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Impianto GPL sul 2.0 GDI benzina

MessaggioInviato: 26/01/2013, 15:32
da Dungaia
Ciao a tutti! Ieri sono andato dal mio meccanico di fiducia, che fa anche gli impianti (TUTTI-TUTTE LE MARCHE). Ma monta come ho visto e mi hanno detto,solo quello giusto x la tua macchina. Posso fare anche i tagliandi lì,xché é certificato Bosch almeno così ha detto... Mi ha proposto Un impianto della BIGAS con la bombola da 61 litri verrebbe a costarmi un totale di 1800€ anche perché il 2.0 è iniezione indiretta,con la garanzia di 3 anni. Qualcuno di voi ha già fatto impianti GPL nn della casa? Avete avuto problemi dei 7 anni di garanzia con la kia? :-(

Re: Impianto GPL sul 2.0 GDI benzina

MessaggioInviato: 26/01/2013, 15:37
da islander66
confermo...il 2.0 non ha l'Iniezione diretta come il 1.6....quindi monta i sistemi a Gas tradiszionali e meno costosi (mica cosa da poco)...
1800€ euro sono un onesto prezzo...qui a Verona c'è GUERRA che monta impianti BRT a prezzi intorno ai 1800....

Re: Impianto GPL sul 2.0 GDI benzina

MessaggioInviato: 26/01/2013, 19:13
da Dungaia
Ma a riguardo la garanzia la perdo o no? Domandona? C'è chi dice no altri si. Bhò!

Re: Impianto GPL sul 2.0 GDI benzina

MessaggioInviato: 26/01/2013, 19:19
da islander66
a rigor di logica...sì...ma l'installatore ha una convenzione con il concessionario qui a VR (la Sevencar)..la quale riconosce una garanzia ridotta da 7 a 3 a partire dal giorno dell'installazione...(ma con gli altri tagliandi fatti)....quindi..facendola alla scadenza del 3zo anno...l'avrai fino al 6sto dei 7 anni ufficiali..perdendone solo 1..
naturalmente, la garanzia proposta...vale solo per il Service legato alla concessionaria....complicato..lo so...eheheh

Re: Impianto GPL sul 2.0 GDI benzina

MessaggioInviato: 26/01/2013, 19:27
da Dungaia
Vedremo vi faró sapere,intanto lo prenoto che la bimba beve poi automatica...grazie intanto

Re: Impianto GPL sul 2.0 GDI benzina

MessaggioInviato: 02/02/2013, 16:22
da laifu
non credo che sia un gran bella cosa da fare . mettere le mani in meccanica garantita 7 anni??? e poi se non cambi modo di guidare consumi anche di piu. non dimenticare che quei cavalli che la macchina ora dispone sta' a te dosarli (oltre 175 ps) nu cvvt 2.0l mpi con variable iduction system (non e' un gdi) la nu gdi ha 200 ps) comunque perderesti minimo 65 ps e per ammortizzare il costo devi tenere l'auto almeno 4 anni . e quante volte ci dovrai mettere le mani (centralina ecu coreana ) lascia fare . ti do un sano consiglio , ho la stessa macchina , quando premi l'acceleratore fallo dolcemente e magari ,se hai il filtro originale dopo mezzo secondo vedi che ti da quell'accenno di coppia che ti fa veramente consumare poco. la mia , per come guido io fa i 100chilometri con 13 o 14 litri (guida brillante) e 100 chilometri con 8 o 9 litri con guida tranquilla.

Re: Impianto GPL sul 2.0 GDI benzina

MessaggioInviato: 07/03/2013, 19:58
da Dungaia
Il 19 lo monto.... Poi vi dico!

Re: Impianto GPL sul 2.0 GDI benzina

MessaggioInviato: 24/03/2013, 9:25
da Sporty-show
allora???montato???come va???

Re: Impianto GPL sul 2.0 GDI benzina

MessaggioInviato: 24/03/2013, 10:34
da gmonte
Giusto per la cronaca il mio vecchio Golf 1.6 con impianto montato 4 anni fa è da rottamare causa bruciatura di una valvola, spesa per eventuale riparazione euro 1.000.
Diciamo che ho rivisto la mia opinione sui gpl.

Re: Impianto GPL sul 2.0 GDI benzina

MessaggioInviato: 24/03/2013, 17:01
da Dungaia
No ancora non L' ho montato per problemi di tempo e salute...comunque o questa o la prossima settimana dovrei montar lo... X quello che riguarda l'affidabilitá non sono in ansia, a casa mia e di molti amici parecchie macchine hanno montato un impianto GPL o METANO. Il mio vecchio golf 3 gpl gli ho rifatto la testa a 200.000 km nel 2002 avevo speso 900€. A me hanno sempre detto che i motori duran di più... Poi bò! Di sicuro credo sia più sicuro e meno inquinante del FILTRO ANTIPARTICOLATO che quando si accende devi girare e girare x strada finché non si spegne!!! DAI! Su 2 mezzi da lavoro che guido (ducato-krafter) é così....

Re: Impianto GPL sul 2.0 GDI benzina

MessaggioInviato: 24/03/2013, 17:29
da gmonte
Io credo che i nuovi motori a benzina siano più sofisticati e delicati. I gpl montati di fabbrica hanno sedi e valvole rinforzate e godono della garanzia della casa. Su tutto il resto non ci sono certezze.
Certamente il gpl può garantire un buon risparmio ma nel calcolo di convenienza va tenuto conto del maggior consumo, delle spese aggiuntive di manutenzione e, cosa che spesso si dimentica, del consumo di benzina dal momento che la macchina parte sempre a benzina e in inverno prima di commutare può fare anche diversi km. Poi la bombola da cambiare dopo 10 anni. Ah, dimenticavo, c'è anche il costo dell'impianto....
Insomma, se non si fanno almeno 15/20.000 km anno per me non conviene.

Re: Impianto GPL sul 2.0 GDI benzina

MessaggioInviato: 24/03/2013, 22:31
da tipografo1971
sul 1.6 a benza del QQ tutti gli impianti montati aftermarket hanno dato problemi a valvole e loro sedi gia' a partire da 50-60.000 km . . . io lo sconsiglio a tutti.

Re: Impianto GPL sul 2.0 GDI benzina

MessaggioInviato: 25/03/2013, 14:39
da Dungaia
gmonte ha scritto:Io credo che i nuovi motori a benzina siano più sofisticati e delicati. I gpl montati di fabbrica hanno sedi e valvole rinforzate e godono della garanzia della casa. Su tutto il resto non ci sono certezze.
Certamente il gpl può garantire un buon risparmio ma nel calcolo di convenienza va tenuto conto del maggior consumo, delle spese aggiuntive di manutenzione e, cosa che spesso si dimentica, del consumo di benzina dal momento che la macchina parte sempre a benzina e in inverno prima di commutare può fare anche diversi km. Poi la bombola da cambiare dopo 10 anni. Ah, dimenticavo, c'è anche il costo dell'impianto....
Insomma, se non si fanno almeno 15/20.000 km anno per me non conviene.

Ciao io ho già fatto un po' di calcoli e i km sono più di 20.000annui e l'impianto lo faccio anche perché il motore non é a iniezione diretta altrimenti costava 2500€. Presupponendo un consumo 10km con un litro a benzina, e 9 km con un litro a GPL, 20.000 km annui mi consterebbero rispettivamente 3.500 e 1.750 €. Quindi dato che l'impianto lo pago 1300 me lo ripagherei in meno di un anno.

Re: Impianto GPL sul 2.0 GDI benzina

MessaggioInviato: 25/03/2013, 15:54
da gmonte
Dungaia ha scritto:Ciao io ho già fatto un po' di calcoli e i km sono più di 20.000annui e l'impianto lo faccio anche perché il motore non é a iniezione diretta altrimenti costava 2500€. Presupponendo un consumo 10km con un litro a benzina, e 9 km con un litro a GPL, 20.000 km annui mi consterebbero rispettivamente 3.500 e 1.750 €. Quindi dato che l'impianto lo pago 1300 me lo ripagherei in meno di un anno.

E' un conteggio un po' troppo semplificato ma direi che a te conviene sicuramente.

Re: Impianto GPL sul 2.0 GDI benzina

MessaggioInviato: 31/03/2013, 12:09
da MLuke
Salve a tutti,
ho fatto l'impianto a GPL della BRC (Sequent Plug & Drive) a Settembre 2011, dopo aver percorso circa 5000km a benzina.
Ho la Sportage 2.0i Class AWD con cambio automatico (163CV), ad iniezione tradizionale.
Ho fatto installare il serbatoio più grande possibile (73litri), ma volendo ci sta anche un po più grande, e c'è ancora molto spazio per i vari oggetti sfusi da non lasciar girare per il bagagliaio.
Ora sono a 34.000km, costo dell'impianto recuperato da un po' (dopo circa 10 mesi).
Il consumo si aggira tra i 9 e 8,5km/l di media generale, contro i 10km/l a benzina.
Al momento ho fatto un solo tagliando (180€) in KIA e sostituito il filtro del gas (27€) ... queste sono state le spese di manutenzione ad oggi.
L'anno scorso ho risparmiato 1.543,00€, e circa 2.000,00€ da quando ho installato l'impianto.


Garanzia:
ho avuto problemi con l'autoradio con navigatore (bruciato l'amplificatore), e lo scollamento del rivestimento delle porte.
Le varie riparazioni sono state eseguite in garanzia, senza alcun costo da parte mia.
Quando ho acquistato l'auto avevo specificato che avrei fatto l'impianto a gpl ed il mio meccanico, a volte, installa impianti per lo stesso concessionario sia su KIA che Hyundai.

VALVOLE:
per il momento nessun problema, e tengo le dita incrociate.
I motori di oggi, se non sviluppati appositamente, possono dare problemi alle sedi delle valvole ... però, facendo due conti, con il risparmio del gpl, in qualche anno mi saltano fuori anche gli eventuali costi di riparazione.
Vedremo ...

Saluti a tutti!