Kia Motors Italia In riferimento alle segnalazioni pervenuteci, qui trovate le nostre considerazioni.
Situazione e dati
Al momento su [email protected] sono giunte 10 segnalazioni che incrociate con i dati del forum Sportage e con chi ci ha scritto su Facebook portano a circa 30 casi da approfondire. Dai dati preliminari fornitici dalla nostra rete di concessionari rileviamo anche un numero limitato di eventi da accertare, concentrati in determinate aree geografiche, a fronte di un parco circolante in Italia di circa 10mila Sportage 1.7 diesel. Evidenziamo anche che nelle aree alpine, dove per legge viene distribuito gasolio invernale adatto alle basse temperature, non ci sono segnalazioni simili. Nel resto d’Europa, dove le specifiche costruttive del veicolo sono identiche, non ci sono casi analoghi, considerato il parco circolante di 70mila della medesima motorizzazione.
Con questo non intendiamo in alcun modo minimizzare il fenomeno che stiamo seguendo con la massima attenzione.
Cosa stiamo facendo
Al fine di individuare la causa d’origine di questo fenomeno stiamo raccogliendo il maggior numero di informazioni utili.
La rete ufficiale di assistenza Kia dispone già di una procedura d’intervento qualora si dovessero verificare le circostanze da voi riportate.
Abbiamo concordato con Europ Assistance che, diversamente da quanto previsto dalle condizioni del contratto di assistenza stradale e in via del tutto eccezionale, il servizio di traino sarà erogato a titolo gratuito.
Cosa vi chiediamo di fare
Affidatevi solo ed esclusivamente alle nostre officine autorizzate anche solo per chiarimenti, oppure scrivete direttamente a noi su [email protected]. In caso si verificasse un malfunzionamento presumibilmente riconducibile alle circostanze di cui sopra, vi preghiamo di comunicarci i seguenti dati:
• Data e luogo dell’inconveniente
• Dati identificativi cliente e veicolo (n° telaio)
• Chilometraggio attuale
• Data e chilometraggio ultima manutenzione eseguita
• Nome concessionario / riparatore autorizzato Kia a cui si è rivolto
• Attivazione traino Europ assistance (si o no)
• Costo e tipologia intervento di ripristino eventualmente sostenuto e relativa documentazione
• Dettagli ultimo rifornimento prima dell’evento (luogo, marca/impianto e tipo di carburante)
• Utilizzo additivi (si o no, se si quali)
Sarà nostra cura contattarvi per tutte le verifiche ed eventuali approfondimenti necessari.
Nel frattempo, in via del tutto precauzionale, vi consigliamo di utilizzare gasolio artico o similare o, in alternativa, usare additivi specifici (TUNAP 331 o equivalente) in caso di temperature particolarmente rigide. Vi teniamo aggiornati!
27 minuti fa · Modificato