Finalmente stasera sono riuscito ad uccidere paperino
Per fare un lavoro più finito sono riuscito a reperire in Cina tramite colleghi i connettori, così non ho fatto la porcata (IMHO) con i faston infilati nel connettore femmina
.
Questo è il connettore, anche se forse è da modificare:
http://www.aliexpress.com/item/Modern-KIA-series-general-horn-refires-wiring-harness-line-converter-plug/1178957312.htmlLa modifica consiste nel rimuovere con un cutter le alette esterne poichè è rovescio (tiene comunque anche senza la clip, entra quasi a pressione).
Ci ho messo 30 minuti circa per fare il cablaggio con relè e stendendo il corrugato da 10mm per far passare e proteggere il cavo del il positivo dalla batteria alle trombe, ma più di 2 ore per montare le trombe
Infatti non so come avete fatto voi ma mantenendo la staffa originale è praticamente impossibile montare le trombe (ed io ho preso le FIAMM AM80S-R che sono a profondità ridotta), quindi ho dovuto creare due nuove staffe per fissarle alla originale.
Per ultima cosa, vorrei spendere due parole sul discorso assorbimento e relè:
- Le trombe FIAMM AM80S-R, ma anche le AM80S standard, assorbono 4,5A ciascuna per un totale di 9A (e non 18A
) quindi il cablaggio originale POTREBBE non dare problemi se l'auto è dotata di relè e fusibile nella scatola del vano motore;
- FIAMM consiglia di montare un fusibile da 10A mentre se l'originale è più alto consiglio di sostituirlo con uno da 10A (per proteggere l'impianto);
- il relè originale dell'impianto dovrebbe sopportare 20A o 30A;
- La stessa FIAMM consiglia di utilizzare cavo da 1mm2 per il collegamento della bobina del relè e da 2,5mm2 per l'alimentazione delle trombe: l'impianto originale ha cavi da 1,5mm2 quindi al limite per pilotare 9A (ecco perchè funziona senza grossi problemi) ma non al sicuro.
Io ho scelto di montare il relè per mantenere isolato l'impianto originale ed impiegare cavi da 2,5mm2 per l'alimentazione (sotto fusibile da 10A in porta fusibile stagno).
Finalmente posso smettere di vergognarmi di strombazzare (il clacson...
)