da MLuke » 14/04/2014, 21:17
Ciao! ormai sono arrivato a 52000km, con impianto a gpl fatto intorno ai 4500km e non ho avuto alcun problema ... speriamo continui così! La mia ha il cambio automatico e trazione integrale.
Il consumo si è stabilizzato subito sugli 8,5km/l a gpl (10 a benzina) in un uso misto (urbano/extraurbano).
A parte la carenza di coppia (ha 19kgm a 4200giri/min), il motore è fluido e regolare, così come il cambio, non appare sottodimensionato e, nell'uso quotidiano, è un motore più onesto e silenzioso.
Inoltre, non mangia un pelo di olio; in 28000km ho aggiunto 0,5l solo perché dovevo andare in ferie, altrimenti avrei atteso il tagliando.
Comunque, nonostante il nome, non è un'auto dalle prestazioni "sportive" :-) ... va guidata con relax ... ma qualche soddisfazione te la puoi togliere!
In montagna, durante l'inverno, con MOLTA neve e gomme termiche non ho avuto nessun problema ... confesso, però, che me la sono goduta un po' anche a benzina! :-) per non surriscaldare e stressare troppo la testa durante le salitone a razzo!
Ad ogni modo, anche in estate nessun problema ... l'indicatore della temperatura dell'acqua è sempre inchiodato sui 90°C circa e non si sposta mai ... che ci siano - 15°C o + 40°C!
Il tagliando del gpl consiste nel sostituire il filtro ogni 30000km (25€), che faccio fare al concessionario, ed una spruzzatina (gratuita) di un liquido per pulire gli iniettori ... fine. Per il resto, tagliandi come a benzina.
Primo tagliando: 180€; secondo tagliando: 240€ (sostituite anche le candele)
Mi sono orientato sul gpl per questioni di maggiore autonomia e minor peso della bombola => fatti installare la ciambella più grande che ci sta! io ne ho una da 73lt (la carica è sempre al 80% della capacità), ma ce ne sta tranquillamente una più grande. Ormai me l'aveva montata e non ho potuto fargliela cambiare!!! Inoltre, rimane un sacco di spazio per cose varie.
Il metano mi attirava, ma avevo dubbi per il peso ed ingombro delle bombole, oltre che di autonomia. Comunque, di questi tempi ... facci un pensierino. Probabilmente la mia prossima auto sarà a metano. Ho già una Corsa 1.2 16V del 1998 a metano, e con 2,5€ / 3,5€ fa 100km (a seconda dei casi) ... proprio un bel viaggiare!
Le sospensioni posteriori si sono un po' abbassate; ho fatto presente la cosa in concessionario, segnalando che anche diversi utenti di Sportage a gasolio avevano avuto lo stesso problema ... mi hanno liquidato dicendo che la bombola pesa e si è abbassata per questo. Sto pensando di installare dei rinforzi.
Onestamente le sospensioni posteriori mi sembrano un pochino "fragili", non nel senso che sono troppo morbide, anzi! L'assetto è ben bilanciato e la presenza della bombola non si sente (anche perché ho rimosso la ruota di scorta da 18", che pesa 26kg) ... però si abbassano facilmente ...
L'impianto che ho fatto installare è un BRC Plug & Drive, che ti consiglio (è il mio terzo BRC e sono molto soddisfatto).
Per ora è tutto, se hai bisogno di altri chiarimenti, hai domande o dubbi, fammi sapere!
A disposizione!