Consumi - 2.0 CRDI

Moderatori: tipografo1971, richard1it, Magodip, Dalupetto, Nik77

Re: Consumi - 2.0 CRDI

Messaggioda ilario » 21/01/2014, 17:00

Buon Pomeriggio a tutti,

Io ho percorso circa 15000 km,tengo a precisare che non sto molto attento ai consumi, ho fatto delle sporadiche prove e ho visto che in strada extraurbana a 90km il CBD segna 6,7 km/l ( 14,9) mentre con guida diciamo "disinvolta" 8,8 km/l (11,3)in autostrada a velocità' di codice 9,1km/l (10,9) ho anche il modulo aggiuntivo ma quando ho fatto queste prove era staccato, la mia e' 136cv con cambio automatico.
Condivido quanto detto da altri utenti non si può' paragonare un suv 4x4 con una normale berlina perché' anche a parità' di cilindrata e cv ci sono differenze di cx.
L'unica cosa che posso dire che con l'aumentare dei km i consumi si sono assestati.
Giusto per informazione, sono un assiduo lettore di 4ruote, un po' di tempo fa ho letto un articolo che riportava una class section fatta in america contro Kia per i consumi dichiarati e quelli reali......da noi sarebbe pura utopia fare una cosa del genere anche perché' come riportato da molti giornale del settore il ciclo di omologazione per le auto non rispecchia assolutamente quello che e' l'utilizzo reale della vettura tanto che sempre sulle riviste di settore vengono riportai i consumi omologati e quelli delle prove e le differenze ci sono e si vedono.
Alla fine poi quello che conta e' il "piede" e la sensibilità' di ogni singolo "pilotino"
ilario
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 22/12/2012, 13:57
Ringraziamenti dati: 1 volta
Ringraziamenti ricevuti: 12 volte
provincia: pisa
Status: al volante
Modello Kia: Pro Cee'd GT
Motorizzazione: 1.6 GDI (132 cv)
Optional: A/T
Auto precedente: sportage class

Re: Consumi - 2.0 CRDI

Messaggioda massi_l » 21/01/2014, 17:22

Ciao Ilario,
vedo che anche tu vieni da un Grand Vitara, il mio era anzi è perchè l'ho tenuto come muletto, un 2.0TD da 108cv mi sembra di ricordare, del 2004, secondo me il suzuki non credo sia meno pesante della sporty e comunque era una macchina che consumava parecchio nonostante il cambio manuale ma mai sono sceso sotto i 13-15km/litro ora, vero che ho il cambio automatico, vero è che non faccio molta autostrada, ma secondo me consuma veramente troppo, il cp non è mai e dico mai neppure se lo azzero sotto i 9.6l/100km appena azzerato per riportarsi subito sul 10.4 in su, arrivato addiritura a 14. Io ho solo 8000km ma se continua cosi proverò a farla vedere o compro il modulo race.Per tutto il resto è fantastica e va benissimo, ma questi consumi che non solo vanno oltre di tantissimo al dichiarato dalla casa, ma vanno oltre anche a tutti quelli che hanno la mia stessa macchina.....
Sporty 2.0 CRDi Active AWD Black Pearl, dal 09/05/13, Tettino + Navi + Xeno + A/T + Smart Key
Avatar utente
massi_l
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 279
Iscritto il: 06/01/2013, 15:30
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: La spezia
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: GT LIne
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Graphite
Optional: Tettino + Navi + Xeno + A/T + Smart Key
Auto precedente: SPORTAGE ADW 2.0 DIESEL

Re: Consumi - 2.0 CRDI

Messaggioda Farr » 21/01/2014, 17:32

Ragazzi la Sporty consuma poco solo su strada extraurbana ad andature attorno ai 70-90 km/h. Ciclo urbano e autostrada alzano i consumi di molto. Io sto attorno ai 6.9 - 7.2 in base a quanto mi discosto dall'extraurbano di cui vi ho detto (che è il mio tragitto prevalente).
Avatar utente
Farr
Sportage Maniac
Sportage Maniac
 
Messaggi: 1493
Iscritto il: 17/02/2012, 12:59
Ringraziamenti dati: 14 volte
Ringraziamenti ricevuti: 72 volte
provincia: UD
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: GT Line
Motorizzazione: 1.6 GDi HEV (141 cv)
Colore: GT White
Auto precedente: Sportage

Re: Consumi - 2.0 CRDI

Messaggioda ilario » 21/01/2014, 18:44

massi_l ha scritto:Ciao Ilario,
vedo che anche tu vieni da un Grand Vitara, il mio era anzi è perchè l'ho tenuto come muletto, un 2.0TD da 108cv mi sembra di ricordare, del 2004, secondo me il suzuki non credo sia meno pesante della sporty e comunque era una macchina che consumava parecchio nonostante il cambio manuale ma mai sono sceso sotto i 13-15km/litro ora, vero che ho il cambio automatico, vero è che non faccio molta autostrada, ma secondo me consuma veramente troppo, il cp non è mai e dico mai neppure se lo azzero sotto i 9.6l/100km appena azzerato per riportarsi subito sul 10.4 in su, arrivato addiritura a 14. Io ho solo 8000km ma se continua cosi proverò a farla vedere o compro il modulo race.Per tutto il resto è fantastica e va benissimo, ma questi consumi che non solo vanno oltre di tantissimo al dichiarato dalla casa, ma vanno oltre anche a tutti quelli che hanno la mia stessa macchina.....



Ciao Massi,

Senti di Grand Vitara ne ho avuti 6 e ti posso assicurare che l'ultimo che era euro5 (circa 15 km/l)rispetto al precedente euro4 (13 km/l) consumava molto meno a parità' di cavalli e coppia era un cambio manuale. Ora con la sporty questi consumi non li raggiungo, certo il cambio automatico fa aumentare il consumo, io ho cambiato proprio per avere l'automatico facendo tragitti più' che altro su strade extraurbane e citta' lo trovo di una comodità' non indifferente, se purtroppo , consuma un po' di più' non ci posso fare niente. Di sicuro non tornerò' mai più' al cambio manuale.
ilario
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 22/12/2012, 13:57
Ringraziamenti dati: 1 volta
Ringraziamenti ricevuti: 12 volte
provincia: pisa
Status: al volante
Modello Kia: Pro Cee'd GT
Motorizzazione: 1.6 GDI (132 cv)
Optional: A/T
Auto precedente: sportage class

Re: Consumi - 2.0 CRDI

Messaggioda massi_l » 21/01/2014, 22:19

Ti do pienamente ragione, anch'io volevo l'automatico per il solito motivo, la mia non e' una lamentela o ripensamento, me ne guardo bene!!! Sono contentissimo, ma solo una constatazione e se riuscissi a tenermi o farle fare i consumi che indicate tutti voi sarei ancora piu' contento.
Ti ringrazio e saluto
Ciao max
Sporty 2.0 CRDi Active AWD Black Pearl, dal 09/05/13, Tettino + Navi + Xeno + A/T + Smart Key
Avatar utente
massi_l
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 279
Iscritto il: 06/01/2013, 15:30
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: La spezia
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: GT LIne
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Graphite
Optional: Tettino + Navi + Xeno + A/T + Smart Key
Auto precedente: SPORTAGE ADW 2.0 DIESEL

Re: Consumi - 2.0 CRDI

Messaggioda Farr » 27/01/2014, 11:08

Ho voluto fare una prova: un pieno consumato col piedino leggero, accelerazioni da lumaca, andature costanti, ... frenare il meno possibile... ecc... ecc... ebbene... la sporty 2.0 crdi 136cv ha fatto i 15,5 km con un litro. Ma è stato un incubo :obscene-hanged:

Tenendo conto che è inverno e che ho i 235/18 invernali, direi che d'estate si può fare anche di meglio!
Avatar utente
Farr
Sportage Maniac
Sportage Maniac
 
Messaggi: 1493
Iscritto il: 17/02/2012, 12:59
Ringraziamenti dati: 14 volte
Ringraziamenti ricevuti: 72 volte
provincia: UD
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: GT Line
Motorizzazione: 1.6 GDi HEV (141 cv)
Colore: GT White
Auto precedente: Sportage

Re: Consumi - 2.0 CRDI

Messaggioda andyonos » 27/01/2014, 12:11

Farr ha scritto:... Ma è stato un incubo :obscene-hanged:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
tasto eco attivato?
Presente ai raduni:
09/06/13 Volta Mantovana (MN) | 15/09/13 Viareggio (LU) | 15/03/15 Soncino (CR) | 28/06/15 Cereseto M.to (AL) | 13/09/15 Torrechiara (PR) | 15/11/15 Terruggia (AL) | 10/04/16 Angera (VA) | 08/05/16 Livorno (LI) | 19/06/16 Pastrengo (VR) | 11/09/16 Modena (MO) | 04/12/16 Piacenza (PC) | 11/06/17 Monza (MB) | 10/09/17 Salsomaggiore (PR) | 03/12/17 Bologna (BO) | 23/09/18 Colorno (PR) | 06/10/19 Casatico (PR) | 15/05/22 Pavia (PV)
Avatar utente
andyonos
Sportage Maniac
Sportage Maniac
 
Messaggi: 1461
Iscritto il: 04/12/2012, 10:14
Località: Novara prov.
Ringraziamenti dati: 319 volte
Ringraziamenti ricevuti: 271 volte
provincia: Novara
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Hybrid GT-line
Motorizzazione: 1.6 GDi HEV (141 cv)
Colore: Lunar Silver
Optional: Premium Pack
Auto precedente: DS7-Sorento-Sportage R

Re: Consumi - 2.0 CRDI

Messaggioda Farr » 27/01/2014, 12:20

andyonos ha scritto:
Farr ha scritto:... Ma è stato un incubo :obscene-hanged:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
tasto eco attivato?

Non ho nessun tasto eco sulla mia... tra l'altro invece tengo il condizionatore acceso per togliere gli appannamenti...
Avatar utente
Farr
Sportage Maniac
Sportage Maniac
 
Messaggi: 1493
Iscritto il: 17/02/2012, 12:59
Ringraziamenti dati: 14 volte
Ringraziamenti ricevuti: 72 volte
provincia: UD
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: GT Line
Motorizzazione: 1.6 GDi HEV (141 cv)
Colore: GT White
Auto precedente: Sportage

Re: Consumi - 2.0 CRDI

Messaggioda defmen » 09/02/2014, 18:27

Ciao a tutti, io ho appena portato a casa una Rebel, full opt, e il venditore mi aveva 'venduto' i consumi attorno ai 13/15....
MADDECHE'???
Se riesco a portare a casa un bel 11,0 km/l e' una fortuna.
Ma sara' l'automatico, sara' il peso non indifferente, sara' l'aerodinamica da condominio,sara' la trazione integrale, la macchinetta consuma parecchio, ma me lo aspettavo.
Inoltre vengo da una macchina che ,quanto a consumi, aveva da dir la sua, anche se con delle prestazioni da supercar.
Avevo provato anche una CX-5, che a me peraltro piaceva molto, con consumi decisamente piu' accettabili, ma esteticamente a me e mia moglie piaceva molto la Sportage, e quindi...
defmen
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 05/02/2014, 16:51
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: MONASTIER/TV
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Rebel
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Optional: BT & CC + Sensori + Tettino
Auto precedente: BMW 535d

Re: Consumi - 2.0 CRDI

Messaggioda Meni » 09/02/2014, 19:33

il 2.0 consuma, c'è poco da fare... poi la tua è anche automatica con 184cv ma già vedo sulla mia...
sicuramente con il tempo qualcosa migliora dopo che il motore si è lubrificato e assestato, ma sicuramente non si avvicinerà mai ai colleghi con il 1.7
Avatar utente
Meni
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 330
Iscritto il: 18/06/2013, 16:55
Ringraziamenti dati: 1 volta
Ringraziamenti ricevuti: 3 volte
provincia: SM
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Importazione
Motorizzazione: 2.0 CRDI (136 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Tettino + Xeno + Navi + Smart Key
Auto precedente: Golf VI 2.0 TDI

Re: Consumi - 2.0 CRDI

Messaggioda defmen » 09/02/2014, 21:12

Gia', lo immagino, ma d'altronde non si puo' pretendere troppo da una impostazione (relativamente)datata della trasmissione...infatti, anche solo a provare la mazda, si notano differenze piuttosto eclatanti, in particolare del gruppo trasmissione/cambio...ma va detto che se di sportage ne vendono oltre 850 al mese e di mazda faticano ad arrivare a 150, qualche motivo ci sara'...per ora mi sto gettando nella tunizzazione piu' spinta...visto che tanto consuma, meglio allora avere performance adeguate...
defmen
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 05/02/2014, 16:51
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: MONASTIER/TV
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Rebel
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Optional: BT & CC + Sensori + Tettino
Auto precedente: BMW 535d

Re: Consumi - 2.0 CRDI

Messaggioda Gaspero » 12/02/2014, 0:17

Io faccio 14 nel misto. Al primo pieno, senza tirare
Gaspero
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 10/01/2014, 10:08
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 1 volta
provincia: Li
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Rebel
Motorizzazione: 1.6 T-GDI (177 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Tetto Panoramico
Auto precedente: Mercedes C-220

Re: Consumi - 2.0 CRDI

Messaggioda samuelecohen » 12/02/2014, 0:39

con la 2000 cambio automatico ho una media di 8,30 litri x 100 km ossia 12 km/litro per circa 30.000 km percosi 90% urbani.
Di più non riesco a fare.
Io non uso mai il tasto echo perchè di sicuro perdo potenza e ripresa ed il consumo mi è sembrato come prima.
Qualcuno lo ha provato meglio di me?

Con la Yaris di mia moglie supero i 24 km/litro, ma vi assicuro che è tutto un altro mondo.
samuelecohen
Nuova sportage 2022 GTline plus tetto nero corpo silver
since 2013 KIA sportage
samuelecohen
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 24/01/2013, 23:37
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 7 volte
provincia: mantova
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 2.0 CRDI (136 cv)
Colore: Sirius Silver
Optional: Tettino + A/T
Auto precedente: volvo

Re: Consumi - 2.0 CRDI

Messaggioda lucky » 13/02/2014, 10:48

ilario ha scritto:Buon Pomeriggio a tutti,

Io ho percorso circa 15000 km,tengo a precisare che non sto molto attento ai consumi, ho fatto delle sporadiche prove e ho visto che in strada extraurbana a 90km il CBD segna 6,7 km/l ( 14,9) mentre con guida diciamo "disinvolta" 8,8 km/l (11,3)in autostrada a velocità' di codice 9,1km/l (10,9) ho anche il modulo aggiuntivo ma quando ho fatto queste prove era staccato, la mia e' 136cv con cambio automatico.
Condivido quanto detto da altri utenti non si può' paragonare un suv 4x4 con una normale berlina perché' anche a parità' di cilindrata e cv ci sono differenze di cx.
L'unica cosa che posso dire che con l'aumentare dei km i consumi si sono assestati.
Giusto per informazione, sono un assiduo lettore di 4ruote, un po' di tempo fa ho letto un articolo che riportava una class section fatta in america contro Kia per i consumi dichiarati e quelli reali......da noi sarebbe pura utopia fare una cosa del genere anche perché' come riportato da molti giornale del settore il ciclo di omologazione per le auto non rispecchia assolutamente quello che e' l'utilizzo reale della vettura tanto che sempre sulle riviste di settore vengono riportai i consumi omologati e quelli delle prove e le differenze ci sono e si vedono.
Alla fine poi quello che conta e' il "piede" e la sensibilità' di ogni singolo "pilotino"


Visto che ti piace vedere le differenze qui c'è uno specchietto riassuntivo:

Immagine
Avatar utente
lucky
Sportage Legend
Sportage Legend
 
Messaggi: 6055
Iscritto il: 17/05/2011, 20:25
Ringraziamenti dati: 92 volte
Ringraziamenti ricevuti: 195 volte
provincia: Perugia
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Tettino + Xeno + Navi + Smart Key
Auto precedente: Hyundai

Re: Consumi - 2.0 CRDI

Messaggioda ghedo » 24/02/2014, 0:48

Ciao sono possessore di una Rebel da tre settimane,
.
Con il primo pieno ho fatto 9lt x 100km; con il secondo 9,2lt x 100km; poi adesso stando con il piede più leggero sono sui 8,3lt x 100 km. Ho solo 1200 km ma confido possa migliorare ancora.
ghedo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 23/02/2014, 12:08
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Calderara di Reno
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Rebel
Motorizzazione: 1.6 T-GDI (177 cv)
Colore: Signal Red
Optional: Tettino + A/T
Auto precedente: Scenic

PrecedenteProssimo

Torna a Kia Sportage 2.0 CRDI (diesel)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario