da Puglisan » 28/05/2020, 7:41
Salve a tutti, riprendo questo vecchio post per aggiornarvi sulla situazione e per chiedere aiuto su un problema che ho riscontrato durante questo "periodo" di prova. Premetto che nonostante sia trascorso un anno dall'ultima volta che ho scritto, in questo periodo ho potuto utilizzare veramente poco l'auto poiché sono stato fuori per lavoro, avrò percorso in totale circa 4000 km. Ma vengo al dunque, come scritto nel primo post l'auto è dotata di impianto gpl aftermarket, che ho provveduto a ripristinare e revisionare in ogni sua parte. Fatto ciò ho iniziato ad utilizzarla a gpl ma non sono mai stato contento delle prestazioni poiché in ripresa, soprattutto quando scendevo sotto coppia, l'auto si comportava male, l'accelerazione non era lineare e per riprendersi dovevo per forza scalare di marcia,oltre al fatto di aver convissuto per tutto questo tempo con la spia gialla motore accesa, per errore P0420. Nel poco tempo che ho avuto, tra un rientro ed un altro, ho girato tutte le officine autorizzate Landi Renzo ma nessuna di queste è riuscita a risolvere il problema. Fino a quando qualche settimana fa parlando con un elettrauto della zona mi suggerisce di escludere l'impianto gpl ed utilizzare l'auto solo a benzina per constatarne il funzionamento. Allo stesso tempo tramite diagnosi resetta l'errore P0420 e con grande stupore mi accorgo che l'auto a benzina ha lo stesso problema del GPL e cioè che in ripresa l'accelerazione non è lineare e che ogni qualvolta incontro una piccola salitina se scende sotto coppia non è in grado di riprendersi e devo per forza scalare di marcia. È come se ci fosse un vuoto a bassi regimi da cui non riesce proprio a venirne fuori se non scalando di marcia. Lo stesso elettrauto a questo punto mi suggerisce di cambiare gli iniettori con quelli del vecchio motore, perché magari in quello che montato hanno variato qualcosa e l'elettronica, rimasta quella vecchia, non si "accoppia" con gli iniettori nuovi. Fatto questo lavoro l'auto non ha avuto nessun miglioramento. A questo punto l'elettrauto mi suggerisce di recarmi presso un officina Kia dove magari sapranno come risolvere. Preso appuntamento, giorno 8 giugno la porterò in Kia per un controllo, ma nel frattempo qualcuno qui sul forum mi potrebbe aiutare? A qualcuno è successa la stessa cosa? E prima di tutto vorrei capire se questo "problema" è un difetto della mia o è un comportamento "normale" di questa motorizzazione? Grazie e scusate sempre per la lunghezza del post.