Modulo alzavetri

Personalizzazioni, Tuning e convenzioni accessori interni/esterni Sportage

Moderatori: tipografo1971, richard1it, Magodip, Dalupetto, Nik77

Regole del forum
AVVISO IMPORTANTE PER GLI OSPITI:

Le sezioni che potete vedere senza essere registrati sono solamente una parte del Forum, pertanto lo Staff Vi invita ad iscriverVi e a partecipare attivamente al suo arricchimento.
La stessa cosa vale per gli utenti iscritti che non hanno mai postato nessun messaggio. Grazie.

Modulo alzavetri

Messaggioda --Massy-- » 17/05/2013, 10:51

Ciao a tutti, sono disperato, ho telefonato a tutti gli elettrauti di mia conoscenza compreso quello della concessionaria dove ho acquistato la Sporty (AUTOSTAR PC) per consigli ma nessuno mi ha dato conferma di compatibilità. Anzi, a dir la verità a quest'ultimo gli ho mandato i link che troverete sotto dei moduli alzavetri ma non mi ha più risposto. Praticamente l'argomento in questione è quello di richiudere tutti e quattro i finestrini e il tettuccio (per chi ce l'ha) alla chiusura delle porte con il telecomando. Ho chiesto anche a Kia Italia:

Spett.le KIA Italia buongiorno, sono un possessore della New KIA SPORTAGE CRDI 1.7 allestimento CLASS immatricolata a Gennaio 2012 e con la presente sono a chiedervi un'informazione in merito alla possibilità di poter richiudere tutti e quattro i finestrini e il tettuccio elettrico per chi l'avesse fatto montare, tramite telecomando alla chiusura delle porte. Siccome sono ormai moltissime le case costruttrici che utilizzano questo optional, che personalmente lo ritengo molto utile, vorrei sapere se esiste un modo per poterlo inserire nella logica di funzionamento.

Aspettando vostre notizie in merito, porgo i miei più cordiali saluti.


E questa la loro risposta:

Gentile signor SUARDI,
abbiamo interpellato il nostro ufficio tecnico.

Ci è stato riferito che non è possibile modificare le impostazioni predisposte dal costruttore.
Cordialmente


Nonostante ciò non demordo.
Cercando su internet, e con l'auito di TIP, ho trovato questi kit:
http://www.koreanautoimports.com/store/ ... ts_id=4949

http://www.aliexpress.com/item/freeship ... 08134.html

http://www.carformgroup.com/car-power-w ... a-264.html

Oppure visto che questi kit non costano proprio poco, la mia mente diabolica ma soprattutto malata, ha pensato "perchè non montare un modulo alzavetri per antifurti?", tipo questo:

http://www.ebay.it/itm/181141907240?ssP ... 1072wt_952

oppure questo:

http://www.ebay.it/itm/330641312513?ssP ... 1423.l2649

Di solito questi tipi di moduli vanno collegati ad un sistema di antifurto tipo GT Auto Allar o similari cosa che di serie la Sporty non ha. Inoltre ho chisto delle informazioni al venditore e la risposta è stata questa:

Buongiorno, vorrei un'informazione in merito a questo modulo alzavetri. Cioè se lo posso installare sulla mia autovettura che non ha antifurto ma l'immobilizer di serie(Kia Sportage serie 2012).
Non mi serve l'antifurto, vorrei solo alzare i finestrini con la chiusura centralizzata.

Cordiali saluti,
Massimo

---------------
Salve, il modulo alzavetri necessita di un input negativo o positivo al momento della chiusura porte, se la sua auto ha questo cavo con negativo o positivo presente, solo al momento della chiusura porte, allora è fattibile.

Cordiali saluti


Mentre le persone che questi moduli lo hanno già montato mi hanno risposto così solo che non hanno la Sporty:

Ciao massimo, puoi tranquillamente montarlo.Si collega alle chiusure centralizzate (sia con imput pisitivo +12v che negativo -12v, dipende dall'autovettura. ? quindi universale. Ha un'uscita di 20 secondi (luce di cortesia),ed il tempo di salita ? regolabile tramite trimmer. Inoltre ? dotato del sistema di sicurezza che interviene bloccando la salita dei vetri in caso avvertisse resistenza (esempio dita tra vetro e montante).
per qualsiasi chiarimento chiedi pure.
Ciao Nicola


E questo è lo schema elettrico di collegamento:
Immagine

NON SO PIU' DOVE SBATTERE LA TESTA!!!!!!! :angry-banghead: :angry-banghead: :angry-banghead:
Non vorrei un kit troppo invasivo che coinvolga lo smontaggio di mezza macchina.
Vi prego ditemi che qualcuno di voi c'è già riuscito !!!!!!! :angry-screaming: :angry-screaming: :crazy: :crazy:

P.S.: Una delle considerazioni da fare è che tutta la logica di funzionamento viaggia su CAN-BUS.

Mi affido a voi!!!!!
Ciao
Massy
Kia Sportage crdi 1.7 Class White (ritirata Gennaio 2012)
Avatar utente
--Massy--
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 05/03/2012, 15:18
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Lodi
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.6 GDI (135 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Techno Pack
Auto precedente: Seat Leon 1.9 TDI 110CV

Re: Modulo alzavetri

Messaggioda massi_l » 17/05/2013, 11:15

mi interessa e parecchio.......speriamo in qualche suggerimento...... :thumbup: :thumbup:
Sporty 2.0 CRDi Active AWD Black Pearl, dal 09/05/13, Tettino + Navi + Xeno + A/T + Smart Key
Avatar utente
massi_l
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 279
Iscritto il: 06/01/2013, 15:30
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: La spezia
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: GT LIne
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Graphite
Optional: Tettino + Navi + Xeno + A/T + Smart Key
Auto precedente: SPORTAGE ADW 2.0 DIESEL

Re: Modulo alzavetri

Messaggioda tipografo1971 » 17/05/2013, 11:48

da quanto ne sò per montare un kit del genere si devono smontare tutti i pannelli delle portiere . . . qualcuno sul QQ lo ha fatto ma per me è troppo invasivo.
Immagine

Fan Club ufficialmente riconosciuto da Kia Italia.
Avatar utente
tipografo1971
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 42191
Iscritto il: 17/05/2011, 12:57
Ringraziamenti dati: 666 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2353 volte
provincia: Siena
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW
Allestimento: Evolution
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Deluxe White
Auto precedente: Sportage 1.7 CRDI Class

Re: Modulo alzavetri

Messaggioda hayabusasan » 17/05/2013, 12:03

tipografo1971 ha scritto:da quanto ne sò per montare un kit del genere si devono smontare tutti i pannelli delle portiere . . . qualcuno sul QQ lo ha fatto ma per me è troppo invasivo.

Tip lato guida.... tutti i comandi vetri....???'''! :mrgreen:
ImmagineRITIRATA 27 02 2016
Avatar utente
hayabusasan
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 361
Iscritto il: 01/06/2011, 12:38
Località: Monza
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 35 volte
provincia: MB
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Black Pearl
Optional: Style Pack
Auto precedente: Kia Sporty 1.6 GDI activ

Re: Modulo alzavetri

Messaggioda tipografo1971 » 17/05/2013, 12:27

sul forum del QQ chi ha fatto la modifica ha aperto tutte le portiere . . . io non l'ho mai fatto e pertanto non posso dire se è così . . .
Immagine

Fan Club ufficialmente riconosciuto da Kia Italia.
Avatar utente
tipografo1971
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 42191
Iscritto il: 17/05/2011, 12:57
Ringraziamenti dati: 666 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2353 volte
provincia: Siena
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW
Allestimento: Evolution
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Deluxe White
Auto precedente: Sportage 1.7 CRDI Class

Re: Modulo alzavetri

Messaggioda kevler » 18/05/2013, 12:04

"Alzavetri Fai Da Te".

Immagine

Comprendo che per chi preferisce i moduli "plug&play" questa soluzione possa apparire complicata, poco pratica, ecc (si.., ha tutti i difetti possibili legati a chi non ama il fai da te), ma se proprio si vuole avere questo optional e non si trova un modulo in commercio , si può valutare questa soluzione che assicuro essere di realizzazione semplicissima e con costi attorno ai 5-8 euro.
Per ora è solo un progetto su carta, che non ho nemmeno provato sul breadboard perchè a me non interessa, ed attendo anche l'approvazione di Ste per il funzionamento, ma se ne può parlare.

l'unica incognita è la "polarità X", in quanto non so se premendo il tasto alzavetri si fornisce al sistema un +12 o la massa.
Avatar utente
kevler
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 412
Iscritto il: 11/08/2012, 18:23
Località: Bologna
Ringraziamenti dati: 7 volte
Ringraziamenti ricevuti: 21 volte
provincia: Bologna
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Machine Silver
Auto precedente: Audi a4 1900td

Re: Modulo alzavetri

Messaggioda --Massy-- » 18/05/2013, 17:32

Ciao Kevler, mi faresti un piacerone se con Ste approfondiresti la cosa con un test di prova.
Fammi sapere il risultato quando e se decidi di lavorarci.

Ciao
Massy
Kia Sportage crdi 1.7 Class White (ritirata Gennaio 2012)
Avatar utente
--Massy--
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 05/03/2012, 15:18
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Lodi
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.6 GDI (135 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Techno Pack
Auto precedente: Seat Leon 1.9 TDI 110CV

Re: Modulo alzavetri

Messaggioda Frankseba » 18/05/2013, 23:04

kevler ha scritto:"Alzavetri Fai Da Te".

Immagine

Comprendo che per chi preferisce i moduli "plug&play" questa soluzione possa apparire complicata, poco pratica, ecc (si.., ha tutti i difetti possibili legati a chi non ama il fai da te), ma se proprio si vuole avere questo optional e non si trova un modulo in commercio , si può valutare questa soluzione che assicuro essere di realizzazione semplicissima e con costi attorno ai 5-8 euro.
Per ora è solo un progetto su carta, che non ho nemmeno provato sul breadboard perchè a me non interessa, ed attendo anche l'approvazione di Ste per il funzionamento, ma se ne può parlare.

l'unica incognita è la "polarità X", in quanto non so se premendo il tasto alzavetri si fornisce al sistema un +12 o la massa.


Mi propongo come cavia (ormai ho smontato una marea di volte le portiere, e altro) , tanto volevo già realizzarlo o quanto meno comprare un modulo, ma io adoro il fai-da-te quindi basta che mi linkate o descrivete tutte le componentistiche e mi metto subito all'opera sempre se lo schema viene approvato da ste :)
1.7 CRDI Malfunzionamento con il freddo . . . Kia se ne lava le mani :?:
. . . e noi dichiariamo guerra :!: http://sportage2011.altervista.org/viewtopic.php?f=10&t=1553
Avatar utente
Frankseba
Sportage Maniac
Sportage Maniac
 
Messaggi: 1632
Iscritto il: 18/12/2012, 17:33
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 11 volte
provincia: Venezia
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Cassa White
Optional: BT & CC + Sensori + Tettino
Auto precedente: C4 Picasso

Re: Modulo alzavetri

Messaggioda kevler » 19/05/2013, 0:33

Nel frattempo che passi Ste ti illustro le incognite che non conosco dell'auto.

1)
Il condensatore da 2200micro e la resistenza da 150k fanno il tempo di attivazione dell'alzavetro. Con gli attuali valori il tempo dovrebbe essere (ad occhio) sui 30-40 secondi e non so se è sufficiente, per aumentarlo conviene agire sulla resistenza, magari mettendo un trimmer da 470k.

2)
il relè rl2 deve sopportare la corrente di attivazione di tutti i motori che non conosco, quindi non saprei dimensionarlo.

3)
Non sono convinto che si possa utilizzare il comando unico, in quanto credo funzioni solo con chiave girata, ed in questo caso occorrerebbe dare alimentazione ai 4 motori anzichè al comando unificato.

4)
Per il funzionamento ho presupposto che tutte le sportage quando vengono chiuse con telecomando facciano (come la mia) il lampeggio delle frecce.

5)
ignoro se la polarità x deve essere + o massa.

insomma ci sono alcune incogite, sopratutto la 3 e 5 che richiedono indagini "sul campo" con tester...smontando l'interno della portiera. Sempre che non ci aiuti Ste.
Avatar utente
kevler
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 412
Iscritto il: 11/08/2012, 18:23
Località: Bologna
Ringraziamenti dati: 7 volte
Ringraziamenti ricevuti: 21 volte
provincia: Bologna
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Machine Silver
Auto precedente: Audi a4 1900td

Re: Modulo alzavetri

Messaggioda Frankseba » 19/05/2013, 10:07

A questo punto visto le numerose incognite compro io il modulo e vediamo se riesco ad agganciargli il tettuccio ;)
1.7 CRDI Malfunzionamento con il freddo . . . Kia se ne lava le mani :?:
. . . e noi dichiariamo guerra :!: http://sportage2011.altervista.org/viewtopic.php?f=10&t=1553
Avatar utente
Frankseba
Sportage Maniac
Sportage Maniac
 
Messaggi: 1632
Iscritto il: 18/12/2012, 17:33
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 11 volte
provincia: Venezia
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Cassa White
Optional: BT & CC + Sensori + Tettino
Auto precedente: C4 Picasso

Re: Modulo alzavetri

Messaggioda --Massy-- » 20/05/2013, 13:03

Ciao Ste sono Massy, quello che ha aperto il topic, sono d'accordo con te, aspettiamo Frankseba che acquista il modulo già fatto e vediamo come funziona. Io invece stavo pensando ad un'altra incongruenza cioè la possibilità che collegandoci alla chiusura centralizzata, superati i 20 KM all'ora quando si richiude la macchina automaticamente faccia risalire i vetri, anche perchè se si è in movimento le porte non si riesce a tenerle aperte se anche si tenta di aprirle con il tasto interno, si richiudono subito rischiando di non poter tenere i vetri abbassati in marcia ma a questo problema si potrebbe ovviare facendo funzionare il modulo solo quando non sotto chiave o sbaglio?
Kia Sportage crdi 1.7 Class White (ritirata Gennaio 2012)
Avatar utente
--Massy--
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 05/03/2012, 15:18
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Lodi
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.6 GDI (135 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Techno Pack
Auto precedente: Seat Leon 1.9 TDI 110CV

Re: Modulo alzavetri

Messaggioda --Massy-- » 20/05/2013, 14:12

Thank you!!!! :clap:
Kia Sportage crdi 1.7 Class White (ritirata Gennaio 2012)
Avatar utente
--Massy--
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 05/03/2012, 15:18
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Lodi
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.6 GDI (135 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Techno Pack
Auto precedente: Seat Leon 1.9 TDI 110CV

Re: Modulo alzavetri

Messaggioda kevler » 20/05/2013, 21:16

Ste ha scritto:Mi era sfuggito il topic...
......
Lo scambio del relè disegnato sulla destra in serie al pulsante che non abbiamo andrebbe invece in parallelo allo stesso pulsante nel caso... :thumbup:

....

Dimenticavo, il 12V che vediamo prendere all'inizio dello schema dalle frecce, come dicevo prima, non va bene, va preso dal 12V che arriva al motore della chiusura centralizzata nella portiera...
:wave:


su questi due passi non sono d'accordo ma ci si penserà se proprio non si trova un modulo compatibile, mentre concordo sul fatto che se si trova il modulo già fatto è meglio.
Tra qualche week end dovrei aprire le portiere per la modifica di Ste (quella dell'illuminazione), non farò la modifica alzavetri in quanto l'avevo sull'audi e l'avrò utilizzata 3 volte in 8 anni, ma già che ci sono ne controllerò la fattibilità.
:wave:
Avatar utente
kevler
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 412
Iscritto il: 11/08/2012, 18:23
Località: Bologna
Ringraziamenti dati: 7 volte
Ringraziamenti ricevuti: 21 volte
provincia: Bologna
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Machine Silver
Auto precedente: Audi a4 1900td

Re: Modulo alzavetri

Messaggioda kevler » 21/05/2013, 0:03

per il contatto del relè in parallelo/serie se lo si mette i parallelo chiuderesti il circuito esattamente come premere il tasto, ma se togliedo la chiave quel circuito non è alimentato non servirebbe chiuderlo, ecco quindi che messo con l'ancora sul comune gli vado a dare un'alimentazione alternativa.

su dove prelevare l'impulso positivo che carica il condensatore che fa da timer più che u disaccordo è un "non so" poichè sulle frecce che lampeggiano quando chiudi l'auto trovo certamente un positivo ad impulso (anche quella che passa dalla portiera e va allo specchio), sulla chiusura non so se è impulsivo e nemmeno se arriva un + o se viene chiusa la massa.

Ma questi sono dettagli da cui usciremmo facilmente (è già chiaro che ne sai :thumbup: ).Non avevo ivece considerato ciò che giustamente hai evidenziato, cioè che se spengo l'auto a finestrini aperti e metto le 4 frecce (non le utilizzo mai), il circuito chiuderebbe i vetri. questo non succederebbe se prelevi dalla chiusura centralizzata come dicevi tu, ma poi se chiudi e vuoi lasciare i vetri a fessura, verrebbero ugualmente chiusi.
E questa parte mi sembra non irrisolvibile, ma brigosa in quanto occorrerebbe il pin di reset (per stare sul semplice ,forse passare ad un 555 in moostabile che permette con un sistema di diodi di attivare il reset dalle 4 frecce).
Comunque per curiosità quando aprirò le portiere per mettere i led come hai fatto tu, guarderò almeno le polarità che girano, anche se non è che sento un gran bisogno dell'alzavetri automatico.
Avatar utente
kevler
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 412
Iscritto il: 11/08/2012, 18:23
Località: Bologna
Ringraziamenti dati: 7 volte
Ringraziamenti ricevuti: 21 volte
provincia: Bologna
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Machine Silver
Auto precedente: Audi a4 1900td

Re: Modulo alzavetri

Messaggioda --Massy-- » 23/05/2013, 10:49

Ho trovato un altro modulo dove scrivono che è originale e non universale tanto che li paragonano:

http://www.carformgroup.com/car-power-w ... a-264.html
Kia Sportage crdi 1.7 Class White (ritirata Gennaio 2012)
Avatar utente
--Massy--
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 05/03/2012, 15:18
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Lodi
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.6 GDI (135 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Techno Pack
Auto precedente: Seat Leon 1.9 TDI 110CV

Prossimo

Torna a Kia Sportage - Accessori, Optional e Modifiche - Convenzioni varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario