Pagina 2 di 4

Re: Impianto GPL sul 2.0 GDI benzina

MessaggioInviato: 31/03/2013, 15:13
da lucky
Le valvole durano se nn surriscaldi il motore specie in salita d' estate e con il clima acceso ....

Re: Impianto GPL sul 2.0 GDI benzina

MessaggioInviato: 01/04/2013, 20:31
da MLuke
devo dire che non ho mai visto spostarsi la lancetta dell'acqua sopra il livello in cui si posiziona a motore caldo, nemmeno dopo lunghe code in estate, sembra inchiodata! inoltre, normalmente:
- per andare al lavoro faccio pochi km e, con questo freddo, fa almeno 1km a benzina prima di passare a gas (tutti i giorni). Chiaramente, se il motore è caldo, passa subito a gas, anche in inverno
- in estate, appena esco dal vialetto di casa, il tempo di chiudere il cancello, ed è già a gas
- vado raramente in autostrada e, quando ci vado, viaggio a velocità di codice
- ho il piede leggero ... a parte quest'inverno in montagna, dove mi sono divertito un po' con la neve ... quando ce vo', ce vo'!!! :-) ... e qualche altra volta per sciogliere un po' la cavalleria

quindi confido che le valvole tengano per molto tempo!!!
Poi, ogni tanto, le do' una sgroppatina a benzina ...
Nella mia pluriennale esperienza di auto a gas (anche con motori in alluminio), non ho mai avuto problemi alle valvole ... speriamo bene!

devo dire che l'unica cosa che le manca è un po più di coppia ai bassi regimi, ed in generale ... non che il motore non sia elastico o sembri sottodimensionato, anzi ... ma non ti senti schiacciare contro lo schienale quando acceleri ... e in autostrada, con il cruise attivo, basta anche una piccola salita ed il cambio scala una o due marce ... cosa non molto piacevole. Con le precedenti auto, non succedeva.

Re: Impianto GPL sul 2.0 GDI benzina

MessaggioInviato: 10/04/2013, 22:53
da Dungaia
Oooooooooooo l'ho fatto!! La macchina va ancora!!!!

Re: Impianto GPL sul 2.0 GDI benzina

MessaggioInviato: 11/04/2013, 20:00
da MLuke
Dungaia ha scritto:Oooooooooooo l'ho fatto!! La macchina va ancora!!!!


OTTIMO! ben venuto tra i GPLautisti ... se vuoi, scaricati la app "iGPL", o la versione analoga per per android ... può essere molto utile!

Hai montato un BRC?
Che capacità ha il serbatoio che ti hanno montato?
Fammi sapere come vanno i consumi (io sono sugli 8,5km/l con cambio automatico e trazione integrale)

buon viaggio!

Re: Impianto GPL sul 2.0 GDI benzina

MessaggioInviato: 19/04/2013, 10:24
da greenserra
salve, vorrei comprare una sportage del 2011 con motore a benzina 163 cv, l'unico che si può mettere a metano. qualcuno di voi l'ha già fatto?

Re: Impianto GPL sul 2.0 GDI benzina

MessaggioInviato: 25/04/2013, 17:22
da MLuke
io ho l'impianto a GPL.
Non credo ci siano controindicazioni per il metano ... salvo le stesse per il gpl.

Re: Impianto GPL sul 2.0 GDI benzina

MessaggioInviato: 18/05/2013, 12:32
da Dungaia
Ciao allora è da circa più di un mese che circoliamo a GPL e i consumi sono questi: in autostrada alla media dei 140km/h 2 persone 1 gattino e qualche bagaglio faccio i 5,7/6 km/ litro. Mentre sul misto siamo sugli 8,5/9km/ litro..... Beve più di me per fortuna che ho fatto il GPL!!!!!!!

Re: Impianto GPL sul 2.0 GDI benzina

MessaggioInviato: 18/05/2013, 14:48
da gmonte
Dungaia ha scritto:Ciao allora è da circa più di un mese che circoliamo a GPL e i consumi sono questi: in autostrada alla media dei 140km/h 2 persone 1 gattino e qualche bagaglio faccio i 5,7/6 km/ litro. Mentre sul misto siamo sugli 8,5/9km/ litro..... Beve più di me per fortuna che ho fatto il GPL!!!!!!!

Calcolando il costo sei sui livelli del 1.7 diesel, un pò meglio del 2.0 crdi

Re: Impianto GPL sul 2.0 GDI benzina

MessaggioInviato: 13/08/2013, 21:34
da marco.pav
MLuke ha scritto:devo dire che non ho mai visto spostarsi la lancetta dell'acqua sopra il livello in cui si posiziona a motore caldo, nemmeno dopo lunghe code in estate, sembra inchiodata! inoltre, normalmente:
- per andare al lavoro faccio pochi km e, con questo freddo, fa almeno 1km a benzina prima di passare a gas (tutti i giorni). Chiaramente, se il motore è caldo, passa subito a gas, anche in inverno
- in estate, appena esco dal vialetto di casa, il tempo di chiudere il cancello, ed è già a gas
- vado raramente in autostrada e, quando ci vado, viaggio a velocità di codice
- ho il piede leggero ... a parte quest'inverno in montagna, dove mi sono divertito un po' con la neve ... quando ce vo', ce vo'!!! :-) ... e qualche altra volta per sciogliere un po' la cavalleria

quindi confido che le valvole tengano per molto tempo!!!
Poi, ogni tanto, le do' una sgroppatina a benzina ...
Nella mia pluriennale esperienza di auto a gas (anche con motori in alluminio), non ho mai avuto problemi alle valvole ... speriamo bene!

devo dire che l'unica cosa che le manca è un po più di coppia ai bassi regimi, ed in generale ... non che il motore non sia elastico o sembri sottodimensionato, anzi ... ma non ti senti schiacciare contro lo schienale quando acceleri ... e in autostrada, con il cruise attivo, basta anche una piccola salita ed il cambio scala una o due marce ... cosa non molto piacevole. Con le precedenti auto, non succedeva.

Ciao, se tutto va bene la settimana prossima acquisto un 2.0 gdi con cambio automatico del 2011.. essenziale la conversione a gpl come le altre mie precedenti automobili.. tu che marca hai installato? Con lubrificatore immagino.. grazie. Marco

Re: Impianto GPL sul 2.0 GDI benzina

MessaggioInviato: 14/08/2013, 14:29
da lucky
Lubrificatore? Ogni quanto va ricaricato? e quanto costa la ricarica?

Re: Impianto GPL sul 2.0 GDI benzina

MessaggioInviato: 14/08/2013, 18:50
da sportage61
Il gas costa la metà ma si percorrono la metà dei km che si possono fare con un litro rispetto al gasolio. Oktrea non potere parcheggiare nei box e al rischio valvoke se non addittivati con appositi prodotti, escludendo la possibilità di accedere nel centro delle grandi citta, chi ve lo fa fare ad usare il gas?

Re: Impianto GPL sul 2.0 GDI benzina

MessaggioInviato: 17/08/2013, 11:40
da MLuke
Ciao,
il mio impianto è un BRC Plug & Drive ad iniezione sequenziale (un iniettore per cilindro), ciambella da 73 litri, ma ci sta anche più grande.
Il consumo si è attestato sui 8,5km/l (a GPL) con una spesa tra gli 8 e i 9 euro per 100km, dipende dal costo del GPL.
Il motore va benissimo e, fino ad oggi, non ho avuto alcun problema ... speriamo continui così!
Non ha il lubrificatore.

Re: Impianto GPL sul 2.0 GDI benzina

MessaggioInviato: 17/08/2013, 11:55
da lucky
M. il segreto x farli durare è di nn pigiare troppo il piedino dx...
specie a pieno carico ..e nelle salite.....il surriscaldamento deteriora prima le sedi delle valvole...e in qlc caso si gretta la testata a me è successo in una Opel a gpl.....che usavo sempre a pieno carico x lavoro..

Re: Impianto GPL sul 2.0 GDI benzina

MessaggioInviato: 17/08/2013, 12:11
da MLuke
ho il piede molto leggero, viaggio il più possibile a velocità costante e, di solito, se vedo una salita molto ripida passo a benzina ... così libero un po' i cavalli!
Per il resto, gli unici problemi che ho avuto con un'auto (a metano) sono stati con una vecchia Rover 2000 che, alla fine, mi sono stancato di riparare.
Per il resto, tutte le altre auto che ho avuto, sono sempre andate bene.

Re: Impianto GPL sul 2.0 GDI benzina

MessaggioInviato: 18/08/2013, 0:12
da marco.pav
MLuke ha scritto:Ciao,
il mio impianto è un BRC Plug & Drive ad iniezione sequenziale (un iniettore per cilindro), ciambella da 73 litri, ma ci sta anche più grande.
Il consumo si è attestato sui 8,5km/l (a GPL) con una spesa tra gli 8 e i 9 euro per 100km, dipende dal costo del GPL.
Il motore va benissimo e, fino ad oggi, non ho avuto alcun problema ... speriamo continui così!
Non ha il lubrificatore.

Ciao,
Convinto x il gpl.. sarebbe la terza, senza nessun problema la precedente hyundai coupe 2.0 , nissan qq 1.6 di mia moglie con lubrificatore (forse devo rifare la sede valvole) come consumi e brillantezza tutto ok.. sporty del 2005 2.0 di mio padre nessun problema.. oramai resto fedele al gpl nonostante il problema con il qq.
Ho solo un dubbio.. ne ho due tra mani, entrambe 2.0 class, una automatica e l'altra manuale a 3.000 euro in meno ma con più km.. come vanno i cambi? Io sarei x l'automatico.
Grazie.
Marco