dilemma gpl-diesel

Qui parliamo di tutto quello che riguarda i nostri Kia Sportage.

Moderatori: tipografo1971, richard1it, Magodip, Dalupetto, Nik77

Regole del forum
AVVISO IMPORTANTE PER GLI OSPITI:

Le sezioni che potete vedere senza essere registrati sono solamente una parte del Forum, pertanto lo Staff Vi invita ad iscriverVi e a partecipare attivamente al suo arricchimento.
La stessa cosa vale per gli utenti iscritti che non hanno mai postato nessun messaggio. Grazie.

Re: dilemma gpl-diesel

Messaggioda tipografo1971 » 04/11/2014, 13:51

Siamo decisamente OT.
Immagine

Fan Club ufficialmente riconosciuto da Kia Italia.
Avatar utente
tipografo1971
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 42194
Iscritto il: 17/05/2011, 12:57
Ringraziamenti dati: 666 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2353 volte
provincia: Siena
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW
Allestimento: Evolution
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Deluxe White
Auto precedente: Sportage 1.7 CRDI Class

Re: dilemma gpl-diesel

Messaggioda maaxx » 04/11/2014, 18:24

Decisamente ...nn parliamo di consumi o altro ma di quanto valore abbia sul mercato dell'usato...della 1.7 siamo certi...xché comunque la più richiesta visto che è il giusto compromesso...tra economia di esercizio e insieme autovettura...l'ideale x la guida la 2.0 ma sicuro più costosa da mantenere e quindi più facile a svalutarsi...GPL chi lo sa...solitamente chi pensa all'usato ha un po di timore x questa scelta...quindi ripeto...senza dubbio il 1.7 sarà quello che avrà sul mercato più spazio e quindi più valore da usato...risparmi consumi calcolatrice...ognuno faccia ciò che ha voglia...
Avatar utente
maaxx
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 22/05/2012, 10:52
Ringraziamenti dati: 1 volta
Ringraziamenti ricevuti: 5 volte
provincia: bg
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.6 GDI (135 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Tetto Panoramico
Auto precedente: audi A6

Re: dilemma gpl-diesel

Messaggioda islander66 » 04/11/2014, 20:06

caro Maxxx...di certo è la più richiesta dal mercato...ORA...il GPL ha appena cominciato a camminare...dai...:-))

ogni marchio sta puntando su modelli a GAS..e questo, stanne certo, sarà un valore aggiunto....

Il futuro dei carburanti fossili tradizionali sarà verso nuove percentuali componitive http://it.reuters.com/article/italianNe ... E620141104 (maggior tenore di biodissel, o altro...per "aiutare" le future Euro 7, 8, etc...non solo via ingegneristica...). Già con l'Euro5/6 ha qualche problemino ( viewtopic.php?f=10&t=8416 )....fra 5,6, 10 anni..?...

Cmq...è solo Accademia, pour-parlez...e a me piace molto questo dibattito eristico....ehehe....
on the road since 13 maggio 2011 su una Sporty FULL ORIGINAL

Dal 13 maggio 2014 impianto GPL LOVATO


Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo.

Forum Sporty? Nullius boni sine socio iucunda possessio est
Avatar utente
islander66
Sportage Legend
Sportage Legend
 
Messaggi: 8200
Iscritto il: 17/05/2011, 10:09
Località: Vigasio (VR)
Ringraziamenti dati: 220 volte
Ringraziamenti ricevuti: 376 volte
provincia: VERONA
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 2.0 GDI
Colore: Sirius Silver
Optional: Tettino + Navi + Smart Key
Auto precedente: Lamborghini Aventador a GPL

Re: dilemma gpl-diesel

Messaggioda raffreddato » 31/07/2015, 16:53

islander66 ha scritto:Non vorrei allarmarvi...ma è accaduto a un mio compaesano vigasiano (abitante di VIGASIO...niente Alieni...) al suo R 184CV...dopo 60mila Km...

Cambiato in garanzia, completamente....

(Potete accertarlo chiamando la 7Car di verona)



anche a me è successo a 4 anni con 40000km .....ma non vogliono darmi la garanzia
raffreddato
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 31/07/2015, 7:18
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: at
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Feel Rebel
Motorizzazione: 1.6 ECO GPL (135 cv)
Colore: Bright Silver
Optional: Tettino + Navi
Auto precedente: golf

Re: dilemma gpl-diesel

Messaggioda tipografo1971 » 31/07/2015, 17:09

Raffreddato, sei pregato di aprire un nuove thread di presentazione nella sezione dedicata, grazie.
Immagine

Fan Club ufficialmente riconosciuto da Kia Italia.
Avatar utente
tipografo1971
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 42194
Iscritto il: 17/05/2011, 12:57
Ringraziamenti dati: 666 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2353 volte
provincia: Siena
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW
Allestimento: Evolution
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Deluxe White
Auto precedente: Sportage 1.7 CRDI Class

Re: dilemma gpl-diesel

Messaggioda islander66 » 31/07/2015, 18:22

ciao e benvenuto... e... solo 40K?...qual'è il motivo per cui si è rotto... almeno quello te lo hanno detto?
on the road since 13 maggio 2011 su una Sporty FULL ORIGINAL

Dal 13 maggio 2014 impianto GPL LOVATO


Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo.

Forum Sporty? Nullius boni sine socio iucunda possessio est
Avatar utente
islander66
Sportage Legend
Sportage Legend
 
Messaggi: 8200
Iscritto il: 17/05/2011, 10:09
Località: Vigasio (VR)
Ringraziamenti dati: 220 volte
Ringraziamenti ricevuti: 376 volte
provincia: VERONA
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 2.0 GDI
Colore: Sirius Silver
Optional: Tettino + Navi + Smart Key
Auto precedente: Lamborghini Aventador a GPL

Re: dilemma gpl-diesel

Messaggioda scheletor » 09/08/2015, 11:56

Aggiungo la mia esperienza alla discussione. Sono stato possessore x 4 anni di ix35 1.7 crdi percorso 65000 km solo una volta anche io avuto problema filtro del gasolio pagato di tasca mia con la solita storia del gasolio sporco poi richiamato è sostituito con filtro modificato da li piu nessun problema. Cambio mediamente auto ogni 4 anni x sfizio e non x necessità quindi dovendo sostituire la mia sexy ho optato x la Sporty anche xche gia nel 2011 ero indeciso tra le due. Chiaramente volendo cambiare ho anche pensato di cambiare motorizzazione x sfruttare il risparmio del gpl premetto che se la sporty non avesse avuto il gpl non l'avrei scelta a gasolio xche mi sarei tenuto la mia. attualmente ho all'attivo dal 18 maggio circa 7000 km, è chiaro che le spinte dei due motori sono diverse a bassi regimi ma poi il tutto dipende dalla strada che ognuno di noi percorre, io 60 km al giorno metà statale e metà città, Torino e dintorni quindi pianura e falsi piani. Mi sono trovato bene con il diesel e mi trovo bene con il gpl, diesel 15 km\l con il gpl 10km\l in termini di risparmio sicuramente ho guadagnato e come anche perchè in piemonte hai anche l'esenzione del bollo a vita. x il futuro valore vedremo, la sexy dopo 4 anni è stata valutata in media 13000 euro io l'avevo pagata 22000 euro. Poi ripeto dipende da tanti fattori la storiella che il diesel è un assegno circolare non regge piu valeva ancora forse dieci anni fa, soprattutto in Piemonte le gpl e metano vanno forte quindi penso che un domani la mia potrà avere un forte potere di rivendibilità. Scusate se sono stato un po prolisso.
Avatar utente
scheletor
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 251
Iscritto il: 10/03/2015, 12:11
Ringraziamenti dati: 29 volte
Ringraziamenti ricevuti: 25 volte
provincia: TO
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.6 ECO GPL (135 cv)
Colore: Black Pearl
Optional: nessuno
Auto precedente: ix35

dilemma gpl-diesel

Messaggioda giuse_gti » 09/08/2015, 20:16

Beh dai averci perso 9mila euro in 4 anni non è male.

Anche noi di Torino, e abbiamo preso gpl sia per buone esperienze passate, ma soprattutto per l'esenzione bollo. Non ci fosse stata, penso proprio che avremmo preso il diesel. Per i pochi km che facciamo il risparmio del GPL rispetto al diesel non è elevato, però anche 300 euro all'anno schifo non fanno (con l'esenzione che compensa il tagliando in più). Il benzina era ovviamente fuori discussione, vero che risparmi 2500 euro all'acquisto, ma fai in fretta a farli fuori in carburante, e poi rivenderla penso che sia un delirio...
giuse_gti
Sportage Maniac
Sportage Maniac
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: 21/12/2014, 7:12
Ringraziamenti dati: 5 volte
Ringraziamenti ricevuti: 65 volte
provincia: TO
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Rebel
Motorizzazione: 1.4 GPL (98 cv)
Colore: Titanium Silver
Auto precedente: Fiat Panda 2a serie

Re: dilemma gpl-diesel

Messaggioda Luke63 » 15/08/2015, 2:07

Ciao. Io provengo da un Rav4 diesel, mentre mia moglie ha una Musa GPL. Ero veramente stufo dell'andamento del costo del gasolio, e quando mi capitava di fare il pieno alla Musa .... il giramento era al massimo.

La Sporty mi piaceva già di suo, ma non mi ero interesessato ancora al cambio dell'auto, ma quando ho saputo che sulla Sporty si montava il GPL ..... beh sono stato folgorato sulla strada di Damasco.

In un giro di 1o giori avevo firmato il contatto, e ad oggi, dopo circa una mese di utilizzo non posso assssssssssolutamente lamentarmi, ne della macchina, ne tantomeno delle prestazioni.

Pensa che una sera ad un semaforo mi ha chiesto come mi trovavo un futuro possessore di una Sporty GPL..... aveva una lacrimuccia che scendeva .... :shh:

Tralasciando i freddi calcoli matematici dei costi/risparmi, ti posso dire che sono contento della sceta, e la rifarei ad acchi chiusi.
Luke63
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 26/02/2015, 9:39
Ringraziamenti dati: 2 volte
Ringraziamenti ricevuti: 1 volta
provincia: Torino
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.4 GPL (98 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Tettino + Navi
Auto precedente: RAV4

Re: dilemma gpl-diesel

Messaggioda giuse_gti » 15/08/2015, 7:43

Sottolineiamo però anche i lati negativi del gpl:

1) scarsa autonomia: salvo percorsi particolari, a gpl non riuscirai a percorrere molto più di 300 km, autonomia ridicola se paragonata a quella di un diesel. Se questo non è un problema durante i lunghi viaggi in autostrada (vuoi non fermarti ogni paio d'ore per sgranchirti le gambe?!?!), può essere fastidioso se fai quotidianamente parecchi km (ti costringe a fare il pieno ogni 2 gg)

2) connesso in parte al punto 1 -> difficoltà di rifornimento: di nuovo, in autostrada (quasi) nessun problema (occhio però che in certe tratte il gpl di notte non viene erogato, per esempio nel tratto iniziale della Torino-Savona), però fuori autostrada devi sempre stare attento ad avere il pieno, soprattutto a cavallo del weekend, altrimenti poi ti tocca andare a benzina e ti girano

3) prestazioni: non ho provato la 1.7 diesel, ma ti posso dire che la 1.6 gpl è abbastanza chiodo. Se nelle partenze riesci a scattare abbastanza grazie al cambio, nelle riprese in velocità (non so, 80-120) o nei sorpassi autostradali è abbastanza un dramma. Però io faccio poco testo perchè in passato avevo auto molto più potenti di questa, quindi sono (ero) abituato a prestazioni che sulla Sportage puoi trovare forse nel 2.0 da 184 cv.

4) niente ruota di scorta: vero che saranno 10-12 anni che non foro (sgrat sgrat), però il senso di sicurezza dato dalla ruota di scorta è impagabile. Nessuno ti vieta di acquistarla a parte, però poi te la trovi in giro per il baule (io l'avevo fatto sulla s4)

5) parcheggio sotterraneo: da un certo anno di produzione impianto in poi, la legge dice che puoi puoi parcheggiare al primo piano interrato, purchè areato. Quindi, già al secondo piano interrato non ci vai. Però ci sono "vecchi" garage (tipo quello della nostra casa in montagna) che genericamente vietano di posteggiare auto a gpl (anche se è un primo piano interrato e areato). A quel punto, o ti sbatti per far cambiare il regolamento e farlo aggiornare, o te ne freghi e parcheggi lo stesso, o lasci l'auto fuori (col c***o!!!)

Per il momento non mi viene in mente altro...
giuse_gti
Sportage Maniac
Sportage Maniac
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: 21/12/2014, 7:12
Ringraziamenti dati: 5 volte
Ringraziamenti ricevuti: 65 volte
provincia: TO
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Rebel
Motorizzazione: 1.4 GPL (98 cv)
Colore: Titanium Silver
Auto precedente: Fiat Panda 2a serie

Re: dilemma gpl-diesel

Messaggioda islander66 » 15/08/2015, 8:07

Concordo... su tutto... personalmente, avendo un impianto posticcio.. ho un ciambellone adeguato alle esigenze e mi permettono percorrenze da gasolio spendendo meno della metà...

Non avendo insegne dietro [solo la scritta SPORTAGE e non GPL+ e molti pensano sia il 1.6...e..BRUCIATI AL SEMAFORO o staccati in autostrada... eheh.. ] parcheggio dove mi pare... quindi... fatevelo togliere... eheh

Domanda... e se, postumo, si installasse un ciambellone come il mio, naturalmente facendolo aggiornare sul libretto?

Il costo del solo componente non sarebbe tanto e si ammortizzerebbe in poco tempo...

Ciao
on the road since 13 maggio 2011 su una Sporty FULL ORIGINAL

Dal 13 maggio 2014 impianto GPL LOVATO


Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo.

Forum Sporty? Nullius boni sine socio iucunda possessio est
Avatar utente
islander66
Sportage Legend
Sportage Legend
 
Messaggi: 8200
Iscritto il: 17/05/2011, 10:09
Località: Vigasio (VR)
Ringraziamenti dati: 220 volte
Ringraziamenti ricevuti: 376 volte
provincia: VERONA
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 2.0 GDI
Colore: Sirius Silver
Optional: Tettino + Navi + Smart Key
Auto precedente: Lamborghini Aventador a GPL

dilemma gpl-diesel

Messaggioda giuse_gti » 15/08/2015, 8:42

Io anni fa su una A4 avevo fatto rimuovere il blocco 80%, però in quel periodo facevo tanti km, quindi in pratica appena facevo il pieno consumano subito abbastanza litri da non creare pericolo di sovrapressione.

Installare un serbatoio GPL più grande secondo me invalida la garanzia.

A togliere la scritta ho pensato anch'io, ma per ora la lascio perché le occasioni in cui mi crea noia sono oggettivamente poche (nel garage in montagna l'auto la parcheggio con il sedere contro il muro, quindi nessuno vede la targhetta).

OT:
Prins come demo-CAR aveva una Audi rs6 con serbatoio cilindrico da 90 litri messo in senso longitudinale... Mezzo baule occupato... era il mio sogno, gentilmente ucciso da monti/Berlusconi ed il loro maledetto superbollo
Fine OT
giuse_gti
Sportage Maniac
Sportage Maniac
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: 21/12/2014, 7:12
Ringraziamenti dati: 5 volte
Ringraziamenti ricevuti: 65 volte
provincia: TO
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Rebel
Motorizzazione: 1.4 GPL (98 cv)
Colore: Titanium Silver
Auto precedente: Fiat Panda 2a serie

Re: dilemma gpl-diesel

Messaggioda kingl69 » 15/08/2015, 8:52

giuse_gti ha scritto:Sottolineiamo però anche i lati negativi del gpl:

1) scarsa autonomia: salvo percorsi particolari, a gpl non riuscirai a percorrere molto più di 300 km, autonomia ridicola se paragonata a quella di un diesel. Se questo non è un problema durante i lunghi viaggi in autostrada (vuoi non fermarti ogni paio d'ore per sgranchirti le gambe?!?!), può essere fastidioso se fai quotidianamente parecchi km (ti costringe a fare il pieno ogni 2 gg)

2) connesso in parte al punto 1 -> difficoltà di rifornimento: di nuovo, in autostrada (quasi) nessun problema (occhio però che in certe tratte il gpl di notte non viene erogato, per esempio nel tratto iniziale della Torino-Savona), però fuori autostrada devi sempre stare attento ad avere il pieno, soprattutto a cavallo del weekend, altrimenti poi ti tocca andare a benzina e ti girano

3) prestazioni: non ho provato la 1.7 diesel, ma ti posso dire che la 1.6 gpl è abbastanza chiodo. Se nelle partenze riesci a scattare abbastanza grazie al cambio, nelle riprese in velocità (non so, 80-120) o nei sorpassi autostradali è abbastanza un dramma. Però io faccio poco testo perchè in passato avevo auto molto più potenti di questa, quindi sono (ero) abituato a prestazioni che sulla Sportage puoi trovare forse nel 2.0 da 184 cv.

4) niente ruota di scorta: vero che saranno 10-12 anni che non foro (sgrat sgrat), però il senso di sicurezza dato dalla ruota di scorta è impagabile. Nessuno ti vieta di acquistarla a parte, però poi te la trovi in giro per il baule (io l'avevo fatto sulla s4)

5) parcheggio sotterraneo: da un certo anno di produzione impianto in poi, la legge dice che puoi puoi parcheggiare al primo piano interrato, purchè areato. Quindi, già al secondo piano interrato non ci vai. Però ci sono "vecchi" garage (tipo quello della nostra casa in montagna) che genericamente vietano di posteggiare auto a gpl (anche se è un primo piano interrato e areato). A quel punto, o ti sbatti per far cambiare il regolamento e farlo aggiornare, o te ne freghi e parcheggi lo stesso, o lasci l'auto fuori (col c***o!!!)

Per il momento non mi viene in mente altro...

Sul punto 1 non sono affatto d'accordo. Io ho l'auto da quasi un anno e ho sempre fatto una media dai 380 ai 420 a seconda della guida e del pieno.
Nemmeno volendo riuscirei a fare soli 300 km.
Avatar utente
kingl69
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 12/06/2014, 16:28
Ringraziamenti dati: 5 volte
Ringraziamenti ricevuti: 3 volte
provincia: Cuneo
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.4 GPL (98 cv)
Colore: Titanium Silver
Optional: Techno Pack
Auto precedente: Ford C-MAX

Re: dilemma gpl-diesel

Messaggioda giuse_gti » 15/08/2015, 10:33

Guarda, noi in 5 mesi e oltre 6000 km più di 320 km non abbiamo mai fatto, magari facciamo percorsi meno risparmiosi o abbiamo il piede pesante.
In ogni caso, anche 400 km non sono molti, se confrontati con i 7-800 km di autonomia di un diesel...
giuse_gti
Sportage Maniac
Sportage Maniac
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: 21/12/2014, 7:12
Ringraziamenti dati: 5 volte
Ringraziamenti ricevuti: 65 volte
provincia: TO
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Rebel
Motorizzazione: 1.4 GPL (98 cv)
Colore: Titanium Silver
Auto precedente: Fiat Panda 2a serie

Re: dilemma gpl-diesel

Messaggioda scheletor » 15/08/2015, 10:46

ragazzi tanto ognuno di noi porta la propria esperienza sia x i pregi che x i difetti, tutto è legato al tipo di utilizzo che si fa della macchina e anche dalle esperienze precedenti con altre macchine, però dai diciamolo comunque rimane una gran bella macchina poi se è gpl , diesel o benzina dipende dal nostro utilizzo. X me rapportandola alla ix35 1.7 crdi che avevo prima tranne x lo spunto a bassi regimi per il resto ci ho guadagnato in tutti i sensi, confort di guida abitabilità e migliori materiali quindi alla fine possiamo dire che in quattro anni le macchine migliorano.
Avatar utente
scheletor
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 251
Iscritto il: 10/03/2015, 12:11
Ringraziamenti dati: 29 volte
Ringraziamenti ricevuti: 25 volte
provincia: TO
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.6 ECO GPL (135 cv)
Colore: Black Pearl
Optional: nessuno
Auto precedente: ix35

PrecedenteProssimo

Torna a Kia Sportage in Generale - Fai da Te - Fotografie e Recensioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario