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Re: Motore 1.6 GDI con impianto GPL

MessaggioInviato: 02/02/2014, 2:00
da turriaris
Buonasera a tutti, questa mattina mi chiama il concessionario per informarmi che è arrivata come modello di prova la nuova sportage GPL. Controllando anche sul sito hanno inserito la news del nuovo modello. Da quello che leggo dovrebbe montare l'impianto ldi anche se riporta una dicitura diversa. Cmq in settimana passo dalla concessionaria e poi vi aggiorno

Re: Motore 1.6 GDI con impianto GPL

MessaggioInviato: 04/02/2014, 18:28
da jumpier
Da qualche giorno nel sito ufficiale della KIA è presente un link relativo alla Sportage Eco GPL+ con impianto a GPL installato dalla fabbrica che non fa decadere la garanzia ufficiale di 7 anni.
http://kiasportagegpl.it/

Re: Motore 1.6 GDI con impianto GPL

MessaggioInviato: 13/02/2014, 19:42
da Kurz
@ turriaris o altri
avete avuto modo di provarla? Impressioni?

Re: Motore 1.6 GDI con impianto GPL

MessaggioInviato: 14/02/2014, 15:19
da turriaris
Onestamente no. Sono passato dal concessionario per vedere la vettura, ma essendo l'unica in conto vendita non era molto propenzo alla prova. Ti posso solo evidenziare le impressioni estetiche e funzionali. Esteticamente non cambia praticamente nulla, ecczion fatta per il vano (ex) ruota di scorta e per i cerchi in lega che anche nella versione COOL sono da 17''. Il vano è praticamente sigillato per via del serbatoio GPL. Inoltre l'indicatore del GPL è posizionato nel vertice alto della leva del cambio quindi abbastanza visibile secondo me. Per il resto non varia praticamente nulla.

Re: Motore 1.6 GDI con impianto GPL

MessaggioInviato: 15/02/2014, 11:00
da Kurz
ok grazie comunque :wave:

Re: Motore 1.6 GDI con impianto GPL

MessaggioInviato: 21/02/2014, 1:28
da turriaris
Buonasera a tutti, oggi sono riuscito a convincere il concessionario a farmi fare un giretto con il giocattolino. A primo impatto stupisce la completa sinlenziosità del motore e il fatto che la macchina si accende e si spegne solo con il GPL. Come impressione di guida, per quei pochi chilometri fatti su un percorso dove tempo fa avevo provato la stessa vettura ma con il 1.7 diesel, devo dire che è molto buona. La macchina risponde bene anche ai bassi regimi anche se in confronto alle diesel ovviamente quest'ultima è molto più reattiva e pronta. Ho sentito solo un piccolo vuoto in accelerazione circa sui 1500 ma onestamente non so dire se è stata solo un'impressione (ho sempre guidato macchine diesel e non vorrei aver peccato con il piedino) o realmente si è manifestato questo "vuoto". Per il resto non cambia praticamente nulla sia nel confort di marcia che altro.
Sono molto indeciso la vettura mi attira molto onestamente voi che consigliate?

Re: Motore 1.6 GDI con impianto GPL

MessaggioInviato: 21/02/2014, 9:48
da minuzzo87
Turriaris, per mia esperienza personale, non acquisterò più un diesel, per molteplici motivi: consumi dichiarati "surreali", problemi a manetta col FAP, filtri gasolio che si intasano.

Certamente, sarebbe stato più azzeccato, un motore turbo compresso, in modo tale da alzare la coppia ed avvicinarsi ad un diesel.
Sicuramente risparmi molto di più rispetto ad un motore diesel di pari cavalleria. Non hai filtri GPL da cambiare, e neanche manutenzioni da effettuare (salvo il cambio bombola fra 10 anni). Il motore non "soffre" il freddo, ed il Gpl iniettato liquido non ti crea nessun problema in alcuna situazione (prestazioni superiori al benzina per numero di ottani maggiore).

Come consumi, sarai sui 10 km/l minimo, dipende dal piede e dai percorsi.

Spero di esserti stato utile, anche se io son di parte con i carburanti alternativi.

Carmine.

Re: Motore 1.6 GDI con impianto GPL

MessaggioInviato: 24/02/2014, 15:52
da batman007
Voglio acquistare uno sportage anche io, ma ho il dubbio se prendere questa versione oppure il 1,7 diesel. Che ne pensate? percorro circa 12000 km annui, e molti in città, il fap mi preoccupa un pochino. Alcune precisazioni, che sappia io le bombole del gpl non si cambiano dopo 10 anni, solo quelle del metano, ma sicuramente bisogna cambiare il filtro del gpl almeno ogni 30.000 km altrimenti mandi gli iniettori a farsi friggere..... comunque questa versione mi attira, Ciao.

Re: R: Motore 1.6 GDI con impianto GPL

MessaggioInviato: 24/02/2014, 15:57
da minuzzo87
batman007 ha scritto:Voglio acquistare uno sportage anche io, ma ho il dubbio se prendere questa versione oppure il 1,7 diesel. Che ne pensate? percorro circa 12000 km annui, e molti in città, il fap mi preoccupa un pochino. Alcune precisazioni, che sappia io le bombole del gpl non si cambiano dopo 10 anni, solo quelle del metano, ma sicuramente bisogna cambiare il filtro del gpl almeno ogni 30.000 km altrimenti mandi gli iniettori a farsi friggere..... comunque questa versione mi attira, Ciao.


Si, la ciambella o bombolone, si cambia ogni 10 anni per legge. Per il metano, va revisionata o cambiata ogni 5 anni.

Il filtro GPL non esiste sugli impianti ad iniezione liquida, te lo assicuro poiché possessore di questa tipologia di impianto.

Re: Motore 1.6 GDI con impianto GPL

MessaggioInviato: 25/02/2014, 22:27
da batman007
Cavoli, ma sai che proprio pensavo che la sostituzione della bombola fosse solo per il metano?, ma allora alla fine il gpl conviene proprio solo se vuoi fare l'ambientalista!!!! che ne pensi? e le valvole? hanno problemi?

Re: R: Motore 1.6 GDI con impianto GPL

MessaggioInviato: 25/02/2014, 22:48
da minuzzo87
batman007 ha scritto:Cavoli, ma sai che proprio pensavo che la sostituzione della bombola fosse solo per il metano?, ma allora alla fine il gpl conviene proprio solo se vuoi fare l'ambientalista!!!! che ne pensi? e le valvole? hanno problemi?


Conviene anche sul portafogli, fidati. Faccio 100km con 7,50€ e vado pesante col piede.

Le valvole saranno sicuramente rinforzate ed autoregistranti, quindi non avrai da fare nessuna manutenzione.

Ps: non esistono additivi per questo impianto GPL, ulteriore punto a suo favore.

Re: Motore 1.6 GDI con impianto GPL

MessaggioInviato: 26/02/2014, 15:57
da bonjovi81
Ciao a tutti
eccomi per la prima volta a scrivere sul vs interessantissimo blog.
Sono in procinto di acquistare la sportage eco gpl+ 2014

Volevo innanzitutto capire se questa è la sezione giusta...

Se si, ecco le mie perplessità, potreste aiutarmi?

- non sono previsti eco incentivi statali per le nuove immatricolazioni?
- è vero che questo nuovo modello del 2014 è come se fosse considerato ad alimentazione SOLO gpl? (per usufruire dello sconto di 3/4 del bollo annuale)
- in questo caso teoricamente il consumo di benzina sarà nullo????

Scusate se le domande sono stupide, ma non ne capisco molto di motori

Grazie
Ciao

Re: Motore 1.6 GDI con impianto GPL

MessaggioInviato: 26/02/2014, 16:05
da tipografo1971
Bonj appena puoi passa a presentarTi nella sezione dedicata, grazie.

Re: Motore 1.6 GDI con impianto GPL

MessaggioInviato: 26/02/2014, 16:08
da bonjovi81
tipografo1971 ha scritto:Bonj appena puoi passa a presentarTi nella sezione dedicata, grazie.



fatto! ;-)

Re: R: Motore 1.6 GDI con impianto GPL

MessaggioInviato: 26/02/2014, 16:10
da minuzzo87
bonjovi81 ha scritto:Ciao a tutti
eccomi per la prima volta a scrivere sul vs interessantissimo blog.
Sono in procinto di acquistare la sportage eco gpl+ 2014

Volevo innanzitutto capire se questa è la sezione giusta...

Se si, ecco le mie perplessità, potreste aiutarmi?

- non sono previsti eco incentivi statali per le nuove immatricolazioni?
- è vero che questo nuovo modello del 2014 è come se fosse considerato ad alimentazione SOLO gpl? (per usufruire dello sconto di 3/4 del bollo annuale)
- in questo caso teoricamente il consumo di benzina sarà nullo????

Scusate se le domande sono stupide, ma non ne capisco molto di motori

Grazie
Ciao


Non so da che regioni scrivi, ma in Lombardia, se rottami un'auto da euro 3 in giù, per acquistarne una nuova, non paghi il bollo per sempre.
La sportage Eco gpl, non penso sia monovalente (informati comunque in conce; se così fosse, avrebbe un serbatoio di benzina da 15-20 litri). L'avrebbero sponsorizzato ulteriormente (vedi VW Up! Ecofuel), perciò normale tassa di possesso.

Il consumo di benzina è uguale a 0, anche nel caso sia bivalente, poiché le accensioni avvengono a GPL.