Impianto GPL sul 2.0 GDI benzina

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Re: Impianto GPL sul 2.0 GDI benzina

Messaggioda pegaso72 » 18/08/2013, 1:01

Ragazzi...1800€ è un prezzo esageratissimoo...altro che onesto!! :((
..io ho speso 950€ Due anni fa...a Milano.....sempre BIGAS!!...con ciambellone da 60/70L,,,,non ricordo bene.
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Re: Impianto GPL sul 2.0 GDI benzina

Messaggioda MLuke » 18/08/2013, 10:38

Ciao,
la mia è automatica, e sono molto contento, è tutta un'altra guida, molto più rilassata.
Non è un cambio sportivo, quindi i passaggi di marcia sono abbastanza dolci, ma ha la funzione manuale che ti permette di tirare un pochino le marce, se ne hai bisogno.
Nella guida di tutti i giorni, appena può, mette sempre la marcia più alta ... se acceleri tranquillamente, cambia anche sotto i 2000 giri.
Se puoi, prendila con il navigatore, l'impianto stereo ha il subwoofer e c'è la telecamera posteriore ... davvero utilissima!!!
Resto a disposizione se hai bisogno di altri chiarimenti.
Ciao!
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Re: Impianto GPL sul 2.0 GDI benzina

Messaggioda marco.pav » 18/08/2013, 22:00

Grazie mille.. entro fine settimana prossima ne pre do una delle due.. e appena tornano gli incentivi la converto a gas. Sarei indirizzato pure io sull'automatico, l'ho provato e non mi è sembrato male.. forse lentino nei passaggi e a volte mi dava la sensazione di preferire marce eccessivamente basse
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Re: Impianto GPL sul 2.0 GDI benzina

Messaggioda sportage61 » 18/08/2013, 22:50

Consumerà niente. ..... per l impianto audio invece te lo sconsiglio. Con quello che costa ne prendi uno aftermarket da favola. E funziona bene al contrario di quello di serie
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Re: Impianto GPL sul 2.0 GDI benzina

Messaggioda lucky » 18/08/2013, 23:04

Si anche 4 ruote ha giudicato lento il cambio automatico..
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Re: Impianto GPL sul 2.0 GDI benzina

Messaggioda marco.pav » 29/09/2013, 6:46

Impiantino montato.. non si nota nemmeno la differenza da prima come prestazioni.. qualche migliaio di km e vi dico quanto consuma, prima a benzina il display segnava sempre tra 9.5 e 10 km/litro ma 60% urbano e 40% extra.. urbano con tratte davvero brevi.. vedremo come va a gpl.

Problemino.. dopo l'ultimo tagliando prima della conversione mi sembra (non sempre) vuota ai 2000 giri e anche scalando a volte sembra le "manchi il fiato" , speravo che fossero gli iniettori sporchi ma a gpl ha lo stesso problema.. mah.. centralina? Filtro aria ? .. prima non lo faceva.
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Re: R: Impianto GPL sul 2.0 GDI benzina

Messaggioda Sporty-show » 30/09/2013, 14:06

Se non sbaglio un utente aveva avuto un problema simile. . .gli sostituirono la centralina e poi tutto ok.
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Re: Impianto GPL sul 2.0 GDI benzina

Messaggioda marco.pav » 30/09/2013, 21:32

In settimana torno in officina x rendere la chiavetta usb che mi hanno prestato con l'aggiornamento del navigatore e provo a chiedere una verifica alla centralina.. vediamo cosa succede.. o forse sono io troppo maniaco..
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Re: Impianto GPL sul 2.0 GDI benzina

Messaggioda Fausto Pinotti » 03/10/2013, 15:12

Buon pomeriggio..
bhè il 1700 l'ho "rivenduto" al concessionario.. ma sono cmq rimasto affascinato dalla macchina
Domanda: qualcuno ha montato (ed eventualmente dove) l'impianto a METANO (no gpl) sul 2000 da 163 cv a benzina.
grazie.
Ciao a tutti
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Re: Impianto GPL sul 2.0 GDI benzina

Messaggioda MLuke » 08/01/2014, 22:16

Aggiornamento sul funzionamento a GPL:

ad oggi ho percorso 42.000km (a GPL), senza alcun problema; il motore gira rotondo ed è sempre fluido.
Pur sempre carente di coppia, non risulta sottodimensionato e si comporta bene nell'uso quotidiano.
Tuttavia, non ti incolla al sedile, come mi piacerebbe di tanto in tanto.
In 22.000km ho rabboccato solo mezzo litro di olio, un mese fa, prima di andare in vacanza.

Oggi ho fatto il secondo tagliando (mediamente li faccio intorno ai 22.000km, anche se il concessionario dice che sono programmati ogni 30.000km) ... parlando con il meccanico, che è anche installatore di impianti a GPL, mi ha detto che al prossimo tagliando dovremo regolare le valvole (!) ... spesuccia in vista!!! mi sa che partiranno sui 1.000€
Mi ha anche detto che per le KIA che nascono a GPL, la casa raccomanda la regolazione delle valvole a 60.000km ...

Per quanto riguarda il risparmio, considerato che si deve fare anche benzina, di tanto in tanto, il risparmio netto è di 2.800,00€ ... ora del prossimo tagliando dovrebbero diventare circa 4.000/4.200€ ... quindi 1.000€ per registrare le valvole ci possono stare ... anche se mi scoccia un pochino!
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Re: Impianto GPL sul 2.0 GDI benzina

Messaggioda lucky » 09/01/2014, 3:53

Le valvole sono auroregistranti...
Semmai vanno controllate..
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Re: Impianto GPL sul 2.0 GDI benzina

Messaggioda MLuke » 09/01/2014, 20:40

così pensavo anch'io, ma tanto mi ha detto!
Inoltre, mi ha detto che il discorso vale per tutte le KIA a GPL, non solo quelle a cui è stato montato l'impianto a posteriori.
Magari, qualcuno che ha l'impianto a GPL (non necessariamente su Sportage) può provare a sentire cosa dicono le officine di altri concessionari?
Nella mia zona c'è solo questo, ed il secondo più vicino fa parte sempre dello stesso gruppo ... quindi non ha senso chiedere a loro.
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Re: Impianto GPL sul 2.0 GDI benzina

Messaggioda danilo1984 » 14/04/2014, 1:03

Ciao.dovrei prendere uno sportage 2.0 163cv con l'intenzione d installare un impianto (gpl o metano)..me o consiglieresti? come va la tua esperienza??
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Re: Impianto GPL sul 2.0 GDI benzina

Messaggioda MLuke » 14/04/2014, 21:17

Ciao! ormai sono arrivato a 52000km, con impianto a gpl fatto intorno ai 4500km e non ho avuto alcun problema ... speriamo continui così! La mia ha il cambio automatico e trazione integrale.
Il consumo si è stabilizzato subito sugli 8,5km/l a gpl (10 a benzina) in un uso misto (urbano/extraurbano).
A parte la carenza di coppia (ha 19kgm a 4200giri/min), il motore è fluido e regolare, così come il cambio, non appare sottodimensionato e, nell'uso quotidiano, è un motore più onesto e silenzioso.
Inoltre, non mangia un pelo di olio; in 28000km ho aggiunto 0,5l solo perché dovevo andare in ferie, altrimenti avrei atteso il tagliando.
Comunque, nonostante il nome, non è un'auto dalle prestazioni "sportive" :-) ... va guidata con relax ... ma qualche soddisfazione te la puoi togliere!
In montagna, durante l'inverno, con MOLTA neve e gomme termiche non ho avuto nessun problema ... confesso, però, che me la sono goduta un po' anche a benzina! :-) per non surriscaldare e stressare troppo la testa durante le salitone a razzo!
Ad ogni modo, anche in estate nessun problema ... l'indicatore della temperatura dell'acqua è sempre inchiodato sui 90°C circa e non si sposta mai ... che ci siano - 15°C o + 40°C!

Il tagliando del gpl consiste nel sostituire il filtro ogni 30000km (25€), che faccio fare al concessionario, ed una spruzzatina (gratuita) di un liquido per pulire gli iniettori ... fine. Per il resto, tagliandi come a benzina.
Primo tagliando: 180€; secondo tagliando: 240€ (sostituite anche le candele)

Mi sono orientato sul gpl per questioni di maggiore autonomia e minor peso della bombola => fatti installare la ciambella più grande che ci sta! io ne ho una da 73lt (la carica è sempre al 80% della capacità), ma ce ne sta tranquillamente una più grande. Ormai me l'aveva montata e non ho potuto fargliela cambiare!!! Inoltre, rimane un sacco di spazio per cose varie.

Il metano mi attirava, ma avevo dubbi per il peso ed ingombro delle bombole, oltre che di autonomia. Comunque, di questi tempi ... facci un pensierino. Probabilmente la mia prossima auto sarà a metano. Ho già una Corsa 1.2 16V del 1998 a metano, e con 2,5€ / 3,5€ fa 100km (a seconda dei casi) ... proprio un bel viaggiare!

Le sospensioni posteriori si sono un po' abbassate; ho fatto presente la cosa in concessionario, segnalando che anche diversi utenti di Sportage a gasolio avevano avuto lo stesso problema ... mi hanno liquidato dicendo che la bombola pesa e si è abbassata per questo. Sto pensando di installare dei rinforzi.
Onestamente le sospensioni posteriori mi sembrano un pochino "fragili", non nel senso che sono troppo morbide, anzi! L'assetto è ben bilanciato e la presenza della bombola non si sente (anche perché ho rimosso la ruota di scorta da 18", che pesa 26kg) ... però si abbassano facilmente ...

L'impianto che ho fatto installare è un BRC Plug & Drive, che ti consiglio (è il mio terzo BRC e sono molto soddisfatto).

Per ora è tutto, se hai bisogno di altri chiarimenti, hai domande o dubbi, fammi sapere!
A disposizione!
MLuke
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Re: Impianto GPL sul 2.0 GDI benzina

Messaggioda danilo1984 » 15/04/2014, 2:29

ti ringrazio sei stato molto chiaro e gentile .
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