Faccio pochi Km

Qui parliamo di tutto quello che riguarda i nostri Kia Sportage.

Moderatori: tipografo1971, richard1it, Magodip, Dalupetto, Nik77

Regole del forum
AVVISO IMPORTANTE PER GLI OSPITI:

Le sezioni che potete vedere senza essere registrati sono solamente una parte del Forum, pertanto lo Staff Vi invita ad iscriverVi e a partecipare attivamente al suo arricchimento.
La stessa cosa vale per gli utenti iscritti che non hanno mai postato nessun messaggio. Grazie.

Re: Faccio pochi Km

Messaggioda shion » 03/04/2014, 22:59

grazie ragazzi, valuterò il Gpl, e al limite, vedo se riesco a provarlo in questi giorni.
Per l'esenzione dal bollo o eventuali agevolazioni non ci avevo pensato, mi informerò.
vi terrò aggiornati non appena avrò provato la macchina e parlato con qualche concessionario.
shion
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 16/10/2011, 0:10
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 1 volta
provincia: rm
Status: aspirante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.4 GPL (98 cv)
Optional: Tettino + Navi
Auto precedente: Lancia Delta

Re: Faccio pochi Km

Messaggioda unapoltronaxdue » 04/04/2014, 11:39

Scusa cosa ti aspetti che ti dica il concessionario?
Se ha interesse a vendere un diesel ti sconsiglierà il benz o il gpl.
Se ha interesse a vendere le altre ti sconsiglierà il diesel.

Io in 53 anni di vita non ho ancora avuto il piacere di conoscere un venditore (in qualsiasi campo) che faccia l'interesse del cliente!

:wave:
E' meglio tacere e dare l'impressione di esser stupido che aprir bocca e togliere ogni dubbio!
Avatar utente
unapoltronaxdue
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 09/03/2014, 12:50
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: TO
Status: aspirante
Modello Kia: Carens
Motorizzazione: 1.4 GPL (98 cv)

Re: Faccio pochi Km

Messaggioda achetedao » 04/04/2014, 11:56

Venditori e commercianti sono son da prendere con i guanti :-) comunque ho avuto 2 auto a gpl, una fiat 1 e una opel astra, 400000 km senza problemi, mai rimasto a piedi :-)
Ci sono momenti nella vita in cui devi fare delle cose anche se sono giuste...
Avatar utente
achetedao
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 510
Iscritto il: 29/01/2014, 18:06
Ringraziamenti dati: 4 volte
Ringraziamenti ricevuti: 26 volte
provincia: verona
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Rebel
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Optional: BT & CC + Sensori
Auto precedente: focus 1.6 tdci

Re: Faccio pochi Km

Messaggioda Rippi12 » 04/04/2014, 17:22

Se vuoi un consiglio non chiedere al concessionario ma a qualche meccanico di fiducia...
Rippi12
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 27/01/2014, 9:45
Località: Motta Visconti
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: MI
Status: in attesa
Modello Kia: Carens
Allestimento: Feel Rebel
Motorizzazione: 1.4 MPi ECO-GPL (96 cv)
Colore: Sand Track
Optional: Techno Pack
Auto precedente: Fiat Stilo 1.6

Re: Faccio pochi Km

Messaggioda shion » 04/04/2014, 19:53

unapoltronaxdue ha scritto:Scusa cosa ti aspetti che ti dica il concessionario?
Se ha interesse a vendere un diesel ti sconsiglierà il benz o il gpl.
Se ha interesse a vendere le altre ti sconsiglierà il diesel.

Io in 53 anni di vita non ho ancora avuto il piacere di conoscere un venditore (in qualsiasi campo) che faccia l'interesse del cliente!

