rumore dal differenziale

Qui parliamo di tutto quello che riguarda i nostri Kia Sportage.

Moderatori: tipografo1971, richard1it, Magodip, Dalupetto, Nik77

Regole del forum
AVVISO IMPORTANTE PER GLI OSPITI:

Le sezioni che potete vedere senza essere registrati sono solamente una parte del Forum, pertanto lo Staff Vi invita ad iscriverVi e a partecipare attivamente al suo arricchimento.
La stessa cosa vale per gli utenti iscritti che non hanno mai postato nessun messaggio. Grazie.

Re: rumore dal differenziale

Messaggioda lucky » 18/11/2013, 18:07

A me risulta solo il disco 30000km ma a te slitta la frizione ..?
Avatar utente
lucky
Sportage Legend
Sportage Legend
 
Messaggi: 6051
Iscritto il: 17/05/2011, 20:25
Ringraziamenti dati: 92 volte
Ringraziamenti ricevuti: 194 volte
provincia: Perugia
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Tettino + Xeno + Navi + Smart Key
Auto precedente: Hyundai

Re: rumore dal differenziale

Messaggioda Arcadia » 25/11/2013, 21:09

Ho portato la mia sporty in un altro centro Kia che mi ha risposto con un altra fantastica soluzione ..........per loro è da attribuire al cambio...ma....devono far pace col cervello.
Arcadia
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 24/05/2011, 22:09
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
Status: ex sportagista
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.0 ECO-GPL (67 cv)
Colore: Machine Silver
Optional: Tetto Panoramico
Auto precedente: Audi Sportback

Re: rumore dal differenziale

Messaggioda dario82 » 18/07/2014, 18:31

Scusate se mi intrometto nella discussione ma ho una situazione simile sulla mia sporty....ad oggi circa 13000km...ma dai 6000 circa ( premetto che non è un'anomalia che si ripete sempre sistematicamente ) quando stacco di 1a da fermo o nel cambio tra 1a e 2a se tiro un un pochino per far salire di giri fino ai 1500/2000 gir/min per fare una cambiata veloce, sento un rumore sordo nel vano motore e un chiaro colpo sotto il pedale della frizione.... :-( poi durante la marcia ora ha iniziato a farlo anche tra la 3a e la 4a marcia. Ho fatto presente la cosa al concessionario in occasione del primo controllo dei livelli a 10000km ma dopo il controllo e un velocissimo giro del capofficna mi hanno detto che era tutto regolare.
Nello specifico, ho notato che nelle percorrenze veloci a filo di gas giusto in tiro, se do un colpetto di gas sento lo stesso colpo sotto i piedi che viene dal blocco motore!!! Non sono in esperto di meccanica ma credo che questo giogo anomalo ( come se ci fosse qualcosa di lasco nella trasmissione ) non sia normale o sbaglio ????
Ho provato anche da fermo, con freno giù tipo partenza in salita per mettere in tiro prima di staccare, e quando sale di giri e si è nel classico momento in cui l'avantreno "s'impenna", lasciando veloce la frizione sento questo colpo secco e la botta sotto il pedale!!! Non mi è capitato mai con nessuna auto in precedenza questa cosa anche l'ultima prova fatta e avere una simile risposta dal cambio!!! qualcuno di voi mi potrebbe illuminare?!!?
A breve comunque andrò a fare il primo tagliando...non aspetterò i 35000km consigliati dalla casa, e farò presente la cosa!!!!
Non vorrei mai che il cambio mi lasci per strada e poi debba pagare di tasca mia!!!
HELP
dario82
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 22/11/2013, 9:55
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: SALERNO
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Tettino + Navi + Xeno + A/T + Smart Key
Auto precedente: Fiat Bravo 2a serie Emotion

Re: rumore dal differenziale

Messaggioda tipografo1971 » 18/07/2014, 21:55

Dario passa a presentarTi nella sezione dedicata, grazie.
Immagine

Fan Club ufficialmente riconosciuto da Kia Italia.
Avatar utente
tipografo1971
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 42142
Iscritto il: 17/05/2011, 12:57
Ringraziamenti dati: 662 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2348 volte
provincia: Siena
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW
Allestimento: Evolution
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Deluxe White
Auto precedente: Sportage 1.7 CRDI Class

Re: rumore dal differenziale

Messaggioda fiorebianconero » 06/11/2014, 21:35

Mi intrometto anche io visto che penso di avere un problema simile e che dovro' presto portare la mia Sporty in officina. Purtroppo qua in Liguria ci hanno privati di ben 2 concessionarie/officine che rendono le province di Imperia e Savona scoperte. Tocchera' andare fino a Genova (100 Km) con tutti gli annessi e connessi. Comunque. Ho una Sportage 2.0 CRDI 184CV importata configurata come una R, per capirci velovemente. A inizio Luglio scorso ha fatto un anno ed al momento ho 47000 Km. Da un po' di km (all'inizio era difficile da capire) fa un rumore che definirei un sibilo che chiaramente non e' aerodinamico. Penso sia quello che intende l'autore del topic. Il sibilo "segue" la marcia (accelerazione e rilasci). A freddo si fa quasi fatica a sentirlo mentro dopo circa 5/10 km di marcia si sente sempre piu' distintamente. Pensavo inizialmente all'albero motore ma ho provato a mettere in "N" e continua. Um amico dice che secondo lui arriva dal differenziale. Altro particolare che mi fa propendere in quella direzione e' la stranezza che se "blocco" in AWD la trazione integrale NON si disinserisce automaticamente a 40km/h ma sia la spia nel cruscotto che quella sul tasto a fianco al cambio restano inserite. Spero non sia l'inizio di un'odissea perche' sono sostanzialmente molto soddisfatto della vettura (anche se la situaizone con l'assistenza qui da noi di cui accennzavo all'inizio del post mi sta facendo incavolare non poco...). Pensate possa essere effettivamente il differenziale? Vorrei "insistere" nel caso in officina non ci capiscano molto (ed o visto giudizio piuttosto negativi su quel conce ed officina...). Grazie mille!
fiorebianconero
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 29/12/2012, 17:46
Ringraziamenti dati: 1 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: IM
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT Line
Motorizzazione: 2.0 CRDI (185 cv)
Colore: Black Soul
Optional: Techno Pack
Auto precedente: Kia Sportage

Re: rumore dal differenziale

Messaggioda islander66 » 06/11/2014, 22:04

Che io sappia...il blocco del differenziale agisce fino ai 30Km/h per poi disinserirsi...ma non è segnalato dallo spegnimento delle spie, che rimangono accese.
nel Manuale di Manutenzione e Uso (Sezione 5 pagina 31 https://www.dropbox.com/s/1uoxbo2om8f2t ... 1.JPG?dl=0 )...è ESPLICITAMENTE sconsigliata la marcia con il blocco differenziale inserito se non per "toglieri d'impaccio" o per terreni innevati...fangosi o sdrucciolevole....e MAI per la marcia normale stradale.
Viene riportato anche che marciando con il differenziale bloccato ne aumenta la rumorosità e potrebbe essere causa di malfunzionamenti o rotture.

Quindi...portala al più presto a farle dare una controllata...ora che è ancora in GARANZIA...(e non dire che ci sei andato in giro col "coso" inserito)...ehehe
Ultima modifica di islander66 il 07/11/2014, 22:58, modificato 1 volta in totale.
on the road since 13 maggio 2011 su una Sporty FULL ORIGINAL

Dal 13 maggio 2014 impianto GPL LOVATO


Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo.

Forum Sporty? Nullius boni sine socio iucunda possessio est
Avatar utente
islander66
Sportage Legend
Sportage Legend
 
Messaggi: 8200
Iscritto il: 17/05/2011, 10:09
Località: Vigasio (VR)
Ringraziamenti dati: 220 volte
Ringraziamenti ricevuti: 376 volte
provincia: VERONA
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 2.0 GDI
Colore: Sirius Silver
Optional: Tettino + Navi + Smart Key
Auto precedente: Lamborghini Aventador a GPL

Re: rumore dal differenziale

Messaggioda fabrizio68 » 07/11/2014, 22:50

islander66 ha scritto:Che io sappia...il blocco del differenziale agisce fino ai 30Km/h per poi disinserirsi...ma non è segnalato dallo spegnimento delle spie, che rimangono accese.
nel Manuale di Manutenzione e Uso (Sezione 5 pagina https://www.dropbox.com/s/1uoxbo2om8f2t ... 1.JPG?dl=0 )...è ESPLICITAMENTE sconsigliata la marcia con il blocco differenziale inserito se non per "toglieri d'impaccio" o per terreni innevati...fangosi o sdrucciolevole....e MAI per la marcia normale stradale.
Viene riportato anche che marciando con il differenziale bloccato ne aumenta la rumorosità e potrebbe essere causa di malfunzionamenti o rotture.

Quindi...portala al più presto a farle dare una controllata...ora che è ancora in GARANZIA...(e non dire che ci sei andato in giro col "coso" inserito)...ehehe

Quoto quanto detto da Islander66
FEEL REBEL 184 Hp manuale[img] :auto-layrubber:
Avatar utente
fabrizio68
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 24/04/2014, 11:50
Ringraziamenti dati: 5 volte
Ringraziamenti ricevuti: 29 volte
provincia: Viterbo
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Feel Rebel
Motorizzazione: 2.0 CRDI (184 cv)
Colore: White Soul
Optional: Tettino + Navi
Auto precedente: Renault Laguna SW 1.8 benzina

Re: rumore dal differenziale

Messaggioda fiorebianconero » 13/11/2014, 20:59

Aggiorno questo topic per vedere se qualcuno mi puo' aiutare...un paio di giorni dopo aver postato il rumore di cui sopra (che era appunto un sibilo che pensavo provenire dal differenziale) e' diventato piu' metallico. Ovviamente ho immediatamente fermato la macchina e chiamato l'officina di Genova. Mi hanno suggerito di non muoverla e di fargliela mandare con l'assistenza stradale inclusa nella garanzia (vi evito per brevita' l'operatrice che voleva convincermi che la garanzia non valesse essendo la mia Sporty Polacca....fortunatamente Kia gli ha confermato che la garanzia vale eccome e mi hanno mandato il carro attrezzi...). Dopo due giorni di attesa oggi mi chiama il capo officina ed ecco il dramma....
Differenziale posteriore completamente secco....niente lubrificante. Nessun segno di trasudazione e nessuna perdita. Dice che non l'hanno mai vista una cosa del genere. Il differenziale e' completamente mangiato, ovviamente, e va sostituito. L'officina non si fida a richiedere la sostituzione in garanzia e solo il pezzo costa 3600 euro! Le mani sulla vettura le ha messe solo l'officina (rigorosamente Kia) che ha fatto il primo tagliando a 32000 Km. Visto che l'eventuale mancanza del lubrificante non e' segnalata dalla vettura e visto che non e' un livello che un utente comune puo' controllarsi da se'....visto che sono a soli 17000 Km dal primo tagliando fatto (ed e' ovvio non potesse essere secco dall'inizio senno' la rumorosita' sarebbe comiciata prima dei 32000 km)...visto che io non posso sapere da cosa arriva il rumore finche' non la vede un meccanico....non dovrebbe passare in garanzia??
Devo poter essere responsabile di un guasto che e' chiaramente ed ovviamente al di fuori di ogni ragionevole precauzione che potrei aver preso per evitarlo? Pensate che possano averlo svuotato ed essersi dimenticati di riempirlo al primo tagliando? (Ma non penso si sostituisca quel lubrificante al primo tagliando...)
Sono contentissimo dall'inizio della macchina ma oggi sono veramente inc....
Pensate mi convenga scrivere a Kia?
fiorebianconero
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 29/12/2012, 17:46
Ringraziamenti dati: 1 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: IM
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT Line
Motorizzazione: 2.0 CRDI (185 cv)
Colore: Black Soul
Optional: Techno Pack
Auto precedente: Kia Sportage

Re: rumore dal differenziale

Messaggioda tipografo1971 » 13/11/2014, 21:38

scrivi tutto a me in MP, riepiloga la cosa, indica i Tuoi dati, il cellulare, dati della macchina e officina dove è ricoverata, poi giro tutto a Milano.
Immagine

Fan Club ufficialmente riconosciuto da Kia Italia.
Avatar utente
tipografo1971
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 42142
Iscritto il: 17/05/2011, 12:57
Ringraziamenti dati: 662 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2348 volte
provincia: Siena
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW
Allestimento: Evolution
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Deluxe White
Auto precedente: Sportage 1.7 CRDI Class

Re: rumore dal differenziale

Messaggioda fiorebianconero » 20/11/2014, 13:36

tipografo1971 ha scritto:scrivi tutto a me in MP, riepiloga la cosa, indica i Tuoi dati, il cellulare, dati della macchina e officina dove è ricoverata, poi giro tutto a Milano.


Grazie mille, Tip.
Hai MP.
fiorebianconero
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 29/12/2012, 17:46
Ringraziamenti dati: 1 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: IM
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT Line
Motorizzazione: 2.0 CRDI (185 cv)
Colore: Black Soul
Optional: Techno Pack
Auto precedente: Kia Sportage

Re: rumore dal differenziale

Messaggioda tipografo1971 » 20/11/2014, 17:03

Ecco la risposta da Milano:

L’intervento è già stato riconosciuto mediante garanzia, abbiamo appena contattato il personale tecnico dell’officina per verificare che abbiano effettuato l’ordine (eseguito stamane),
lo ricontatteranno a breve per avvisarlo che il tutto sarà eseguito senza oneri a suo carico.


:mrgreen:
Immagine

Fan Club ufficialmente riconosciuto da Kia Italia.
Avatar utente
tipografo1971
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 42142
Iscritto il: 17/05/2011, 12:57
Ringraziamenti dati: 662 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2348 volte
provincia: Siena
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW
Allestimento: Evolution
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Deluxe White
Auto precedente: Sportage 1.7 CRDI Class

Re: rumore dal differenziale

Messaggioda lucky » 20/11/2014, 21:37

:clap: :clap: :thumbup:
Avatar utente
lucky
Sportage Legend
Sportage Legend
 
Messaggi: 6051
Iscritto il: 17/05/2011, 20:25
Ringraziamenti dati: 92 volte
Ringraziamenti ricevuti: 194 volte
provincia: Perugia
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Tettino + Xeno + Navi + Smart Key
Auto precedente: Hyundai

Re: rumore dal differenziale

Messaggioda fiorebianconero » 04/12/2014, 23:54

Auto ritirata dopo cambio differenziale. Tutto e' bene cio' che finisce bene. Nonostante tutto molto soddisfatto del comportamento di Kia, impeccabile direi. Grazie anche in particolar modo a Tipografo....fiuuuuuuu....

A presto spero per cose meno problematiche.

Fabio.
fiorebianconero
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 29/12/2012, 17:46
Ringraziamenti dati: 1 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: IM
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT Line
Motorizzazione: 2.0 CRDI (185 cv)
Colore: Black Soul
Optional: Techno Pack
Auto precedente: Kia Sportage

Re: rumore dal differenziale

Messaggioda tipografo1971 » 05/12/2014, 9:23

ottimo :mrgreen:
Immagine

Fan Club ufficialmente riconosciuto da Kia Italia.
Avatar utente
tipografo1971
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 42142
Iscritto il: 17/05/2011, 12:57
Ringraziamenti dati: 662 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2348 volte
provincia: Siena
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW
Allestimento: Evolution
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Deluxe White
Auto precedente: Sportage 1.7 CRDI Class

Re: rumore dal differenziale

Messaggioda iannu » 05/12/2014, 22:09

contentissimo che tutto si sia risolto!!! :happy-bouncyshadowgreen: :happy-bouncyshadowgreen:
Avatar utente
iannu
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 752
Iscritto il: 22/11/2014, 3:35
Località: Prato
Ringraziamenti dati: 6 volte
Ringraziamenti ricevuti: 32 volte
provincia: PO
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: White Soul
Optional: Tettino + Xeno + Navi + Smart Key
Auto precedente: Hyundai i30

Precedente

Torna a Kia Sportage in Generale - Fai da Te - Fotografie e Recensioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario