Ecco, dopo il mio accquisto alla De Bona motors di Padova ( zona industriale ) , concessionaria e officina autorizzata kia ho deciso di aprire questo topic che faccia da contraltare a quello già presente in modo da poter cambiare il titolo.
E perchè ?
perchè la mia esperienza personale con il concessionario è stato molto soddisfacente.
Ricevuto senza dover fare anticamera dal venditore preposto ( Sig. Capovilla ) con molta chiarezza e in modo discreto ma informale mi ha elencato le possibilità che c'erano sia in pronta consegna che su ordinazione.
Disponibile fina da subito e prenotare una prova su strada quando altri concessionari nella stessa città o in prima periferia ( Tremonti a padova per esempio o a due carrare un multimarca ) hanno fatto storie...uno mi ha addirittura detto che se non volevo comprare la macchina non vedeva il bisogno di fare la prova su strda ...altri mi hanno tirato su la storia che non avevano macchine da farmi provare perchè kia doveva fargliele ancora avere ( ma pensa te ! ).
De Bona invece che è si un concessionario multimarca ma che kia tiene nella sua lista ufficiale ( controllare il sito per credere ! ) si è subito distinto per disponibilità e serietà. Il primo giorno abbiamo passato tre ore a guardare gli allestimenti , a vedere le auto in pronta consegna con i pro e i contro , a fare preventivi e a fare la prova su strada.
Sono uscito dal concessionari avendo già le idee chiare su cosa volevo e soprattutto quale macchina avrei avuto a tutti i costi.
Con il prezzo e il preventivo , badate bene su carta intestata e con la sigla della concessionaria e della Kia quando altri mi hanno scritto due cifre su un foglio bianco non intestato o persino su un pezzo di giornale ( la professionailtà si misura anche da queste piccole sfumature ) mi sono recato fuori provincia da altri concessionari e il prezzo più basso per un auto con meno optional era suepriore di 3 mila euro rispetto a quello fatto da de Bona.
Così ho deciso di acquistare e sono stato "guidato" nei vari momenti della transazione non prima di aver "trattato" ulteriormente sul prezzo già scontato con una valutazione dello strausato di proprietà di famiglia a 1000 euro che nessuno mi faceva con l'inserimento di modifche e optional ulteriori all'auto.
E qui viene il bello.... dopo aver siglato il precontratto ho versato tramite bancomat 500 euro seguiti successivamente da 2 acconti intendendo saldare il prezzo solo ad avvenuta immatricolazione.
Il venditore si è dimostrato disponibile a girare la mia richiesta ai superiori e mai , dico "mai" mi ha fatto capire che la cosa avrebbe inficiato l'acquisto. Alla fine ci siamo accordati per il saldo prima dell'immatricolazione ma con l'inserimento nel contratto di altre clausole tra cui la consegna con l'immatricolazione dell'auto a mio nome entro 5 giorni dal saldo finale : ho saldato il martedì della settimana santa , venerdì santo avevo la targa !
Da allora prima del ritiro avvenuto ieri sono andato tre volte a rivedermi la sportage e sono stato sempre accolto bene non solo dal venditore ma anche dallo staff dell'officina che non avevo mai visto prima. Persone gentili che mi fanno ben sperare per il futuro....della macchina
Ritiro fissato per il tal giorno e parola mantenuta : ieri qui veniva giù tanta pioggia. Al mio arrivo ho trovato la macchina dentro il salone con il venditore armato di scottex che la stava asciugando ... scena da libro cuore.
Sbrigate le cose burocratiche mi ha consegnato libretto, manuale Kia con annessa garanzia di 7 anni, l'assistenza stradale prevista da Kia, copia del contratto d'acquisto da inviare a Kia , portachiavi con il logo kia della concessionaria, triangolo, giubbetto fosforescente, bag del primo socoorso e retina elastica per i bagali del baule.
Infine ha perso altri 30 minuti a spiegarmi nel dettaglio le funzioni del cruscotto, della smart key, navigatore etc...
Prima di accomiatarci mi ha informato che sarò contattato dal customer service kia per sapere la qualità del servizio offerto e che il rpimo tagliando è fissato a 1 anno o 25000 km ma che loro come concessionaria assicurano un pretagliando assolutamente gratuito dopo 3-4000 km senza neanche appuntamento come ulteriore servizio postvendita.
Sono uscito raggiante .... con il pensiero che : si, ne è valsa la pena e che per quanto mi riguarda la mia esperienza con "DE Bona motors" di Padova è stata a tutti gli effetti una "piacevole esperienza" che mi sento di augurare a tutti coloro che si accingono ad acquistare una macchina..... meglio se sportage !