Prestazioni - 1.6 GDI

Moderatori: tipografo1971, richard1it, Magodip, Dalupetto, Nik77

Re: Prestazioni - 1.6 GDI

Messaggioda Nik77 » 17/05/2013, 7:31

Dai ragazzi non è una gara a chi ce l'ha più lungo.
Siamo piuttosto obiettivi per aiutare gli indecisi a valutare al di là di ogni sacrosantissima soggettività.

@sporty.
Con 15km al giorno usi l'auto praticamente sempre "fredda". Non sono un meccanico ma non credo si rovini, al massimo si usura prima. Sicuramente consuma di più e anche le prestazioni ne risentono. Per il FAP ogni tanto ti tocca fare un giro in superstrada.

Secondo me è in questo che le due motorizzazioni si confrontano. Tutto il resto sono sensazioni personali che è giusto esprimere senza la pretesa della condivisione al 100%
Sportage 1.6 GDI Phoenix Silver
Tetto figata, sensori di porcheggio e volante coi cazzilli

25/06/2011 - ordinata
18/01/2012 - al volante

Partecipazione ai Raduni
25/03/2012 - Sasso Marconi
09/06/2013 - Volta Mantovana
21/09/2014 - Cadè (RE)
13/09/2015 - Torrechiara (PR)

Immagine

Tu sei il risultato finale di un'anomalia che nonostante
i miei sforzi non sono stato capace di eliminare da quella
che altrimenti è un'armonia di precisione matematica.
Avatar utente
Nik77
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 1991
Iscritto il: 20/06/2011, 8:14
Località: Entroterra Riminese
Ringraziamenti dati: 92 volte
Ringraziamenti ricevuti: 93 volte
provincia: RN
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Active
Motorizzazione: 1.6 GDI (135 cv)
Colore: Phoenix Silver
Optional: BT & CC + Sensori + Tettino
Auto precedente: Ford

Re: Prestazioni - 1.6 GDI

Messaggioda lucky » 17/05/2013, 8:29

Ragazzi il DPF unito al basso kmetraggio è il punto a sfavore del diesel ... E perciò fate il benza...anche se è meno divertente..nella guida
Avatar utente
lucky
Sportage Legend
Sportage Legend
 
Messaggi: 6051
Iscritto il: 17/05/2011, 20:25
Ringraziamenti dati: 92 volte
Ringraziamenti ricevuti: 194 volte
provincia: Perugia
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Tettino + Xeno + Navi + Smart Key
Auto precedente: Hyundai

Re: Prestazioni - 1.6 GDI

Messaggioda echos » 17/05/2013, 8:56

non penso che il benzina sia meno divertente, anzi il contrario. Se si schiaccia ha maggiori performance avendo più cavalli.
echos
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 751
Iscritto il: 02/06/2011, 15:18
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: milano
Status: al volante
Allestimento: Active
Motorizzazione: 1.0 (66 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Optional: Sensori Posteriori
Auto precedente: golf

Re: Prestazioni - 1.6 GDI

Messaggioda Mobydick » 18/05/2013, 9:03

echos ha scritto:non penso che il benzina sia meno divertente, anzi il contrario. Se si schiaccia ha maggiori performance avendo più cavalli.


Concordo con Echos!
Il diesel ha dalla sua il miglior rendimento termodinamico, ossia il minor consumo.
Il benzina invece ha le prestazioni...senza "se" e senza "ma"!
Si è mai visto che un auto con 136 cavalli è meno divertente di una con 117?
Il benzina quando passi i 3/4mila giri ha una spinta fantastica che continua ben oltre i 6mila.
Il motore a gasolio è sempre uguale...costante...da mille a 4mila giri...e poi fa "muro".
Il diesel ha una guida più facile, diciamo così...anche più godibile... ma qui dipende dai gusti!

Se il 1.7 consuma meno e va anche di più....perché fare il 1.6??
Eppure lo vendono!! :mrgreen:
Il Mondo è come un libro. Se non viaggi è come leggere solo la prima pagina.
Avatar utente
Mobydick
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 187
Iscritto il: 24/09/2011, 8:52
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 1 volta
provincia: milano
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Active
Motorizzazione: 1.4 MPi ECO-GPL (96 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Optional: BT & CC + Sensori
Auto precedente: Tata Safari

Re: Prestazioni - 1.6 GDI

Messaggioda gmonte » 18/05/2013, 9:50

Mobydick ha scritto:Eppure lo vendono!! :mrgreen:

Molto poche per la verita', certamente meno di quello che meriterebbe perche' e' un eccellente motore.
Il benzina e' piu' divertente se si adotta una guida veramente sportiva, serve tirare le marce, non c'e' pezza.
Il diesel quel che puo' dare (non tantissimo) lo da' immediatamente. E' questo il motivo per cui persone che come me hanno una guida rilassata e non amano tirare le marce si sorprendono di come si possa viaggiare allegri cambiando sotto i 2.000 giri e procedendo in quarta o quinta, anche in salita, con un filo di gas.
Nik ha perfettamente ragione, non c'e' una scelta vincente, in generale dipende dal piacere di guida.
In alcuni casi invece la scelta e' obbligata. Chi fa poca strada, specialmente sommando tragitti brevi deve comprare il benzina. Chi invece macina km col diesel certamente risparmia parecchio.
Un aspetto a sfavore del benzina nel computo dei costi e' la voce tagliandi. In generale sui benzina dovrebbero costare di meno ma la cervellotica politica del gruppo impone ai benzina un inutile cambio olio annuale che, complice la poca trasparenza dei conce, diventa a tutti gli effetti un tagliando aggiuntivo.
Kia Sportage crdi 1.7 Class Cassa White in pista dal 21 marzo 2011
Ci sono anche 1.7 perfette: la mia!!! _____ Immagine standard______
Avatar utente
gmonte
Sportage Legend
Sportage Legend
 
Messaggi: 3998
Iscritto il: 16/05/2011, 23:05
Località: Reggio Emilia
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 4 volte
provincia: Reggio Emilia
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.6 ECO GPL (135 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Techno Pack
Auto precedente: Passat 140 cv

Re: Prestazioni - 1.6 GDI

Messaggioda Mobydick » 18/05/2013, 15:28

Il fatto è che al contrario "allungano" i tagliandi dei motori a gasolio.
Grandissimo errore!!
Il gasolio è combustibile "sporco" e può accadere che sia mischiato con altre porcherie.
E in questo caso i 30mila km imposti dai conce tra due tagliandi sono una follia!
Io non guardo il mezzo ne il tipo di carburante usato.
Tra i 15 e i 20mila km faccio tutti i cambi necessari.
Per risparmiare 250 € rischio molto di più!!
E poi l'olio è il "sangue" del motore. Un olio fresco, con filtri puliti possono solo far bene al motore!
Almeno per quanto concerne la durata!...
Il Mondo è come un libro. Se non viaggi è come leggere solo la prima pagina.
Avatar utente
Mobydick
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 187
Iscritto il: 24/09/2011, 8:52
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 1 volta
provincia: milano
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Active
Motorizzazione: 1.4 MPi ECO-GPL (96 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Optional: BT & CC + Sensori
Auto precedente: Tata Safari

Re: R: Prestazioni - 1.6 GDI

Messaggioda maxSilver » 18/05/2013, 16:42

Sul fronte cambio olio a parte quello che si dice... la verità è che gli oli long life possono essere usati per 30.000km il limite di durata.... o se vogliamo di scadenza è di 12 mesi.... questo è scritto nelle caratteristiche dell'olio.
Non dimentichiamo inoltre che l'olio se usiamo una macchina
In cittá , magari x brevi tragitti e la maggior parte delle volte mai a temperatura.... l'olio si degrada molto... perde di lubricità.... e tra rigenerazione del fap e morchie.... il motore ne risente.... rumoroso.... e consumi di piú....
Quindi io 1 volta annua o max 20.000km lo cambio....

Per il benzina... non saprei il discorso olio...di certo se oggi dovessi prendere la macchina prenderei probabilmente il benzina perchè ora rispetto 2 anni fa faccio meno km.... il motore non lo discuto... cioè la passat di mio padre era 1.8 90cv vecchio stampo.... e viaggiava.... il 1.6 ne ha 136cv ed è pure gdi..... il tiro nessuno lo mette in dubbio.... per il mio stile di guida "tutto subito" preferisco il 2.0 136. ... secondo me la motorizzazione perfetta delle nostre auto.... 0 problemi a causa del motore collaudatissimo... essendo una evoluzione del vecchio.... e tira
Cugino infiltrato
IX35 1.7 Crdi 115Cv comfort Machine Silver
Moderatore Hyundai Club Italia

Immagine
Avatar utente
maxSilver
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 501
Iscritto il: 06/06/2011, 14:37
Ringraziamenti dati: 4 volte
Ringraziamenti ricevuti: 1 volta
provincia: varese
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.0 ECO-GPL (67 cv)
Colore: Machine Silver
Optional: Tettino + A/T
Auto precedente: ix35

Re: Prestazioni - 1.6 GDI

Messaggioda gmonte » 18/05/2013, 19:14

Escludendo ovviamente un uso gravoso del mezzo non mi riesce di capire come si possa accettare di farsi mettere olio long life previsto per 30.000 km o due anni, che costa un botto, volendolo sostituire annualmente o a 15/20.000 km.
Io dico che uno é liberissimo di farlo ma che almeno usino normalissimo olio da 5 euro al litro.
In ogni caso, non essendo meccanico nè ingegnere e potendo contare sulla garanzia di 7 anni non trovo motivi per non adeguarmi al libretto uso e manutenzione.
Kia Sportage crdi 1.7 Class Cassa White in pista dal 21 marzo 2011
Ci sono anche 1.7 perfette: la mia!!! _____ Immagine standard______
Avatar utente
gmonte
Sportage Legend
Sportage Legend
 
Messaggi: 3998
Iscritto il: 16/05/2011, 23:05
Località: Reggio Emilia
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 4 volte
provincia: Reggio Emilia
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.6 ECO GPL (135 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Techno Pack
Auto precedente: Passat 140 cv

Re: R: Prestazioni - 1.6 GDI

Messaggioda Sporty-show » 18/05/2013, 23:36

Mobydick ha scritto:Ma allora hai la passione del diesel!

Ebbene si... ho avuto un audi 80 1.9 tdi; audi 100 2.5 tdi; audi audi a4 b4 2.5 tdi quattro; audi a4 b5 1.9 tdi... mai avuto nessun problema... la mia passione era che il diesel quando pigiavi il piede lasciavano la scia di fumo nero... sopratuttto i pompa-iniettore TDI della VW/Audi... le scatalizzavo, facevano il rumore di un camion a rimorchio... quello si che era divertimento... il motore della sporty è troppo silenzioso e non fa fumo :mrgreen: :mrgreen:
"Fai comm ricevn e viecchij antic, magnt a scorz e iett a mullic"
Avatar utente
Sporty-show
Promoter
Promoter
 
Messaggi: 1212
Iscritto il: 10/02/2013, 11:40
Ringraziamenti dati: 40 volte
Ringraziamenti ricevuti: 67 volte
provincia: NA
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Importazione
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Tettino + Navi
Auto precedente: Audi A4 1.9TDI

Re: Prestazioni - 1.6 GDI

Messaggioda Diabolik » 20/05/2013, 13:36

Questo 1600 gdi ragazzi Oltre che piu performante (na e ligico non puo avere paragoni se non per la colindrata ) e Sopratutto molto ma molto piu affidabile non soffre ne di caldo e ne di freddo lo si puo accendere e spegnere ogni qual volta si voglia e iper silenzionso ma se si schiaccia fa sentire la sua bella voce ha un cambio fantastico al contrario del 1700 che ho sentito dire che puntano le marce e sopratutto , ha poi il 1600 gdi a filo dell'acceleratore viaggia che e un piacere e bello allegro pure hai bassi , queste sono le mie sensazioni e conclusioni dopo aver percorso 25000 km circa ne sono piu che soddisfatto per chi percorre circa 15000 km annui e ha un uso dell'auto di tragitti medio brevi e la scelta migliore altrimenti in diverso modo andate sul 2000 diesel in quanto risulterebbe molto piu affidabile e con meno grattacapi del 1700 oltre logicamente ad avere tutte altre prestazioni piu adeguate all'autovettura
Diabolik
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 06/01/2013, 1:33
Ringraziamenti dati: 8 volte
Ringraziamenti ricevuti: 6 volte
provincia: To
Modello Kia: Carens
Motorizzazione: 1.4 GPL (98 cv)
Colore: Black Pearl
Optional: Xeno + Navi
Auto precedente: Ix35

Re: R: Prestazioni - 1.6 GDI

Messaggioda maxSilver » 20/05/2013, 14:08

Concordo il ragionamento.
Cugino infiltrato
IX35 1.7 Crdi 115Cv comfort Machine Silver
Moderatore Hyundai Club Italia

Immagine
Avatar utente
maxSilver
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 501
Iscritto il: 06/06/2011, 14:37
Ringraziamenti dati: 4 volte
Ringraziamenti ricevuti: 1 volta
provincia: varese
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.0 ECO-GPL (67 cv)
Colore: Machine Silver
Optional: Tettino + A/T
Auto precedente: ix35

Re: Prestazioni - 1.6 GDI

Messaggioda One » 20/05/2013, 16:08

1° tagliando del benzina dopo due anni ... così c'è scritto sul libretto ...
Avatar utente
One
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 02/03/2012, 14:50
Ringraziamenti dati: 4 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2 volte
provincia: MI
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW GT Line
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.6 ECO GPL (135 cv)
Colore: Glittering Metal
Auto precedente: Sportage 1.6Gdi

Re: Prestazioni - 1.6 GDI

Messaggioda echos » 20/05/2013, 16:28

Quoto Diabolik, ma sinceramente ho problemi col cambio sia nell' inserimento della seconda sia nello scalare rapidamente dalla sesta alle marce più basse. Ma penso sia un difetto della mia
echos
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 751
Iscritto il: 02/06/2011, 15:18
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: milano
Status: al volante
Allestimento: Active
Motorizzazione: 1.0 (66 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Optional: Sensori Posteriori
Auto precedente: golf

Re: Prestazioni - 1.6 GDI

Messaggioda Diabolik » 20/05/2013, 19:28

Ps per i tagliandi si e proprio cosi 24 mesi o 30000km poi ogni anno cambio olio che lo si puo fare dove meglio credete basta farsi rilasciare fattura con olio usato che sia conforme hai parametri della casa costruttive
Shell ultra 5w40 sintetico per motori che girano a palla !!!!
Ultimo tagliando 30000 km 179€ olio filtro olio aria e varie ed eventuali azioni di rutim
Ps solo cambio olio ve la cavate a dire tanto con circa 100€ con manodopera , sappiate che l'olio e il sangue del motore se e sempre bello pulito la vostra auto durerà molto ma molto piu a lungo
Diabolik
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 06/01/2013, 1:33
Ringraziamenti dati: 8 volte
Ringraziamenti ricevuti: 6 volte
provincia: To
Modello Kia: Carens
Motorizzazione: 1.4 GPL (98 cv)
Colore: Black Pearl
Optional: Xeno + Navi
Auto precedente: Ix35

Re: Prestazioni - 1.6 GDI

Messaggioda Sporty-show » 20/05/2013, 21:33

Diabolik ha scritto:Ma io mi domandi ma te sei proprio come un petrusino (sempre immezzo ) Cmq apparte tutto , non vorrei ricadere in patagoni ma me li chiami , come primo mi interessa un futuro mettere l'impianto a gas e me ne informo bene per avere un ulteriore guadagno che te con il 1700 se non rimani appiedato prima e la mororizazzione regge rimarrai sempre cosi ti sogni di poter ulteriormente migliorare i costi di gestione , come secondo ho montato il pedalbox non perche l'auto non andava ma perche ha aumentato la sua reattività al pedale dell'acceleratore cosa che a molto giovato nella guida anzi ti dirò di piu adirittura in certe situazioni e fin troppo fastidioso come ce un po' di viscidi sgomma troppo , ( Cmq i cv per avere un modulo del genere bisogna averli ) , come terzo e vero mi piacerebbe avere e trovare un modulo che aumenti i cv e apportare qualche modifica per farlo ma non perche' lauto con questa motorizzazzione non cammina (come con la tua ) e semplicemente perche' mi piace avere sempre di piu e non ti nascondo che come scade la garanzia sicuro sicuro che mi sparo una bella rimappatura della centralina cosi 150 cv non me li leva nessuno e sicuramente godo ancora di piu di adesso quando schiaccio , Cmq ragazzi non me ne vogliate voi possessori della motorizzazzione 1700 diesel ma ce chi continua a insistere in cose assolutamente fantasiose , come ripeto il 1600 gdi e una splendida e performante motorizzazzione in tutto e per tutto la sua erogazione e performans sono molto paragonabili al 2000 diesel , poi nulla leva al 1700 che io la considero poco affidabile e sopratutto poco performante pero l'importante essere soddisfatti e non incorrere in problematiche (opz ) poi ho amici che sono soddisfatti pure con la 500 con il 1300 multijet Fiat (forse va pure di piu del 1700 ) quindi come si dice chi si accontenta gode , ma se ti piace godere la goduria non ha mai fine !!!!

Ok... e io ora che devo fare? Prova a fare un sorpasso con la 6a a 80 all'ora con il tuo "grandissimo" 1.6 aspirato e vedrai anche le mosche che ti volano sul tettuccio e ti sorpassano... prima scali in 1a(o forse 2a)... ah comunque stai calmo che quel cinesino che hai sotto il cofano non te lo ruba nessuno(ormai siccome siamo in tema "offese" mi ci immergo anche io)...ultima cosa... per me è più performante il 1.2 16v della mia punto rispetto al 1.6 16v tuo...ma che paragoni faii?? BO! :thumbup: :wave:
"Fai comm ricevn e viecchij antic, magnt a scorz e iett a mullic"
Avatar utente
Sporty-show
Promoter
Promoter
 
Messaggi: 1212
Iscritto il: 10/02/2013, 11:40
Ringraziamenti dati: 40 volte
Ringraziamenti ricevuti: 67 volte
provincia: NA
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Importazione
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Tettino + Navi
Auto precedente: Audi A4 1.9TDI

PrecedenteProssimo

Torna a Kia Sportage 1.6 GDI (benzina)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario