aggiorno dopo il mio post qui sotto:
ad inizio mese sono stato in officina per far controllare quello che secondo me è un problema
anche se non si è ancora manifestato sotto forma di spia MIL accesa ...rigenerazioni dpf ogni 150/200 km nonostante faccio strade lunghe e abbastanza scorrevoli tutti 5 giorni su 7 ed evito di interrompere rigenerazioni in corso.
Innanzitutto il tecnico ha messo in dubbio che io sia in grado di capire quando stia rigenerando...l'ho proprio sentito dire "come fa questo qui a sapere quando la macchina rigenera".
Gli ho subito messo in chiaro che conosco perfettamente tutti i sintomi di una rigenerazione che non mi doveva raccontare panzane per dirmi che era tutto a posto.
Mi ha fatto vedere che dalla diagnosi non risultavano errori ma questo lo sapevo già (vedi la prima frase di questo post).
Sappiamo bene che però un possibile problema, se trascurato, diventa un vero problema.
Allora gli ho chiesto se la diagnosi diceva qual era la distanza media tra le rigenerazioni e quale fosse il chilometraggio passato dall'ultima così da potergli dire esattamente questi due dati prima che mi li dicesse lui e dimostrargli che non ero lì per perdere tempo. Lui non è caduto nella trappola e mi ha risposto che quei dati non vengono rilevati.
Dico subito che sulle auto fiat con software di terze parti, quei dati insieme ad altri dati vengono tranquillamente rilevati. Essendo pienamente convinto che queste rigenerazioni così frequenti NON siano assolutamente normali, gli ho detto "allora ci rivediamo tra qualche mese, quando la spia si accenderà" e lui, per mettere le mani avanti, mi ha risposto "tra qualche possono succedere tante cose".
Alla fine ha consigliato di mettermi ogni tanto in terza a 90 kmh per una ventina di km che male non fa...AVETE LETTO BENE!!!
Provate voi a seguire il suo consiglio e poi ditemi se la cosa sia benefica per il motore. Comunque ho seguito il suo consiglio (col le dovute correzioni) e non è cambiato una mazza!!!