Motore 1.6 GDI con impianto GPL

Moderatori: tipografo1971, richard1it, Magodip, Dalupetto, Nik77

Re: Motore 1.6 GDI con impianto GPL

Messaggioda turriaris » 06/06/2013, 19:49

Come detto da Diabolik sul sito della brc vi sono le foto del'esposizione all' Autopromoter 2013 dell'impianto LDI (pensate un pò che auto è stata esposta? :-)). Qualcuno di voi ha info o testimonianze in merito? Io sto optando per l'acquisto del mostriciattolo e onestamente sono pasato dal valutare la motorizzazione diesel a una motorizzazione a benzina per poi installare un'impianto del genere. Secondo voi se chiedo in concessionaria lo possono montare direttamente loro o lo devo fare io in un secondo momento? E la garanzia dopo la trasformazione decade o rimane invariata? Grazie 1000 a tutti per la pazienza.
turriaris
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 16/02/2013, 18:45
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Cosenza
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Feel Rebel
Motorizzazione: 1.4 GPL (98 cv)
Colore: Machine Silver

Re: R: Motore 1.6 GDI con impianto GPL

Messaggioda minuzzo87 » 06/06/2013, 21:06

La garanzia non decade, non ascoltare le cialtranate dei concessionari ;-)

C'è una legge bella chiara.
minuzzo87
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 02/08/2011, 14:26
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: BS
Status: aspirante
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.0 (69cv)
Colore: Cassa White
Optional: Xeno + Navi
Auto precedente: seat ibiza

Re: Motore 1.6 GDI con impianto GPL

Messaggioda negrandr » 06/06/2013, 21:32

Non decadono i 2 anni di garanzia di legge (e già qui qualche dubbio l'avrei) ma sicuramente gli altri 5 anni vanno a farsi benedire!
Avatar utente
negrandr
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 546
Iscritto il: 18/01/2013, 0:45
Località: Savona
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Savona
Status: al volante
Allestimento: Feel Rebel
Motorizzazione: 1.0 ECO-GPL (67 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Auto precedente: Honda Jazz

Re: Motore 1.6 GDI con impianto GPL

Messaggioda turriaris » 08/06/2013, 10:50

Perdonatemi ma la cosa mi sembra molto anomala..... Gli impanti gpl che vengono installati sulle vettura KIA in promozione adesso (RIO-VENGA-etc) con 7 aani di garanzia associata, sono forniti proprio dalla BRC quindi per logica se un clt fa installare un impianto di questo fornitore non dovrebbe incorrere nella riduzione della garanzia...... Cmq prima possibile vado in concessionaria e mi informo....
turriaris
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 16/02/2013, 18:45
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Cosenza
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Feel Rebel
Motorizzazione: 1.4 GPL (98 cv)
Colore: Machine Silver

Re: Motore 1.6 GDI con impianto GPL

Messaggioda turriaris » 22/06/2013, 12:46

Buongiorno a tutti, sono passato in concessionaria per chiedere info in merito (praticamente sono diventato l'incubo del venditore poveraccio). Se optavo per l'acquisto della versione a benzina si sono subito messi a disposizione per effettuare loro l'installazione dell'impianto a gpl ma solo il modello SDI perchè a loro dire ancora nn si sà nulla del nuovo impianto. Il tutto veniva da preventivo 1800 euro (impianto SDI) montaggio incluso. Per la garanzia mi hanno detto di non preoccuparmi che mq veniva mantenuta su tutto il veicolo e in caso si fossero presentati problemi dovuti all'impianto, visto che veniva montato da loro, si sarebbe fatta in modo di non creare nessun tipo di problema..... Sarà vero? Cmq successivamente ho inviato una mail all'officina BRC della mia zona (secondo me la concessionaria ha chiesto il preventivo a questa officina) chiedendo info e mi hanno risposto cha al momento loro non hanno nessun tipo di info (costi, specifiche, etc.) da potermi fornire ma che cmq tutto dovrebbe essere traslato a settembre. Mi terrà informato nelcaso in cui vi saranno news in merito. Queste sono le notizie che sono riuscito al momento a reperire. Qualcuno ha news ulteriori? Onestamente essendo in fase di conclusione sono molto indeciso se optare per la versione a benzina e aspettare tempi maturi per il montaggio o buttarmi direttamente sul diesel e chiudere qui il discorso. Grazie a tutti......
turriaris
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 16/02/2013, 18:45
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Cosenza
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Feel Rebel
Motorizzazione: 1.4 GPL (98 cv)
Colore: Machine Silver

Re: R: Motore 1.6 GDI con impianto GPL

Messaggioda minuzzo87 » 22/06/2013, 13:03

turriaris ha scritto:Buongiorno a tutti, sono passato in concessionaria per chiedere info in merito (praticamente sono diventato l'incubo del venditore poveraccio). Se optavo per l'acquisto della versione a benzina si sono subito messi a disposizione per effettuare loro l'installazione dell'impianto a gpl ma solo il modello SDI perchè a loro dire ancora nn si sà nulla del nuovo impianto. Il tutto veniva da preventivo 1800 euro (impianto SDI) montaggio incluso. Per la garanzia mi hanno detto di non preoccuparmi che mq veniva mantenuta su tutto il veicolo e in caso si fossero presentati problemi dovuti all'impianto, visto che veniva montato da loro, si sarebbe fatta in modo di non creare nessun tipo di problema..... Sarà vero? Cmq successivamente ho inviato una mail all'officina BRC della mia zona (secondo me la concessionaria ha chiesto il preventivo a questa officina) chiedendo info e mi hanno risposto cha al momento loro non hanno nessun tipo di info (costi, specifiche, etc.) da potermi fornire ma che cmq tutto dovrebbe essere traslato a settembre. Mi terrà informato nelcaso in cui vi saranno news in merito. Queste sono le notizie che sono riuscito al momento a reperire. Qualcuno ha news ulteriori? Onestamente essendo in fase di conclusione sono molto indeciso se optare per la versione a benzina e aspettare tempi maturi per il montaggio o buttarmi direttamente sul diesel e chiudere qui il discorso. Grazie a tutti......


Vai di benza ed aspetta tempi maturi per l'installazione di un impianto caxxuto :grin:
minuzzo87
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 02/08/2011, 14:26
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: BS
Status: aspirante
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.0 (69cv)
Colore: Cassa White
Optional: Xeno + Navi
Auto precedente: seat ibiza

Re: Motore 1.6 GDI con impianto GPL

Messaggioda albek » 01/07/2013, 21:52

Ciao a tutti.

Oggi ho fatto due chiacchiere con un installatore Vialle che mi ha praticamente cacciato via appena ha sentito parlare di "giapponesi".... dice che nonostante il Vialle sia il miglior impianto possibile per un motore iniezione diretta, la bruciatura valvole è praticamente inevitabile su nissan toyota honda kia hyunday mitsubishi etc....

Non parliamo poi del BRC e di tutti gli impianti gassosi, dove è impossibile una mappatura precisa a causa della differenza di pressione del gas al variare della temperatura ( e quindi della stagione ) . Mi diceva che in officina ha un via vai continuo di macchine con gli occhi a mandorla e gpl "di serie" piene di problemi....

anche i kit lubrificanti salva-valvole mi diceva siano un palliativo. L'unica è avere garanzia dalla casa o addirittura una copertura assicurativa contro i danni meccanici.

Anche li', pare che dietro Il trucco della lunga "garanzia della casa" sembra sia celato dietro un grosso tagliando, non saprei a che chilometraggio dove praticamente ti rifanno le valvole ( a spese tue ovviamente ).

Insomma, i motori giapponesi cosi' come sono stati progettati, non possono andare d'accordo con il gpl.
L'impianto iniezione diretta Vialle, anche a pagarlo profumatamente bei 2800 euro, semplicemente, non me lo fa.

Quante verità e quante sciocchezze mi sono state dette a parere vostro ?

Grazie
Ciao
Al
albek
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/07/2013, 21:30
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: MILANO

Re: Motore 1.6 GDI con impianto GPL

Messaggioda sonme » 01/07/2013, 23:09

Primo: Kia e Hyundai sono coreane... c-o-r-e-a-n-e! Se dici ad un coreano che è uguale ad un giapponese s'incazza pure...

Secondo: non ha detto castronerie forse, nel senso che tutte le macchine del mondo, che siano euro o nippon o american, hanno problemi a lungo andare con gli impianti a GPL se hanno motori senza le sedi valvole giuste per funzionare a gas. Solo con gli impianti forniti dalla casa, quindi, sei sicuro di non incappare in guai, indipendentemente dal fornitore dell'impianto di trasformazione. Se Kia vende delle auto a GPL così come fa Fiat o Opel o VW ecc. vuol dire che mette in commercio motori modificati per funzionare a gas. Il che non vuol dire che tutti i motori a benzina prodotti da quel marchio possono funzionare bene a gas. Neppure lo stesso modello di motore a volte. Per dire, il 1.2 Fire a metano della Panda è diverso, proprio nella testata, da tutti gli altri 1.2 benzina montati su altri modelli di casa Fiat.
Michele
__________________________________________________
KIA Sportage 2.0 CRDI 184 CV Rebel White Soul (31/05/2013)
Avatar utente
sonme
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 19/04/2013, 12:03
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 2 volte
provincia: TO
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: GT LIne
Motorizzazione: 1.6 T-GDI (177 cv)
Colore: Titanium Silver
Optional: A/T
Auto precedente: Fiat Bravo 1.6 MJT

Re: Motore 1.6 GDI con impianto GPL

Messaggioda gmonte » 02/07/2013, 8:10

Fatta eccezione per quelli modificati gia' dalla fabbrica i motori migliori per il GPL sono quelli tradizionali. Le nuove normative e la tendenza a produrre com'e' logico motori a iniezione diretta complica le cose agli impiantisti.
Detto questo ho appena rottamato una Golf 1.6 del 2.000 con impianto GPL e valvola bruciata.
Su un suv come il nostro dal mio punto di vista il motore a benzina e' ottimo cosi' com'e' per percorrenze abbastanza limitate. Col GPL credo sara' difficile fare i 10km/litro contro i 15/16 del diesel 1.7 Se ci mettiamo il costo dell'impianto e la manutenzione aggiuntiva....
Kia Sportage crdi 1.7 Class Cassa White in pista dal 21 marzo 2011
Ci sono anche 1.7 perfette: la mia!!! _____ Immagine standard______
Avatar utente
gmonte
Sportage Legend
Sportage Legend
 
Messaggi: 3998
Iscritto il: 16/05/2011, 23:05
Località: Reggio Emilia
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 4 volte
provincia: Reggio Emilia
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.6 ECO GPL (135 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Techno Pack
Auto precedente: Passat 140 cv

Re: Motore 1.6 GDI con impianto GPL

Messaggioda albek » 02/07/2013, 13:46

secondo voi il 1.7 GDI gasato a iniezione liquida, andrà sui 10 a litro come consumi ?

ovvero, se il criterio di scelta è esclusivamente il costo del carburante, possiamo dire
con certezza che il 1.7 diesel è la migliore motorizzazione possibile per questo modello ?

DIESEL 17 KM/L ( ammesso e non concesso ... piedino leggero)
GPL - 10 KM/L

--> PER 15000 km MI SERVONO 880 LITRI DI GASOLIO -> COSTO x 1.80 1580 euro
--> per 15.000 Km mi servono 1500 litri di gas x .80 = 1200 euro

risparmio 280 euro, piuttosto ridotto, che diventa ridicolo se il costo della vettura diesel è pari al costo della vettura benzina e considerato il costo elevato ( 2800 euro ) di un impianto a iniezione liquida.

Questo, se è vero che il diesel fa i 17 alle stesse condizioni di guida dove il gpl farebbe 10.
perchè ... basta davvero poco per far pendere la bilancia da una parte o dall'altra.
Se spostiamo i consumi di un solo km/l in favore del gpl e uno in sfavore del diesel cambia tutto:

11km/l GPL 1363 * 0.80 = 1090 euro
16 km/l GASOLIO 937 * 1.80 = 1686 euro

sono 600 euro all'anno .... il discorso cambia !
un bel mistero...

Grazie
Ciao
Al
albek
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/07/2013, 21:30
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: MILANO

Re: Motore 1.6 GDI con impianto GPL

Messaggioda gmonte » 02/07/2013, 14:35

Con 15.000 km /anno forse starei su un benzina senza gpl. Poi dipende dal tipo di percorso e anche dal piacere di guida.
Pero' guarda che il gasolio si trova sugli 1,60 ora.
Kia Sportage crdi 1.7 Class Cassa White in pista dal 21 marzo 2011
Ci sono anche 1.7 perfette: la mia!!! _____ Immagine standard______
Avatar utente
gmonte
Sportage Legend
Sportage Legend
 
Messaggi: 3998
Iscritto il: 16/05/2011, 23:05
Località: Reggio Emilia
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 4 volte
provincia: Reggio Emilia
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.6 ECO GPL (135 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Techno Pack
Auto precedente: Passat 140 cv

Re: R: Motore 1.6 GDI con impianto GPL

Messaggioda Sporty-show » 04/07/2013, 10:02

Ragazzi andate sul sito di "Emer". . . Ho messo l' impianto a gas sulla mia punto 1.2fire (3a serie) e non mi trovo bene. . . BENISSIMO. E' da due anni che ce l ho e va che e una meraviglia. . . Passa a gas dopo due secondi e non mi ha dato mai problemi. . .la chicca di questo impianto e anche il fatto che il costruttore ti da 2 anni di GARANZIA sull impianto e inoltre costa molto ma molto piu poco dei piu rinomati Landi Renzo, Brc etc
Inoltre hanno sviluppato (vedi su sito) un impianto a gpl proprio per la Sportage 1.6 GDI ... Dai un occhiata. ;)
"Fai comm ricevn e viecchij antic, magnt a scorz e iett a mullic"
Avatar utente
Sporty-show
Promoter
Promoter
 
Messaggi: 1212
Iscritto il: 10/02/2013, 11:40
Ringraziamenti dati: 40 volte
Ringraziamenti ricevuti: 67 volte
provincia: NA
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Importazione
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Tettino + Navi
Auto precedente: Audi A4 1.9TDI

Re: R: Motore 1.6 GDI con impianto GPL

Messaggioda Sporty-show » 04/07/2013, 10:03

Scusate il gioco di parole " piu poco ". . . Era per rendere l idea ;)
"Fai comm ricevn e viecchij antic, magnt a scorz e iett a mullic"
Avatar utente
Sporty-show
Promoter
Promoter
 
Messaggi: 1212
Iscritto il: 10/02/2013, 11:40
Ringraziamenti dati: 40 volte
Ringraziamenti ricevuti: 67 volte
provincia: NA
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Importazione
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Tettino + Navi
Auto precedente: Audi A4 1.9TDI

Re: Motore 1.6 GDI con impianto GPL

Messaggioda andybo69 » 20/11/2013, 11:11

Ciao, se ti interessa so che brc ha appena creato un impianto apposito per motori come la sporty, e che a partire dalle prossime settimane sembra si possano installare impianti aftermarket. Prova ad informarti c/o la concessionaria....
qui di seguito trovi i link di riferimento.

http://www.brc.it/getcontent.aspx?t=1&nid=190
http://www.brc.it/getcontent.aspx?t=2&cid=152&lang=it
http://www.brc.it/getcontent.aspx?t=3

Spero di esserti stato utile.
ciao
andybo69
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/11/2013, 3:13
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: mo
Status: al volante
Allestimento: Rebel
Motorizzazione: 1.0 (66 cv)
Auto precedente: toyota corolla verso

Re: Motore 1.6 GDI con impianto GPL

Messaggioda turriaris » 20/11/2013, 23:57

Ciao a tutti
ho controllato sul sito della BRC è ho visto che hanno finalmente inserio l'impianto LDI.
A tutti gli interessati ecco il link
http://www.brc.it/getcontent.aspx?t=1&nid=264
A giorni passerò presso il concessionario e vediamo cosa mi dicono.
Grazie a tutti
turriaris
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 16/02/2013, 18:45
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Cosenza
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Feel Rebel
Motorizzazione: 1.4 GPL (98 cv)
Colore: Machine Silver

PrecedenteProssimo

Torna a Kia Sportage 1.6 GDI (benzina)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario