Consumi - 2.0 CLASS AWD

Moderatori: tipografo1971, richard1it, Magodip, Dalupetto, Nik77

Re: Consumi - 2.0 CLASS AWD

Messaggioda jbell » 16/02/2012, 22:11

MLuke ha scritto:.......

prima di decidere per il GPL ci ho pensato molto al metano ... ma ho letto su diversi forum di numerosi problemi legati all'iniezione diretta di benzina ... quindi ho lasciato stare.....


Sei informato anche per quanto riguarda eventuale decadenza garanzia? Eventuali problemi segnalati da impianti a metano?
Sportage 2.0 AWD Class benzina, Black, con tetto, cambio automatico, navigatore e SmartKey. Ordinata il 3/03/2011 da una lista di preordini, al volante dal 19/09/11.
Avatar utente
jbell
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 18/05/2011, 16:39
Località: Parma
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Parma
Status: al volante
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.0 (69cv)
Colore: Black Pearl
Optional: Tettino + Navi + Smart Key
Auto precedente: Sportage 2.0 CRDI II Serie

Re: Consumi - 2.0 CLASS AWD

Messaggioda awfaut » 18/02/2012, 13:27

finche` la kia non pubblicizza qualcosa di ufficiale forse e` megli aspettare a muoversi ... personalmente ovvio

in effetti con l`aumentare dei km (ho appena superarto i 1100) sto notando un calo nella media dei consumi eppure la strada e` sempre quella ed il traffico pure ed alla guida sempre la stessa persona ... ora siamo a 13.2 lt x 100 km
_________________________________________________________________________________________
___________________________________prova a prendermi_____________________________________
awfaut
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 533
Iscritto il: 10/09/2011, 10:33
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: The Netherlands
Status: al volante
Allestimento: Rebel
Motorizzazione: 1.0 (69cv)
Colore: Cassa White
Optional: Xeno + Navi + Smart Key
Auto precedente: zafira 1.8 + 206 1.4

Re: Consumi - 2.0 CLASS AWD

Messaggioda MLuke » 19/02/2012, 19:35

jbell ha scritto:
MLuke ha scritto:.......

prima di decidere per il GPL ci ho pensato molto al metano ... ma ho letto su diversi forum di numerosi problemi legati all'iniezione diretta di benzina ... quindi ho lasciato stare.....


Sei informato anche per quanto riguarda eventuale decadenza garanzia? Eventuali problemi segnalati da impianti a metano?


per il discorso garanzia, vedi il mio commento del 16/02/2012

Per quanto riguarda eventuali problemi legati all'impianto a mentano, sostanzialmente sono gli stessi del GPL ...
Le bombole però pesano di più, rispetto al GPL, compromettono decisamente di più l'assetto, e l'autonomia è minore.
I problemi ci sono soprattutto per i motori ad iniezione diretta, perchè gli iniettori di benzina sono posizionati all'interno della camera di scoppio e, poichè quando il motore brucia gas non funzionano, c'è il rischio che si blocchino, con conseguenti numerosi problemi e necessità di sostituzione ... chiaramente non in garanzia.
Per evitare questo inconveniente (solo per motori ad iniezione diretta) ci sono 2 soluzioni:
1. far funzionare gli iniettori di benzina di tanto in tanto: cosa frequente negli impianti tradizionali, riducendo però il risparmio del funzionamento a gas. Addirittura ho letto di alcuni impianti che, nel funzionamento al minimo, fanno girare il motore a benzina! oppure in fase di forte accelerazione, avviene la commutazione a benzina, per poi tornare a gpl o metano ...
2. usare gli stessi iniettori della benzina per iniettare il gas (solo GPL) allo stato liquido: a suo tempo mi ero informato, e la ditta più seria, che sviluppa impianti di questo tipo è la Olandese VIALLE. C'è un installatore a Bologna: http://www.baldiegovoni.it/

l'inconveniente è che, questo tipo di impianto, è "dedicato" ad uno specifico motore, non esiste un impianto standard che si può installare su qualsiasi auto ... leggete un po' di informazioni sul sito che vi ho indicato. Sostanzialmente sono sviluppati per motori TSI del gruppo VW ... a suo tempo ho contattato direttamente la VIALLE in Olanda, per avere maggiori informazioni.
MLuke
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 14/07/2011, 21:56
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: PD
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.6 CRDI (110 cv)
Colore: Sirius Silver
Optional: Tettino + Navi
Auto precedente: Classe C

Re: Consumi - 2.0 CLASS AWD

Messaggioda awfaut » 26/02/2012, 10:06

spero che la kia quanto prima renda disponibile l`impianto a gas o metano il piu` presto possibile con chiare indicazioni sulla garanzia
_________________________________________________________________________________________
___________________________________prova a prendermi_____________________________________
awfaut
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 533
Iscritto il: 10/09/2011, 10:33
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: The Netherlands
Status: al volante
Allestimento: Rebel
Motorizzazione: 1.0 (69cv)
Colore: Cassa White
Optional: Xeno + Navi + Smart Key
Auto precedente: zafira 1.8 + 206 1.4

Re: Consumi - 2.0 CLASS AWD

Messaggioda lucky » 26/02/2012, 10:44

@Mluke quanto fai al litro...a gas...
Avatar utente
lucky
Sportage Legend
Sportage Legend
 
Messaggi: 6056
Iscritto il: 17/05/2011, 20:25
Ringraziamenti dati: 92 volte
Ringraziamenti ricevuti: 195 volte
provincia: Perugia
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Tettino + Xeno + Navi + Smart Key
Auto precedente: Hyundai

Re: Consumi - 2.0 CLASS AWD

Messaggioda awfaut » 04/03/2012, 19:53

dopo quasi 2 mesi e poco piu` di 1500 km ... i consumi continuano a calare ... ora sono a 12.4 litri per 100 km ...
_________________________________________________________________________________________
___________________________________prova a prendermi_____________________________________
awfaut
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 533
Iscritto il: 10/09/2011, 10:33
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: The Netherlands
Status: al volante
Allestimento: Rebel
Motorizzazione: 1.0 (69cv)
Colore: Cassa White
Optional: Xeno + Navi + Smart Key
Auto precedente: zafira 1.8 + 206 1.4

Re: Consumi - 2.0 CLASS AWD

Messaggioda MLuke » 06/03/2012, 21:43

lucky ha scritto:@Mluke quanto fai al litro...a gas...



Consumo medio a benzina: 10km/l ... con piede leggero ... calcolato con precisione, non con il computer di bordo
Consumo a medio GPL: 8,5 / 9 km/l ... con piede leggero ... calcolato con precisione, non con il computer di bordo

tra l'altro, ho sempre viaggiato con la modalità "ECO ON", che ho disattivato con gli ultimi due pieni, per fare una prova e ... sembra consumare meno in modalità "ECO OFF"!!!
MLuke
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 14/07/2011, 21:56
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: PD
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.6 CRDI (110 cv)
Colore: Sirius Silver
Optional: Tettino + Navi
Auto precedente: Classe C

Re: Consumi - 2.0 CLASS AWD

Messaggioda awfaut » 08/03/2012, 10:13

ma come sembra consumare meno se lo hai calcolato con precisione ... che poi come si fa a calcolare con precisione?
_________________________________________________________________________________________
___________________________________prova a prendermi_____________________________________
awfaut
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 533
Iscritto il: 10/09/2011, 10:33
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: The Netherlands
Status: al volante
Allestimento: Rebel
Motorizzazione: 1.0 (69cv)
Colore: Cassa White
Optional: Xeno + Navi + Smart Key
Auto precedente: zafira 1.8 + 206 1.4

Re: Consumi - 2.0 CLASS AWD

Messaggioda MLuke » 09/03/2012, 23:01

awfaut ha scritto:ma come sembra consumare meno se lo hai calcolato con precisione ... che poi come si fa a calcolare con precisione?


scrivo "sembra" perché ho fatto troppo pochi km per avere la conferma.

con "precisione" perché non riporto i dati del computer di bordo, ma calcolo il consumo considerando i litri utilizzati per i km percorsi.
Faccio sempre il pieno di GPL, mai carichi parziali ... idem per la benzina, quando non avevo fatto l'impianto.
Il calcolo è semplice.
A GPL, in funzione del distributore (di solito sempre lo stesso) e delle condizioni climatiche, potrebbe caricare un po di più o un po di meno ... ma più o meno siamo lì ... quindi il calcolo è un po meno preciso che a benzina.
Inoltre, considerato che il GPL ha un rendimento circa del 30% inferiore alla benzina, la macchina dovrebbe consumare circa il 30% in più, rispetto al funzionamento a benzina ... personalmente, ho riscontrato un 20 - 25% in più in città, e globalmente un 15% in più ... quindi ci siamo, i calcoli non dovrebbero essere sbagliati ... considerando un certo grado di approssimazione.

Per darti un'idea, quando ho fatto l'ultimo pieno avevo percorso 339km (il serbatoio non era vuoto); il pieno è stato di 39,26 litri => 339km/39,26l = 8,63 km/l

costo del pieno: 32,15€
costo per 100km: 32,15€/339km = 0,948€/km => 9,48€/100km

il consumo effettivo a benzina era 10,099km/l (valutato su 4500km)
il consumo effettivo a GPL è: 8,63km/l ... questo valore è abbastanza costante, di rifornimento in rifornimento

vale a dire che a GPL consuma mediamente il 15% circa in più, rispetto al funzionamento a benzina.
Non mi sembra male! anche se il prezzo del GPL aumenta di settimana in settimana!

correggetemi pure se sbaglio ... i consigli sono sempre ben accetti!
MLuke
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 14/07/2011, 21:56
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: PD
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.6 CRDI (110 cv)
Colore: Sirius Silver
Optional: Tettino + Navi
Auto precedente: Classe C

Re: Consumi - 2.0 CLASS AWD

Messaggioda lucky » 10/03/2012, 10:00

MLuke ha scritto:
lucky ha scritto:@Mluke quanto fai al litro...a gas...



grazie :handgestures-thumbup:
Avatar utente
lucky
Sportage Legend
Sportage Legend
 
Messaggi: 6056
Iscritto il: 17/05/2011, 20:25
Ringraziamenti dati: 92 volte
Ringraziamenti ricevuti: 195 volte
provincia: Perugia
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Tettino + Xeno + Navi + Smart Key
Auto precedente: Hyundai

Re: Consumi - 2.0 CLASS AWD

Messaggioda awfaut » 12/03/2012, 12:16

X Mluke per la questione impianto a gas ... escluso l`accordo che hai fatto con il tuo concessionario ... la kia ufficialmente che garanzia da?

qui in olanda le concessionarie kia non te lo montano il GPL sulla sportage e devi farlo fuori rete ufficiale ... ma io i 7 anni non li voglio proprio perdere visto che è il secondo motivo principale per cui ho comprato questa auto ... il primo motivo è perchè mi piace ovviamente ma senza quella garanzia avrei preso una volvo ...
_________________________________________________________________________________________
___________________________________prova a prendermi_____________________________________
awfaut
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 533
Iscritto il: 10/09/2011, 10:33
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: The Netherlands
Status: al volante
Allestimento: Rebel
Motorizzazione: 1.0 (69cv)
Colore: Cassa White
Optional: Xeno + Navi + Smart Key
Auto precedente: zafira 1.8 + 206 1.4

Re: Consumi - 2.0 CLASS AWD

Messaggioda MLuke » 12/03/2012, 22:11

awfaut ha scritto:X Mluke per la questione impianto a gas ... escluso l`accordo che hai fatto con il tuo concessionario ... la kia ufficialmente che garanzia da?

qui in olanda le concessionarie kia non te lo montano il GPL sulla sportage e devi farlo fuori rete ufficiale ... ma io i 7 anni non li voglio proprio perdere visto che è il secondo motivo principale per cui ho comprato questa auto ... il primo motivo è perchè mi piace ovviamente ma senza quella garanzia avrei preso una volvo ...



La KIA ufficialmente non si è espressa, nemmeno ho chiesto una posizione "ufficiale" ... mi sono semplicemente accordato con il concessionario.
Dove ho acquistato l'auto installano impianti a GPL (sulle Ceed, Venga, Sportage vecchia serie, ecc...), quindi hanno esperienza in materia; in più, il mio meccanico di fiducia, spesso installa impianti a GPL BRC su Hyundai e Kia, anche per conto dello stesso concessionario. L'estate scorsa mi hanno invitato ad un evento sportivo, in un circuito vicino a dove abito, dove esponevano una Nuova Sportage 1.6 GDI con l'impianto a GPL fatto da loro.
A quanto ne so, le auto che vendono con l'impianto a GPL già installato hanno una garanzia di 3 anni e 100.000km, non 7.

Inoltre, avendo decenni di esperienza in famiglia (mio nonno era meccanico, ed i primi impianti li montava lui ... intendiamoci, quelli vecchi) ... so molto bene quali possono essere i problemi causati dal funzionamento a gas, quindi non andrò certo a chiedere interventi in garanzia se so per certo che l'inconveniente è causato da questo.

Pertanto, quello che mi fa stare relativamente tranquillo è:
1. il rapporto con il concessionario e la sua esperienza con gli impianti a GPL
2. la mie conoscenze ed esperienze personali
3. la consapevolezza che, comunque, andando a GPL potrebbe capitare qualche problemino con le valvole ... prima o poi
4. se danno una garanzia di 7 anni, saranno pur sicuri di quello che fanno! ... almeno spero!!! ... pur non dimenticando quanto detto al punto 3.. Anche per me la garanzia di 7 anni è stata molto importante per la scelta, oltre a questioni di design ... ad oggi penso sia una delle più belle auto del suo segmento ... certo, una leggerissima maggior cura di alcuni dettagli, la renderebbe ancora più insuperabile!
5. facendo due calcoli veloci, considerato il prezzo attuale di benzina e GPL, per 100.000km a benzina spenderei circa 16.922,00€, per gli stessi km fatti a gas spenderei 9.480,00€ ... in 7.442,00€ di risparmio ci stanno i soldi dell'impianto (1.500,00€), e di un eventuale rifacimento della testa ... diciamo 2.000,00€ ... rimane un risparmio di 3900,00€ circa

Ad oggi ho percorso circa 14300km, il primo tagliando si avvicina, e non ho riscontrato alcun problema di funzionamento, nessuna spia accesa (come mi succedeva, di tanto in tanto, con la Mercedes), il motore gira silenzioso e tranquillo ... avesse un po più di coppia!!! Non dà la sensazione di essere sottodimensionato ... ma un po più di spinta no guasterebbe!

Se il concessionario non ha nessuna esperienza in merito, penso sia meglio lasciar perdere.

Rimango a disposizione!

P.S.: se non sbaglio, in Olanda c'è la Vialle, che mi sembra una ditta molto interessante. Oltretutto, a suo tempo, gli avevo scritto in Inglese, per chiedere informazioni sul loro impianto per motori ad iniezione diretta (che usa gli stessi iniettori della benzina, perchè inietta il gas in fase liquida), e loro mi hanno risposto in Italiano!
MLuke
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 14/07/2011, 21:56
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: PD
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.6 CRDI (110 cv)
Colore: Sirius Silver
Optional: Tettino + Navi
Auto precedente: Classe C

Re: Consumi - 2.0 CLASS AWD

Messaggioda sacrament72 » 12/03/2012, 22:21

1.6 GDI a gpl :shock: ?
Mi puoi dare piu info?
Tanx
Sportage 1.6 GDI Active Black on the road 12/01/2011
32000 km
Avatar utente
sacrament72
Sportage Maniac
Sportage Maniac
 
Messaggi: 1816
Iscritto il: 17/05/2011, 12:01
Località: cologno monzese(mi)
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 1 volta
provincia: milano
Status: ex sportagista
Allestimento: Active
Motorizzazione: 1.0 (66 cv)
Colore: Black Pearl
Optional: BT & CC + Sensori
Auto precedente: C3 PICASSO

