Pagina 1 di 4

Prestazioni 1.7 Crdi

MessaggioInviato: 02/05/2016, 10:10
da Fabioman
Ciao ragazzi,

sono ancora dietro alla vendita della mia auto, quindi ho tempo per valutare molti aspetti primo dell'eventuale acquisto della Sportage 1.7 Class Crdi.
Volevo sapere dai possessori come si trovano a livello di prestazioni, cioè come riprende dalla sesta, se è realmente un po' ferma come si legge su alcune riviste, o se invece si comporta egregiamente.
So che ha la coppia in basso (avendo fatto il test drive) e che quindi prende subito bene, però in allungo o nei sorpassi come si comporta?

Ho intuito inoltre che il 2.0 136 cv sembra non comprarlo nessuno, anche perchè sembra avere consumi monstre senza eccellere nelle prestazioni.

Attendo vostri commenti,
grazie e buona giornata :wave:

Re: Prestazioni 1.7 Crdi

MessaggioInviato: 02/05/2016, 13:06
da richard1it
Per me ha un buon spunto ed ottime prestazioni. Se vuoi un po più di brio io ho aggiunto la centralina con una modica spesa ed ora è un fulmine..

Re: Prestazioni 1.7 Crdi

MessaggioInviato: 02/05/2016, 13:28
da Celtic Andy
:angry-tappingfoot: io ho un 2.0 136 CV e non è per nulla come tu dici :angry-tappingfoot:
A parte i consumi ... ho messo la centralina ed è migliorata molto.
Ad Ago saranno 5 anni ed è ancora una bomba :handgestures-thumbup:

Re: Prestazioni 1.7 Crdi

MessaggioInviato: 02/05/2016, 14:17
da Fabioman
Io parto dal presupposto che essendo in procinto (forse a breve) di passare alla sportage 2016, non posso sapere come va realmente nella vita di tutti i giorni, quindi chiedo a voi possessori.
Come obiettivo primario devo consumare poco facendo tanto extraurbano quotidianamente, però senza rinunciare a un buono spunto. Il discorso sul 2.0 è che costa 5000 euro in più e da quanto ho letto sembra non volerne la pena, soprattutto per i consumi.

Re: Prestazioni 1.7 Crdi

MessaggioInviato: 02/05/2016, 21:20
da achetedao
Aspetta un pochino che aggiornano il motore 1.7 (vedi Tucson)

si parte piano e dopo si rallenta..

Re: Prestazioni 1.7 Crdi

MessaggioInviato: 02/05/2016, 22:02
da Magodip
Se vuoi consumare poco la scelta è quasi d'obbligo: il 1.7 !!! Che poi come dice Richard col modulino si trasforma...e magari si consuma ancora un pochino meno.

Re: Prestazioni 1.7 Crdi

MessaggioInviato: 08/05/2016, 22:48
da geronimo73
Ma con il modulo che consumi si hanno? C'è effettivamente differenza? Quanti cavalli in più?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Re: Prestazioni 1.7 Crdi

MessaggioInviato: 09/05/2016, 9:07
da tipografo1971
come consumi non ci sono grosse differenze, come cavalli si.

Re: Prestazioni 1.7 Crdi

MessaggioInviato: 09/05/2016, 11:46
da ariddu
Ciao, io non ho il modulino quindi non posso darti sensazioni in merito,
ma viste le prestazioni di partenza mi sembra difficile che questa macchina possa diventare un missile...
Io ho il 1.7 e penso che sia molto, molto addormentato...
All'inizio spinge abbastanza ma la spinta dura poco e capisci che in realtà c'è poco.
In termini di allungo e ripresa quindi direi che non ci siamo.
Al di là del nome e della linea, dentro di sportivo c'è molto poco.
Secondo me sono altre (e molte) le doti di questa auto (almeno con il 1.7 d) e chi la sceglie dovrebbe non cercare la prestazione,
altrimenti si rischia di restare delusi.
Se vuoi un ottimo rapporto qualità e dotazioni/prezzo, prendila.
Se vuoi una linea aggressiva ma non troppo, sicuramente riconoscibile, prendila.
Se vuoi spazio (non in altezza, vista la coda "sfuggente" un po' coupe) e comodità rispetto ai "soli" 448 cm prendila.
Se vuoi la tranquillità di sette anni o 150 km di garanzia prendila.
Se vuoi consumi discreti (ma non eccezionali, e non certo quelli dichiarati che sono da truffa) prendila.
Se vuoi prestazioni, non prenderla o almeno non prendere il 1.7 d.
Io comunque dopo 2500 km e due mesi sono soddisfatto.
Ho imparato a godermi quello che ho.
Consiglio personale: style pack costa 2000 € ma tra fari adattivi, chiave intelligente e sopratutto tetto panoramico (bellissimo) li vale tutti.

Re: Prestazioni 1.7 Crdi

MessaggioInviato: 09/05/2016, 21:03
da Magodip
Ariddu dovresti provarla con il modulino ... Un altra vettura!

Re: Prestazioni 1.7 Crdi

MessaggioInviato: 09/05/2016, 21:53
da Alessio74
Fabioman ha scritto:Io parto dal presupposto che essendo in procinto (forse a breve) di passare alla sportage 2016, non posso sapere come va realmente nella vita di tutti i giorni, quindi chiedo a voi possessori.
Come obiettivo primario devo consumare poco facendo tanto extraurbano quotidianamente, però senza rinunciare a un buono spunto. Il discorso sul 2.0 è che costa 5000 euro in più e da quanto ho letto sembra non volerne la pena, soprattutto per i consumi.


Credo che la cosa sia molto personale, ma io da quando ho preso quest'auto mi godo ogni secondo che sto alla guida. La cosa più bella, almeno per me, è uscire dal lavoro, adesso che ci sono belle giornate, aprire il tettino e guidare intorno ai 100km/h in superstrada e francamente di correre mi interessa poco o niente, magari mi alzo dieci minuti prima al mattino per evitare questo.
Dipende, in sostanza, da come ti prende, ma francamente sono ancora talmente abbagliato dalla bellezza di quest'auto che poteva avere anche una spinta a pedali che sarebbe andata bene lo stesso :D :D

Re: Prestazioni 1.7 Crdi

MessaggioInviato: 10/05/2016, 0:17
da AGT
Concordo pienamente con Tip e Mago ...
1) col modulo i consumi in meno sono riscontrabili solo se si percorrono strade dove poter usare il cruise altrimenti, vista la maggiore coppia e potenza, è facile bruciarsi quel piccolo risparmio con un'affondata sull'acceleratore :mrgreen:
2) col modulo è tutta un'altra auto, ti assicuro che si vede e si sente ;)
Di solito ho un'andatura tranquilla ma, per questioni di sicurezza, ritengo che meno dura un sorpasso e meglio è! :thumbup:
Col modulo (io ho il CR7pro) non si ha più quella sensazione di restare a lungo in corsia di sorpasso ... e non ci si deve preoccupare più di tanto di scalare il giusto rapporto per avere un sorpasso decente ... basta essere sopra i 1500, affondi l'acceleratore e fino ad oltre 4000 tira che è un piacere! :dance:

:wave:

Re: Prestazioni 1.7 Crdi

MessaggioInviato: 10/05/2016, 12:33
da Fabioman
Grazie per l'esauriente commento Ariddu.

Premetto che non cerco un auto sportiva altrimenti avrei puntato altro.
Dove abito attualmente ho necessità di un auto più alta della mia attuale golf (con assetto sportivo di serie su versione highline) per avere un maggiore comfort sulle tante buche e per non "grattare" in terra scendendo da ripide salitine o entrando nel cancello di mio suocero.

Faccio un 20% di percorso misto guidato, un 50 % di extraurbano dalle percorrenze comprese fra 80/100 km/h ,un altro 20% di superstrada 110/120 km/h e un altro 10% di urbano scorrimento veloce o lento a secondo dei casi.

Con la mia golf 1.6 tdi per i consumi non posso assolutamente lamentarmi perchè se viaggio a velocità constanti senza traffico faccio agilmente i 23 km/l. (sono a 70.000 km) e ha una buona ripresa. Il rovescio della medaglia è che avendo 5 marce spesso sono costretto a scalare a volte anche due marce per fare un sorpasso più o meno lungo nel tratto misto e extraurbano (tanti camion..). Questo non aiuta a godersi in termini di comfort "acustico" i 120 km quotidiani (5 giorni su 7) che faccio andata/ritorno per lavoro. Mettici le buche che con l'assetto sportivo sono si smorzate ma chissà che accidenti mi mandano gli ammortizzatori :D e la noia del rischio grattata per entrare nei cancelli e il gioco è fatto. (poi la mia auto ha ancora un buon valore per pensare a un cambio)

Io ho provato il 1.7 class che esteticamente mi ha molto convinto ma non ho avuto modo di testarlo su un tragitto dove potessi allungare un attimo. Ho notato che il 2.0 crdi costa €. 5.000 in più perchè oltre al motore e trazione 4wd include lo style pack, i sedili in pelle e altri dettagli. Leggendo i dati rilevati dagli utenti sul forum tucson per il motore 2.0 crdi 136 cv (stesso che monta sportage) ho scoperto che con l'automatico si fanno i 12/13 km/l mentre con il manuale si sta sui 15.
Ho aperto questo 3D con l'obiettivo di capire da voi possessori se il 1.7 è veramente fermo come purtroppo ho letto in giro e se il 2.0 136 cv manuale ammazza i consumi rilevati su 1.7 (17 km/l per chi fa tragitti simili al mio).

Sto prendendo in considerazione anche la nuova Rav4 2.0 diesel che ora monta il motore di derivazione bmw da 143 cv con cui molti utenti dichiarano di fare tranquillamente i 16/17 km/l avendo un buono spunto.In tal caso dovrei rinunciare al tettino di sicuro ma la versione Style munita di safety pack non è affatto male (da listino si sale di circa 3k rispetto a sportage 1.7 class e si rimane circa 2k sotto al 2.0 136 cv).
per curiosità ho fatto un preventivo di Gla 2.0 enduro automatico.. lasciamo perdere (42 k)

Grazie dell'attenzione e della vostra disponibilità

Re: Prestazioni 1.7 Crdi

MessaggioInviato: 10/05/2016, 12:39
da tipografo1971
secondo me, quando hai preso il 1.7 e ci hai montato una centralina aggiuntiva dovresti essere a posto . . . oppure se non hai fretta aspetti un pò a vedere se esce il 1.7 CRDI da 141 cv . . .

Re: Prestazioni 1.7 Crdi

MessaggioInviato: 10/05/2016, 15:31
da ariddu
In termini di silenziosità e confort credo che faresti un sicuro passo avanti;
in termini di consumo non credo, visto quello che dici di fare (23 km/l!!!).
Sul discorso ripresa, io non ho modulo e se sono in VI devo scalarle pure io due marce se voglio fare una manovra rapida...
Ho letto solo un gran bene sul forum dei vari modulini aggiuntivi (Italian speed se vuoi risparmiare ed agire solo sul rail,
cr7pro se vuoi spendere di più ed agire pure sul turbo) ma io sono solo a 2700 km e per ora lascio tutto com'è.
Certo se vuoi ancora ricavare qualcosa dalla vendita della golf non puoi aspettare troppo.
Anche perchè c'è sempre l'incognita delle spese di manutenzione straordinaria, che più una auto invecchia più crescono....
Io per esempio sono arrivato a 135.000 km con la mia auto precedente (freelander) e con quella ancora prima (A3 18T)
ed all'improvviso si sono cverificati una serie di guasti che mi hanno fatto spendere un botto di meccanico.
La scelta KIA alla fine l'ho fatta spinto parecchio dai 7 anni di garanzia (scottato dalle precedenti esperienze)
e perchè l'auto, da un punto di vista estetico e di dotazioni mi soddisfa parecchio.
Ho anche visto un RAV4; sembra qualitativamente un buon prodotto ma trovo inguardabile il posteriore.
Sicuramente se prendi la KIA in questo forum troverai le risposte a tutte le tue domande... approfitto per congratularmi con i moderatori.
Spesso vedo forum in cui, dopo 5 post civili, si passa agli insulti o alle prese in giro. Qui è tutto molto educato.
Comunque buona scelta.