Ebbene si, ultima puntanta (delle 3) per il montaggio dei sensori anteriori per la sporty 1.7.
Vorrei precisare, per i saputoni, che criticano, scrivono di aver inventato la teoria della relatività ma non sanno una cippa di niente (fortuna che nel forum che ce ne sono pochi), che questa è una mia MODESTA realizzazione. Ce ne saranno sicuramente delle migiori ma chi è più bravo allora posti lui, con tanto di foto e guida, quello che è capace di fare, invece di fare il sapientone del menga....
Va beh, scusate lo sfogo ma quando ci vuole, ci vuole.....
Dunque eravamo rimasti...... ma certo!!!!!!! .....dai fili dei sensori che dal parafango anteriore avevo fatto entrare nell'abitacolo da dietro il cassetto portaoggetti del passeggero....
Si dai, in altre parole, eccoli nella foto come entrano nell'abitacolo. Ovviamente, bisogna togliere il cassetto portaoggetti che si smonta come riportato nel libretto uso e manutenzione della sportage
Poi va sistemata da qualche parte la centralina dei sensori. Io l'ho incastrata così (è quella cosetta gialla che sbuca lateralmente):
Non c’è bisogno di togliere la copertura laterale del cruscotto. Io l’ho tolta per altri motivi. La centralina entra tranquillamente nella finestrella a sx dell’alloggiamento del cassetto porta oggetti. Prima però vanno collegati i cavi (sensori, pulsante, cicalino, fili elettrici) altrimenti dopo è impossibile. Un'altra accortezza è di avvolgere la centralina e quando possibile anche i cavi su un foglio di spugna di un centimetro (quella che avvolge gli apparati elettronici). Si evitano così possibili rumorini dovuti a vibrazioni, buche etc.
Dopodiché con una sonda da elettricista, con un po’ di pazienza si arriva alla scatola dei fusibili (quella a sx del guidatore), si tirano i fili e si fanno i collegamenti elettrici. Il positivo l’ho preso sottochiave (filo bianco, quello grosso), la massa ovunque ci sia un pezzo di ferro, il cicalino l’ho incollato (biadesivo) in bella vista… insomma così:
Mancherebbe il pulsante ma non ho fatto una foto
. Comunque si tolgono le due viti del pannello sotto il volante si tira per aprirlo (è ad incastro) e si accede al blocchetto degli interruttori regolazione luminosità quadro, assistenza in discesa, ESP, etc. E’ tenuto con due viti. Tolte quelle si stacca il connettore e si può lavorare al coperchietto a sx. Gli ho fatto un buchetto da 2 mm per fa passare il filo del pulsante in modo da non far vedere il filo sporgente.
Per le regolazioni dei sensori vi rimando alla istruzioni accluse nella confezione. Se comprate i Metasystem ricordatevi di farveli programmare dal rivenditore per paraurti anteriore. Fate obbligatoriamente quell’operazione che si chiama nelle istruzioni “mascheratura”. Mettete obbligatoriamente il filo giallo a massa per ridurre la sensibilità dei sensori laterali. Facendo così eviterete gran parte dei falsi allarmi.
Infine, se vi piacciono che “beeppano” a breve distanza dall’ostacolo basta ridurre la sensibilità collegando il filo rosso/blu con il positivo (rosso). Il grigio andrebbe sul positivo della retro ma lo devo ancora trovare.
I miei incominciano il beep a 40-45 cm dall’ostacolo per poi diventare suono continuo a 15-20 cm dall’ostacolo.
Questo filmato spiega meglio di tutto quello che ho realizzato e scritto. Alla fine ho speso complessivamente 120 euro e circa 8 ore di lavoro (ma adesso che so come fare ce ne metterei circa 4).
Buon montaggio a tutti e naturalmente per qualsiasi informazione … ben lieto di potermi rendere utile.
http://youtu.be/u7msIiJuu_oP.S.
Tip, se vuoi ti mando il file completo delle “tre puntate” per integrare eventualmente quello sulla sezione guida. Grazie a tutti