per me sono vere e false entrambe le cose
dipende molto con chi hai a che fare e dal suo "giro".
Intanto che il concessionario voglia guadagnarci qualcosa anche dalla vendita del tuo usato non lo vedo un crimine. Tutto sommato lo "risistema" e gli da 1 anno di garanzia. Lo espone nei suoi spazi (che gli costano), lo pubblicizza, mette dei venditori a disposizione, ecc....
Poi, in merito al suo ritiro,ricordiamo che ogni casa automobilistica riconosce una percentuale di margine al concessionario che per vendere il nuovo è "costretto" a ritirare un' usato ( anni luce fa, all'Alfa Romeo mi "confessarono" che gli riconoscevano il 4% sul nuovo).
In genere i concessionari girano al cliente questo sconto per vendere (visti i tempi).
ESEMPIO: io ho dato dentro la Volvo V50 del 2005. E' quotata 2500 Euro ma ha solo 123.000 km, per cui (così mi dicono) non verrà consegnata ad un commerciante ma venduta in loco (dalla concessionaria, come un qualsiasi normale usato). Quindi me l'hanno ritirata "per qualcosa in più". Mi si dice qualcosa attorno ai 3000 (ed a mio avviso li vale tutti).
Per prendere la High Tech, tra usato e sconto son venuti fuori 6498 Euro,
senza obbligarmi a fare alcun finanziamento (dal sito KIA, sembra che se fai il loro finanziamento ti scontano 2700 Euro).
Anche così fosse (ossia che mi abbiano dato lo sconto di 2700 incondizionato), rimangono 798 Euro di margine e, guarda caso, il 3% dell'auto nuova è (suppergiù) 800 Euro...
morale: costo auto+IPT+ritiro usato+ ecc...=27748 Euro
ritiro usato+sconti=6498 Euro
auto chiavi in mano: 21.250 Euro
(il ritiro usato ammonta a 200 Euro da ferri Auto Udine)
Ora, avessi preso l'auto senza un' usato, cosa sarebbe accaduto?
probabilmente avrei goduto comunque dei vari sconti KIA + concessionaria, ma non avrei (forse) avuto quel +800 Euro che molto probabilmente viene dalla KIA stessa a fronte del ritiro usato....poi magari, in altra concessionaria, (magari.....poco avvezza all'usato), se gli evitavo la "rogna" dell'usato mi davano loro un +1000 Euro.... l'unico modo per saperlo è girare e chiedere preventivi in entrambe i casi (ritiro si, ritiro no).
ricordiamo che siamo nell'era di Internet: molti venditori e concessionari sono più facilmente in contatto tra loro e talvolta creano una vera e propria rete di vendita trasversale per quanto concerne l'usato "difficile ma ancora vendibile senza sbolognarlo ai vampiri-commercianti". La mia Volvo lasciata a Udine potrebbe quindi tranquillamente finire venduta a Palermo.
Vendere per conto proprio conviene: bella scoperta..... Ma io (per fortuna) lavoro, la donna lavora, abbiamo casa e due bimbi di 6 e 2,5 anni: sbattermi per prendere 500 Euro in più mi costerebbe talmente tanto in termini di fatica e tempo, che piuttosto la butto da un dirupo....