Avete visto negli scorsi giorni le foto ufficiali (con camuffatura) e primi dettagli della prossima Tiguan?
Stante che le Hyundai-Kia non sono in policy per l'auto aziendale e la Rav4, con i suoi 185cv di termico, non è adatta ai figli neopatentati, mi sa che questa nuova Tiguan supera la X1 come prima scelta di auto aziendale PHEV.
Riassumo, per la versione PHEV:
1) Il motore termico dovrebbe essere il nuovo EA211 1.5 Evo2, più efficiente (nell'uso reale) del precedente 1.4 che a oggi è usato sulle PHEV della VAG
2) Oltre 100km di autonomia in elettrico
3) Carica rapida anche in corrente continua (una novità tra le PHEV)
4) Due versioni, con 200 e 270cv complessivi. Entrambe guidabili dai neopatentati secondo la normativa italiana. A quanto pare, la versione più potente dovrebbe avere i due motori elettrici (avanti e dietro), come la Rav4, che è la soluzione che prediligo (più complessa ma performante ed efficiente), rispetto agli altri schemi:
a) Trazione anteriore (vecchia Tiguan, q3)
b) Trazione integrale meccanica (Hyundai-Kia, Outlander)
c) Avantreno mild hybrid e retrotreno elettrificato (Tonale, Compass, X1, Renegade)
Oltre ovviamente a tutti i gadget, elettronica, sospensioni adattive evolute, eccetera.
L'interno un po' così, con quel maxischermo sporgente. Non bello ma magari funzionale.
Penso che potrebbe essere interessante... per i benefici aziendali / burocratico amministrativi (comune di Milano) - eccetera del PHEV e per i consumi reali in modalità ibrida (che è come la userei, non ho garage per caricare a casa).