gmonte ha scritto:TheMex ha scritto:A tal proposito, avete notato anche voi che appena girate la chiave per avviare il motore i led fanno un rapido accendi/spegni per poi accendersi subito dopo la messa in moto?
Stà cosa non mi piace tanto....non vorrei che alla lunga si fiammano!
Credo che sia una cosa normale, si spengono come tutte le luci per dare il massimo carico alla batteria per l'accensione.
Penso che sia una cosa voluta.
Le luci in fase di accensione devono spengersi.....in un impianto come si deve...
proprio per evitare di fumarle con uno sbalzo di tensione.. dovuto ..
all'assorbimento del motorino di avviamento prima per poi salire appena entra in carica l'alternatore ..
(le Fiat infatti bruciavano un casino di lampadine)
Per quanto riguarda ..dare il massimo carico alla batteria durante l'accensione...
invece ...sarebbe buona norma la mattina quando è molto freddo... tenere accesi i fari abbaglianti qlc secondo prima di accendere il motore.. in questo modo la batteria si scalda e da + potenza....per lo spunto successivo al motorino..