Malfunzionamento a basse temperature 1.7 CRDI - terza serie

I problemi riscontrati (speriamo pochi!!!)

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Re: Malfunzionamento a basse temperature - motore 1.7 CRDI

Messaggioda tipografo1971 » 30/01/2015, 19:50

Adesso non ho proprio voglia di spiegare (per l'ennesima volta) la cronostoria del problema . . . Ti assicuro che ci hanno messo mano appena hanno avuto la possibilità organizzativa (in primavera del 2012 è cambiato tutto lo staff Kia italia), c'è stato bisogno di tempo per mettere a punto il pezzo da testare (in germania), poi non ci sono state le condizioni (climatiche) per testarlo (inverno 2013) fino ad oggi (inverno 2014) . . . in prima pagina c'è scritto ben chiaro che deve essere finito di testare . . . poi vedremo . . .
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Re: Malfunzionamento a basse temperature - motore 1.7 CRDI

Messaggioda MARFELE » 30/01/2015, 20:02

Tip, tu non hai alcun obbligo si spiegare la cronostoria del problema. qui si parla di un malfunzionamento motore non della storia del malfunzionamento. E' come dire ad un automobilista, la cui macchina è ferma causa bassa temperatura, di non lamentarsi con l'officina perchè non conosce la storia del problema.
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Re: Malfunzionamento a basse temperature - motore 1.7 CRDI

Messaggioda KIAROB » 30/01/2015, 20:42

Il ns. 1.7 CRDI, avendo un'autonomia elevata (900 fino anche 1100 Km !) ci permette di ritornare a fare il pieno dal nostro distributore di fiducia senza prenderci rischi altrove.
Oggi ho parlato col mio benzinaio (. . . cerco di andare sempre da lui). Mi ha confermato che fa sempre una costante manutenzione dei filtri per non far arrivare porcherie nei serbatoi dei clienti. Mette sempre prodotti antialga nelle cisterne che paga di tasca sua e dice che sono costosi ! Capito ? Quindi non c'è da meravigliarsi se c'è qualcuno che non lo fa perchè, ovviamente, incide sul portafoglio, OK ?
Inoltre, mi ha detto che la GdF controlla periodicamente, a rotazione, un pò tutte le stazioni di servizio della ns. zona. Qualche giorno fa era toccato a lui: nessun problema, neanche di acqua, ecc.

Perciò, non c'entra niente il progetto del motore se nel gasolio che ci vendono c'è:
- sporco
- acqua
- alghe ( conseguenti all'aggiunta per legge del biodiesel 7% )
- gasolio estivo al posto dell'invernale nel periodo novembre/marzo in zone 'miti'
- gasolio invernale al posto di quello artico in montagna o in presenza di forti abbassamenti di temperatura

inoltre, se
- non si mette un valido antigelo già a +5°C
- se lo si mette ma solo dopo aver fatto il pieno, fermando il motore senza prima aver fatto qualche Km.
- si accelera il motore ancora molto freddo (al mattino presto vedo 'coglioni' che fanno i 150 Km/h sulla tangenziale con ancora il ghiaccio sul parabrezza)
- se non si cambia il filtro del gasolio dopo 30-40.000 Km (qui Kia fa l'errore di segnalare gli ottimistici max 60.000 Km).
- ecc.

Insomma, sono tutte cose che il vero dieselista dovrebbe sapere da tempo, no ?

Direi che l'errore di progetto è nel non segnalare per tempo al guidatore l'improvviso spegnimento del motore per uno dei succitati problemi.

La statistica 2014/15 partita da qualche settimana in questo forum ci saprà dire quali sono le Sporty più colpite ( le più vecchie, tutte ? boh ? . . .). Considerando l'elevato numero dei 1.7 CRDI venduti, i 5000 inscritti a questo forum, ecc. i casi segnalati (tutti da verificare bene in officina) al momento non paiono tanti.
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Re: Malfunzionamento a basse temperature - motore 1.7 CRDI

Messaggioda MARFELE » 30/01/2015, 20:49

Mettetevi d'accordo.
1 - c'è un problema e un pezzo da testare
2 - è un problema di gasolio che riguarda tutte le macchine
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Re: Malfunzionamento a basse temperature - motore 1.7 CRDI

Messaggioda soleil » 30/01/2015, 20:53

Io confido nel tip... Certo che marfele e' da condividere... Anche io ho perplessita' ... Ma tip ha un canale diretto con la casa che ormai da tempo grazie a lui considera e legge il forum
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Re: Malfunzionamento a basse temperature - motore 1.7 CRDI

Messaggioda MARFELE » 30/01/2015, 21:15

alla mia risposta "il problema che affligge il 1.7 è un grosso problema e ho qui una lamentela di un vostro cliente con macchina ferma in officina" il venditore kia non ha fatto una piega e mi ha dato appuntamento al 2016 per il prossimo modello, evidentemente stufo di metterci la faccia.
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Re: Malfunzionamento a basse temperature - motore 1.7 CRDI

Messaggioda tipografo1971 » 30/01/2015, 21:21

Almeno quello è stato onesto.
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Re: Malfunzionamento a basse temperature - motore 1.7 CRDI

Messaggioda Rufus74 » 31/01/2015, 0:00

Prometto che questo sarà il mio ultimo intervento di questo tipo per non allungare ancora di piu questo post. Io le alghe le ho viste perché me le hanno tolte dal filtrino del pescante e dal serbatoio. Ho capito da tempo il laviro che dovrebbe fare il nuovo filtro riscaldatore. Non riesco (ma come me anche alcune officine) a capire come il filtro riscaldato nel motore possa diluire o comunque lasciare allo stato liquido tipico dell'estate il gasolio addensato nel serbatoio che tappa il filtro del pescante. Tutto qui. Scusate per la mia inutile lungaggine....
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Re: Malfunzionamento a basse temperature - motore 1.7 CRDI

Messaggioda tipografo1971 » 31/01/2015, 9:04

Semplice, il gasolio riscaldato in eccesso torna indietro, finisce nel cilindro bianco del serbatoio dove all'interno si trova il filtro pescante, poi viene ripescato per tornare di nuovo al filtro motore, questo mantiene (o riporta) il gasolio allo stato liquido.
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Re: Malfunzionamento a basse temperature - motore 1.7 CRDI

Messaggioda tipografo1971 » 31/01/2015, 9:41

. . . di sicuro io non mollo ;)
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Re: Malfunzionamento a basse temperature - motore 1.7 CRDI

Messaggioda KIAROB » 31/01/2015, 23:00

Ecco una discussione fotocopia della nostra lunga dal 2008 al 2015 (ma di poche pagine per una veloce lettura) in casa Mitsubishi Outlander. Stessi problemi, stesse lamentele, stesse ipotesi, ecc.

http://outlander-forum.forumattivo.com/t1144p540-gasolio-gelato-2-2-di-d

Ne leggo anche tante altre riguardanti altre marche e SUV. . . . perciò il mistero dello spegnimento improvviso continua ancora :thumbdown:

Stamattina -3,5°C (partenza da garage con +1°C): il motore girava come un orologio (spero continui così :pray: ). Però, nei primi Km., ho scalato le marce cercando di rimanere sempre sotto i 2500 giri.
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Re: Malfunzionamento a basse temperature - motore 1.7 CRDI

Messaggioda lucky » 01/02/2015, 10:53

tipografo1971 ha scritto:Semplice, il gasolio riscaldato in eccesso torna indietro, finisce nel cilindro bianco del serbatoio dove all'interno si trova il filtro pescante, poi viene ripescato per tornare di nuovo al filtro motore, questo mantiene (o riporta) il gasolio allo stato liquido.

Basterebbe tirar via la seduta e controllare se effettivamente torna caldo....
naturalmente quando la temperatura esterna è intorno allo 0°..
Perciò ..Chi se la sente di toglierla... e si va a fare un giretto controllando ogni tanto i tubicini?
La macchina naturalmente deve stare all'aperto un po di ore prima della prova..
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Re: Malfunzionamento a basse temperature - motore 1.7 CRDI

Messaggioda KIAROB » 01/02/2015, 13:35

tipografo1971 ha scritto:Ho appena parlato con il Post Vendita di Milano, al momento la situazione è esattamente come quella indicata in prima pagina, nessuna variazione. Il gruppo filtro/riscaldatore continua ad essere sempre lo stesso identico a quando è entrata in commercio nel 2010.


Per 'dormire' meglio la notte (. . . e non interessarmi più a questa discussione ormai ripetitiva) non si può chiedere al < Post Vendita di Milano >
- a che temperatura inizia a funzionare il riscaldatore del filtro gasolio ( ... °C ) ? Come ci accorgiamo se funziona correttamente (tubicino di ritorno tiepido ? caldo ?) ?
- che differenza c'è tra il riscaldatore 'vecchio' e quello 'modificato' ?
- perchè qualcuno ha il 'problema' da risolvere e tanti altri no ? :think:

Da appassionato gradirei conoscere qualche numero, una spiegazione (tecnica) un pò dettagliata e chi la può dare se non il famigerato < Post Vendita > tramite Tip ? Insomma, cerchiamo di far lavorare un pò di più il Sig. Tallarico. Grazie.
Ultima modifica di KIAROB il 01/02/2015, 16:50, modificato 1 volta in totale.
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Re: Malfunzionamento a basse temperature - motore 1.7 CRDI

Messaggioda tipografo1971 » 01/02/2015, 15:13

La differenza tra i due è che quello modificato scalda già a 5° sopra lo zero l'altro iniziava a -5°, poi prima al tatto era sempre freddo quello nuovo lo si sente tiepido.
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Re: Malfunzionamento a basse temperature - motore 1.7 CRDI

Messaggioda mamant » 01/02/2015, 15:16

@KIAROB
Addirittura dormire meglio la notte... :lol: :lol: :lol: spero l'hai detto in senso metaforico.... e Domenica, c'è il sole, prendi il "mostro" e vai a fare un giro e non pensare al forum e a Kia...
P.S. due battute per sdrammattizzare, non te la prendere.
Ciao :wave:
"Talvolta e' meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile piuttosto di non partire mai!!"
(Giorgio Faletti)

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