Crepuscolare per fari . . .

Personalizzazioni, Tuning e convenzioni accessori interni/esterni Sportage

Moderatori: tipografo1971, richard1it, Magodip, Dalupetto, Nik77

Regole del forum
AVVISO IMPORTANTE PER GLI OSPITI:

Le sezioni che potete vedere senza essere registrati sono solamente una parte del Forum, pertanto lo Staff Vi invita ad iscriverVi e a partecipare attivamente al suo arricchimento.
La stessa cosa vale per gli utenti iscritti che non hanno mai postato nessun messaggio. Grazie.

Re: Crepuscolare per fari . . .

Messaggioda Dalupetto » 19/08/2016, 13:18

A quanto pare ti aspetta un lavorone :doh:
Secondo me si potrebbe riuscire smontando la radio :think:
Mi raccomando fai foto a pioggia :D
:wave:
Avatar utente
Dalupetto
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 21894
Iscritto il: 29/12/2012, 19:26
Località: Carpi
Ringraziamenti dati: 818 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2996 volte
provincia: Modena
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT Line
Motorizzazione: 2.0 CRDI (185 cv)
Colore: White Soul
Optional: Tettino + Navi + Xeno + A/T + Smart Key
Auto precedente: sportage 3 serie

Re: Crepuscolare per fari . . .

Messaggioda martinlkd » 19/08/2016, 13:27

Dalupetto ha scritto:A quanto pare ti aspetta un lavorone :doh:
Secondo me si potrebbe riuscire smontando la radio :think:
Mi raccomando fai foto a pioggia :D
:wave:

son fiducioso del fatto che togliendo la griglia in plastica lunga e stretta delle bocchette dell'aria dove al suo centro c'è la cupolina del sensore si creei lo spazio giusto per infilare la mano e trovare il connettore. incrociamo le dita appena posso lo faccio (al piu tardi stasera)
la suddetta plastica dovrebbe essere ad incastro e quindi facendo leva ai bordi dovrebbe staccarsi.
martinlkd
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 24/01/2013, 11:21
Località: Arcene
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 1 volta
provincia: Bergamo
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.7 CRDI (136 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Auto precedente: BMW530

Re: Crepuscolare per fari . . .

Messaggioda martinlkd » 23/08/2016, 18:57

allora ragazzi co un gran amaro in bocca vi aggiorno:
pezzi arrivati, la leva devio luci montata senza grossi problemi se serve preparo una guida su come smontare il volante.
per quanto riguarda il sensore crepuscolare ho smontato tutto lo smontabile... modanature, radio, clima, quadro strumenti plastiche sotto plancia cassetto e plastiche cassetto insomma tutto il ragionevole... ma nulla nessuna via d'accesso per maledetto alloggiamento del sensore. ora alcune considerazioni:
premesse:
- la plastica dove c'è l'alloggiamento del sensore non vuol venir via... si sganciano le due parti laterali ma il centro dove c'è appunto il foro per il sensore non si vuole staccare...
- inserendo la molla da elettricista dal foro che fa da alloggiamento al sensore sbuco sotto la plancia quindi un eventuale cavo riesco a farcelo passare ma un connettore dubito fortemente
- dietro al blocco clima ed in linea con la posizione del sensore ho effettivamente trovato un connettore nastrato ad altri cavi ma le dimensioni non sono corrette (il numero di pin si) il cappuccio che copre il connettore cortocircuita i pin del connettore
ora... o trovo un modo o il connettore... ma a questo punto devo trovare qualcuno che lo ha gia fatto o una fonte su internet... o il coreano che mi ha venduto i pezzi mi aiuta in qualche modo...
altrimenti cosa piu fattibile e "sbrigativa" scollego il filo della funzione "auto" dal devio luci e ne collego uno pulito nuovo e ne collego un altro al filo scollegato e porto i due fili sotto plancia idem per il sensore identifico i due pin del crepuscolare del sensore e ci saldo due fili corti e allaltro capo dei fili un connettore infilo nel foro dell'alloggiamento del sensore fin sotto plancia altri due fili e ci saldo il connettore femmina per collegarci il connettore montato precedentemente ai fili corti del crepuscolare del sensore così posso montare il sensore al suo posto ed utilizzarlo.
ora ho i due fili del crepuscolare uno diretto alla funzione auto e uno collegato al filo originario della funzione auto ora non manca che prendere un 12V sottochiave. poi probabilmente mettere un piccolo potenziometro da qualche parte magari ben nascosto.
prendere un arduino nano ( costano poco e comunque a casa ne ho gia diversi) collegargli il crepuscolare e il potenziometro a due ingressi analogici, il segnale dalla posizione auto ad un ingresso e il filo della funzione auto " lato auto" ad un auscita.
adesso vedo di studiarmi bene il circuito per ottimizzare la cosa e poi fare i collegamenti del caso
martinlkd
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 24/01/2013, 11:21
Località: Arcene
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 1 volta
provincia: Bergamo
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.7 CRDI (136 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Auto precedente: BMW530

Re: Crepuscolare per fari . . .

Messaggioda Dalupetto » 23/08/2016, 19:42

Davvero un lavorone accidenti :doh:
Comunque vedo che non demordi complimenti :clap:
Se puoi fai pure delle foto.. ;)
Che poi lo sai che le guide sono sempre gradite :mrgreen:
Grazie caro :wave:
Avatar utente
Dalupetto
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 21894
Iscritto il: 29/12/2012, 19:26
Località: Carpi
Ringraziamenti dati: 818 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2996 volte
provincia: Modena
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT Line
Motorizzazione: 2.0 CRDI (185 cv)
Colore: White Soul
Optional: Tettino + Navi + Xeno + A/T + Smart Key
Auto precedente: sportage 3 serie

Re: Crepuscolare per fari . . .

Messaggioda tipografo1971 » 23/08/2016, 21:15

forse nella parte centrale che non si sgancia c'è una vite, hai provato a fare un video con il cellulare di quella zona :?:

. . . se scarichi il manuale dell'officina probabilmente riesci a capire come si smonta.
Immagine

Fan Club ufficialmente riconosciuto da Kia Italia.
Avatar utente
tipografo1971
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 42119
Iscritto il: 17/05/2011, 12:57
Ringraziamenti dati: 662 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2348 volte
provincia: Siena
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW
Allestimento: Evolution
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Deluxe White
Auto precedente: Sportage 1.7 CRDI Class

Re: Crepuscolare per fari . . .

Messaggioda martinlkd » 23/08/2016, 21:23

tipografo1971 ha scritto:forse nella parte centrale che non si sgancia c'è una vite, hai provato a fare un video con il cellulare di quella zona :?:

. . . se scarichi il manuale dell'officina probabilmente riesci a capire come si smonta.

dal manuale officina ho trovato come smontare e scollegare il sensore ma non la plastica :(
martinlkd
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 24/01/2013, 11:21
Località: Arcene
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 1 volta
provincia: Bergamo
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.7 CRDI (136 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Auto precedente: BMW530

Re: Crepuscolare per fari . . .

Messaggioda martinlkd » 23/08/2016, 21:26

Dalupetto ha scritto:Davvero un lavorone accidenti :doh:
Comunque vedo che non demordi complimenti :clap:
Se puoi fai pure delle foto.. ;)
Che poi lo sai che le guide sono sempre gradite :mrgreen:
Grazie caro :wave:

oggi ho fatto un sacco di foto proprio in previsione di fare una sorta di guida ma poi l'intoppo mi ha assorbito completamente (ero quasi tentato a provare a smontare l'intero cruscotto) e poi dovevo rimontare il tutto perchè mi serviva l'auto comunque tranquilli appena concludo qualcosa di sensato faccio una guida al peggo posterò le semplici istruzioni su come smontare il tutto che servono sempre, io(che ora dovrò sistemare)
martinlkd
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 24/01/2013, 11:21
Località: Arcene
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 1 volta
provincia: Bergamo
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.7 CRDI (136 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Auto precedente: BMW530

Re: Crepuscolare per fari . . .

Messaggioda Dalupetto » 23/08/2016, 21:31

Immagino :clap: :clap:
:wave:
Avatar utente
Dalupetto
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 21894
Iscritto il: 29/12/2012, 19:26
Località: Carpi
Ringraziamenti dati: 818 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2996 volte
provincia: Modena
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT Line
Motorizzazione: 2.0 CRDI (185 cv)
Colore: White Soul
Optional: Tettino + Navi + Xeno + A/T + Smart Key
Auto precedente: sportage 3 serie

Re: Crepuscolare per fari . . .

Messaggioda martinlkd » 27/08/2016, 18:53

eureka!
il crepuscolare funziona e anche molto bene peccato averci perso due interi pomeriggi e quasi un terzo... aver piegato irrimediabilmente un condotto dell'aria dietro al quadro strumenti e rotto le viti che fissano la plastica del sensore/bocchette a ria parabrezza... e disfato un braccio...
insomma il conettore c'è ma è dietro le bocchette dell'aria ed arrivarci è veramente impegnativo, inoltre infilarlo fino al sensore è ancora peggio del trovarlo...
appena mi tiro insieme descrivo il tutto in una guida apposta anche se sconsiglio di cimentarsi in tutto cio se non si è pronti o se non si vuole smontare l'intero cruscotto.
martinlkd
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 24/01/2013, 11:21
Località: Arcene
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 1 volta
provincia: Bergamo
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.7 CRDI (136 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Auto precedente: BMW530

Re: Crepuscolare per fari . . .

Messaggioda tipografo1971 » 28/08/2016, 10:07

cavolo, alla fine lo hai beccato, lo sapevo che c'era . . . mi dispiace per i problemi che hai avuto, ho cercato di trovare maggiori info per lo smontaggio ma non c'è proprio nulla a riguardo :?

Aspettiamo la Tua guida :!: :handgestures-thumbup:
Immagine

Fan Club ufficialmente riconosciuto da Kia Italia.
Avatar utente
tipografo1971
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 42119
Iscritto il: 17/05/2011, 12:57
Ringraziamenti dati: 662 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2348 volte
provincia: Siena
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW
Allestimento: Evolution
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Deluxe White
Auto precedente: Sportage 1.7 CRDI Class

Re: Crepuscolare per fari . . .

Messaggioda martinlkd » 29/08/2016, 14:14

tipografo1971 ha scritto:cavolo, alla fine lo hai beccato, lo sapevo che c'era . . . mi dispiace per i problemi che hai avuto, ho cercato di trovare maggiori info per lo smontaggio ma non c'è proprio nulla a riguardo :?

Aspettiamo la Tua guida :!: :handgestures-thumbup:


secondo me l'ideale sarebbe riuscire a "sfilare di circa 20-40cm tutto il cruscotto, io ci ho provato inutilmente, troppo complicato senza indicazioni precise, sicuramente avere a disposizione un braccio pillolo e fine potrebbe essere di aiuto ma sicuramente bisogna "appiattire il condotto aria della bocchetta alla sinistra del volante che passa esattamente dietro il quadro strumenti, una volta appiattito quello si crea un varco in cui infilare il braccio dietro alla parte centrale del cruscotto e tastando seguendo la matassa di cavi (piccola che dovrebbe alimentare il gruppo motore aria) infilandosi per circa 30-40 cm si trova il connettore nastrato alla matassa di fili... una volta trovato bisogna riuscire a "recuperare" piu cavo possibile, infilare una molla da elettricista dal foro del sensore fin dove si ha la mano , farne un cappio al connettore liberato precedentemente con una fascetta da elettricista e tirarlo verso il foro del sensore. il connettore si bloccherà di sicuro prima di sbucare dal foro perchè è ostacolato dalla bocchetta dell'aria del parabrezza ( c'è solo una piccola finestrella triangolare) io ho fatto leva col cacciavite in modo da creargli lo spazio necessario per far passare il connettore...
cioè capite che è un lavoro del C---o molto invasivo, di forza (con rischio di spaccare qualcosa) in pochissimo spazio e il vetro del parabrezza in mezzo alle scatole...
ci vuole pazienza e probabilmente i ferri giusti.
comunque preparo una guida in un nuovo post dedicato.
martinlkd
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 24/01/2013, 11:21
Località: Arcene
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 1 volta
provincia: Bergamo
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.7 CRDI (136 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Auto precedente: BMW530

Re: Crepuscolare per fari . . .

Messaggioda fabiotto » 21/11/2016, 19:13

mamma mia... ho preso lo sprtage da qualche giorno e il sensore luci è la prima cosa che volevo fare in quanto nella mia precedente auto ce lo avevo ed era comodissimo ma leggendo ciò che hai passato penso che ci rinuncerò... Hai poi preparato la guida? almeno funziona bene?
Grazie, ciao
fabiotto
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 18/11/2016, 22:53
Ringraziamenti dati: 10 volte
Ringraziamenti ricevuti: 1 volta
provincia: latina
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.7 CRDI (136 cv)
Colore: GT White
Optional: Sensori Posteriori
Auto precedente: ford Smax

Precedente

Torna a Kia Sportage - Accessori, Optional e Modifiche - Convenzioni varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario