Oggi ho fatto con la mia solita andatura il tragitto casa lavoro, che è un percorso collinare pieno di curve che richiedono continui cambi marcia (
almeno in alcuni tratti) ... guidare con questa CR7pro è tutta un'altra storia
Il motore è brillante, vigoroso, riprende bene con qualunque marcia, anche con la sesta "di riposo" (che anzi adesso ci sta proprio a fagiolo), fare un sorpasso non è più un problema anche senza scalare, il tutto senza vuoti, seghettamenti, bruschi interventi, ecc. ... e con una linearità e progressività da rimappa fatta bene.
Per rispondere a future probabili domande, vi dico che la mia scelta è ricaduta su tale centralina aggiuntiva perché,
da quello che ho letto in giro:
- non dovrebbero esserci problemi di affidabilità (
se non si modificano le impostazioni originali del modulo), non avendo trovato feedback negativi in tal senso,
- da prove su banco e misurazioni fatte da qualcuno (
che tra l'altro dovrebbe essere un preparatore) pare che, su richiesta, mandino la centralina settata su valori di picco pari a +200 bar al Rail e +0,3 bar al Turbo che sono i
valori limiti per non fare danni nel tempo ... di solito il modulo è settato in modo che al massimo aggiunga +170 bar al Rail e +0,2 bar al Turbo
,
- la superiorità di tale centralina non è dovuta solo all'hardware ma soprattutto al software, frutto di oltre 16 anni di esperienza sul campo, soprattutto con motori BMW,
- sul loro sito scrivono numeri che sono plausibilmente veritieri e non numeri astronomici ed irraggiungibili come fanno molti altri produttori/venditori,
- le centraline che intervengono anche sul turbo (oltre che sul rail) riescono a mantenere un buon apporto d'aria evitando così notevoli formazioni di particolato e di conseguenza evitando grossi problemi col DPF ed inoltre riescono a dare migliori risultati rispetto a quelli che intervengono solo sul rail in termini di prestazioni, regolarità e consumo ... il rovescio della medaglia di centraline che intervengono anche sul turbo è che bisogna affidarsi a dei professionisti con la giusta esperienza perché sgarrare con le pressioni del turbo porta a repentini problemi alla turbina e questo credo sia anche il motivo per cui pochissimi produttori si avventurano su questa strada. ...
a tal proposito vi dico che nella CR7pro sul trimmer di regolazione del turbo c'è un adesivo giallo per evitare che per sbaglio si modifichi tale regolazione, e gli stessi produttori sconsigliano vivamente di toccare tale impostazione a meno di non fare le adeguate misurazioni della sovrappressione del turbo,
- mi è sembrato il miglior modulo come rapporto prezzo/prestazioni (inclusa l'affidabilità) considerando che per il mio "ferro" ho speso 25.000€ (che equivalgono a oltre un decennio di sacrifici) e che intendo tenermelo per un quindicennio
Per quanto riguarda i consumi, il CDB mi segna circa 9% in meno ma chiaramente sono valori falsati dal modulo per cui stasera ho rabboccato gasolio fino all'orlo del tappo e in un paio di settimane vi faccio sapere se sono migliorati o meno i consumi e quant'è l'errore del CDB con modulo installato.