Re: Consumi - 2.0 CLASS AWD

Messaggioda MLuke » 13/03/2012, 21:32

sacrament72 ha scritto:1.6 GDI a gpl :shock: ?
Mi puoi dare piu info?
Tanx



Penso abbiano installato questo impianto

http://www.brc.it/getcontent.aspx?t=1&nid=190&lang=it

tra poco dovrò fare il tagliando, quindi porterò l'auto al concessionario e, se vuoi, posso chiedere più informazioni.
Comunque, la soluzione migliore per convertire a gpl un motore ad iniezione diretta, sarebbe quella utilizzare gli stessi iniettori della benzina, quindi iniettare il gas in fase liquida, non gassosa, come avviene normalmente.
Dato che stavo valutando l'acquisto di un'audi A4 TFSI o FSI, o di una VW Tiguan 2.0 TSI, mi sono informato a riguardo delle varie soluzioni attualmente disponibili, ed ho trovato l'impianto Vialle come unica vera soluzione ... perché inietta il gas in fase liquida e utilizza veramente gli stessi iniettori della benzina. E' l'unico che ho trovato di questo genere.

Ha un solo inconveniente ... a differenza degli impianti tradizionali, che possono essere installati su qualsiasi motore, questi impianti sono realizzati specificamente per un tipo di motore e, al momento, si può montare solo su motori TFSI, FSI, TSI del gruppo VW.

http://www.vialle.nl/home.html?L=2

prima non avevo mai sentito parlare di questa ditta, ma mi è sembrata quella tecnologicamente più avanzata.
In Italia, questi impianti li installano a Bologna (non so se lo fanno anche in altre città):

http://www.baldiegovoni.it/

magari prova a sentire cosa ti propongono.
Attenzione però:
in molti casi, impianti tradizionali montati su motori ad iniezione diretta possono avere i seguenti problemi:
1. funzionando a gas, gli iniettori di benzina si inchiodano, perché rimangono inattivi per lungo tempo e per via delle elevate temperature nella camera di combustione

2. per evitare/limitare questo problema, di tanto in tanto gli iniettori di benzina si attivano, ed il motore va a benzina ... durante il funzionamento a gas, fa comunque dei cicli a benzina ... addirittura, ho letto che, con alcuni impianti, al minimo il motore va sempre a benzina, idem in fase di forte accelerazione, o di kick down per chi ha il cambio automatico. Il risultato è che per un 20/30% il motore gira a benzina, con notevole riduzione del risparmio e assenza di sicurezza che gli iniettori di benzina si preservino

In conclusione, personalmente, ritengo che la soluzione migliore per gli impianti a gpl su motori ad iniezione diretta sia quella proposta dalla Vialle ... iniezione del gas in fase liquida, ed utilizzo degli stessi iniettori della benzina.

Alla fine, è anche questo uno dei motivi per cui ho acquistato la Sportage 2.0 ... mi piaceva anche la VW Tiguan, certamente più performante con il 2.0 TFSI ... ma la Sportage è più bella! e non ha la "rogna" dell'iniezione diretta.
MLuke
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 14/07/2011, 21:56
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: PD
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.6 CRDI (110 cv)
Colore: Sirius Silver
Optional: Tettino + Navi
Auto precedente: Classe C

Re: Consumi - 2.0 CLASS AWD

Messaggioda lorenz75 » 13/03/2012, 21:57

Ciao Mluke, ma tu hai l'ultima Sportage 2.0 GDI AWD ?
Non è iniezione diretta pure quella ?
Qualcuno di voi ha scritto direttamente a mamma KIA chiedendo lumi sull'impianto GPL per la nuova Sporty ?
Grazie !
ciao
lorenz75
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 30/12/2011, 16:23
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Ve
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.0 ECO-GPL (67 cv)
Colore: Black Pearl

PrecedenteProssimo

Torna a Kia Sportage 2.0 GDI (benzina)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario