Motore 1.6 GDI con impianto GPL
Inviato: 06/09/2012, 17:26
Ciao a tutti.
Come rappresentato in passato avrei intenzione di prendere la 1.6 GDI e dotarla di impianto GPL.
So che molti di Voi sono scettici e restii a gasare la Sportage ma i budget familiari sono quelli che sono (ora si inseriranno quelli che sostengono che chi ha problemi di budget non dovrebbero acquistare un SUV).
La Sportage sarà anche un SUV ma è troppo bella ed inoltre le familiari di altre marche (station wagon o monovolume) non le regalano di certo, inoltre lo spazio credo che sulla sporty non manca (i possessori mi correggano se sbaglio).
Allora, tornando al GPL, ho visto sul web che la ditta VIALLE produce impianti ad iniezione diretta di GPL che si sposano molto bene con impianti benzina iniezione diretta.
In pratica, questi impianti non esigono una centralina dedicata che spesso stravolge l'elettronica dell'auto e crea i noti problemi anche alle sedi valvole ma sfrutta la stessa centralina di serie dell'auto, solo modulando le iniezioni di GPL direttamente in camera di combustione, convertendo i parametri della benzina, così come memorizzati nella centralina in paritetici parametri per il GPL (convertendo i dati sulla base del diverso potere calorifico).
Proprio la Vialle, recentemente, ha pubblicato una programmazione dell'impianto perfettamente compatibile con il 1.6 della Kia Venga. Tale nuova release prevede delle micro iniezioni di GPL, tali da mantenere la lubrificazione delle valvole e prevenire i noti problemei dei GPL tradizionali.
In questa discussione: http://forum.quattroruote.it/posts/list/66781.page trovate una interessantissima testimonianza di un possessore di Kia Venga che ha installato proprio un GPL Vialle LPDi ad iniezione diretta di gas.
Che Voi sappiate il motore 1.6 GDI della Venga è lo stesso della Sportage?
Cosa ne pensate?
Grazie,
Come rappresentato in passato avrei intenzione di prendere la 1.6 GDI e dotarla di impianto GPL.
So che molti di Voi sono scettici e restii a gasare la Sportage ma i budget familiari sono quelli che sono (ora si inseriranno quelli che sostengono che chi ha problemi di budget non dovrebbero acquistare un SUV).
La Sportage sarà anche un SUV ma è troppo bella ed inoltre le familiari di altre marche (station wagon o monovolume) non le regalano di certo, inoltre lo spazio credo che sulla sporty non manca (i possessori mi correggano se sbaglio).
Allora, tornando al GPL, ho visto sul web che la ditta VIALLE produce impianti ad iniezione diretta di GPL che si sposano molto bene con impianti benzina iniezione diretta.
In pratica, questi impianti non esigono una centralina dedicata che spesso stravolge l'elettronica dell'auto e crea i noti problemi anche alle sedi valvole ma sfrutta la stessa centralina di serie dell'auto, solo modulando le iniezioni di GPL direttamente in camera di combustione, convertendo i parametri della benzina, così come memorizzati nella centralina in paritetici parametri per il GPL (convertendo i dati sulla base del diverso potere calorifico).
Proprio la Vialle, recentemente, ha pubblicato una programmazione dell'impianto perfettamente compatibile con il 1.6 della Kia Venga. Tale nuova release prevede delle micro iniezioni di GPL, tali da mantenere la lubrificazione delle valvole e prevenire i noti problemei dei GPL tradizionali.
In questa discussione: http://forum.quattroruote.it/posts/list/66781.page trovate una interessantissima testimonianza di un possessore di Kia Venga che ha installato proprio un GPL Vialle LPDi ad iniezione diretta di gas.
Che Voi sappiate il motore 1.6 GDI della Venga è lo stesso della Sportage?
Cosa ne pensate?
Grazie,