Crea sito

Contestazione non conformità allestimento

Lo Studio Legale

Moderatori: tipografo1971, Dalupetto, Magodip, richard1it, pe.tulia, Nik77

Contestazione non conformità allestimento

Messaggioda TravisR » 18/11/2017, 10:32

Vi illustro brevemente la mia vicenda...analoga a quanto capitato già a qualcuno.
Da pochi giorni ho ritirato una Kia Sportage feel rebel my 2017 che a differenza di quanto pubblicizzato da Kia e da quanto garantito esplicitamente dal concessionario(e chiesto esplicitamente da me) non è dotato del navigatore aggiornato compatibile con Apple Car play.
Anche durante la consegna alla mia richiesta di mostrare il funzionamento del sistema mirroring,si è data la colpa del mancato funzionamento al cavetto non originale...dopo poche ore compro il cavo ma ovviamente la situazione non cambia.

Accortomi dell’inghippo esterno le mie rimostranze(leggi mi inca... come una iena) al venditore che pur riconoscendo L errore mi dice di avere soluzioni al problema e mi invita a scrivere a Kia.
Mi rivolgo al mio avvocato...con poche speranze...
Intanto abbiamo mandato una mail a Kia Italia e per conoscenza alla concessionaria chiedendo la sostituzione del mezzo :lol: o la risoluzione del problema ,in caso contrario...azione legale(per adesso ovviamente solo teorica).
Vediamo come evolverà la vicenda...
TravisR
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 03/11/2017, 15:21
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Te
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Rebel
Motorizzazione: 2.0 CRDI (136 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Optional: A/T
Auto precedente: 2008

Re: Contestazione non conformità allestimento

Messaggioda Dalupetto » 18/11/2017, 10:45

Questa cosa è spiacevole soprattutto perché ci si sente ingannati.
Chi compra deve essere informato come si deve e deve poter scegliere come meglio crede.
“Si è comportato male il venditore”

Che il nuovo sistema infotainment sia meno versatile del precedente è un dato di fatto ma secondario.
Facci sapere come va a finire :thumbup:
Grazie :wave:
Immagine
Avatar utente
Dalupetto
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 14743
Iscritto il: 29/12/2012, 19:26
Località: Carpi
Ringraziamenti dati: 471 volte
Ringraziamenti ricevuti: 1991 volte
provincia: Modena
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT Line
Motorizzazione: 2.0 CRDI (185 cv)
Colore: White Soul
Optional: Tettino + Navi + Xeno + A/T + Smart Key
Auto precedente: sportage 3 serie

Re: Contestazione non conformità allestimento

Messaggioda tipografo1971 » 18/11/2017, 11:03

cavolo, ancora ... anche in questo caso Ti hanno assegnato una vettura my 2016 senza chiedere PRIMA se poteva ugualmente fare al Tuo caso ... è capitato anche all'amico Il Santo ... è una vergogna :angry-cussingblack:
Fan Club ufficialmente riconosciuto da Kia Italia.

Immagine
Avatar utente
tipografo1971
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 35553
Iscritto il: 17/05/2011, 12:57
Ringraziamenti dati: 393 volte
Ringraziamenti ricevuti: 1948 volte
provincia: Siena
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT LIne
Motorizzazione: 1.7 CRDI (141 cv)
Colore: Sunset Red
Optional: Move & Style Pack
Auto precedente: Sportage 1.7 CRDI Class

Re: Contestazione non conformità allestimento

Messaggioda TravisR » 18/11/2017, 11:08

Sono convinto della buona fede del venditore...quando si è reso conto della cosa e’sbiancato...
Inoltre la concessionaria è tra le più serie della zona e sono loro cliente da anni.
Però questa vicenda mi ha fatto molto incavolare anche perché è un accessorio a cui do particolare importanza.
Se alla mia richiesta sulla presenza o meno del sistema sulla nuova macchina(fatta appositamente perché ero a conoscenza della problematica dei navigatori non aggiornati) si fossero presi la briga di verificare forse ci saremmo accordati e avrei preso ugualmente la macchina,anche se in quel momento ero in trattativa per altre auto.
TravisR
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 03/11/2017, 15:21
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Te
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Rebel
Motorizzazione: 2.0 CRDI (136 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Optional: A/T
Auto precedente: 2008

Re: Contestazione non conformità allestimento

Messaggioda tury13 » 18/11/2017, 11:18

Se la cosa non si potesse risolvere (e lo si può fare solo cambiando auto), fatti regalare 7 tagliandi e, con i soldi risparmiati (oltre 1500€ per poi per loro saranno meno della metà) e ti compri un sistema con p..le sempre basato su Android. Che poi sarebbe molto meno limitante di Android Auto.

