Provocazione Sportage vs Qashqai

Qui parliamo di tutto quello che riguarda i nostri Kia Sportage.

Moderatori: tipografo1971, richard1it, Magodip, Dalupetto, Nik77

Regole del forum
AVVISO IMPORTANTE PER GLI OSPITI:

Le sezioni che potete vedere senza essere registrati sono solamente una parte del Forum, pertanto lo Staff Vi invita ad iscriverVi e a partecipare attivamente al suo arricchimento.
La stessa cosa vale per gli utenti iscritti che non hanno mai postato nessun messaggio. Grazie.

Provocazione Sportage vs Qashqai

Messaggioda Nevio » 25/03/2016, 12:27

Buongiorno, premetto che ho appena acquistato lo Sportage 1.7 Diesel Cool modello 2015 "vecchio", passatemi il termine, a condizioni estremamente vantaggiose (con una forte scontistica, essendo agente di commercio, avendolo acquistato in Slovenia senza iva ecc), mi chiedevo per rispondere ad un mio amico che ironicamente ogni volta che mi vede mi dice: "Nooooo, ma come non hai preso il Qashqai????"
Ora aldilà delle battute e delle preferenze estetiche personali che giocano sempre un ruolo fondamentale nell'acquisto di qualsiasi oggetto, specialmente di una vettura, mi chiedevo se tra le due vetture che sono dirette concorrenti, che il concessionario mi vendeva praticamente allo stesso prezzo (versione Cool x Kia 1.7 diesel e versione Acenta per Nissan 1.5 diesel , che sono le due versioni medie che si equivalgono sostanzialmente) c'è qualche dato oggettivo prestazioni, consumi,dimensioni,costi di gestione, dotazione optional che fanno preferire l'una all'altra?
Ovviamente postandolo su questo forum è ovvio che propendiamo tutti per Kia.....ma appunto desideravo sapere se effettivamente oltre al proprio gusto personale ci sono dati "inconfutabili" su cui basarsi.
Desidero sapere la vostra opinione.
Grazie.
Nevio
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/03/2016, 12:59
Località: Gorizia
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Gorizia
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Cassa White
Optional: nessuno
Auto precedente: Fiat Uno

Re: Provocazione Sportage vs Qashqai

Messaggioda ilDavide » 25/03/2016, 12:34

Beh parti dal presupposto che il Conce ti ha messo a confronto una Sportage 2015 evvero ma con progetto del 2011 con una QQ tutta nuova progetto compreso.....già qui si dovrebbe capire la differenza :mrgreen:
Avatar utente
ilDavide
Sportage Veteran
Sportage Veteran
 
Messaggi: 2720
Iscritto il: 22/03/2015, 23:42
Ringraziamenti dati: 946 volte
Ringraziamenti ricevuti: 653 volte
provincia: MI
Status: ex sportagista
Modello Kia: Sportage
Allestimento: High Tech
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Black Pearl
Auto precedente: Kia Sportage

Re: Provocazione Sportage vs Qashqai

Messaggioda Nevio » 25/03/2016, 12:39

ilDavide ha scritto:Beh parti dal presupposto che il Conce ti ha messo a confronto una Sportage 2015 evvero ma con progetto del 2011 con una QQ tutta nuova progetto compreso.....già qui si dovrebbe capire la differenza :mrgreen:


Appunto... beh almeno mi resta la consolazione del "ho speso meno". :D
Nevio
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/03/2016, 12:59
Località: Gorizia
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Gorizia
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Cassa White
Optional: nessuno
Auto precedente: Fiat Uno

Re: Provocazione Sportage vs Qashqai

Messaggioda tipografo1971 » 25/03/2016, 13:02

Come consumi non c'è storia, il 1.5 DCI Renault/Nissan è imbattibile, poi il QQ può piacere o non piacere.

Però nel complesso lo Sportage (anche in versione 2015) è sicuramente più "solido", le differenze maggiori si vedono in zone dove "non batte il sole", smontando una qualunque plastica degli interni si vede che è tutto insonorizzato, ha clip in plastica più grandi (quindi più resistenti) e molte più viti (che sono quelle che limitano gli scricchiolii) . . . anche il vano motore è sensibilmente più ordinato e curato . . . come guidabilità più o meno siamo li.
Immagine

Fan Club ufficialmente riconosciuto da Kia Italia.
Avatar utente
tipografo1971
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 42179
Iscritto il: 17/05/2011, 12:57
Ringraziamenti dati: 665 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2352 volte
provincia: Siena
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW
Allestimento: Evolution
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Deluxe White
Auto precedente: Sportage 1.7 CRDI Class

Re: Provocazione Sportage vs Qashqai

Messaggioda ilDavide » 25/03/2016, 13:09

...e se lo dice lui che le ha avute ( e smontate :mrgreen: )tutte e due....c'è da fidarsi :thumbup:
Avatar utente
ilDavide
Sportage Veteran
Sportage Veteran
 
Messaggi: 2720
Iscritto il: 22/03/2015, 23:42
Ringraziamenti dati: 946 volte
Ringraziamenti ricevuti: 653 volte
provincia: MI
Status: ex sportagista
Modello Kia: Sportage
Allestimento: High Tech
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Black Pearl
Auto precedente: Kia Sportage

Re: Provocazione Sportage vs Qashqai

Messaggioda tipografo1971 » 25/03/2016, 13:27

Io ho avuto il QQ prima serie, ma pure la nuova (attuale) sotto pelle adotta gli stessi "accorgimenti".

E' una bella auto, sia dentro che fuori, adotta tecnologie che sullo Sportage non sono disponibili (alcune neppure sul modello 2016), ha prezzi similari e motori che consumano di meno . . . però anche diversi utenti del forum QQmania confermano quanto ho scritto poco sopra, confermano quanto ho potuto verificare personalmente, scrivendo che "sotto è fatta un pò al risparmio".

Prima del QQ ho avuto due Nissan Primera 1.6 a benzina per un totale di 15 anni (1992-1996 e 1996-2007), con cui ho percorso oltre 300.000 km, a parte qualche piccolo problema sono sempre andate da dio, internamente non ho mai sentito uno scricchiolio e non si è mai rotto nulla . . . il QQ (2007) l'ho dato via dalla disperazione a soli 68.000 km, proprio perchè nonostante ci avessi più volte messo le mani per eliminare i rumorini interni mi ha fatto uscire di testa, più passavano i km peggio era . . .

E non lo dico perchè devo difendere il marchio, lo Sportage o per interessi sottobanco, lo dico perchè effettivamente Kia negli ultimi anni ha fatto passi da gigante e produce auto di qualità paragonabili alle tanto conclamate tedesche . . .

Se così non fosse non avrei fatto acquistare la Rio anche a mio padre e non l'avrei di certo ordinata un'altra (che stò aspettando) . . .
Immagine

Fan Club ufficialmente riconosciuto da Kia Italia.
Avatar utente
tipografo1971
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 42179
Iscritto il: 17/05/2011, 12:57
Ringraziamenti dati: 665 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2352 volte
provincia: Siena
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW
Allestimento: Evolution
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Deluxe White
Auto precedente: Sportage 1.7 CRDI Class

Re: Provocazione Sportage vs Qashqai

Messaggioda Nevio » 25/03/2016, 15:09

Partiamo da questo presupposto, io ho visto e provato il QQ 2016 e il nuovo Sportage, poi solo perchè "mi hanno fatto una offerta che non potevo rifiutare" ho preso il modello passato, forse ho seguito anche un vecchio detto del mio meccanico " non prendere mai un modello che è appena uscito", ma alla fine avrei sicuramente optato per lo Sportage. Ma tra i due nuovi pur, credo, avendo le stesse dimensioni interne, nel QQ mi sentivo un po "stretto", mentre nello Sportage avevo spazio ovunque. Sono due vetture molto simili, alla fine credo che conti veramente solo il gusto personale di ognuno. E credo anche che il titolo di "Crossover più venduto in Europa" alla fine il QQ se lo sia guadagnato.
Nevio
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/03/2016, 12:59
Località: Gorizia
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Gorizia
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Cassa White
Optional: nessuno
Auto precedente: Fiat Uno


Torna a Kia Sportage in Generale - Fai da Te - Fotografie e Recensioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario