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Impianto GPL sul 2.0 GDI benzina

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Re: Impianto GPL sul 2.0 GDI benzina

Messaggioda Edi » 03/01/2015, 20:15

MLuke ha scritto:Ciao! ormai sono arrivato a 52000km, con impianto a gpl fatto intorno ai 4500km e non ho avuto alcun problema ... speriamo continui così! La mia ha il cambio automatico e trazione integrale.
Il consumo si è stabilizzato subito sugli 8,5km/l a gpl (10 a benzina) in un uso misto (urbano/extraurbano).
A parte la carenza di coppia (ha 19kgm a 4200giri/min), il motore è fluido e regolare, così come il cambio, non appare sottodimensionato e, nell'uso quotidiano, è un motore più onesto e silenzioso.
Inoltre, non mangia un pelo di olio; in 28000km ho aggiunto 0,5l solo perché dovevo andare in ferie, altrimenti avrei atteso il tagliando.
Comunque, nonostante il nome, non è un'auto dalle prestazioni "sportive" :-) ... va guidata con relax ... ma qualche soddisfazione te la puoi togliere!
In montagna, durante l'inverno, con MOLTA neve e gomme termiche non ho avuto nessun problema ... confesso, però, che me la sono goduta un po' anche a benzina! :-) per non surriscaldare e stressare troppo la testa durante le salitone a razzo!
Ad ogni modo, anche in estate nessun problema ... l'indicatore della temperatura dell'acqua è sempre inchiodato sui 90°C circa e non si sposta mai ... che ci siano - 15°C o + 40°C!

Il tagliando del gpl consiste nel sostituire il filtro ogni 30000km (25€), che faccio fare al concessionario, ed una spruzzatina (gratuita) di un liquido per pulire gli iniettori ... fine. Per il resto, tagliandi come a benzina.
Primo tagliando: 180€; secondo tagliando: 240€ (sostituite anche le candele)

Mi sono orientato sul gpl per questioni di maggiore autonomia e minor peso della bombola => fatti installare la ciambella più grande che ci sta! io ne ho una da 73lt (la carica è sempre al 80% della capacità), ma ce ne sta tranquillamente una più grande. Ormai me l'aveva montata e non ho potuto fargliela cambiare!!! Inoltre, rimane un sacco di spazio per cose varie.

Il metano mi attirava, ma avevo dubbi per il peso ed ingombro delle bombole, oltre che di autonomia. Comunque, di questi tempi ... facci un pensierino. Probabilmente la mia prossima auto sarà a metano. Ho già una Corsa 1.2 16V del 1998 a metano, e con 2,5€ / 3,5€ fa 100km (a seconda dei casi) ... proprio un bel viaggiare!

Le sospensioni posteriori si sono un po' abbassate; ho fatto presente la cosa in concessionario, segnalando che anche diversi utenti di Sportage a gasolio avevano avuto lo stesso problema ... mi hanno liquidato dicendo che la bombola pesa e si è abbassata per questo. Sto pensando di installare dei rinforzi.
Onestamente le sospensioni posteriori mi sembrano un pochino "fragili", non nel senso che sono troppo morbide, anzi! L'assetto è ben bilanciato e la presenza della bombola non si sente (anche perché ho rimosso la ruota di scorta da 18", che pesa 26kg) ... però si abbassano facilmente ...

L'impianto che ho fatto installare è un BRC Plug & Drive, che ti consiglio (è il mio terzo BRC e sono molto soddisfatto).

Per ora è tutto, se hai bisogno di altri chiarimenti, hai domande o dubbi, fammi sapere!
A disposizione!



Ciao,sono passati ancora un po di mesi...novita?

sono combattuto fra il gpl e il diesel...e ogni esperienza è un bel aiuto...
Edi
 
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Re: Impianto GPL sul 2.0 GDI benzina

Messaggioda MLuke » 03/01/2015, 21:37

Ciao!
Solo una precisazione: il motore di cui parlo è il 2.0 a iniezione tradizionale, non diretta, da 163CV.
Ora sono a 64.000km e tutto procede bene, senza particolari problemi. Il motore è regolare e silenzioso, rabbocco circa 0,5kg di olio ogni 20.000/25.000km. Tagliandi ogni 30.000km. Anche quest'inverno sono stato in montagna, con strade molto innevate, e la Sportage va su che è un piacere!
L'unica nota negativa del GPL è che, al prossimo tagliando, dovrò fare la registrazione delle valvole, quindi la spesa sarà un po' altina, però il risparmio rispetto alla benzina è notevole, e ci sta anche questa "operazione". Devo dire che non si nota molta differenza tra le prestazioni a GPL e Benzina, per non dire nessuna, quindi raramente vado a benzina, anche perché avevo già messo in conto di dover fare la regolazione delle valvole.
Il meccanico della KIA dove faccio i tagliandi mi ha detto che, a parte questa regolazione ogni 70/80.000km, i motori non hanno problemi, non ha mai rifatto una testa a causa del GPL. Quindi sono motori affidabili. Per ora posso solo confermare.
In linea di massima percorro circa 18.000km/anno e, per me, il GPL va bene in quanto alla mattina faccio poca strada per andare a lavorare, ed i motori diesel di oggi, con filtro particolato, potrebbero dare problemi di intasamento del filtro con percorrenze ridotte.
Con il prezzo del GPL attuale (0,590€/l dalle mie parti) i costi sono di circa 6,5€ per percorrere 100km. Fino a poco tempo fa spendevo intorno agli 8,5/9€ per 100km. Come saprai, il motore parte a benzina e poi commuta a gas appena raggiunge una temperatura sufficiente; in totale spendo circa 200,00€/anno di benzina. In inverno si consuma un po' più di benzina rispetto all'estate.
In questo periodo sto leggendo la prova di durata della Sportage 1.6 GDI a GPL ad iniezione liquida su Quattroruote, ed i consumi mi sembrano un po' altini ... consuma come la mia, se non poco di più, che è un 2.0 AWD con cambio automatico!

Dalle prove su strada che ho letto nelle varie riviste (Quattroruote, Auto) della versione 2.0 diesel analoga alla mia (AWD e cambio automatico), ho visto che i consumi di gasolio sono abbastanza alti per un motore diesel. Sugli effettivi consumi puoi confrontarti con i possessori di Sportage a gasolio.

La differenza sostanziale tra Benzina/GPL e Diesel è la disponibilità di coppia ... ahimé, questo è un "difetto" del motore a Benzina, vorrei che spingesse un po' di più ... non manca potenza, anzi ... è proprio la spinta che manca un pochino, e costringe a tirare le marce se vuoi le prestazioni ... e allora tira bene!
Però, da questo punto di vista, il Diesel è sicuramente meglio. Sarebbe bello avesse una piccola turbina/volumetrico a bassa pressione, giusto per dare quel pochino di coppia in più che sarebbe tanto gradita!

A disposizione se hai altre domande, dubbi o curiosità.
MLuke
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Re: Impianto GPL sul 2.0 GDI benzina

Messaggioda Edi » 05/01/2015, 19:00

Grazie mille,molto gentile ed esaustivo..
mi rimane ancora qualche dubbio leggendo le tue parole...se tu con un 2.0 lamenti carenza di spinta
un 1.6 dovrebbe risentirne ancora di + infatti ogni recensione non manca di sottolineare "auto con doti non da sprinter ma da maratoneta"
Ho ancora un po di mesi (spero) prima di dover decidere per l'acquisto per mia fortuna...e ho gia capito che le esperienze di voi tutti saranno il feedback migliore
Grazie ancora
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Re: Impianto GPL sul 2.0 GDI benzina

Messaggioda islander66 » 05/01/2015, 19:19

vero che ha poca coppia rispetto a quanto sarebbe atteso, vista la potenza... ma l'ha comunque e, con il GPL, anche un uso "allegro" non influisce sul portafogli... e ci si diverte...
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Re: Impianto GPL sul 2.0 GDI benzina

Messaggioda MLuke » 05/01/2015, 19:25

Di niente, a disposizione per eventuali ulteriori domande!
Diciamo che, nell'uso quotidiano, il motore gira bene e non appare per niente sotto-dimensionato ... ci mancherebbe!
Quando entra in coppia (o supera i 3000 giri), spinge bene ... il punto è che la coppia massima è a 4200giri! la coppia massima è di poco più di 19kgm.
Comunque, utilizzando il cambio in manuale cambia carattere!
Nell'uso normale, il motore gira sempre abbastanza basso, per questo si sente la mancanza di spinta ... per farti un esempio, partendo con calma, il cambio marcia avviene a 2000 giri, o poco prima; a 90km/h il motore è a circa 2000giri, mentre a 70km/h è intorno ai 1500giri, quindi siamo molto lontani dal regime di coppia massima e quando acceleri, tutto avviene con calma ... se non si scala marcia.
E' chiaro che con un diesel che ha la coppia massima a 1700giri, con un valore di 30kgm o più, la situazione è molto diversa!

Certo ... se avesse il turbo (anche a bassa pressione) ...
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Re: Impianto GPL sul 2.0 GDI benzina

Messaggioda islander66 » 05/01/2015, 19:30

già
... pensa... passo da 1ma a 3za e poi alla 5ta senza problemi e senza usare le marce intermedie . motore elasticissimo... nessuno strappo... e piacevole... se poi schiacci .. la cavalleria si fa sentire, eccome
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Re: Impianto GPL sul 2.0 GDI benzina

Messaggioda Achille » 27/05/2016, 0:35

Ho acquistato una Sportage 2.0 CVVT da circa un mese; avrei intenzione di "gassarla" .. dati i suoi consumi non proprio parchissimi. Per il resto però sono contentissimo

Mi hanno proposto un impianto Zavoli bora ad iniezione sequenziale. Qualcuno lo ha installato ? Lo consigliate ? Per caso conoscete un installatore che si chiama Gullà Hybrid cars di Seregno (MB) ?

grazie a tutti in anticipo per le info !
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Re: Impianto GPL sul 2.0 GDI benzina

Messaggioda dadde007 » 21/06/2017, 13:31

Salve a tutti.
Dopo avere acquistato la Sportage 2.0 AWD CVVT Class ho preso appuntamento il 18 luglio con il mio impiantista di fiducia per gasarla.
8 impianti di cui 6 metano e 2 GPL senza mai un problema con consigli su che auto acquistare per aver meno problemi possibili direi che è di fiducia eccome!
Come in precedenza su altre 2 vetture mi installerà un Romano sequenziale ulteriormente aggiornato con elettronica estesa (cioè utilizzo di una percentuale di benzina durante il funzionamento per lubrificare e raffreddare le valvole) ed impianto di lubrificazione delle valvole con olio protettivo.
Poi essendo la Sportage un 120kW polmone e tubazioni maggiorate per avere un funzionamento fluido senza vuoti (chiaramente anche gli iniettori seguono la qualità degli altri componenti).
3 giorni di lavoro e 1.600€.
L'unica marca che qui a Bologna la maggior parte degli impiantisti sconsigliano è Landi in quanto non è assolutamente al passo con i tempi ne per tecnologia ne per qualità però è il più economico degli impianti.
Indubbia la qualità dei BRC un punto fermo nel pianeta GPL.
Altro non vi so dire.
Ci sentiamo dopo la gasata.
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Re: Impianto GPL sul 2.0 GDI benzina

Messaggioda tipografo1971 » 21/06/2017, 15:05

aspettiamo Tue news dopo l'installazione, nel frattempo sistema il Tuo profilo e metti "al volante" ;)
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Re: Impianto GPL sul 2.0 GDI benzina

Messaggioda dadde007 » 08/08/2017, 13:17

Eccomi ritrovato dopo l'installazione dell'impianto GPL Romano.
Mi ritengo soddisfatto (del resto difficilmente non poteva essere diversamente visti i precedenti!).
Bombola da 62 litri (ci stava tranquillamente la 72 a detta del tecnico ma sono stato io a non voler riempire completamente il vano inferiore) 50 litri effettivi caricati.
Autonomia testata per ora dai 460 ai 480 km con stile di guida normale senza grandi stravizi.
Tra 2000 km un controllo per vedere se l'adattamento della membrana del polmone ha alterato i valori poi un altro più avanti per essere completamente tranquilli.
Nel vano motore ordine e pulizia tanto che sembra non esserci nulla.
Nell'abitacolo indicatore/selettore nel vano delle porte usb lato guida + spia riserva protettivo valvole a fianco.
Differenze di prestazioni direi impercettibili vista l'iniezione mista di benzina /gas in accelerazione.
Ormai da tempo perché consigliato io uso sempre una benzina 100 ottani e sono soddisfatto anche perché ho visto che i consumi migliorano (poi si potrà disquisire sul prezzo!).
Salutoni a tutti e a presto.
Ultima modifica di dadde007 il 09/08/2017, 7:46, modificato 1 volta in totale.
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Re: Impianto GPL sul 2.0 GDI benzina

Messaggioda islander66 » 08/08/2017, 19:39

Ciao a tutti... e.. visto che si è riparlato, dopo tanto tempo di GPL sul "duemila".. voglio dare la mia esperienza.
60K Km in GPL... Benzina usata esclusivamente per la messa in moto e basta...
I consumi sono stabilizzati e con un pieno da 64 litri percorro dai 580 ai 640 km. Migliorano in estate.
Il pieno mi costa intorno ai 32€ di media [oggi, nel distributore del mio paesello è a 0,52].
Mai avuto problemi, consumi d'olio... etc.
Il mio impianto ha un serbatoio aggiuntivo per lubrificare le valvole e questo, constatato dal meccanico KIA, le ha tenute in ottimo stato e pulite.
Questo we sono stato a Siena e, nel ritorno ho voluto andare a benzina. Da Bologna a casa [Vigasio VR]... e.. motore pieno e corposo e spingeva che era una meraviglia. A GPL il motore è meno pieno però nell'uso quotidiano nel traffico cittadino o in autostrada con velocità di crociera non è importante.
La macchina non ha tanta coppia, soprattutto nei bassi regimi... ma dato il basso costo d'esercizio mi posso permettere di tenerla briosa con una marcia più bassa.. ed è tutto divertimento.

Ciao e a presto
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Re: Impianto GPL sul 2.0 GDI benzina

Messaggioda Dalupetto » 08/08/2017, 19:50

Grazie caro :thumbup:
:wave:
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Re: Impianto GPL sul 2.0 GDI benzina

Messaggioda tipografo1971 » 09/08/2017, 8:11

Ottime testimonianze ... grazie ragazzi :handgestures-thumbup:
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