:wave:

Si avete ragione, chiedere consiglio al concessionario penso che sia una cosa superflua, pensate che quando ho chiesto il preventivo per la Class con gpl e con il pacchetto movie e style, mi hanno risposto che la sulla Class gpl non era previsto.
Poi andando a leggere il loro configuratore hanno appurato che si poteva inserire.
Comunque secondo voi per questo tipo di utilizzo, facendo pochi chilometri e calcolando che ho il piede molto leggero, il Gpl rispeddo al diesel sia meglio?
L'unica cosa che mi lascia perplesso , avendo ora un 1.4 turboair, è che in città, forse risulta più confortevole guidare un diesel, che riprende meglio ai bassi regimi?
shion
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 16/10/2011, 0:10
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 1 volta
provincia: rm
Status: aspirante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.4 GPL (98 cv)
Optional: Tettino + Navi
Auto precedente: Lancia Delta

Re: Faccio pochi Km

Messaggioda shion » 04/04/2014, 20:09

Ma secondo voi è mai possibile che nel Lazio il bollo per la 1.6 gpl sia di circa 280,00€ e per il 1.7 di circa 240,00€?
Meno male che devono incentivare l'uso di auto ecologiche!
shion
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 16/10/2011, 0:10
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 1 volta
provincia: rm
Status: aspirante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.4 GPL (98 cv)
Optional: Tettino + Navi
Auto precedente: Lancia Delta

Re: Faccio pochi Km

Messaggioda sportage61 » 04/04/2014, 20:15

Shion, a riguardo ci sono varie scuole di pensiero. Personalmente con i moderni motori a gasolio a percorrendo i 15 mila km anno che fai tu non credo il GPL sia così conveniente. Costa meno ma rende anche meno, non puoi ricoverare la macchina nei garage al coperto, ogni 10 anni devi sostituire la bombola ed inoltre già il 1.7 a gasolio necessita per alcuni di noi di un modulino aggiuntivo, il gpl va ancora meno del 1.7 originale. Vedi tu se tutto questo può essere o meno penalizzante per te.
sportage61
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 241
Iscritto il: 07/07/2013, 22:08
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Venezia
Status: al volante
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.0 ECO-GPL (67 cv)
Colore: Cassa White
Auto precedente: alfa romeo 156 sw 150.cv

Re: Faccio pochi Km

Messaggioda achetedao » 04/04/2014, 20:50

:think: beh col 90% di km in città e tot 15k anno, molto meglio il gpl http://www.auto.it/2014/02/10/kia-sport ... gas/18735/ dai un occhio qui :think:
Ci sono momenti nella vita in cui devi fare delle cose anche se sono giuste...
Avatar utente
achetedao
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 510
Iscritto il: 29/01/2014, 18:06
Ringraziamenti dati: 4 volte
Ringraziamenti ricevuti: 26 volte
provincia: verona
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Rebel
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Optional: BT & CC + Sensori
Auto precedente: focus 1.6 tdci

Re: Faccio pochi Km

Messaggioda unapoltronaxdue » 04/04/2014, 23:47

sportage61 ha scritto:Shion, a riguardo ci sono varie scuole di pensiero. Personalmente con i moderni motori a gasolio a percorrendo i 15 mila km anno che fai tu non credo il GPL sia così conveniente. Costa meno ma rende anche meno, non puoi ricoverare la macchina nei garage al coperto, ogni 10 anni devi sostituire la bombola ed inoltre già il 1.7 a gasolio necessita per alcuni di noi di un modulino aggiuntivo, il gpl va ancora meno del 1.7 originale. Vedi tu se tutto questo può essere o meno penalizzante per te.


Col GPL nelle autorimesse fino al primo piano interrato si può entrare!
Se uno dovesse basare l'acquisto di un auto a gpl sul fatto che dopo 10 anni deve cambiare la bombola (costo 500€ circa) siamo messi proprio male. Probabilmente dopo 10 anni qualcuno sta già pensando di cambiare la seconda auto acquistata in questo periodo!

Ma se vogliamo fare il conto della serva facciamolo.

Shion ha scritto che è indeciso tra la Cool GPL o Diesel. Allora io gli faccio notare che con le sue abitudini di 15K annui 90% urbani) forse gli conviene addirittura solo la vers. a benzina.

Benz costa 21750 di listino mentre il diesel 24250. Differenza 2500€ in più.
Dichiarazione Kia di consumi su urbano (prendo questo xkè dice di fare il 90% in città)

B 12km/lt -- D 16km/lt
Costo attuale in Piemonte B 1,7€ D 1,6€
Costo annuo con B 15000km/12*1,7=2125€
Costo annuo con D 15000km/16*1,6=1500€
Differenza 625€ annui di costo in + con la benzina. In 4 anni giusti recuperi il costo maggiore iniziale dell'auto (2500 €). Dopo il 4° anno col diesel inizi forse a guadagnare rispetto al benz.
Ma per fare i conti esatti dovremmo anche calcolare che l'assicurazione del diesel e la sua manutenzione è più cara del benzina. Quindi non ti bastano neanche 4 anni per poter cominciare ad avere un vantaggio economico.

