Crea sito
Pagina 1 di 2

Innesco freno di stazionamento dx durante la marcia !!!!

MessaggioInviato: 11/10/2017, 17:56
da CriSportage
Ciao a tutti, vorrei rendervi partecipi del mio sconcerto circa quello che mi è successo con la mia Sportage nuova (3 giorni).

Lunedi' pomeriggio stavo tornando dal lavoro e su un tratto di strada dritta (ero attorno ai 90/100 Km/h) ho sentito un leggero tonfo al posteriore, come quando prendi una leggera buca; subito dopo ho sentito un Bom Bom Bom continuo che veniva dalle ruote dietro, c___zo!!, ho detto, ho bucato o mi si è piantato qualcosa tipo un ferro o altro.

Con il cuore a 1000, rallento e imbocco una stradina secondaria; scendo e controllo subito le ruote; guardo bene ma non trovo nulla.
Lasciato raffreddare un po' il mio cuore decisi di andare a fare un controllo da gommista, cosi' piano piano riparto.
Ho notato subito che il rumore anomalo non si sentiva piu' ma dal gommista ci andai lo stesso; Arrivato la il gommista non riscontra nessun problema e mi ha detto che sicuramente ho tirato su qualcosa e che poi si è staccato da solo ..... Bah mi sembra strano, pero' il gommista è lui ...

Dopo cena, andai in garage e non essendo totalmente convinto, andai a fare un giro di prova e dopo qualche Km mi si ripresenta il Bom Bom Bom ma senza il tonfo iniziale.
Il rumore viene su piano piano ed è allineato al rotolamento delle ruote (1 giro = 1 Bom).
Facendo vari test ho visto che aveva a che fare col freno a mano e quando sono tornato avevo tutta la ruota post.dx bollente + una puzza indecente di freno cotto.

Al momento ho la macchina in assistenza e non ho notizie in quanto il capofficina ha detto che non era mai successo prima su una vettura nuova e non.
Parlando cosi' si è ipotizzata la rottura della molla di ritegno della ganascia freno cosi' che questa essendo libera freni "a piacere" o addirittura il bloccaggio di un cavo (per me no perche' senno' rimarrebbe bloccato).

Nonostante questo mi preme precisare che ho trovato molta serieta' verso tutto il personale dell'officina i quali si sono prontamente dati da fare per farmi avere una vettura sostitutiva (ci mancherebbe, direte voi, macchina da 33.500 euri e 3 giorni di vita !!!!?).

Scusate se mi sono espresso male, ma ho ancora una dose di agitazione abbastanza elevata.

PS: nei primi tre giorni la macchina era fantastica!!!!!!!!

Re: Innesco freno di stazionamento dx durante la marcia !!!!

MessaggioInviato: 11/10/2017, 18:10
da Leonida
non mi sembra di aver letto mai nulla nei qui ne sui vari gruppi fb circa questo problema che mi sembra essere il primo caso. mi spiace speriamo si risolva con tempistiche veloci e ragionevoli. Tienici aggiornati.

Re: Innesco freno di stazionamento dx durante la marcia !!!!

MessaggioInviato: 11/10/2017, 18:20
da Dalupetto
Mai sentito nemmeno io..
Sicuramente dispiace soprattutto così presto :-o
Comunque sicuramente risolveranno il problema e andrà tutto a posto :thumbup:
Facci sapere, grazie :wave:

Re: Innesco freno di stazionamento dx durante la marcia !!!!

MessaggioInviato: 11/10/2017, 18:43
da tipografo1971
mannaggia, immagino il giramento di scatole ... purtroppo le macchine si possono rompere, l'importante è che nessuno si faccia male e che le riportino a nuovo ... facci sapere poi cosa era, grazie :roll:

Re: Innesco freno di stazionamento dx durante la marcia !!!!

MessaggioInviato: 11/10/2017, 19:05
da CriSportage
Grazie del conforto.
Vi aggiornerò sicuramente.
Ciao

Re: Innesco freno di stazionamento dx durante la marcia !!!!

MessaggioInviato: 11/10/2017, 19:32
da andyonos
ti auguro di risolvere velocemente, ma hai il freno manuale o quello a tastino?

Re: Innesco freno di stazionamento dx durante la marcia !!!!

MessaggioInviato: 11/10/2017, 21:22
da CriSportage
Il manuale, per fortuna.
Secondo me con l'elettronico sarebbe stato peggio ...

Re: Innesco freno di stazionamento dx durante la marcia !!!!

MessaggioInviato: 12/10/2017, 20:08
da CriSportage
Ciao a tutti.
Allora oggi pomeriggio mi chiama l'assistenza per dirmi che la macchina è pronta .... menomale dico, mi è andata anche bene!
Arrivato la', mi dicono che il capofficina oggi era assente cosi' mi chiamano fuori il meccanico che l'aveva "controllata".
Questo qua' mi dice che non c'erano rotture evidenti e che c'era da registrare solo il freno a mano (con conseguente smontaggio del tunnel in barba alle future vibrazioni :obscene-hanged: ).
Io ci sono rimasto un po', ma anche li' ho detto: il meccanico è lui, vabbe'!!!
Sono bastati 2 km di strada per il ritorno e si è sentito subito il famoso Bom Bom di rotolamento !!! Allora ho anche infierito cominciando a tirare il freno a mano ed il Bom Bom veniva amplificato di 100 volte.
Neanche a dirlo sono tornato subito in officina e dopo le imprecazioni di rito :angry-cussingblack: abdiamo fatto un giro di prova col meccanico, il quale ha sentito il rumore anche lui.
Da li' sono cominciate le teorie piu' assurde: è vietato su queste macchine tirare il freno a mano mentre si va', saranno le ruote, sara' il manto stradale, bla bla bla :angry-screaming: :angry-screaming: :angry-screaming: :angry-screaming: :angry-screaming:
Piano piano quelle teorie gliele ho smontate tutte, adesso non sto' qua a spiegarvi; fatto sta che mi dicono di provare a tenerla per qualche giorno per sentire come va' !!!! Come va??!!?? L'avete sentita anche voi come va'!!!

Dopo un'altra rapida consultazione con tutti i santi del cielo :angry-cussingblack: :angry-cussingblack: :angry-cussingblack: :angry-cussingblack: :angry-cussingblack: abbiamo concordato di lasciarla ancora ferma in officina.

Parlando con un mio amico che possiede una Sportage, mi ha detto che la sua se tira il freno a mano in marcia non sente assolutamente il Bom Bom, ma una volta si era sbagliato ed aveva azionato l'assistente di discesa , e in quel caso aveva sentito qualcosa del genere.
Che sia quel dispositivo che a volte si innesca ???

Scusate anche questo sfogo.
E grazie che mi ascoltate!!

Re: Innesco freno di stazionamento dx durante la marcia !!!!

MessaggioInviato: 12/10/2017, 20:14
da Dalupetto
Potrebbe proprio essere l’ultima Ipotesi :angry-tappingfoot:
Leggi qui...
Speriamo che la capiscano :angry-banghead:
Incredibile veramente....

Re: Innesco freno di stazionamento dx durante la marcia !!!!

MessaggioInviato: 12/10/2017, 21:13
da CriSportage
Ho letto, grazie.
Il discorso ci sta', calcola poi se lo azioni a 80/90 km/h: i tamburi si surriscaldano in un batter baleno -> i mozzi probabilmente si deformano leggermente quel tanto da far sentire Il Bom Bom.

(passatemi l'espressione Bom Bom, ma non so' come descriverla - sembra come quando si ovalizzano gli pneumatici di grandi dimensioni - in passato avevo una Bmw serie 3 con le 245/45 dietro e quando si mangiavano male si sentiva questo Bom Bom di rotolamento - pero' di continuo e non a spot)

Pero' queste son tutte teorie .... non posso suggerirle io al capoff.

Un'altra teoria potrebbe essere dovuta al dispositivo di partenza in salita, che anche quello agisce sui freni dietro; pero' non so' se agisce sui tamburi o sui dischi.
In piu' questo dispositivo è "piu' automatico" dell'altro, nel senso che si attiva da solo quando avverte la macchina in salita. Questo l'ho sperimentato subito per affrontare la leggera rampa del mio garage.

Cmq domani un giretto di mia iniziativa lo faccio in officina ed esigo di parlare col capoff.


Ma in questi casi, cosa c'è da fare? Non mi è mai capitato. Devo trovarmi un avvocato? Anche perche' la multi concessionaria è gigante e non è che dici voglio parlare col titolare - li parli sempre con responsabili - addetti alle vendite - capo personale - capo officina ??!!??

Mi sento una sensazione di ovattata perdizione che, qualche anno fa avrei anche apprezzato :crazy: :wtf: , ma adesso padre di famiglia mi sta creando un disagio non indifferente.

Re: Innesco freno di stazionamento dx durante la marcia !!!!

MessaggioInviato: 12/10/2017, 21:24
da drspoch
l'auto è in garanzia e la devono riparare, finchè non è a posto non la ritiri e chiedi l'intervento di un ispettore.

Re: Innesco freno di stazionamento dx durante la marcia !!!!

MessaggioInviato: 12/10/2017, 21:25
da Dalupetto
Concordo :thumbup:

Re: Innesco freno di stazionamento dx durante la marcia !!!!

MessaggioInviato: 13/10/2017, 0:12
da Leonida
Sottoscrivo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Innesco freno di stazionamento dx durante la marcia !!!!

MessaggioInviato: 13/10/2017, 8:26
da tipografo1971
se mai ci dovessero essere problemi di qualsiasi genere mandami un messaggio privato descrivendo il tutto, con i dati dell'auto, dell'intestatario e dell'officina autorizzata, che invio il tutto al Post Vendita di Milano.

Re: Innesco freno di stazionamento dx durante la marcia !!!!

MessaggioInviato: 13/10/2017, 19:05
da CriSportage
Grazie 1000 tipografo1971 della disponibilità.
L'ho portata a casa e sembra ok o quasi.
Adesso lasciatemi solo con lei perché è come rivedere una ragazza con la quale avete avuto un avventura e dopo se n'è andata ....
Scusate la metafora, quando avrò le idee chiare mi metto al pc e vi spiego tutto. Adesso sono con tapatalk.
Grazie ancora di tutto, ciao