Comunque questo succede perché ci si fida troppo di chi deve venderti qualcosa. Se ci si informasse prima per vie traverse e disinteressate alla vendita (vedi i vari forum) si limiterebbero/eviterebbero le "fregature". Qui si è ampiamente parlato di come riconoscere semplicemente dal telaio, se fosse presente o meno il nuovo sistema. Io, appurato qui questa cosa, non mi sono limitato a chiedere al venditore, ma ho preteso che mi scrivesse prima il numero di telaio.
Ultima modifica di tury13 il 18/11/2017, 11:22, modificato 1 volta in totale.
tury13
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 371
Iscritto il: 22/03/2017, 18:29
Ringraziamenti dati: 17 volte
Ringraziamenti ricevuti: 38 volte
provincia: Novara
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (141 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Optional: A/T
Auto precedente: Alfa Romeo 159

Re: Contestazione non conformità allestimento

Messaggioda Dalupetto » 18/11/2017, 11:19

Se il venditore non è a conoscenza non è professionale .. :naughty:
Se lo fosse , sarebbe anche peggio, in ogni caso te la devi prendere con il venditore
Immagine
Avatar utente
Dalupetto
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 14743
Iscritto il: 29/12/2012, 19:26
Località: Carpi
Ringraziamenti dati: 471 volte
Ringraziamenti ricevuti: 1991 volte
provincia: Modena
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT Line
Motorizzazione: 2.0 CRDI (185 cv)
Colore: White Soul
Optional: Tettino + Navi + Xeno + A/T + Smart Key
Auto precedente: sportage 3 serie

Re: Contestazione non conformità allestimento

Messaggioda tipografo1971 » 18/11/2017, 11:22

concordo, in questi casi è la concessionaria che ne deve rispondere ...
Fan Club ufficialmente riconosciuto da Kia Italia.

Immagine
Avatar utente
tipografo1971
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 35553
Iscritto il: 17/05/2011, 12:57
Ringraziamenti dati: 393 volte
Ringraziamenti ricevuti: 1948 volte
provincia: Siena
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT LIne
Motorizzazione: 1.7 CRDI (141 cv)
Colore: Sunset Red
Optional: Move & Style Pack
Auto precedente: Sportage 1.7 CRDI Class

Re: Contestazione non conformità allestimento

Messaggioda drspoch » 18/11/2017, 12:10

in realtà penso sia una my17 delle prime, ancora senza android. purtroppo l'allestimento rebel è stato poco venduto quindi ci sono in giro vari esemplari in giacenza con questo allestimento, che le concessionarie devono smaltire. l'unica differenza è appunto il navi. se fosse la my16 mancherebbero anche i sensori davanti e il freno a mano elettrico (se con cambio auto) e quindi sarebbe difficile scambiarle. inoltre il listino my16 era diverso dal my17 e quindi la cosa sarebbe stata piu grave.

l'auto era in esposizione o è stata ordinata? perchè se era visibile, chi vende può appellarsi al fatto che il cliente poteva controllarla e verificare di persona...

in ogni caso se non si dovesse arrivare a una soluzione bonaria, l'eventuale causa porterebbe nella migliore delle ipotesi a un risarcimento danni per la differenza di valore tra i due navigatori, quantificata dal giudice (eventualmente tramite perizia). non credo il risarcimento arriverebbe al migliaio di euro, ma piu verosimilmente alla metà.

questi fatti purtroppo sono sempre avvenuti, solo che una volta era molto piu difficile accorgersene, mancando internet e i riferimenti incrociati. molti clienti, distratti o poco interessati, poi nemmeno avrebbero notato la differenza...
Avatar utente
drspoch
Sportage Maniac
Sportage Maniac
 
Messaggi: 1623
Iscritto il: 30/06/2016, 14:43
Ringraziamenti dati: 14 volte
Ringraziamenti ricevuti: 204 volte
provincia: Parma
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT LIne
Motorizzazione: 1.6 T-GDI (177 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Optional: Sensori Posteriori
Auto precedente: ford kuga

Re: Contestazione non conformità allestimento

Messaggioda TravisR » 18/11/2017, 12:42

Confermo che si tratta di una my 17...ed era in pronta consegna.
Ed appunto per questo motivo avevo chiesto al venditore(che mi ha risposto via sms quindi in qualche modo documentabile) che verificasse la presenza di Apple Car play.
La soluzione sarà sicuramente bonaria perché non è mia intenzione mettere nei guai il venditore che è un ragazzo ed ha famiglia...ma esigo una qualche forma di soluzione.
TravisR
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 03/11/2017, 15:21
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Te
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Rebel
Motorizzazione: 2.0 CRDI (136 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Optional: A/T
Auto precedente: 2008

Contestazione non conformità allestimento

Messaggioda giuse_gti » 19/11/2017, 9:02

Tanto per dirne una sulla competenza dei venditori (soprattutto quelli giovani). Quello che ha venduto la sportage a noi, manco sapeva che il bollo si paga in base alla potenza e l'assicurazione in base alla cilindrata...

Una volta lavorai nella formazione dei venditori Fiat. Uno di loro mi disse che buona parte di loro sono venditori e basta, e che per loro vendere auto o lavatrici e lo stesso, la loro passione e la vendita in se. Ovvio che questi personaggi sono bravissimi a vendere, ma sicuramente non hanno la conoscenza del prodotto di uno che fa quel mestiere in modo appassionato (tipo un mio conoscente che vende alfa e ha due 75 in garage, di cui una turbodelta - uno così sa TUTTO è infatti ora fa il capo dei venditori, con lo svantaggio che lui coordina e a vendere c'è la gente incompetente di cui sopra).
giuse_gti
Sportage Maniac
Sportage Maniac
 
Messaggi: 1117
Iscritto il: 21/12/2014, 7:12
Ringraziamenti dati: 5 volte
Ringraziamenti ricevuti: 62 volte
provincia: TO
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Rebel
Motorizzazione: 1.4 GPL (98 cv)
Colore: Titanium Silver
Auto precedente: Fiat Panda 2a serie

Re: Contestazione non conformità allestimento

Messaggioda Dalupetto » 19/11/2017, 9:16

Purtroppo l’incompetenza è dilagante in ogni settore,in alcuni casi legata ai costi.
Sono necessari corsi di formazione e di aggiornamento che ogni azienda dovrebbe fare.
Quando la causa non è quella,
Molto spesso è dovuta alla superficialità e mancanza di passione individuale... :angry-tappingfoot:
Immagine
Avatar utente
Dalupetto
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 14743
Iscritto il: 29/12/2012, 19:26
Località: Carpi
Ringraziamenti dati: 471 volte
Ringraziamenti ricevuti: 1991 volte
provincia: Modena
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT Line
Motorizzazione: 2.0 CRDI (185 cv)
Colore: White Soul
Optional: Tettino + Navi + Xeno + A/T + Smart Key
Auto precedente: sportage 3 serie

Re: Contestazione non conformità allestimento

Messaggioda TravisR » 19/11/2017, 17:59

Oltre alla questione navigatore c’è anche il fatto che ad una settimana dalla firma del contratto è scattata la compagnia promozionale Kia pubblicizzata in questi giorni.ma da “venditore” posso capire le ragioni commerciali di non averla nominata per farmi acquistare prima.
Quello che non sopporto e’ la superficialità di rispondere ad una domanda ben precisa che il cliente ti fa senza neanche controllare...o sei scemo o sei in malafede.(credo la prima delle due).
TravisR
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 03/11/2017, 15:21
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Te
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Rebel
Motorizzazione: 2.0 CRDI (136 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Optional: A/T
Auto precedente: 2008

Re: Contestazione non conformità allestimento

Messaggioda Danclass » 09/12/2017, 4:03

tury13 ha scritto:Se la cosa non si potesse risolvere (e lo si può fare solo cambiando auto), fatti regalare 7 tagliandi e, con i soldi risparmiati (oltre 1500€ per poi per loro saranno meno della metà) e ti compri un sistema con p..le sempre basato su Android. Che poi sarebbe molto meno limitante di Android Auto.

Comunque questo succede perché ci si fida troppo di chi deve venderti qualcosa. Se ci si informasse prima per vie traverse e disinteressate alla vendita (vedi i vari forum) si limiterebbero/eviterebbero le "fregature". Qui si è ampiamente parlato di come riconoscere semplicemente dal telaio, se fosse presente o meno il nuovo sistema. Io, appurato qui questa cosa, non mi sono limitato a chiedere al venditore, ma ho preteso che mi scrivesse prima il numero di telaio.

Mi inserisco nella discussione poiché anche io ho preso una gtline in pronta consegna, come si riconosce se è my2017 dal numero di telaio?
Grazie
Danclass
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 30/11/2017, 16:29
Ringraziamenti dati: 3 volte
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Viterbo
Status: in attesa
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT LIne
Motorizzazione: 1.7 CRDI (141 cv)
Colore: Black Soul
Optional: Techno Pack
Auto precedente: Audi A3

Re: Contestazione non conformità allestimento

Messaggioda Dalupetto » 09/12/2017, 7:39

Ciao Danclass,
Puoi leggere Qui... :thumbup:
:wave:
Immagine
Avatar utente
Dalupetto
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 14743
Iscritto il: 29/12/2012, 19:26
Località: Carpi
Ringraziamenti dati: 471 volte
Ringraziamenti ricevuti: 1991 volte
provincia: Modena
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT Line
Motorizzazione: 2.0 CRDI (185 cv)
Colore: White Soul
Optional: Tettino + Navi + Xeno + A/T + Smart Key
Auto precedente: sportage 3 serie


Torna a Agevolazioni e Controversie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Privacy Policy