è più pronto ;)
Il mio consiglio spassionato è quello di guidare sopra i 1500 giri ovvero la 5° marcia da 70 Km/h in su e la 6° da 90 Km/h in su ... così facendo, si stressa meno il motore, si consuma uguale e si ha un maggior piacere di guida :handgestures-thumbup:
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Re: PROBLEMI CON IL MINIMO

Messaggioda tipografo1971 » 07/06/2016, 9:11

AGT ha scritto:Il mio consiglio spassionato è quello di guidare sopra i 1500 giri ovvero la 5° marcia da 70 Km/h in su e la 6° da 90 Km/h in su ... così facendo, si stressa meno il motore, si consuma uguale e si ha un maggior piacere di guida :handgestures-thumbup:


Concordo, ho provato e mi ci trovo bene pure io a fare così ;)
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Re: PROBLEMI CON IL MINIMO

Messaggioda AGT » 07/06/2016, 23:22

Peccato che siamo lontani altrimenti ti facevo provare la CR7pro ... sopra i 1500 è tutta un'altra storia, molto più piacevole da guidare! ;)
L'altro giorno, per pura curiosità, ho staccato la centralina aggiuntiva ... mi sentivo piantato! :romance-ballandchain:
:wave:
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Re: PROBLEMI CON IL MINIMO

Messaggioda tipografo1971 » 08/06/2016, 8:46

eh eh eh . . . se fosse stata mia, l'avrei acquistata . . .
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Re: PROBLEMI CON IL MINIMO

Messaggioda dragorosso » 08/06/2016, 15:58

Stesso problema anch'io e medesima considerazione di Tipografo: la mia è un noleggio lungo termine aziendale quindi sono vietatissime le modifiche....
Comunque questa storia della sgasata è veramente stressante: vengo cazziato continuamente da mia moglie la quale asserisce che da quando ho quest'auto non sono più capace di guidare...
Ma quindi è inutile secondo voi passare in concessionaria per verificare se è possibile variare qualche regolazione della centralina per eliminare il problema?
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Re: PROBLEMI CON IL MINIMO

Messaggioda tipografo1971 » 08/06/2016, 18:00

ragazzi in passato abbiamo più volte visto che la cosa importante è segnalare l'eventuale problema, che poi devono girare al Reparto Tecnico di Milano . . . più segnalazioni gli arrivano meglio è . . .
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Re: PROBLEMI CON IL MINIMO

Messaggioda valbo67 » 30/09/2016, 18:53

ciao ragazzi io ho un problema simile ma non proprio con il minimo ,(ribadisco che ho una sportage 17 crd 115cv) ma nelle marce basse che si sente meglio , quando si tira un po cioè oltre i 3000 giri quando si cambia marcia x un attimo rimane alta di giri non cala subito ma ci mette un paio di secondi a calare ed è una cosa molto sgradevole x l auto oltre a dare dei contraccolpi al parastrappi del motore e anche alla frizione non è godevole

volevo sapere se anche a voi fa questa cosa oppure è la mia che sta dando il collo solo dopo un anno di vita

grazie x una cortese risposta
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Re: PROBLEMI CON IL MINIMO

Messaggioda alonsoty » 30/09/2016, 21:32

Scusate per l'OT.
@valbo67
Ciao, il problema/comportamento che lamenti esiste ormai su molte auto moderne...
Io ho il 2000 184hp del 2014 e si comporta allo stesso modo!
Questo di solito è dovuto ad una rampa di risposta che la centralina applica al comando del pedale gas.
Con cambio automatico la cosa funziona anche bene ma chi ha il cambio manuale e abbastanza sincronismo nei passaggi di marcia si trova male ed è costretto a modificare lo stile di guida.
Se voglio fare dei passaggi veloci sembra di sfollare ogni volta!

Sarei curioso di sapere se esiste un aggiornamento centralina che possa rimuovere o mitigare questa lentezza nel comando...

Per quanto riguarda eventuali problemi di usura a parastrappi o frizione essi vengono addirittura scongiurati in questa maniera.

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Re: PROBLEMI CON IL MINIMO

Messaggioda crus1975 » 28/11/2016, 20:36

Ciao ragazzi . La mia Sportage 1700 mi difetta random con i giri del motore in fase di arresto.
Esempio 1:Se sto procedendo ad una velocità di 100km/h in autostrada e mi fermo al casello la macchina scende a 850/900 giri x poi dare un accelerata da solo oltre i 3000 giri
Esempio 2: Se procedo a 40/50 km/h e mi fermo ad uno stop mi sempre scende a 850/900 giri x poi salire dai 1500 ai 2000.
Ho capito quindi che è proporzionale alla velocità questa risposta anomala della centralina .
Che ne pensate? Kia dice che è normale
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Re: PROBLEMI CON IL MINIMO

Messaggioda alonsoty » 28/11/2016, 21:55

A mé non sembra proprio "normale"!
Questo mi sembra differente da una rampa di risposta...

Cambio automatico o manuale?

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