Consumi - 2.0 CLASS AWD

Moderatori: tipografo1971, richard1it, Magodip, Dalupetto, Nik77

Re: Consumi - 2.0 CLASS AWD

Messaggioda grao » 09/02/2012, 21:22

awfaut ha scritto:beh io mi sono informato ma a grandi linee siamo sui 1.400 1.700 euro ... che considerati i prezzi attuali della benzina (senza pensare ai futuri) li fanno recuperare velocemente anche a chi fa pochi km l`anno come me non va oltre i 9 o 10 mila km ... poi sulla scelta della cilindrata tra i tanti motivi per i quali ho scelto il 2.0 sono gli stessi che sono stati elencati sopra dagli altri ... ma in piu` aggiungerei che il 2.0 e` gia` moscio (si lasciatemelo dire) e quindi mi immagino 1.6 e 1.7 ... scendere a spingere per un sorpasso non mi sembra proprio il caso : )) scherzo ovviamente tranne che il 2.0 e` moscio : )))
certo la domanda sulla garanzia merita una risposta certa ...


Carissimo, ho anch'io la stessa motorizzazione con cambio automatico e le mia informazioni sul prezzo dell'impianto a GPL copiano le tue. Le mia remore al montaggio riguardano:
1- il mantenimento della garanzia ( l'importatore,contattato alcuni mesi fa, mi ha risposto che decade)
2- essendo il motore di nuova generazione , creato esclusivamente per la Sporty/Hyundai ,che durata potrà avere sottoposto alle maggiori sollecitazioni del GPL? ( non c'è stato, ancora, il collaudo con impionto GPL da parte della KIA)
3- come si comporteranno gli steli delle valvole ?
Alla luce di quanto sopra la mia paura è che a fronte di un certo risparmio sul fronte carburante, si vada in contro a maggiori spese di manutenzione.
Per quel che riguarda il "moscio" del 2.0 D-CVVT della Sporty, mi permetto di contraddirti. E' vero ci sono auto con potenze minori con più scatto, però bisogna mettere in conto la differente rapportatura del cambio, il tipo di cambio,l' AWD, la potenza sviluppata a 6200 giri, la coppia a 4200, il peso. Io ho provato (dimenticandomi i consumi) a tenere il motore tra i 4200 e i 6100 e mi è parso tuttaltro che moscio.
grao
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 25/09/2011, 20:48
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: cuneo
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.6 CRDI (110 cv)
Colore: Machine Silver
Optional: Tettino + Navi + Smart Key
Auto precedente: Multipla

Re: Consumi - 2.0 CLASS AWD

Messaggioda jbell » 10/02/2012, 0:03

MLuke ha scritto:
jbell ha scritto:E allora speriamo che sia solo per i pochi km percorsi.....

Visto i pochi km percorsi faccio il pieno ogni 20 gg circa ma vi terro' informati sui prossimi consumi.... Speriamo migliorino almeno un pochino!


tranquillo, dopo i 1000km si dovrebbe assestare sui 10km/l
anch'io nei primi 1000km avevo riscontrato un consumo sui 7,5 / 8km/l


Esatto, ora sono a 5000 ed ad ogni pieno migliora anche se di poco.... Nonostante il mio piede pesante i 10 km/l non sono più un miraggio! :roll:
Sportage 2.0 AWD Class benzina, Black, con tetto, cambio automatico, navigatore e SmartKey. Ordinata il 3/03/2011 da una lista di preordini, al volante dal 19/09/11.
Avatar utente
jbell
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 18/05/2011, 16:39
Località: Parma
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Parma
Status: al volante
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.0 (69cv)
Colore: Black Pearl
Optional: Tettino + Navi + Smart Key
Auto precedente: Sportage 2.0 CRDI II Serie

Re: Consumi - 2.0 CLASS AWD

Messaggioda jbell » 10/02/2012, 0:29

grao ha scritto:
Carissimo, ho anch'io la stessa motorizzazione con cambio automatico e le mia informazioni sul prezzo dell'impianto a GPL copiano le tue. Le mia remore al montaggio riguardano:
1- il mantenimento della garanzia ( l'importatore,contattato alcuni mesi fa, mi ha risposto che decade)
2- essendo il motore di nuova generazione , creato esclusivamente per la Sporty/Hyundai ,che durata potrà avere sottoposto alle maggiori sollecitazioni del GPL? ( non c'è stato, ancora, il collaudo con impionto GPL da parte della KIA)
3- come si comporteranno gli steli delle valvole ?
Alla luce di quanto sopra la mia paura è che a fronte di un certo risparmio sul fronte carburante, si vada in contro a maggiori spese di manutenzione.
Per quel che riguarda il "moscio" del 2.0 D-CVVT della Sporty, mi permetto di contraddirti. E' vero ci sono auto con potenze minori con più scatto, però bisogna mettere in conto la differente rapportatura del cambio, il tipo di cambio,l' AWD, la potenza sviluppata a 6200 giri, la coppia a 4200, il peso. Io ho provato (dimenticandomi i consumi) a tenere il motore tra i 4200 e i 6100 e mi è parso tuttaltro che moscio.


