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Re: Prestazioni - 1.6 GDI

MessaggioInviato: 05/05/2013, 8:48
da Sporty-show
Io non voglio dire niente... però secondo me il 1.6 GDI deve essere messo a confronto con la seconda variante del 1.7 CRDI(Carens) da 136 cv... voglio vedere se mettevano questo sotto lo sporty come facevano a competere con il 1.6 GDI ;)... e comunque @Diabolik non cadere in errore... se dici che il 1.7 è sottodimensionato allora il 1.590 GDI è simile a una bottiglia di acqua(1,5l stiamo lì :D )

Re: Prestazioni - 1.6 GDI

MessaggioInviato: 08/05/2013, 10:49
da davidekia
oggi in officina ho fatto un cambio pastiglie alla nostra amata sporty solo che era il 1.7 115 cv. bhè devo dire che io avendo preso il 1.6 gdi sono rimasto contento della mia scelta,diciamo che avendo il turbo un pò la coppia la si sente ma poi m sembra un pò vuota come resa,secondo me troppo peso e pochi cavalli. almeno con il 1.6 se si schiacci la corsa cè manca la coppia in partenza ma essendo un aspirato nn si può volere tutto,con l'iniezione diretta si ha qualcosa in più. a mio avviso se sceglievano un 1.7 125 o 130 cv nn sarebbe stato male. anche il cliente si è un pò lamentato,dicendomi che se tornasse indietro andrebbe sul 2.0 diesel. contento della mia scelta sul 1.6 :D

Re: Prestazioni - 1.6 GDI

MessaggioInviato: 08/05/2013, 11:55
da Sporty-show
Io non mi tiro indietro... faccio 17 km/l... tu con il 1.6 quanto fai?
(scusate ot)

Re: Prestazioni - 1.6 GDI

MessaggioInviato: 08/05/2013, 21:54
da Nik77
Sporty-show ha scritto:Io non mi tiro indietro... faccio 17 km/l... tu con il 1.6 quanto fai?
(scusate ot)

C'è una sezione specifica per i consumi del 1.6, qui si parla delle prestazioni.

Re: Prestazioni - 1.6 GDI

MessaggioInviato: 11/05/2013, 8:53
da Mobydick
Non capisco!...un 1.7 diesel da 115 cv confrontato con un 1.6 benzina da 136?
Un benzina...motore decisamente più performante (le Formula Uno le fanno forse a gasolio?)
con anche parecchi kili in meno non avrà alcun problema nelle prestazioni contro un diesel!
Tanto è vero che per far andare dignitosamente un motore a gasolio han dovuto
metter turbo, common rail ecc. ecc....Al benzina non occorre nulla...
Il diesel è più godibile...spinge subito...ma prima della zona rossa, diciamo sui 4mila giri, fa "muro"!
E qui il benzina comincia a fare la differenza...passa i 5/6mila giri e vola....!!

Re: R: Prestazioni - 1.6 GDI

MessaggioInviato: 11/05/2013, 9:21
da maxSilver
Cosa vuol dire chi sul diesel hanno messo il common reil e il turbo? Forse non sai che anche il 1.6 è a iniezione diretta (come il common reil) e inoltre esistono anche gdi turbo. ... tipo i nuovi ecoboost della ford....
E a parte la F1 che non va proprio a benzina.... ci sono campionati di diesel.... :grin:

Per il resto hai ragione. .. inutile spingere il diesel piú dei 3000 giri... dato che rende disponibile la coppia subito ai bassi....
Ma nella maggior parte dei casi se guidi in cittá meglio tutto subito... perchè non si ha spazio per tirare.

Per una guida sportiva non ci sono dubbi sulla bellezza di guida che offre un benzina... e sulla silenziositá... ma se si tira si consuma...col diesel qualcosas si risparmia.

Non esiste una motorizzazione migliore secondo me.... dipende dallo stile di guida.
Certo io potendo scegliere mi sarei preso il 2.0 184cv.... che centra....

Re: Prestazioni - 1.6 GDI

MessaggioInviato: 11/05/2013, 14:09
da lucky
Si ...si..... bellobello... e poi comprano tutti il diesel ...anche chi la tiene sempre ferma in garage...
compreso me...
ora lo so che verrò bannato.... ma mi interesserebbe sapere da davidekia.... il kmetraggio della sporty su cui ha operato il cambio delle pasticche anteriori....e che spessore rimaneva nelle vecchie ...se il ferretto era andato a strisciare.....:-)
ps. se vuoi evitare anche la tua fustigazione pubblica mi puoi tranquillamente rispondere in MP...
però qlc1 può rimanere incuriosito..?

Re: Prestazioni - 1.6 GDI

MessaggioInviato: 11/05/2013, 14:48
da tipografo1971
Chiedo a tutti la cortesia di rimanere in tema, qui si parla di prestazioni del 1.6 GDI.

Grazie.

Re: R: Prestazioni - 1.6 GDI

MessaggioInviato: 11/05/2013, 19:46
da Sporty-show
lucky ha scritto:Si ...si..... bellobello... e poi comprano tutti il diesel ...anche chi la tiene sempre ferma in garage...
compreso me...
ora lo so che verrò bannato.... ma mi interesserebbe sapere da davidekia.... il kmetraggio della sporty su cui ha operato il cambio delle pasticche anteriori....e che spessore rimaneva nelle vecchie ...se il ferretto era andato a strisciare.....:-)
ps. se vuoi evitare anche la tua fustigazione pubblica mi puoi tranquillamente rispondere in MP...
però qlc1 può rimanere incuriosito..?

Io.

Re: R: Prestazioni - 1.6 GDI

MessaggioInviato: 13/05/2013, 23:23
da Mobydick
maxSilver ha scritto:Cosa vuol dire chi sul diesel hanno messo il common reil e il turbo? Forse non sai che anche il 1.6 è a iniezione diretta (come il common reil) e inoltre esistono anche gdi turbo. ... tipo i nuovi ecoboost della ford....
E a parte la F1 che non va proprio a benzina.... ci sono campionati di diesel.... :grin:

Per il resto hai ragione. .. inutile spingere il diesel piú dei 3000 giri... dato che rende disponibile la coppia subito ai bassi....
Ma nella maggior parte dei casi se guidi in cittá meglio tutto subito... perchè non si ha spazio per tirare.

Per una guida sportiva non ci sono dubbi sulla bellezza di guida che offre un benzina... e sulla silenziositá... ma se si tira si consuma...col diesel qualcosas si risparmia.

Non esiste una motorizzazione migliore secondo me.... dipende dallo stile di guida.
Certo io potendo scegliere mi sarei preso il 2.0 184cv.... che centra....


Se ad un benzina ci metti il turbo ci puoi correre in F1.
Mi sembra di aver letto che dal 2014 le F1 saranno proprio 1.6 benzina...turbo... :mrgreen:
Sui Campionati nei quali corre il diesel....c'è quello di durata.
Dove occorre solo andare...andare...andare....e meno ti fermi x fare rifornimento e meglio è.
In quali altre occasioni il diesel è competitivo?

Su ciò che ha scritto l'amico nel post seguente....confermo!
Si compra diesel perché "risparmi" a fare il pieno.
Fa niente se lo hai pagato all'inizio almeno 2mila €uro in più.
Fa niente se qualche disagio col freddo lo avrai con buona probabilità
Fa niente se il rischio di trovare porcherie nel gasolio è, purtroppo, assai frequente....e poi diventa assai costoso...
Fa niente se paghi più di assicurazione...avete notato che alla stipulazione del contratto chiedono il tipo di alimentazione?...se vai a gasolio, x la Compagnia di Assicurazioni, presumibilmente, farai più km...ossia maggiori rischi...quindi maggior premio..
Fa niente se oggi come oggi a Milano, ad esempio, un benzina €1 può ancora girare...mentre un diesel €3 è fuorilegge x sei mesi l'anno.
Ecco...bisogna considerare tutti questi fattori...per scegliere equamente.

Re: Prestazioni - 1.6 GDI

MessaggioInviato: 14/05/2013, 7:00
da gmonte
Ognuno sulla scelta diesel benzina puo' fare tutte le considerazioni che vuole, di convenienza vera o presunta e/o di piacere di guida. Pero' se parliamo di corse associare i diesel alle "tranquille" gare di durata come se fosse una categoria minore mi sembra francamente assurdo. Sono molti anni che a Les Mans vincono i diesel. E queste gare in quanto a livello di ricerca e perfezionamento tecnico non sono seconde a nessuna, altro che andare, andare e fermarsi il meno possibile. Questa e' una Audi diesel/motore elettrico:
Immagine

Re: R: Prestazioni - 1.6 GDI

MessaggioInviato: 14/05/2013, 8:01
da Sporty-show
Mobydick ha scritto:
maxSilver ha scritto:Cosa vuol dire chi sul diesel hanno messo il common reil e il turbo? Forse non sai che anche il 1.6 è a iniezione diretta (come il common reil) e inoltre esistono anche gdi turbo. ... tipo i nuovi ecoboost della ford....
E a parte la F1 che non va proprio a benzina.... ci sono campionati di diesel.... :grin:

Per il resto hai ragione. .. inutile spingere il diesel piú dei 3000 giri... dato che rende disponibile la coppia subito ai bassi....
Ma nella maggior parte dei casi se guidi in cittá meglio tutto subito... perchè non si ha spazio per tirare.

Per una guida sportiva non ci sono dubbi sulla bellezza di guida che offre un benzina... e sulla silenziositá... ma se si tira si consuma...col diesel qualcosas si risparmia.

Non esiste una motorizzazione migliore secondo me.... dipende dallo stile di guida.
Certo io potendo scegliere mi sarei preso il 2.0 184cv.... che centra....


Se ad un benzina ci metti il turbo ci puoi correre in F1.
Mi sembra di aver letto che dal 2014 le F1 saranno proprio 1.6 benzina...turbo... :mrgreen:
Sui Campionati nei quali corre il diesel....c'è quello di durata.
Dove occorre solo andare...andare...andare....e meno ti fermi x fare rifornimento e meglio è.
In quali altre occasioni il diesel è competitivo?

Su ciò che ha scritto l'amico nel post seguente....confermo!
Si compra diesel perché "risparmi" a fare il pieno.
Fa niente se lo hai pagato all'inizio almeno 2mila €uro in più.
Fa niente se qualche disagio col freddo lo avrai con buona probabilità
Fa niente se il rischio di trovare porcherie nel gasolio è, purtroppo, assai frequente....e poi diventa assai costoso...
Fa niente se paghi più di assicurazione...avete notato che alla stipulazione del contratto chiedono il tipo di alimentazione?...se vai a gasolio, x la Compagnia di Assicurazioni, presumibilmente, farai più km...ossia maggiori rischi...quindi maggior premio..
Fa niente se oggi come oggi a Milano, ad esempio, un benzina €1 può ancora girare...mentre un diesel €3 è fuorilegge x sei mesi l'anno.
Ecco...bisogna considerare tutti questi fattori...per scegliere equamente.

Bell ro frat...tieniti il tuo tanto amato 1.6... Io mi tengo il 1.7, secondo me superiore PUNTO. Ciao

Re: Prestazioni - 1.6 GDI

MessaggioInviato: 14/05/2013, 9:09
da gmonte
Mobydick ha scritto:Il diesel è più godibile...spinge subito...ma prima della zona rossa, diciamo sui 4mila giri, fa "muro"!
E qui il benzina comincia a fare la differenza...passa i 5/6mila giri e vola....!!

Credo che tu abbia centrato il problema, il diesel va bene per chi preferisce disporre immediatamente del potenziale, anche se non elevatissimo, del motore. Il benzina va bene per chi spreme maggiormente la meccanica e cerca i cavalli in alto. Su una cosa ti correggo, io col modulo cambio sotto i 2.000 giri, altro che 4.000.... E a 6.000 giri il 1.6 certamente vola.....dal benzinaio :mrgreen:
In ogni caso la differenza in accelerazione da zero a cento è circa 6 decimi a favore del benzina, di questo stiamo parlando, non di macchine imparagonabili. Col modulo direi che partiamo alla pari.
Per chi fa poca strada direi che il benzina si fa preferire, valutando comunque il piacere di guida che è qualcosa di personale. Per chi fa parecchia strada la scelta è obbligata.

Re: Prestazioni - 1.6 GDI

MessaggioInviato: 14/05/2013, 10:03
da sacrament72
concordo co Gmonte,però tolto il discorso piacere di guida,per avere un riscontro economico bisogna fare almeno 20/25 mila km annui con il diesel,non meno.

Re: Prestazioni - 1.6 GDI

MessaggioInviato: 14/05/2013, 21:39
da Nik77
Se guardiamo i consumi, diesel tutta la vita, non c'è storia, nemmeno in discesa con il vento a favore ed il motore spento.
Il piacere di guida è talmente soggettivo a chi ha ragione se non ai tuoi sensi?
Il mio percorso quotidiano è per lo più collinare: la guida che offre questo 1.6 gdi è divertente e tutt'altro che sofferente.
Dieci anni fa facevo 100km al giorno di autostrada ed avevo optato per il GPL. Se dovessi ritrovarmi in quelle condizioni ora, sceglierei il diesel.
Comunque non ci starebbe male nemmeno un turbo (vedi nuovo Kuga) anche se... quel che non c'è non si può rompere.