Pagina 13 di 18

Re: Topic Ufficiale Tagliandi 1.7 CRDI 115 cv

MessaggioInviato: 20/01/2020, 17:12
da Dalupetto
Io ti suggerisco di effettuarlo in concessionaria,
Ti hanno fatto un preventivo onesto,
Motivo in più per stare tranquilli.
Non avrei nemmeno nessun dubbio sul loro operato,
Soprattutto per un tagliando ordinario. ;)
:wave:

Re: Topic Ufficiale Tagliandi 1.7 CRDI 115 cv

MessaggioInviato: 20/01/2020, 18:07
da framas76
Il fatto è che non è la concessionaria, ma un'officina plurimarche che tramite la concessionaria ha ottenuto l'autorizzazione anche per il marchio KIA per coprire la zona che altrimenti sarebbe stata completamente scoperta.
Per le domande che invece ho elencato puoi darmi o potete darmi qualche indicazione?

Re: Topic Ufficiale Tagliandi 1.7 CRDI 115 cv

MessaggioInviato: 21/01/2020, 10:14
da tipografo1971
Ad ogni tagliando devono essere effettuati anche una serie di controlli, che non sono riportati nel libretto della garanzia, io personalmente fino a che ho intenzione di sfruttare la garanzia la porto in kia, dopo dal meccanico di fiducia .... recentemente ne ho viste davvero troppe di auto senza garanzia perchè i proprietari hanno voluto risparmiare affidandosi a officine assolutamente impreparate sul problema garanzia.

Ma io dico, prima dell'acquisto quanto hanno influito i 7 anni di garanzia per tutti Voi ?
. . . e pensando di risparmiare quanto 300-600 euro in 6 anni, siete davvwero disposti a rischiare di perderla ?

Re: Topic Ufficiale Tagliandi 1.7 CRDI 115 cv

MessaggioInviato: 21/01/2020, 10:23
da Dalupetto
Concordo al 1000X100
:wave:

Re: Topic Ufficiale Tagliandi 1.7 CRDI 115 cv

MessaggioInviato: 21/01/2020, 10:24
da CERBERO
tipografo1971 ha scritto:Ma io dico, prima dell'acquisto quanto hanno influito i 7 anni di garanzia per tutti Voi ?
. . . e pensando di risparmiare quanto 300-600 euro in 6 anni, siete davvwero disposti a rischiare di perderla ?



Concordo con te e' stata proprio la sicurezza dei 7 anni di garanzia che mi convinto ancor di piu' di affidarmi al marchio KIA, quindi se fossi inte non ci penserei due volte . Cmq se chiami in officina ,anche se a 40km da te , e prendi un appuntamento il tempo del tagliando e' un paio di ore quindi in una mattinata o un pomeriggio risolvi tutto e sei a casa
Qui a Roma Leonori sulla pontina anche il sabato mattina

Re: Topic Ufficiale Tagliandi 1.7 CRDI 115 cv

MessaggioInviato: 21/01/2020, 10:38
da framas76
Non si tratta di una scelta economica, ma di logistica e di tempo a disposizione, oltre che di fiducia.
Se avessi avuto una concessionaria ufficiale in zona non avrei avuto dubbi su cosa fare, ma avendola a oltre 40 km e stando fuori tutta la settimana per lavoro volevo affidarmi al mio meccanico di fiducia, visto che comunque il decreto Monti lo permette, ma volevo essere sicuro di non perdere la garanzia magari semplicemente per una mancanza sulla fattura.
Volevo solo qualche consiglio in tal senso e magari indicazioni sull'olio motore da utilizzare visto che sul forum si parla di Shell mentre sul libretto di manutenzione è indicato il Total, ma va bene lo stesso.
Grazie e buona giornata.

Re: Topic Ufficiale Tagliandi 1.7 CRDI 115 cv

MessaggioInviato: 21/01/2020, 11:52
da tipografo1971
a questo punto io fossi in te proverei ad interpellare direttamente Milano, spiegando la problematica e, magari, chiedendo le specifiche dettagliate di tagliando e controlli da effettuare ... sperando che non facciano ostruzione ...

Re: Topic Ufficiale Tagliandi 1.7 CRDI 115 cv

MessaggioInviato: 22/01/2020, 12:29
da framas76
Buongiorno,
ho seguito il consiglio di tipografo1971 e ieri ho contattato KIA tramite il Form Contatti del sito esponendo la mia problematica.
Stamattina sono stato contattato e mi hanno confermato che se in fattura vengono riportati i codici dei ricambi originali e viene utilizzato l'olio motore Shel Helix Ultra consigliato dalla casa madre, seguendo quanto indicato sul libretto di uso e manutenzione, la garanzia è sempre valida.
Al fine di evitare problematiche future, ho chiesto se potevano inviarmi due righe a riguardo; sotto trovate la mail appena ricevuta.

Gentile Signor xxxxxxxxxxx,
per una Sua corretta e completa informazione Le comunichiamo che, in base alla normativa vigente ed ai fini di mantenimento di validità dei termini di garanzia, è possibile eseguire la manutenzione ordinaria presso qualsiasi centro di assistenza nel rispetto delle prescrizioni e degli intervalli di tempo/chilometraggio suggeriti dalla Casa Madre.
Tuttavia la nostra rete di assistenza autorizzata dispone di strumentazione e competenze specifiche, nonché di ricambi originali che assicurano senz’altro un elevato standard qualitativo di assistenza e garantiscono il mantenimento in piena efficienza del Suo veicolo.
Inoltre nel ciclo vitale del modello il Costruttore può introdurre migliorie che possono aumentare il confort, l’affidabilità e la sicurezza della vettura. Ben comprenderà che tali migliorie possano essere applicate solamente tramite la rete ufficiale Kia in occasione dei periodici passaggi prescritti dal Costruttore.
Ciò premesso organizzazioni indipendenti possono eseguire operazioni di manutenzione ordinaria senza esser parte della nostra Rete Ufficiale ma operando liberamente sul mercato come un qualsiasi ente autonomo e generico.
Ovviamente, nel suo pieno interesse, non possiamo che consigliarle di rivolgersi alla rete autorizzata Kia, fatta salva la possibilità di rivolgersi altrove senza compromettere i termini di validità della garanzia qualora siano rispettate le prescrizioni indicate dalla Casa Madre e riportate nel Libretto d’uso e manutenzione in dotazione con le nostre vetture.
Tenendoci a disposizione per chiarimenti porgiamo cordiali saluti,

KIA SERVICE
Ufficio Relazioni Clienti Kia
Servizio Clienti: 800 18 34 18
Kia Motors Company Italy
Via Gallarate 184, Milan 20151, Italy

E' chiaro che loro consigliano la rete ufficiale, ma è altrettanto chiaro che si può fare diversamente, soprattutto per quegli interventi standard e semplici che sono i tagliandi.
Per il primo procederò in questo modo, per il futuro vedremo.
Buona giornata.

Re: Topic Ufficiale Tagliandi 1.7 CRDI 115 cv

MessaggioInviato: 22/01/2020, 12:42
da Dalupetto
Va bene quindi,
Meglio averlo nero su bianco.

Ora eventualmente faccio un copia incolla,
Vedrò di aprire un nuovo argomento con questa comunicazione da parte di Kia Italia :thumbup:

Edit ci ho ripensato,
Questa lettera è troppo generica, non fa altro che confermare quanto è previsto per legge.

A mio avviso in caso di problemi seri, cosa che non auguriamo a nessuno naturalmente :pray:
Fare valere i propri diritti non sia proprio così facile.


Abbiamo avuto notizie moto recenti di vetture fuori garanzia per dei cavilli non specificati in fattura:
Viscosità dell’olio motore, specifiche ACEA
Sostituzione liquido freni non dichiarato in fattura,
Insomma secondo me non vale la pena.


:wave:

Re: Topic Ufficiale Tagliandi 1.7 CRDI 115 cv

MessaggioInviato: 22/01/2020, 19:10
da tipografo1971
confermo ... riscontrati io personalmente su almeno 3 auto differenti ... ognuno è libero di fare come preferisce, io di certo consiglio di non rischiare.

Re: Topic Ufficiale Tagliandi 1.7 CRDI 115 cv

MessaggioInviato: 23/01/2020, 20:38
da Kenzo
Anch'io consiglio il tagliando presso la rete ufficiale, non si sà mai, ma come si dice, hanno sempre loro per 7 anni il coltello dalla parte del manico.

Re: Topic Ufficiale Tagliandi 1.7 CRDI 115 cv

MessaggioInviato: 24/01/2020, 17:16
da Kephas
Buonasera
Sono un nuovo iscritto e prossimamente dovrò fare il tagliando dei 2 anni/30.000 km
Vorrei chiedere se qualcuno di voi che ha già fatto questo tagliando mi può fare la cortesia di inviarmi la scheda dello stesso, in modo da fermi un'idea più precisa sui costi e su quello che ci sarebbe da fare
Grazie

Re: Topic Ufficiale Tagliandi 1.7 CRDI 115 cv

MessaggioInviato: 24/01/2020, 19:11
da tipografo1971
cerca nelle pagine indietro ;)

Re: Topic Ufficiale Tagliandi 1.7 CRDI 115 cv

MessaggioInviato: 24/01/2020, 21:46
da Kephas
Ho appena trovato quello che cercavo. Mi tornerà utile di certo
Grazie mille.

Re: Topic Ufficiale Tagliandi 1.7 CRDI 115 cv

MessaggioInviato: 27/01/2020, 10:49
da giulivo72
framas76 ha scritto:sto optando per fare il tagliando dal mio meccanico acquistando naturalmente ricambi originali KIA.


Interessante, perché io faccio l'esatto opposto.
1) I "ricambi originali Kia" NON ESISTONO; Kia non produce gomme, spazzole tergicristalli, olio, filtri, pastiglie, frizioni, niente di tutto ciò. L'olio di primo equipaggiamento è Shell Helix Ultra. Le pastiglie freni di primo equipaggiamento sono Japanparts. Su Amazon o su Autodoc trovate l'olio, i filtri, i dischi, le pastiglie eccetera, della stessa marca o di marche equivalenti (prodotti OMOLOGATI), o anche migliori (dischi e pastiglie Brembo sono molto meglio delle Japanparts).
2) Io compro l'olio, i filtri e tutto il resto su Autodoc e poi li porto dal concessionario ufficiale, che mi fa pagare la manodopera, fa gli aggiornamenti alla centralina e al navi se è il caso, e mi timbra il libretto. La manodopera si paga sempre e comunque a parte, e non dubito che sia più cara dal concessionario rispetto a un'officina qualsiasi, ma quello che fa la differenza importante è il ricarico (cresta) che molte officine e concessionari fanno sul materiale. Ci starebbe se il prezzo del materiale fosse "montaggio compreso", ma visto che non è così e la manodopera è comunque a parte, il materiale lo porto io.
E se al conce non dovesse andare più bene, si cambia conce.
Augh.