Concordo in pieno.....
Ho praticamente la stessa vettura e non credo proprio che passero' mai al GPL per gli stessi motivi, l'incognita sulla garanzia e' di per se' il problema maggiore.... Si potrebbe valutare alla sua scadenza naturale, con le mie percorrenze alla fine dei 7 anni non dovrebbe avere più di 90.000 km, e sicuramente allora, con nuove tecnologie e motore ultra collaudato, in ottica di rivalutazione usato..... Credo che un 2.0 già GPL sia sicuramente più appetibile ma cmq sarà tutto da valutare al momento.
Sul discorso risparmio poi vorrei vedere sul lungo periodo, con i 1700 euro dell'impianto ci giro circa un' anno, e se negli anni a venire il prezzo di GPL e benzina tende ad uniformarsi come e' successo con il diesel?
Sportage 2.0 AWD Class benzina, Black, con tetto, cambio automatico, navigatore e SmartKey. Ordinata il 3/03/2011 da una lista di preordini, al volante dal 19/09/11.
Avatar utente
jbell
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 18/05/2011, 16:39
Località: Parma
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Parma
Status: al volante
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.0 (69cv)
Colore: Black Pearl
Optional: Tettino + Navi + Smart Key
Auto precedente: Sportage 2.0 CRDI II Serie

Re: Consumi - 2.0 CLASS AWD

Messaggioda tipografo1971 » 10/02/2012, 13:45

J sono daccordo hai perfettamente ragione . . .
Immagine

Fan Club ufficialmente riconosciuto da Kia Italia.
Avatar utente
tipografo1971
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 42182
Iscritto il: 17/05/2011, 12:57
Ringraziamenti dati: 665 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2352 volte
provincia: Siena
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW
Allestimento: Evolution
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Deluxe White
Auto precedente: Sportage 1.7 CRDI Class

Re: Consumi - 2.0 CLASS AWD

Messaggioda grao » 10/02/2012, 18:02

Quello che ho scritto nella mia precedente, riguardo a maggiori costi di manutenzione e maggior fraquenza nella regolazione valvole ,è dovuto al fatto che alcuni anni fa avevo un'Espace con GPL e percorrevo per lavoro e diletto 25/30000 Km anno con consumi di circa 7Km/L di GPL ed ero costretto a far registrare le volvole mediamente ogni 15000 Km. Per fortuna il meccanico era un mio caro amico e mi faceva pagare una cifra "simbolica" di manodopera ( per mia sfortuna ha chiuso l'officina e ora fa lo skipper). Al costo attuale della manodopera la cosa diventerebbe piuttosto pesante
grao
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 25/09/2011, 20:48
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: cuneo
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.6 CRDI (110 cv)
Colore: Machine Silver
Optional: Tettino + Navi + Smart Key
Auto precedente: Multipla

Re: Consumi - 2.0 CLASS AWD

Messaggioda tipografo1971 » 10/02/2012, 18:33

è si . . . sul forum del QQ il 90% di coloro che hanno montato un'impianto GPL poi si sono pentiti . . .
Immagine

Fan Club ufficialmente riconosciuto da Kia Italia.
Avatar utente
tipografo1971
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 42182
Iscritto il: 17/05/2011, 12:57
Ringraziamenti dati: 665 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2352 volte
provincia: Siena
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW
Allestimento: Evolution
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Deluxe White
Auto precedente: Sportage 1.7 CRDI Class

Re: Consumi - 2.0 CLASS AWD

Messaggioda jbell » 11/02/2012, 0:30

Nessuno ha valutato un eventuale impianto a metano? So che in molte regioni non e' disponibile ma qui in pianura e' una soluzione molto adottata....
Sportage 2.0 AWD Class benzina, Black, con tetto, cambio automatico, navigatore e SmartKey. Ordinata il 3/03/2011 da una lista di preordini, al volante dal 19/09/11.
Avatar utente
jbell
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 18/05/2011, 16:39
Località: Parma
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Parma
Status: al volante
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.0 (69cv)
Colore: Black Pearl
Optional: Tettino + Navi + Smart Key
Auto precedente: Sportage 2.0 CRDI II Serie

Re: Consumi - 2.0 CLASS AWD

Messaggioda awfaut » 11/02/2012, 10:29

io spero solo che calino un po` i cunsumi se si accontentasse di bersi 10 per 100 km sarei gia` soddisfatto ... per la potenza provero` a schiacciare un po` di piu` ...
_________________________________________________________________________________________
___________________________________prova a prendermi_____________________________________
awfaut
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 533
Iscritto il: 10/09/2011, 10:33
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: The Netherlands
Status: al volante
Allestimento: Rebel
Motorizzazione: 1.0 (69cv)
Colore: Cassa White
Optional: Xeno + Navi + Smart Key
Auto precedente: zafira 1.8 + 206 1.4

Re: Consumi - 2.0 CLASS AWD

Messaggioda jbell » 11/02/2012, 16:17

awfaut ha scritto:io spero solo che calino un po` i cunsumi se si accontentasse di bersi 10 per 100 km sarei gia` soddisfatto ... per la potenza provero` a schiacciare un po` di piu` ...

Esatto! Se vai moderato i 10 al litro dovrebbero essere realta' appena avrai un po' più di km alle spalle...... Se vuoi guidare un po' più brioso.... Dimentica i consumi e tienila 'allegra'.... Certo non puoi pretendere scatto e agilita' di una coupe' ma cmq questo motore a un suo carattere.... Sonnacchioso come un gattone finche' non lo disturbi, poi comincia a farsi sentire e graffiare.
Sportage 2.0 AWD Class benzina, Black, con tetto, cambio automatico, navigatore e SmartKey. Ordinata il 3/03/2011 da una lista di preordini, al volante dal 19/09/11.
Avatar utente
jbell
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 18/05/2011, 16:39
Località: Parma
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Parma
Status: al volante
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.0 (69cv)
Colore: Black Pearl
Optional: Tettino + Navi + Smart Key
Auto precedente: Sportage 2.0 CRDI II Serie

Re: Consumi - 2.0 CLASS AWD

Messaggioda awfaut » 13/02/2012, 16:46

ho visto che con il cambio automatico veramente parte molto tranquillamente sempre tenendo in riferimento la spia eco ... ma quando e` sui sessanta si riprende molto piu` agilmente ... ho fatto quasi tutta citta` fino ad oggi ... quindi 1000 km quasi di partenze e frenate ... e sono a 13,5 ... per quel poco di autostrada che ho fatto i consumi calano subito di tanto ...
_________________________________________________________________________________________
___________________________________prova a prendermi_____________________________________
awfaut
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 533
Iscritto il: 10/09/2011, 10:33
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: The Netherlands
Status: al volante
Allestimento: Rebel
Motorizzazione: 1.0 (69cv)
Colore: Cassa White
Optional: Xeno + Navi + Smart Key
Auto precedente: zafira 1.8 + 206 1.4

Re: Consumi - 2.0 CLASS AWD

Messaggioda jbell » 13/02/2012, 23:20

Se parti tranquillo con un occhio alla spia Eco va via liscia e non senti nemmeno il motore, se invece pesti con decisione vedrai che cambia carattere.... In autostrada i consumi calano se rimani sui 120.... Appena ti avvicini ai limiti codice le cose cambiano... Oltre non saprei, troppi tutor dalle mie parti.
Se vuoi testare il carattere prova ad inserire il cruise control e settario a 90 100 all'ora in un tratto pianeggiante appena prima di un cavalcavia o una leggera salita. Come la vettura rallenta per effetto della salita vedrai che per mantenere la velocità impostata motore e cambio si faranno sentire.
Sportage 2.0 AWD Class benzina, Black, con tetto, cambio automatico, navigatore e SmartKey. Ordinata il 3/03/2011 da una lista di preordini, al volante dal 19/09/11.
Avatar utente
jbell
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 18/05/2011, 16:39
Località: Parma
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Parma
Status: al volante
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.0 (69cv)
Colore: Black Pearl
Optional: Tettino + Navi + Smart Key
Auto precedente: Sportage 2.0 CRDI II Serie

Re: Consumi - 2.0 CLASS AWD

Messaggioda awfaut » 14/02/2012, 13:14

si l`effetto del cruise l`ho provato in autostrada ... funziona molto bene ... per i consumi mi sono accorto che oltre i limite non c`è limite ... :sad-roulette:
_________________________________________________________________________________________
___________________________________prova a prendermi_____________________________________
awfaut
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 533
Iscritto il: 10/09/2011, 10:33
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: The Netherlands
Status: al volante
Allestimento: Rebel
Motorizzazione: 1.0 (69cv)
Colore: Cassa White
Optional: Xeno + Navi + Smart Key
Auto precedente: zafira 1.8 + 206 1.4

Re: Consumi - 2.0 CLASS AWD

Messaggioda grao » 14/02/2012, 18:08

jbell ha scritto:Se parti tranquillo con un occhio alla spia Eco va via liscia e non senti nemmeno il motore, se invece pesti con decisione vedrai che cambia carattere.... In autostrada i consumi calano se rimani sui 120.... Appena ti avvicini ai limiti codice le cose cambiano... Oltre non saprei, troppi tutor dalle mie parti.
Se vuoi testare il carattere prova ad inserire il cruise control e settario a 90 100 all'ora in un tratto pianeggiante appena prima di un cavalcavia o una leggera salita. Come la vettura rallenta per effetto della salita vedrai che per mantenere la velocità impostata motore e cambio si faranno sentire.


Cofermo e ho notato che fino a 130 e non oltre, la spia eco rimane accesa
grao
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 25/09/2011, 20:48
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: cuneo
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.6 CRDI (110 cv)
Colore: Machine Silver
Optional: Tettino + Navi + Smart Key
Auto precedente: Multipla

Re: Consumi - 2.0 CLASS AWD

Messaggioda MLuke » 16/02/2012, 21:33

per quanto riguarda la garanzia, prima di acquistare l'auto ho detto chiaramente al concessionario che, dopo un po' di km, avrei installato l'impianto a GPL della BRC ... tra l'altro il mio meccanico installa gli impianti a GPL su KIA e HYUNDAI, proprio per conto dello stesso concessionario ... inoltre, lo stesso concessionario installa impianti a GPL.
Pertanto: in teoria la garanzia decade, perchè si manomette il motore. Inoltre, so che le KIA che "nascono" a GPL hanno una garanzia di 3 anni o 100.000km.
Personalmente, mi sono accordato con il concessionario che se l'auto avrà problemi legati all'impianto, non farà interventi in garanzia ma, per guasti o inconvenienti non legati alla modifica fatta, mi riconosceranno la garanzia.
Alla fine penso si tratti solo di parlare chiaro fin dall'inizio e accordarsi; se il concessionario ha un minimo di esperienza con gli impianti a GPL, sa bene quali sono i problemi che potrebbero capitare.
Un po' me ne intendo anch'io, dato che viaggio a metano o gpl da sempre ... alla fine si tratta di essere ragionevoli.

L'impianto l'ho pagato 1500€ (a listino era 2000€) perchè sono riuscito ad entrare nell'ultima tranche di incentivi ... mi ero messo in lista di attesa a Marzo 2011 ... in pratica chi non era riuscito a fare l'impianto in tempo, perdeva l'incentivo, che veniva ridistribuito tra quelli in lista di attesa ... nel tempo che mi è arrivata la macchina, e che ho fatto un po' di km, è arrivato il mio turno ed ho fatto l'impianto!

In effetti è vero, il 2.0 a benzina è un po' fiacco ... nell'uso quotidiano va benissimo e permette di togliersi qualche soddisfazione, anche a GPL ... non dà l'impressione di essere sottodimensionato ... però gli manca un po' di coppia!

Per darvi un'idea del risparmio effettivo, andando a GPL, da fine Settembre 2011 ad oggi, ho risparmiato circa 630€; pertanto, in circa 18 mesi dovrei recuperare la spesa fatta.
MLuke
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 14/07/2011, 21:56
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: PD
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.6 CRDI (110 cv)
Colore: Sirius Silver
Optional: Tettino + Navi
Auto precedente: Classe C

Re: Consumi - 2.0 CLASS AWD

Messaggioda MLuke » 16/02/2012, 21:47

jbell ha scritto:Nessuno ha valutato un eventuale impianto a metano? So che in molte regioni non e' disponibile ma qui in pianura e' una soluzione molto adottata....


prima di decidere per il GPL ci ho pensato molto al metano ... anche perchè, tolta la ruota di scorta, c'è molto spazio sotto il piano di carico del bagagliaio. Poi ho anche un'Opel Corsa a metano ... con 9€ fa 280km!!!
Ero anche andato a vedere la nuova Passat e la Touran a metano ... ma ho letto su diversi forum di numerosi problemi legati all'iniezione diretta di benzina ... quindi ho lasciato stare.

I motivi per cui, alla fine, ho deciso per il GPL sono la maggiore autonomia ed il minor peso della bombola. Anche le mie ultime 3 auto erano a GPL.
Le bombole del metano sono davvero pesanti e ... si sentono!
Con una ciambella per il GPL da 73lt, l'assetto non è praticamente cambiato ... ho notato solo un leggero abbassamento delle sospensioni posteriori ... perciò penso che farò montare un piccolo rinforzo sulle molle alla prima occasione.
In pratica, la ciambella da 73lt è grande come la ruota di scorta, e rimane ancora molto spazio sotto il piano di carico.
MLuke
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 14/07/2011, 21:56
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: PD
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.6 CRDI (110 cv)
Colore: Sirius Silver
Optional: Tettino + Navi
Auto precedente: Classe C

PrecedenteProssimo

Torna a Kia Sportage 2.0 GDI (benzina)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario