ariddu ha scritto:io ho notato che quando viaggio a 40-50 con una marcia alta (3a o 4a) con filo di gas (andatura risparmio) e devo rallentare improvvisamente (e quindi non scalo), appena premo la frizione il motore tende a salire di giri in modo esagerato. Io credo che intervenga (in modo eccessivo) la centralina che da gas al posto mio per non fare spegnere l'auto (perché sente una marcia alta e velocità troppo bassa). In quei frangenti per altro vedo il consumo istantaneo che sale molto. L'intervento, oltre che eccessivo, non è ben tarato secondo me, perché nel momento in cui premo la frizione il gas dovrebbe essere tolto istantaneamente ed invece ogni tanto c'è una fastidiosa sgasata involontaria... Effetto pensionato 90enne alla guida...
La vecchia Sportage non lo fa. Secondo me dovrebbero rivedere qualcosa nella centralina...
Lo fa se quando premi la frizione sei sotto i 900 giri.
Tralasciando l'intervento non fulmineo nel momento in cui si premere la frizione in tali condizioni, secondo me il problema sta nel fatto che hanno castrato elettronicamente la coppia per cui si ha la tendenza (
accentuata dall'indicatore cambio marcia) di guidare il motore ad un numero di giri molto basso per cui quando rallenti improvvisamente scendi sotto i 900 giri perché magari poco prima eri sui 1200-1300 giri.
Mi sono accorto in maniera molto evidente della cosa mettendo la centralina aggiuntiva che mi ha "ripristinato" la curva di coppia "normale" per un motore come il nostro (
parlo del 1.7 diesel) per cui adesso sto in maniera spontanea sopra i 1500 giri (mi tengo tra 1500 e 2000 giri nella guida normale).
Il fatto di guidare sotto i 1500-1600 giri non è per nulla un bene per le componenti del motore ... se ci fate caso se si è con una marcia alta a basso numero di giri (1200-1400) si è costretti a pestare l'acceleratore e di conseguenza aumenta la pressione del rail che si percepisce chiaramente dal rumore degli iniettori (
per non parlare del maggiore stress sul parastrappi frizione e sul volano a doppia massa) ... scalando di marcia si sale di circa 500 giri ma si guida con un filo di gas e, se notate, gli iniettori non si sentono quasi più, i consumi sono praticamente identici (
perché quell'infinitesima quantità di gasolio consumato in più lo si recupera con rigenerazioni più distanziate) e il motore è più pronto
Il mio consiglio spassionato è quello di guidare sopra i 1500 giri ovvero la 5° marcia da 70 Km/h in su e la 6° da 90 Km/h in su ... così facendo, si stressa meno il motore, si consuma uguale e si ha un maggior piacere di guida