In effetti ci stavo pensando pure io…
Sembrerà strano, ma la versione 184 secondo mé ha carenza di coppia fino a 2200rpm poi si scatena con impeto fino ai 4000.
Forse i diesel moderni sono tutti così… va da sé che dagli euro4 è bandito il fumo allo scarico e le case hanno davvero limato la quantità iniettata a bassi regimi.
Per i moduli si equivalgono un po' tutti… la differenza al più è tra quelli a canale singolo o a 2 canali.
Il due canali legge i dati di pressione turbina e duty iniettori/pressione rail, ottimizzando un filo in più potenza e rendimento.
Il canale singolo lavora solo sulla pressione dell'iniezione.
Ovviamente l'obbiettivo è quello di apportare più gasolio in camera falsando la lettura della pressione attraverso il modulo, a seconda della mappa e del regime in maniera non lineare.
La ECU si vedrà costretta ad aumentare la pressione di esercizio e a volte anche i cicli sugli iniettori.
Se ben dosato (senza esagerare) questo comportamento può leggermente migliorare i consumi o al contrario (a seconda della mappa) cercare di ottenere più prestazione dal motore.
In ogni caso la pompa alta pressione e gli iniettori si trovano ad operare con pressioni e sollecitazioni superiori ed è necessario tenerne conto!