BUONA NOTIZIA per il problema degli snodi ravvicinati ai cerchi da 16" ho verificato con un autoriparatore di vecchio stampo ed assoluta fiducia (per pignoleria è peggio di Ron Dennis) che non ci dovrebbero essere problemi di contatto tra il gommino dello snodo ed il cerchio stesso.
Portato lo Sporty sulla fossa ed alzata con cric da meccanico (quello per motori e cambi per intenderci) nella parte centrale del ponte posteriore, ho appunto controllato che i 4/5 mm di luce tra gommino e cerchio non si riducono.
Il gioco della sospensione quando si decomprime (si alza) tende a chiudersi verso il centro vettura, aumentando così lo spazio tra snodo e cerchio, ma quando comprime non si abbassa ulteriormente in quanto il braccio sospensione fa corpo unico con ruota e mozzo quindi gli snodi non lavorano indipendentemente e perpendicolari al terreno quando vi sono sbalzi sulla carreggiata.
Anche in presenza di forti sobbalzi che farebbero pensare ad una possibilità, a dire del meccanico molto remota, di contatto tra cerchio e snodo non ci dovrebbero essere problemi di SICUREZZA, che è la cosa più importante, perché appunto lo snodo è ricoperto da una notevole parte in gomma.
Abbiamo anche simulato un pieno carico del baule per vedere se c'era un ulteriore riavvicinamento delle due parti, ma la distanza è rimasta in questo caso inalterata.
Unica attenzione come già segnalato, se non ricordo male, anche da altri utenti visto i pochi mm. di luce tra gomma e cerchio è il posizionamento dei pesi per l'equilibratura dei cerchi, che devono essere posizionati un po' più all'interno dello stesso per non interferire.
Ora si che sono più tranquillo e che bello avere come amico un'affidabile meccanico.
Certo che se aspetto i meccanici di Kia....è dal 25 novembre che devono darmi una risposta.....e convocarmi in conce per il controllo.
Sperando di essere stato d'aiuto, saluto tutti.
bibo.f