Pagina 1 di 2

Info spia start e stop gialla

MessaggioInviato: 04/10/2017, 19:08
da mickelongo
Spia stat e stop che diventa gialla anziché verde sul quadro è relativo tasto acceso, significa che sta rigenerando?
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Info spia start e stop gialla

MessaggioInviato: 04/10/2017, 19:41
da tury13
Allora tecnicamente quella spia significa che lo start e stop pur essendo attivo, in quel momento non è operativo. Se però noti che Quando ti fermi si accendono contemporaneamente quella spia gialla e il LED sul tasto dello Start and stop, c'è sicuramente una rigenerazione in corso

Re: Info spia start e stop gialla

MessaggioInviato: 04/10/2017, 19:42
da drspoch
secondo me vuol dire che il sistema ha sospeso lo start e stop per qualche motivo preimpostato dal programma stesso (batteria troppo bassa, rigenerazione, ecc). i sistemi di start e stop delle auto hanno questi vincoli in genere.

Re: Info spia start e stop gialla

MessaggioInviato: 04/10/2017, 19:46
da Dalupetto
Immagine

Re: Info spia start e stop gialla

MessaggioInviato: 04/10/2017, 20:04
da mickelongo
Grazie siete sempre pronti ad aiutare , la spia non lampeggia, oggi è successo due volte andata e ritorno dal lavoro, arrivo sto per mettere in p e vedo la spia accesa penso stia cercando di rigenerare sono alcune settimane che non faccio più di 20 km in una giornata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Info spia start e stop gialla

MessaggioInviato: 04/10/2017, 21:29
da tury13
sì detta così posso essere sicuro al 99.9 % che sia per via di una rigenerazione. Se fosse un'anomalia del sistema la spia rimarrebbe accesa.
Io uso quella spia come conferma di una rigenerazione...di solito le "capto" in altri modi ma poi quella me lo conferma.
Comunque giusto per spiegare meglio da cosa si capisce:
Partiamo dal presupposto che non ho disattivato manualmente lo S&G (quindi LED sul tasto, spento) e che il sistema non abbia anomalie...mi fermo ad un semaforo e premo il freno:

-se non ci fosse una rigenerazione in corso, si spegnerebbe il motore e si accenderebbe la spia che abbiamo citato prima ma di colore verde
-se (escludendo anomalie) ci fossero le condizioni di inattività dello S&G (strada in pendenza, ventole clima al massimo ad esempio), il led del tasto si accenderebbe appena si presenta l'impedimento e rimarrebbe accesso fino al suo cessare mentre la spia gialla rimarrebbe accesa solo a freno premuto
-se ci fosse una rigenerazione in corso, appena si ferma l'auto si accenderebbero contemporaneamente sia la spia gialla che il led sul tasto, ma si spegnerebbero entrambi appena si riparte.

Re: Info spia start e stop gialla

MessaggioInviato: 05/10/2017, 18:38
da mickelongo
tury13 ha scritto:sì detta così posso essere sicuro al 99.9 % che sia per via di una rigenerazione. Se fosse un'anomalia del sistema la spia rimarrebbe accesa.
Io uso quella spia come conferma di una rigenerazione...di solito le "capto" in altri modi ma poi quella me lo conferma.
Comunque giusto per spiegare meglio da cosa si capisce:
Partiamo dal presupposto che non ho disattivato manualmente lo S&G (quindi LED sul tasto, spento) e che il sistema non abbia anomalie...mi fermo ad un semaforo e premo il freno:

-se non ci fosse una rigenerazione in corso, si spegnerebbe il motore e si accenderebbe la spia che abbiamo citato prima ma di colore verde
-se (escludendo anomalie) ci fossero le condizioni di inattività dello S&G (strada in pendenza, ventole clima al massimo ad esempio), il led del tasto si accenderebbe appena si presenta l'impedimento e rimarrebbe accesso fino al suo cessare mentre la spia gialla rimarrebbe accesa solo a freno premuto
-se ci fosse una rigenerazione in corso, appena si ferma l'auto si accenderebbero contemporaneamente sia la spia gialla che il led sul tasto, ma si spegnerebbero entrambi appena si riparte.


Che casino comunque questa sera si accesa di nuovo ma sono stato più attento: prima di scendere la rampa del garage mi sono fermato e L auto si è spenta con luce verde scendo e metto in N col piede sul freno e si accende gialla rilascio il freno si spegne la luce,
Allora decido di fare una strada in salita la strada è stretta e vado piano , mi tiene la 3 su qualche rettilineo do gas 4/5 , il percorso dura 25 minuti arrivo in garage e stessa storia in N piede sul freno si riaccende.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Info spia start e stop gialla

MessaggioInviato: 06/10/2017, 11:50
da tipografo1971
Quando non si spegne e si accende la spia può dipendere da molti fattori (batteria bassa, a/c accesa, rigenerazione ecc), funziona così, non è un problema, non Vi ci spaccate la testa ...

Re: Info spia start e stop gialla

MessaggioInviato: 06/10/2017, 12:44
da mickelongo
tipografo1971 ha scritto:Quando non si spegne e si accende la spia può dipendere da molti fattori (batteria bassa, a/c accesa, rigenerazione ecc), funziona così, non è un problema, non Vi ci spaccate la testa ...


Si la mia è voler capire cosa sta a significare, la prossima settimana la porto in off per controllo livelli gratuito e per il problema grinze sedile voglio chiedere al capo officina se sa rispondermi in merito


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Info spia start e stop gialla

MessaggioInviato: 06/10/2017, 13:37
da tury13
Boh secondo me da come descrivi sembra tutto normale. Non so cosa potrebbero dirti di diverso in officia. Le il motore si spegne automaticamente e poi sposti in N, che tu lasci o meno il freno, è normale che si riaccenda. A quel punto se ripremi il freno da fermo, è normale che il motore NON si rispenga nuovamente.

Re: Info spia start e stop gialla

MessaggioInviato: 13/10/2017, 19:13
da mickelongo
Ho chiesto alla kia ma non sanno cosa significhi, riguardo alla rigenerazione si accende la spia anomalia motore e lampeggia significa che è in atto una rigenerazione di non spegnere e di continuare a guidare fino al suo spegnimento.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Info spia start e stop gialla

MessaggioInviato: 13/10/2017, 19:36
da tury13
ma eravate in osteria quando gli hai fatto la domanda? :obscene-drinkingbuddies:

Già che non sappiano cosa significa la spia è assurdo. Però ti ho già dettagliato io come funziona. :problem: Per quanto riguarda la spia motore...quando si accende può voler dire 1000 cose ma nel caso si accenda per il dpf non è perché c'è in corso una rigenerazione "normale" ma perché il filtro è talmente intasato che non può più sopportare altri rigenerazioni interrotte. In sostanza, ti sta dicendo "o mi lasci finire sta cavolo di rigenerazione oppure ti faccio finire in officina!"...non so se mi spiego, :shifty:

La "normali" rigenerazioni (che avvengono con 200/300 km), non sono segnalate da nessuna spia.

Re: Info spia start e stop gialla

MessaggioInviato: 14/10/2017, 9:49
da mickelongo
Ho trovato la risposta corretta e sono soddisfatto, mi stavo tirando paranoie
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Info spia start e stop gialla

MessaggioInviato: 15/10/2017, 10:45
da tipografo1971
:lol: :lol: :lol: :handgestures-thumbup:

Re: Info spia start e stop gialla

MessaggioInviato: 15/10/2017, 11:44
da Dalupetto
Ottimo :thumbup:
Spostato nella sezione “problema risolto”
:wave: