Crea sito

Finalmente la prima vera rimappa su 1.7 CRDi

Personalizzazioni, Tuning e convenzioni accessori interni/esterni Sportage

Moderatori: tipografo1971, richard1it, Dalupetto, Magodip, Nik77

Regole del forum
AVVISO IMPORTANTE PER GLI OSPITI:

Le sezioni che potete vedere senza essere registrati sono solamente una parte del Forum, pertanto lo Staff Vi invita ad iscriverVi e a partecipare attivamente al suo arricchimento.
La stessa cosa vale per gli utenti iscritti che non hanno mai postato nessun messaggio. Grazie.

Finalmente la prima vera rimappa su 1.7 CRDi

Messaggioda Bingobongo » 24/02/2012, 23:39

Son in diretta,abbiam smontato la centralina(maledettamente posizionata dietro la batteria) ed essendo io il primo abbiam dovuto aprirla per leggere il file.
Ora stiamo rimappando e una volta trovata la mappatura ideale(dopo test su strada) la salveremo. Rendendola disponibile per eventuali rimappature a terzi.
Per nn spaventarvi la mia essendo la cavia è stata sottoposta ad apertura del corpo centralina,le future nn ne avranno bisogno,bastera' solamente scaricare e correggere in via seriale.
Immagine
Ecco la nostra centralina bosh aperta
Immagine
Avatar utente
Bingobongo
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 384
Iscritto il: 23/05/2011, 16:53
Località: Rimini
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Rn
Status: al volante
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.0 ECO-GPL (67 cv)
Colore: Sirius Silver
Optional: Xeno

Re: Finalmente la prima vera rimappa su 1.7 CRDi

Messaggioda MVAgusta » 24/02/2012, 23:48

:scared-eek: Cavoli Bingo.... ma sei un mostro ... sarei curioso di assistere alla riprogrammazione della centralina ... :roll:
:clap:
Sportage 1.6 Bianca Tettino, sensori ( e comandi al volante gratis : trovati ma non li avevo ordinati )
Al Volante dal 4 ottobre 2011
Avatar utente
MVAgusta
Sportage Veteran
Sportage Veteran
 
Messaggi: 2056
Iscritto il: 17/05/2011, 12:11
Località: Siena ( provincia )
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 3 volte
provincia: Siena
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Active
Motorizzazione: 1.4 MPi ECO-GPL (96 cv)
Colore: Cassa White
Optional: BT & CC + Sensori + Tettino
Auto precedente: Zafira 1.8

Re: Finalmente la prima vera rimappa su 1.7 CRDi

Messaggioda lakys2003 » 25/02/2012, 0:16

Complimenti :)
lakys2003
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 430
Iscritto il: 14/10/2011, 0:59
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Milano
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Active
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Cassa White
Optional: BT & CC + Sensori + Tettino
Auto precedente: Fiat Punto 3à serie 1.3 M...

R: Finalmente la prima vera rimappa su 1.7 CRDi

Messaggioda 964 » 25/02/2012, 0:44

Grande Bingo, mi piace chi sperimenta....attendiamo un tuo resoconto dettagliato!
1.7 CDRI Active -
Sirius Silver - On The Road dal 22/3/2011
Avatar utente
964
Sportage Maniac
Sportage Maniac
 
Messaggi: 1157
Iscritto il: 17/05/2011, 9:31
Località: Segrate (MI)
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 4 volte
provincia: MI
Status: al volante
Allestimento: Active
Motorizzazione: 1.0 ECO-GPL (67 cv)
Colore: Sirius Silver
Optional: BT & CC + Sensori
Auto precedente: Toyota Corolla Verso 1.6 Benz.

Finalmente la prima vera rimappa su 1.7 CRDi

Messaggioda Bingobongo » 25/02/2012, 1:00

In attesa del grafico con curve di coppia e potenza vi anticipo i dati rilevati dopo la rimappatura.
+14kw a 4000rpm
+20kw a 3000rpm
Coppia rilevata 272nm
Esclusione EGR
Ottimizzazione risposta acceleratore elettronico.
SENSAZIONI GUIDA
Vettura molto piu pronta reattivita' acceleratore mostruosa.
Motore pieno fino 4200rpm semza incertezze.
Sinceramente dal modulo aggiuntivo cambia e nn poco.
Grafica coppia in arrivo
Avatar utente
Bingobongo
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 384
Iscritto il: 23/05/2011, 16:53
Località: Rimini
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Rn
Status: al volante
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.0 ECO-GPL (67 cv)
Colore: Sirius Silver
Optional: Xeno

Finalmente la prima vera rimappa su 1.7 CRDi

Messaggioda Bingobongo » 25/02/2012, 1:01

Poi riaggiornero' le mie sensazioni dopo un piu prolungato utilizzo
Cmq cxxxo siamo a 136cv
Avatar utente
Bingobongo
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 384
Iscritto il: 23/05/2011, 16:53
Località: Rimini
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Rn
Status: al volante
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.0 ECO-GPL (67 cv)
Colore: Sirius Silver
Optional: Xeno

Re: Finalmente la prima vera rimappa su 1.7 CRDi

Messaggioda pippo777 » 25/02/2012, 1:08

SEI UN GRANDE :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :dance:
Avatar utente
pippo777
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 04/06/2011, 0:50
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: La Spezia
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Active
Motorizzazione: 1.6 GDI (135 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Sensori Posteriori
Auto precedente: vw new beattle

Finalmente la prima vera rimappa su 1.7 CRDi

Messaggioda Bingobongo » 25/02/2012, 1:44

In diretta....
Na madonna vola!!!
Avatar utente
Bingobongo
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 384
Iscritto il: 23/05/2011, 16:53
Località: Rimini
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Rn
Status: al volante
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.0 ECO-GPL (67 cv)
Colore: Sirius Silver
Optional: Xeno

Finalmente la prima vera rimappa su 1.7 CRDi

Messaggioda Bingobongo » 25/02/2012, 2:06

Dopo 30km di strade veloci posso solo dire bene. Di buchi nn c'é ombra,solo un tiro unico,corposo e ke allunga pieno fino ai 4500rpm segnati. Velocit nell'ordine dei 150km/h sono portata facilissima.
Un tuner che poi prima parlando mi ha detto"i cavalli di turbo son facili per tutti"
Io volevo prontezza ed ottimizzazione.
La valvola egr esclusa dona un immediatezza tra acceleratore e risposta semza uguali.
Raga 20cv reali in un 1.7 nn son male pensando ke un po di margine ancora c'é!
Buonanotte
Avatar utente
Bingobongo
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 384
Iscritto il: 23/05/2011, 16:53
Località: Rimini
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Rn
Status: al volante
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.0 ECO-GPL (67 cv)
Colore: Sirius Silver
Optional: Xeno

Re: Finalmente la prima vera rimappa su 1.7 CRDi

Messaggioda richard1it » 25/02/2012, 2:50

Escludere l''EGR non preclude il funzionamento del catalizzatore???
Come fumosità ne hai vista?? E' rilevabile dai meccanici Kia la rimappa??
Quanto costa???
Grazie...
Dont worry be happy.
Avatar utente
richard1it
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7938
Iscritto il: 18/05/2011, 19:45
Località: livorno
Ringraziamenti dati: 113 volte
Ringraziamenti ricevuti: 386 volte
provincia: Livorno
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Sirius Silver
Optional: Tetto Panoramico
Auto precedente: citroen picasso 20 hdi

Finalmente la prima vera rimappa su 1.7 CRDi

Messaggioda Bingobongo » 25/02/2012, 2:59

Assolutamente no,la egr chiusa nn danneggia il dpf. Fumosita' nn ne fa cmq con il dpf! In kia nn si vede nulla. Considera' che come cavia è stata presa la mia quindi alle altre nn verranno aperte le centraline.
Via seriale
Sui 300€ ma ladifferenza dal modulo c'é eccome!
Nn so come facciano a dichiarare 149cv sul 1.7.
Col modulo x sentire la differenza devi darci dentro di gas mentre con la rimappa hai una curva di coppia che privilegia i bassi in maniera esagerata e cmq il limitatore di coppia nn interviene fino oltre i 4200rpm. Fantastica,va come se nn piu del2.0 stock
Avatar utente
Bingobongo
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 384
Iscritto il: 23/05/2011, 16:53
Località: Rimini
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Rn
Status: al volante
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.0 ECO-GPL (67 cv)
Colore: Sirius Silver
Optional: Xeno

Re: Finalmente la prima vera rimappa su 1.7 CRDi

Messaggioda richard1it » 25/02/2012, 3:50

Bene, la rimappatura e la soluzione ideale, se fatta bene. Io l'avevo fatta alla mia vecchia auto una Picasso 20 hdi 90 cv ed era diventata un'altra auto. Percorsi 180.000 km. senza un problema ma non aveva il dpf ecco perchè ti ho chiesto specifiche più precise. Ci sto pensando anche se con il modulo devo dire sono soddisfatto..
Dont worry be happy.
Avatar utente
richard1it
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7938
Iscritto il: 18/05/2011, 19:45
Località: livorno
Ringraziamenti dati: 113 volte
Ringraziamenti ricevuti: 386 volte
provincia: Livorno
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Sirius Silver
Optional: Tetto Panoramico
Auto precedente: citroen picasso 20 hdi

Re: Finalmente la prima vera rimappa su 1.7 CRDi

Messaggioda gmonte » 25/02/2012, 9:29

Bongo, solo 20 cv in piu'?
Tanto valeva ti tenessi il modulo....
Scherzi a parte come avete calcolato potenza e coppia? Coi rulli?
Comunque si conferma che nell'uso normale su strada quel che conta e' l'erogazione, i cv in se dicono poco.
Kia Sportage crdi 1.7 Class Cassa White in pista dal 21 marzo 2011
Ci sono anche 1.7 perfette: la mia!!! _____ Immagine standard______
Avatar utente
gmonte
Sportage Legend
Sportage Legend
 
Messaggi: 3998
Iscritto il: 16/05/2011, 23:05
Località: Reggio Emilia
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 4 volte
provincia: Reggio Emilia
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.6 ECO GPL (135 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Techno Pack
Auto precedente: Passat 140 cv

Finalmente la prima vera rimappa su 1.7 CRDi

Messaggioda Bingobongo » 25/02/2012, 11:03

Infatti,come ho detto Alessandro ha detto "se vuoi spingere piu si puo e si tiran fuori altri 6/7cv sicuri pero' a scapito dell'erogazione"
Se vedeste la curva di coppia rimarreste sorpresi.
Dunque vista l'ora tarda(tra le 22 e le 23 e la mancanza di un banco prova nel luogo in cui eravamo, per il calcolo ci siam serviti di un simulatore che normalmente Alessandro usa sempre nelle prove su strada ed affianca alla prova al banco. Considerate che nella normalita' di giorno lui prova le vetture su banco e con il simulatore pc(quello da noi utilizzato) e mi ha detto ke normalmente con inseriti i dati dei peso precisi sgarra si e no 1/2cv rispetto a banco prova.
La prova é stata fatta calcolando il rapporto al ponte e in 3a marcia partendo su richiesta del programma di affondare da 50km/h costanti fino ad arrivare ai 100km/h. Praticamente dai 1500rpm al limite dei 4200 circa.
Credete (e ve la faccio provare al pranzo di Bologna)é completamente diversa l'etogazione rispetto al modulo. Quest'ultimo da la potenza una volta ke si é a pieno carico di gas,ossia anabolizza la chrva di coppia originale,riportando precisamente la stessa curva di coppia e potenza. In buona sostanza il modulo ti da la spinta in un range molto ristretto,mentre la rimappa interviene su tutto il range.
A chi vuole al pranzo del 25 marzo la faccio provare e credetemi ke rimmarrete sorpresi della spinta ke si ha gia intorno ai 1000/1200rpm.
La prima resta corta e l'intervento è impercettibile,la seconda inizia ad esser violenta e rapida nel salire provocando l'intervento del tcs,dalla terza in avanti si ha un allungo che dir mostruoso é poco e che lascia pensare ad un bel td ben piu grosso
In un pezzo di superstrada ke ho per arrvare da lui abbiam provato ed ha raggiunto i 185km/h lasciandolo di stucco pure lui.
Ancora aveva una progressione piena e vigorosa degna di un buon 2.0td.
Poi siamo andati a mangiarci una pizza intorno a mezzanotte e durante la cena mi ha ridetto ke se volevo mi avrebbe dato piu ciccia ma non ne avrei guadagnato in termini di piacevolezza di guida.
Questo ragazzo,Alessandro Morganti é il titolare della serial tuning di casinina di auditore,ed é uno dei preparatori elettronici piu noti e acclamati in italia nel mondo delle preparazioni. Nel mondo abarth,per dire, é il tuner piu acclamato(fate un giro nel abarth club italia e leggete le recensioni)e li la gente ama le auto e ne conosce bene motori e prestazioni.
Capita spesso che gli arrivino auto con gia centraline rimappate e sempre ho visto fare miracoli.
Considerate ke è un ragazzo di 37anni innamorato delle auto e pluriqualificato tra corsi in magneti marelli e dimensione sport. Conosce la meccanica e l'elettronica applicate nei motori come pochi e mettendo insieme tutti questi ingredienti ne tira fuori opere d'arte che raramente lasciano scampo a lamentele.
Non mi resta che darvi disponibilita' nel provare la mia a Bologna e dirvi ke se volete posso chiedere di far una convenzione con il forum con un incontro unico magari.
Saluti
Avatar utente
Bingobongo
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 384
Iscritto il: 23/05/2011, 16:53
Località: Rimini
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Rn
Status: al volante
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.0 ECO-GPL (67 cv)
Colore: Sirius Silver
Optional: Xeno

Re: Finalmente la prima vera rimappa su 1.7 CRDi

Messaggioda gmonte » 25/02/2012, 11:29

Bongo, cosa succede se al tagliando viene aggiornata anche per qualche dettaglio la centralina?
Ho ragione di pensare che resettino tutto e copino la versione aggiornata.
Kia Sportage crdi 1.7 Class Cassa White in pista dal 21 marzo 2011
Ci sono anche 1.7 perfette: la mia!!! _____ Immagine standard______
Avatar utente
gmonte
Sportage Legend
Sportage Legend
 
Messaggi: 3998
Iscritto il: 16/05/2011, 23:05
Località: Reggio Emilia
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 4 volte
provincia: Reggio Emilia
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.6 ECO GPL (135 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Techno Pack
Auto precedente: Passat 140 cv

Prossimo

Torna a Kia Sportage - Accessori, Optional e Modifiche - Convenzioni varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Privacy Policy
cron