Centralina aggiuntiva CR7pro: come va!

Personalizzazioni, Tuning e convenzioni accessori interni/esterni Sportage 2016/2018

Moderatori: tipografo1971, richard1it, Magodip, Dalupetto, Nik77

Regole del forum
AVVISO IMPORTANTE PER GLI OSPITI:

Le sezioni che potete vedere senza essere registrati sono solamente una parte del Forum, pertanto lo Staff Vi invita ad iscriverVi e a partecipare attivamente al suo arricchimento.
La stessa cosa vale per gli utenti iscritti che non hanno mai postato nessun messaggio. Grazie.

Centralina aggiuntiva CR7pro: come va!

Messaggioda AGT » 15/04/2016, 23:23

.
Oggi mi è arrivata la centralina aggiuntiva CR7pro (by CnTech) e quando 2 giorni fa l'ho acquistata mi son detto: "però la monto quando arrivo ai 4000 Km" ... purtroppo non ho proprio resistito a montarla subito :mrgreen: anche se sono a 3600 Km.
Vi racconto un pò ...
Scendo in garage, collego gli spinotti e provo che non ci siano spie accese e che il modulo funzioni correttamente quindi spengo il motore e mi prendo una mezz'oretta abbondante per passare come si deve i fili senza che si veda nulla, e trovare una collocazione decente al modulo che è molto piccolo.
Quindi si parte ... giro molto prudente per far andare in temperatura il motore (anche se era ancora abbastanza caldo) ... comincio a pestare un pò sull'acceleratore e finalmente ai 1500 giri si sente l'entrata del turbo che spinge in tutt'altra maniera ... continuo le mie prove e la cosa che subito mi ha colpito favorevolmente è la regolarità e la morbidezza con cui avviene tutto (soprattutto se si lascia il Soft Torque impostato su 4 come di default) tanto che il motore sembra proprio uscito di fabbrica così :clap: ... poi torno in garage e sposto il Soft Torque a 3 (impostazione media) ... esco per un altro giro e si sente che l'intervento è meno morbido di prima ma a me piace di più così ;)
(non voglio scendere col Soft Torque per avere un intervento più brusco, altrimenti si rischia di rovinare la frizione).

Mentre sono in giro, dopo una curva a 90° in seconda tranquilla, butto giù tutto in perfetto stile tamarro e ...
cavolo, entra l'anti-pattinamento :-o :mrgreen: ... bene, a questo punto la voglio vedere tutta e provo lo 0-100 ... 9,8 sec :happy-jumpgreen: e motore che tira come si deve fino ai 4500 giri ... considerate che il risultato è stato ottenuto col pieno di carburante, il condizionatore acceso e io che non sono proprio un pilota (come si può vedere dal video :doh: ) e sicuramente si può fare di meglio ... siccome la cosa mi ha particolarmente entusiasmato, ho deciso di fare un video e di condividerlo con voi amici del forum ...

https://vid.me/e/AbRZ

A parte la prova 0-100 non ho numeri reali (si dovrebbe provare al banco) ma credo che stiamo tra i 140-150 CV e i 340-350 Nm e vi assicuro che finalmente questo 1.7 tira fuori il suo potenziale e non si avverte più di tanto la pesantezza dell'auto, il tutto con estrema regolarità, senza malfunzionamenti e con parametri nei limiti dell'affidabilità. ;)

Nei prossimi giorni vi terrò aggiornati sulle mie prossime impressioni :wave:
.
Ultima modifica di AGT il 28/04/2016, 15:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
AGT
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/02/2016, 2:28
Ringraziamenti dati: 156 volte
Ringraziamenti ricevuti: 252 volte
provincia: Ragusa
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: White Soul
Auto precedente: Corolla D-4D (116CV)

Re: Impressioni centralina aggiuntiva CR7pro (by CnTech)

Messaggioda Dinopizzonia » 16/04/2016, 9:14

Prezzo?
Dinopizzonia
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 21/02/2016, 10:26
Ringraziamenti dati: 4 volte
Ringraziamenti ricevuti: 4 volte
provincia: Rc
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Optional: Tettino + Navi + Xeno + A/T + Smart Key
Auto precedente: Lancia delta 1.9 twinturbo EXE

Re: Impressioni centralina aggiuntiva CR7pro (by CnTech)

Messaggioda AGT » 16/04/2016, 9:38

Sul loro sito 310 € ma sono in trattativa per una convenzione col forum, quindi aspettate a comprare! ;)
Avatar utente
AGT
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/02/2016, 2:28
Ringraziamenti dati: 156 volte
Ringraziamenti ricevuti: 252 volte
provincia: Ragusa
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: White Soul
Auto precedente: Corolla D-4D (116CV)

Re: Impressioni centralina aggiuntiva CR7pro (by CnTech)

Messaggioda tipografo1971 » 16/04/2016, 9:45

molto bene :mrgreen:
Immagine

Fan Club ufficialmente riconosciuto da Kia Italia.
Avatar utente
tipografo1971
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 42138
Iscritto il: 17/05/2011, 12:57
Ringraziamenti dati: 662 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2348 volte
provincia: Siena
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW
Allestimento: Evolution
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Deluxe White
Auto precedente: Sportage 1.7 CRDI Class

Re: Impressioni centralina aggiuntiva CR7pro (by CnTech)

Messaggioda antoco » 16/04/2016, 12:23

io mi lancerei piu' su una collegabile a obd
come questa
http://www.centralinaaggiuntiva-powerobd.it/it/

per quanto scrivono su sito

Incremento di potenza (Fino al +35%)
- Incremento di coppia (Fino al +25%)
- Compatibile con ogni tipo di motore diesel dopo l’anno 2003
- Nessun problema o danno al motore
- Stesse prestazioni di una rimappatura
- La protezione motore resta inalterata
- I gas di scarico restano nella norma
Avatar utente
antoco
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 133
Iscritto il: 05/08/2012, 21:05
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 5 volte
provincia: Castrovillari CS
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT LIne
Motorizzazione: 2.0 CRDI (185 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Optional: Techno Pack
Auto precedente: mazda cx7-- sportage r

Re: Impressioni centralina aggiuntiva CR7pro (by CnTech)

Messaggioda ilDavide » 16/04/2016, 12:48

....sarà....ma io con quei prezzi rimappo!
Avatar utente
ilDavide
Sportage Veteran
Sportage Veteran
 
Messaggi: 2720
Iscritto il: 22/03/2015, 23:42
Ringraziamenti dati: 946 volte
Ringraziamenti ricevuti: 653 volte
provincia: MI
Status: ex sportagista
Modello Kia: Sportage
Allestimento: High Tech
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Black Pearl
Auto precedente: Kia Sportage

Re: Impressioni centralina aggiuntiva CR7pro (by CnTech)

Messaggioda federicopede » 16/04/2016, 13:47

Qualcuno sa spiegarmi pro e contro tra la centralina aggiuntiva e la rimappatura? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
federicopede
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 216
Iscritto il: 24/03/2016, 21:54
Ringraziamenti dati: 74 volte
Ringraziamenti ricevuti: 49 volte
provincia: Parma
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT LIne
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Infra Red
Optional: nessuno
Auto precedente: Sportage IV 1.7 115cv cool

Re: Impressioni centralina aggiuntiva CR7pro (by CnTech)

Messaggioda Dalupetto » 16/04/2016, 13:58

Ragazzi per cortesia non andiamo off topic
Ci sono già altri post che trattano quesi argomenti
Grazie :thumbup:
:wave:
Avatar utente
Dalupetto
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 21905
Iscritto il: 29/12/2012, 19:26
Località: Carpi
Ringraziamenti dati: 818 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2997 volte
provincia: Modena
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT Line
Motorizzazione: 2.0 CRDI (185 cv)
Colore: White Soul
Optional: Tettino + Navi + Xeno + A/T + Smart Key
Auto precedente: sportage 3 serie

Re: Impressioni centralina aggiuntiva CR7pro (by CnTech)

Messaggioda AGT » 17/04/2016, 0:06

<aperto OT>

@ antoco
Siccome non ho capito su cosa intervengono i chip ODB, al momento resto molto scettico, quando qualcuno comincia a tirare fuori numeri reali (con prove al banco) e quando qualcuno dei produttori si degna di scrivere per bene su quali parametri e come interviene il loro chip, magari mi ricredo :roll:
Poi la storia che bisogna fare 200 Km per l'autotaratura proprio non la capisco. :think:
Se tu ci credi in quello che scrivono, provala! ... e poi ci racconti cosa ne pensi qui sul forum ;)


@ ilDavide
che la rimappa sia la cosa migliore siamo tutti d'accordo ma con la garanzia di 7 anni che facciamo? :angry-banghead:


@ federicopede
molto brevemente:
- con la rimappa (se fatta bene da professionisti, il che non è detto) hai i risultati migliori sia in termini di affidabilità che di risultati ma perdi la garanzia che per noi e di 7 anni ... se uno se la sente di rinunciare alla garanzia la rimappa è la strada migliore.
- con le centraline aggiuntive non perdi la garanzia perché le smonti quando vai in officina e non lasciano virtualmente traccia ma c'è un ventaglio enorme di risultati possibili con conseguenti possibilità di fare danni e di non ottenere i risultati sperati ... si va dalle centraline aggiuntive Steinbauer che costano uno sproposito (praticamente il doppio di una rimappa) alle cinesate da 30 € ... ognuno fa le sue valutazioni e decide di conseguenza ma il discorso sarebbe troppo lungo da fare qui che sono già abbondantemente OT e Dalupetto mi mena! :mrgreen:

<chiuso OT>
Avatar utente
AGT
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/02/2016, 2:28
Ringraziamenti dati: 156 volte
Ringraziamenti ricevuti: 252 volte
provincia: Ragusa
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: White Soul
Auto precedente: Corolla D-4D (116CV)

Re: Impressioni centralina aggiuntiva CR7pro (by CnTech)

Messaggioda AGT » 17/04/2016, 1:21

Oggi ho fatto con la mia solita andatura il tragitto casa lavoro, che è un percorso collinare pieno di curve che richiedono continui cambi marcia (almeno in alcuni tratti) ... guidare con questa CR7pro è tutta un'altra storia :thumbup:
Il motore è brillante, vigoroso, riprende bene con qualunque marcia, anche con la sesta "di riposo" (che anzi adesso ci sta proprio a fagiolo), fare un sorpasso non è più un problema anche senza scalare, il tutto senza vuoti, seghettamenti, bruschi interventi, ecc. ... e con una linearità e progressività da rimappa fatta bene.

Per rispondere a future probabili domande, vi dico che la mia scelta è ricaduta su tale centralina aggiuntiva perché, da quello che ho letto in giro:
- non dovrebbero esserci problemi di affidabilità (se non si modificano le impostazioni originali del modulo), non avendo trovato feedback negativi in tal senso,
- da prove su banco e misurazioni fatte da qualcuno (che tra l'altro dovrebbe essere un preparatore) pare che, su richiesta, mandino la centralina settata su valori di picco pari a +200 bar al Rail e +0,3 bar al Turbo che sono i valori limiti per non fare danni nel tempo ... di solito il modulo è settato in modo che al massimo aggiunga +170 bar al Rail e +0,2 bar al Turbo ;) ,
- la superiorità di tale centralina non è dovuta solo all'hardware ma soprattutto al software, frutto di oltre 16 anni di esperienza sul campo, soprattutto con motori BMW,
- sul loro sito scrivono numeri che sono plausibilmente veritieri e non numeri astronomici ed irraggiungibili come fanno molti altri produttori/venditori,
- le centraline che intervengono anche sul turbo (oltre che sul rail) riescono a mantenere un buon apporto d'aria evitando così notevoli formazioni di particolato e di conseguenza evitando grossi problemi col DPF ed inoltre riescono a dare migliori risultati rispetto a quelli che intervengono solo sul rail in termini di prestazioni, regolarità e consumo ... il rovescio della medaglia di centraline che intervengono anche sul turbo è che bisogna affidarsi a dei professionisti con la giusta esperienza perché sgarrare con le pressioni del turbo porta a repentini problemi alla turbina e questo credo sia anche il motivo per cui pochissimi produttori si avventurano su questa strada. ... a tal proposito vi dico che nella CR7pro sul trimmer di regolazione del turbo c'è un adesivo giallo per evitare che per sbaglio si modifichi tale regolazione, e gli stessi produttori sconsigliano vivamente di toccare tale impostazione a meno di non fare le adeguate misurazioni della sovrappressione del turbo,
- mi è sembrato il miglior modulo come rapporto prezzo/prestazioni (inclusa l'affidabilità) considerando che per il mio "ferro" ho speso 25.000€ (che equivalgono a oltre un decennio di sacrifici) e che intendo tenermelo per un quindicennio ;)

Per quanto riguarda i consumi, il CDB mi segna circa 9% in meno ma chiaramente sono valori falsati dal modulo per cui stasera ho rabboccato gasolio fino all'orlo del tappo e in un paio di settimane vi faccio sapere se sono migliorati o meno i consumi e quant'è l'errore del CDB con modulo installato. :wave:
Ultima modifica di AGT il 28/07/2016, 9:27, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
AGT
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/02/2016, 2:28
Ringraziamenti dati: 156 volte
Ringraziamenti ricevuti: 252 volte
provincia: Ragusa
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: White Soul
Auto precedente: Corolla D-4D (116CV)

Re: Impressioni centralina aggiuntiva CR7pro (by CnTech)

Messaggioda tipografo1971 » 17/04/2016, 10:18

mooolto bene, aspettiamo news ;)
Immagine

Fan Club ufficialmente riconosciuto da Kia Italia.
Avatar utente
tipografo1971
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 42138
Iscritto il: 17/05/2011, 12:57
Ringraziamenti dati: 662 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2348 volte
provincia: Siena
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW
Allestimento: Evolution
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Deluxe White
Auto precedente: Sportage 1.7 CRDI Class

Re: Impressioni centralina aggiuntiva CR7pro (by CnTech)

Messaggioda Farr » 18/04/2016, 12:34

DOMANDA: ma come si collega questo modulo? Soltanto al connettore del common rail?

EDIT: trovato, ha un cablaggio anche per il sensore della sovralimentazione (turbo).

Attenzione che ho visto qui che sta per uscire la CR8pro:
http://www.bmwpassion.com/forum/showthr ... ost7807254
Avatar utente
Farr
Sportage Maniac
Sportage Maniac
 
Messaggi: 1492
Iscritto il: 17/02/2012, 12:59
Ringraziamenti dati: 14 volte
Ringraziamenti ricevuti: 70 volte
provincia: UD
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: GT Line
Motorizzazione: 1.6 GDi HEV (141 cv)
Colore: GT White
Auto precedente: Sportage

Re: Impressioni centralina aggiuntiva CR7pro (by CnTech)

Messaggioda AGT » 18/04/2016, 13:05

Sì, si collega sia al sensore Rail che al sensore MAP.

La CR8pro c'è già ma solo per BMW e Fiat/Alfa, per la nostra Kia ci vorranno alcuni mesi, almeno così mi hanno detto.
Comunque, tra CR7pro e CR8pro non cambia quasi nulla in termini di prestazioni ... l'unica differenza è che ci sono le 4 mappe della CR7pro (di cui solo 2 utili) sdoppiate, quindi 8 mappe di cui solo 4 utili ... in sostanza per ogni mappa se ne possono scegliere 2 versioni lievemente diverse (ma si tratta di lana caprina ;) ) e poi c'è una mappa turbo aggiuntiva per motori preparati, inutile per la nostra auto.
:wave:
Avatar utente
AGT
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/02/2016, 2:28
Ringraziamenti dati: 156 volte
Ringraziamenti ricevuti: 252 volte
provincia: Ragusa
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: White Soul
Auto precedente: Corolla D-4D (116CV)

Re: Impressioni centralina aggiuntiva CR7pro (by CnTech)

Messaggioda AGT » 21/04/2016, 1:59

Ragazzi, vi aggiorno velocemente sulla questione consumi.

Per fare una verifica quanto più precisa possibile (visto che alla pompa bisogna attendere un pochino per far assestare il gasolio dalla schiuma), ieri sera ho riempito fino al tappo in garage con tanica, quindi con gasolio totalmente senza schiuma.
Oggi ho fatto il mio solito percorso casa-lavoro con piede di velluto, ... vi ricordo che 3 settimane fa feci la stessa prova senza centralina aggiuntiva ed avevo ottenuto un 16,8 Km/l che potevano essere 17,0 per via di un paio di sorpassi con pedale tutto giù. (vedi qui)

Considerando che oggi l'auto ha un migliaio di Km in più, quindi potrebbe aver abbassato il consumo di un altro 0,5 Km/l, se avessi provato adesso potevano anche essere 17,5 Km/l, detto ciò, al ritorno in garage ho di nuovo rabboccato fino al tappo ed ho misurato l'effettivo consumo ... oggi ho ottenuto un bel 19,0 Km/l con il CDB che segnava 20,7 Km/l (per via della centralina aggiuntiva)

Anche se ipotizzassimo che oggi sia stato più bravo dell'altra volta nella mia guida economy (ma sempre con velocità di poco sotto il limite del codice e con un paio di sorpassi, visto che andavo a lavoro con un po di fretta), come minimo un 5-6% di calo di consumi c'è stato realmente :handgestures-thumbup:

Riassumendo quanto ho potuto sperimentare:
- Riduzione reale dei consumi (non da CDB): 5-6% (ovviamente a parità di andatura e di "piede")
- Errore del CDB con modulo installato: 9% (segnava 20,7 Km/l su un consumo reale di 19,0 Km/l)
- Incremento di prestazioni, linearità e comfort di guida molto simile a una rimappa
- Fino a quanto ho potuto sperimentare, la CnTech è molto seria e mantiene quanto promesso in quanto mi avevano prospettato un calo reale dei consumi del 5% circa (e ci siamo ampiamente), un incremento di coppia prossimo al 25% (e direi che ci siamo visto che con acceleratore tutto giù in seconda entra l'antipattinamento con pneumatici da 245) ed un incremento di potenza di 25-30 CV (che presto potrò verificare in maniera indiretta ... poi vi faccio sapere ;) )

Considerate che questi risultati sono ottenuti con una centralina aggiuntiva di alto livello che interviene sia su Rail che sulla pressione Turbo per cui quando sulla maggior parte dei siti con moduli che intervengono solo su Rail trovate numeri del tipo + 40% di coppia e potenza e -20% (o addirittura -30%) dei consumi è solo fantascienza, per non dire altro :angry-banghead:

Per chi fosse interessato a questa centralina aggiuntiva (CR7pro), a giorni vi faccio sapere della convezione di acquisto per gli utenti del forum con uno sconto interessante ;) ... stay tuned! :handgestures-thumbup:
:wave:
Avatar utente
AGT
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/02/2016, 2:28
Ringraziamenti dati: 156 volte
Ringraziamenti ricevuti: 252 volte
provincia: Ragusa
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: White Soul
Auto precedente: Corolla D-4D (116CV)

Re: Impressioni centralina aggiuntiva CR7pro (by CnTech)

Messaggioda Dalupetto » 21/04/2016, 7:00

Grazie caro
Recensione molto dettagliata :clap: :clap:
:wave:
Avatar utente
Dalupetto
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 21905
Iscritto il: 29/12/2012, 19:26
Località: Carpi
Ringraziamenti dati: 818 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2997 volte
provincia: Modena
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT Line
Motorizzazione: 2.0 CRDI (185 cv)
Colore: White Soul
Optional: Tettino + Navi + Xeno + A/T + Smart Key
Auto precedente: sportage 3 serie

Prossimo

Torna a Kia Sportage 2016/2018 - Accessori, Optional e Modifiche - Convenzioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario