Diesel 1.7-115cv o 2.0-136cv?

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Re: Diesel 1.7-115cv o 2.0-136cv?

Messaggioda Meni » 21/11/2014, 11:31

Ciao io ho un 2.0 da 136cv manuale e premetto che:

non ho mai provato un 1.7 ne un 2.0 da 184cv
la uso tutti i giorni per fare neanche 5-6 km per andare al lavoro
la uso spesso nei weekend per fare tratte autostradali da 100km
è la nostra auto da "vacanza" (esempio settimana prossima si va ai mercatini in trentino alto Adige! circa 500km)

Detto questo posso dirti che il motore va molto bene, nessun rumore strano o problemi di sorta con FAP, freddo, strattoni, sobbalzi etc... come potenza per quando mi riguarda ci siamo nel senso che non ho problemi ad aprire e superare con brillantezza qualcuno, continuo a trovare le marce un po troppo corte, mi scoccia essere in sesta ai 90km\h e in autostrada prima ero abituato a girare sui 140km/h ora non supero i 130km/h per rumore e consumi.
Quando comprai la mia sporty ho subito escluso il 1.7 per il semplice fatto che cercavo un 4x4 (che trovo stupendo sul bagnato, spero di testarlo anche su una buona neve quest'anno) e c'erano solo con motore 2.0 (non so ora ma non credo ci siano 1.7 - 4x4)

La nota dolente sicuramente sono i consumi,il mio cb non scende sotto i 9 neanche a martellate (anzi si avvicina piu ai 10 ma dicono tutti che non sia uno strumento valido, dovrei misurarlo manualmente ma non ho voglia!) ma certamente beve più di un 1.7. Mi sarebbe tanto piaciuto avere un 184cv che ha costi simili di gestione ma probabilmente se la cava meglio a consumi sulle tratte collinari che devo affrontare tutti i giorni, ma all'occasione di un 136cv full optional allo stesso prezzo di una rebel da 184 non ho saputo resistere. Forse più avanti valuterò l'opzione della rimappa cercando di diminuire i consumi.
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Re: Diesel 1.7-115cv o 2.0-136cv?

Messaggioda Rufus74 » 21/11/2014, 12:42

Mie valutazioni personali:
Premesso che a mio avviso il 2.0 meglio si addice alla massa dell'auto, io con il 1.7 sono abbastanza soddisfatto. ho solo il terrore di avere problemi con il freddo e per questo ho adottato e sto adottando ogni precauzione del caso (pulitura serbatoio e filtrino fatta da poco, solo Bludiesel, cambio filtro gasolio fatto da poco (a meno di 20.000 km), trattamento antialga, ora inizierò a mettere antigelo e sabato prossimo preso appuntamento per coibebtazione tubi).
Stavo valutando, qualche giorno fa, la vendita della mia per l'acquisto di un 2.0 136 cavalli (tra l'altro class mentra la mia è una cool)...ovviamente aggiungendo un po di soldini....poi mi sono detto:
1) il 1.7 consuma meno, è particolarmente elastico e divertente da guidare (a me in qualche occasione il cdb - con tutto che non è affidabile - ha segnato anche 5l/100km);
2) il 4x4 se mi serve...è solo per 1 settimana l'anno (a sciare)....per il resto nell'uso che ne faccio non me ne accorgerei nemmeno di avere la possibilità di inserire la trazione al retrotreno (tra l'altro uso sempre gomme termiche in inverno e con le precedenti auto pure a trazione posteriore mai problemi con la neve);
3) tagliandi più costosi (mi sembra di aver capito sui 400 Euro a fronte di 250 quello dei 30.000);
4) bollo più costoso (va be, si paga una volta l'anno.....);

insomma, l'unico motivo per cui opterei per il 2.0 potrebbe essere che è meno delicato con il freddo..anche se spero che con gli accorgimenti che adotto e nella speranza di poter montare (anche a pagamento) il famoso filtro - riscaldatore modificato....crederei di poter stare relativamente tranquillo.....
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Re: Diesel 1.7-115cv o 2.0-136cv?

Messaggioda KIAROB » 21/11/2014, 21:47

@Meni e Rufus74: eh! eh! grazie per la vostra sincerità !
Per il problema del freddo confido che nella new-2014 qualcosina Kia abbia fatto (Tip stai calmo, non intervenire :lolno: ). Ho esperienza di VW, quando sembrava non avessero fatto niente nel motore si è poi scoperto che internamente avevano modificato i condotti per aumentare la portata dell'olio, modificato l'ancoraggio dei pignoni della distribuzione, ecc. mentre all'esterno sembrava il solito motore ! Modifiche possono essere state fatte anche a livello di centralina, migliorato la qualità dei sensori, cambiato fornitori per aumentare la qualità dei componenti, ecc. In sintesi: chi lo sa ? ;) Vedremo ! :D
Per cautela ho coibentato i tubi di alimentazione del mio 1.7 però, secondo me questa è una operazione che non serve a niente. I tubi sono scoperti ma molto ben incassati, in profondità, tra le nervature del sottoscocca. Non ricevono direttamente l'aria. Anche le 'curve' incriminate dei tubi non hanno niente di anormale, ci sono in tutte le auto. Anzi, ho notato che in queste curve il diametro dei tubi quasi raddoppia per non far diminuire la portata del combustibile.
Per finire, ho visto che la nuova mascherina (quella originale) a nido d'ape è chiusa nella parte superiore destra, probabilmente per non far arrivare aria fredda direttamente nella zona ( ben nascosta dietro la batteria e la centralina ) del filtro gasolio. La vecchia mascherina era moolto più aperta.
Perciò, concludendo, la performance del 1.7 è buona e, freddo permettendo, è il motore giusto (anche se io l'avrei proposto con almeno 120-125 CV) per compendiare prestazioni dignitose con una buona gestione 'economica' del mezzo.
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Re: Diesel 1.7-115cv o 2.0-136cv?

Messaggioda Longastrino » 22/11/2014, 18:50

2.0cc 184 CV
cicciopc ha scritto:Immagine

Foto appena scattata...da notare sempre che con, leggermente, piu di mezzo serbatoio ancora posso fare piu di 500km... :dance: :thumbup:


Un altro

[*]
fabrizio68 ha scritto:Immagine

184 cv manuale


Ancora,

cicciopc ha scritto:Immagine

6.2 l/100km...Da notare che con mezzo serbatio posso ancora fare più di 400km. .. :thumbup:


Il fatto di percorrere percorsi brevi in cui il motore non riesce a raggiungere le temperature ottimali incide negativamente sui consumi. È un fattore da tenere in dovuta considerazione con tutte le motorizzazioni, fattore spesso sottovalutato. Servono almeno 15km per avere temperature motore giuste ;)
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Re: Diesel 1.7-115cv o 2.0-136cv?

Messaggioda Duca15 » 22/11/2014, 21:48

La mole dell'auto farebbe pensare al 1.7 CRDI come un motore sottodimensionato, ma oggi a 2 mesi dall'acquisto e con quasi 7000 km percorsi non posso far altro che lodare questo motore. è decisamente elastico e silenzioso ed i consumi sono buoni..... In media faccio 16, 5 km con un litro. Rimane l'incognita del freddo....ma avrò modo di valutare anche questo aspetto! Anche io andrò in Trentino.....e viene terrò aggiornati.....facendo tutti i dovuti scongiuri. Comunque ad oggi sono soddisfatto della vettura.
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Re: Diesel 1.7-115cv o 2.0-136cv?

Messaggioda giocofly » 24/11/2014, 22:02

Basta usare bluedisel e Niente piu problemi.
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Re: Diesel 1.7-115cv o 2.0-136cv?

Messaggioda iannu » 01/12/2014, 1:15

Duca15 ha scritto:La mole dell'auto farebbe pensare al 1.7 CRDI come un motore sottodimensionato, ma oggi a 2 mesi dall'acquisto e con quasi 7000 km percorsi non posso far altro che lodare questo motore. è decisamente elastico e silenzioso ed i consumi sono buoni..... In media faccio 16, 5 km con un litro. Rimane l'incognita del freddo....ma avrò modo di valutare anche questo aspetto! Anche io andrò in Trentino.....e viene terrò aggiornati.....facendo tutti i dovuti scongiuri. Comunque ad oggi sono soddisfatto della vettura.

post incoraggiante.. anche io ho optato per il 1.7 e spero di non pentirmene..
avrei comunque preferito un 130cv su questa motorizzazione.. se non erro il QQ da 1.6 eroga 136cv!
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