PS: Per la cronaca aggiungo anche i conti del GPL che costa lo stesso prezzo dello Sportage Diesel 24250€.

Consumo dichiarato kia su urbano 9,5km/lt

Costo GPL 0,7€ a litro
Costo annuo con GPL 15000km/9,5*0,7=1082€
400€in meno annui rispetto al diesel :mrgreen:


Questi sono i conti su dati Kia per i consumi e sui costi carburanti attuali in Piemonte.

Poi ovviamente con i propri soldi ognuno fa come gli pare :wave:
E' meglio tacere e dare l'impressione di esser stupido che aprir bocca e togliere ogni dubbio!
Avatar utente
unapoltronaxdue
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 09/03/2014, 12:50
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: TO
Status: aspirante
Modello Kia: Carens
Motorizzazione: 1.4 GPL (98 cv)

Re: Faccio pochi Km

Messaggioda unapoltronaxdue » 05/04/2014, 0:06

shion ha scritto:Ma secondo voi è mai possibile che nel Lazio il bollo per la 1.6 gpl sia di circa 280,00€ e per il 1.7 di circa 240,00€?
Meno male che devono incentivare l'uso di auto ecologiche!


E' possibile perchè la sportage diesel è 85KW mentre il benz/gpl è 99kw quindi costa di più.

Nel Lazio è previsto il pagamento di solo un quarto del bollo per gli autoveicoli esclusivamente a GPL o a Metano.
Bisognerebbe capire cosa vuol dire quell'esclusivamente.
Perchè se preso alla lettera è un presa per i fondelli, perchè al momento che io sappia non esistono auto che vanno solo a gpl o solo a metano.
Prova ad informarti in regione o all'ACI
E' meglio tacere e dare l'impressione di esser stupido che aprir bocca e togliere ogni dubbio!
Avatar utente
unapoltronaxdue
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 09/03/2014, 12:50
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: TO
Status: aspirante
Modello Kia: Carens
Motorizzazione: 1.4 GPL (98 cv)

Re: Faccio pochi Km

Messaggioda Guglia » 05/04/2014, 8:40

sportage61 ho capito che il modulino aggiuntivo fa risparmiare... ma fa risparmiare nell ordine di quanto???? inoltre con questo modulo aggiuntivo dovrei farlo montare da un meccanico kia o da un meccanico d fiducia? si perde la garanzia?
Guglia
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 11/03/2014, 12:32
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 1 volta
provincia: Ferrara
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Feel Rebel
Motorizzazione: 1.6 ECO GPL (135 cv)
Colore: Signal Red
Optional: Techno Pack
Auto precedente: Grande punto

Re: Faccio pochi Km

Messaggioda sportage61 » 05/04/2014, 11:09

Guglia ha scritto:sportage61 ho capito che il modulino aggiuntivo fa risparmiare... ma fa risparmiare nell ordine di quanto???? inoltre con questo modulo aggiuntivo dovrei farlo montare da un meccanico kia o da un meccanico d fiducia? si perde la garanzia?


Guglia c'è un Topic nella.sezione modifiche. Se ti rispondo qui mi cazziano certamente
sportage61
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 241
Iscritto il: 07/07/2013, 22:08
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Venezia
Status: al volante
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.0 ECO-GPL (67 cv)
Colore: Cassa White
Auto precedente: alfa romeo 156 sw 150.cv

Re: Faccio pochi Km

Messaggioda shion » 07/04/2014, 22:27

unapoltronaxdue ha scritto:
sportage61 ha scritto:Shion, a riguardo ci sono varie scuole di pensiero. Personalmente con i moderni motori a gasolio a percorrendo i 15 mila km anno che fai tu non credo il GPL sia così conveniente. Costa meno ma rende anche meno, non puoi ricoverare la macchina nei garage al coperto, ogni 10 anni devi sostituire la bombola ed inoltre già il 1.7 a gasolio necessita per alcuni di noi di un modulino aggiuntivo, il gpl va ancora meno del 1.7 originale. Vedi tu se tutto questo può essere o meno penalizzante per te.


Col GPL nelle autorimesse fino al primo piano interrato si può entrare!
Se uno dovesse basare l'acquisto di un auto a gpl sul fatto che dopo 10 anni deve cambiare la bombola (costo 500€ circa) siamo messi proprio male. Probabilmente dopo 10 anni qualcuno sta già pensando di cambiare la seconda auto acquistata in questo periodo!

Ma se vogliamo fare il conto della serva facciamolo.

Shion ha scritto che è indeciso tra la Cool GPL o Diesel. Allora io gli faccio notare che con le sue abitudini di 15K annui 90% urbani) forse gli conviene addirittura solo la vers. a benzina.

Benz costa 21750 di listino mentre il diesel 24250. Differenza 2500€ in più.
Dichiarazione Kia di consumi su urbano (prendo questo xkè dice di fare il 90% in città)

B 12km/lt -- D 16km/lt
Costo attuale in Piemonte B 1,7€ D 1,6€
Costo annuo con B 15000km/12*1,7=2125€
Costo annuo con D 15000km/16*1,6=1500€
Differenza 625€ annui di costo in + con la benzina. In 4 anni giusti recuperi il costo maggiore iniziale dell'auto (2500 €). Dopo il 4° anno col diesel inizi forse a guadagnare rispetto al benz.
Ma per fare i conti esatti dovremmo anche calcolare che l'assicurazione del diesel e la sua manutenzione è più cara del benzina. Quindi non ti bastano neanche 4 anni per poter cominciare ad avere un vantaggio economico.

PS: Per la cronaca aggiungo anche i conti del GPL che costa lo stesso prezzo dello Sportage Diesel 24250€.

Consumo dichiarato kia su urbano 9,5km/lt

Costo GPL 0,7€ a litro
Costo annuo con GPL 15000km/9,5*0,7=1082€
400€in meno annui rispetto al diesel :mrgreen:


Questi sono i conti su dati Kia per i consumi e sui costi carburanti attuali in Piemonte.

Poi ovviamente con i propri soldi ognuno fa come gli pare :wave:


sei stato veramente esauriente....
Penso che alla fine opterò per il Gpl, in città credo che abbia qualche carta in più, salvo sorprese di gioventú.
L'unica cosa che non mi va giù è quella di dover rinunciare ai cerchi da 18", ma alla fine li posso sempre cambiare dopo un paio d'anni!
Per il bollo invece credo proprio che nel Lazio per avere una riduzione, si debba avere "esclusivamente" una motorizzazione full Gpl. roba da matti :angry-screaming:
shion
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 16/10/2011, 0:10
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 1 volta
provincia: rm
Status: aspirante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.4 GPL (98 cv)
Optional: Tettino + Navi
Auto precedente: Lancia Delta

Re: Faccio pochi Km

Messaggioda unapoltronaxdue » 09/04/2014, 10:15

A quanto ne so (ma posso essere smentito) maggiore è il cerchio maggiori sono i consumi. Se la tua priorità è il risparmio d'esercizio penso che quelli da 17 vadano già bene.
E' meglio tacere e dare l'impressione di esser stupido che aprir bocca e togliere ogni dubbio!
Avatar utente
unapoltronaxdue
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 09/03/2014, 12:50
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: TO
Status: aspirante
Modello Kia: Carens
Motorizzazione: 1.4 GPL (98 cv)

Re: Faccio pochi Km

Messaggioda serki » 11/04/2014, 11:10

considera anche il fatto del tagliando dal conce per la garanzia.... io non l' ho fatto ed ho scoperto adesso dopo l' acquisto.

col GPL mi hanno detto ogni 12 mesi oppure 15000 km.
con le altre alimentazioni 24 mesi o 30000 km (mi pare).
serki
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 28/03/2014, 10:37
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Ve
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Feel Rebel
Motorizzazione: 1.4 GPL (98 cv)
Colore: Bright Silver
Auto precedente: lancia delta

PrecedenteProssimo

Torna a Kia Sportage in Generale - Fai da Te - Fotografie e Recensioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario