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Lancetta temperatura motore

MessaggioInviato: 22/09/2016, 22:52
da Valerio85
Salve amici sapete dirmi se e normale che la lancetta non arriva a 90 dopo aver camminato per un ora
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Re: Lancetta temperatura motore

MessaggioInviato: 22/09/2016, 22:54
da geronimo73
Anche a me, pero leggendo con obd la temperatura va da 85 a 95, ma la lancetta non si nuove

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Re: Lancetta temperatura motore

MessaggioInviato: 23/09/2016, 6:52
da drspoch
sì sì niente paura

Re: Lancetta temperatura motore

MessaggioInviato: 23/09/2016, 7:05
da Dalupetto
Tutto normale :thumbup:
:wave:

Re: Lancetta temperatura motore

MessaggioInviato: 23/09/2016, 10:08
da Valerio85
Grazie mille :dance:

Re: Lancetta temperatura motore

MessaggioInviato: 23/09/2016, 10:32
da richard1it
Valerio aggiorna il tuo profilo sei al Volante..

Re: Lancetta temperatura motore

MessaggioInviato: 23/09/2016, 18:22
da Valerio85
:thumbup:

Re: Lancetta temperatura motore

MessaggioInviato: 23/09/2016, 18:49
da Magodip
Tutto normale Valerio, ne avevamo discusso anche molti anni fa...e si era detto che onde evitare inutili discussioni, un buon softwerista avrebbe fatto meglio a portare la lancetta sui 90 zittendo tutti...ma è cosi'. Hanno sicuramente margini di miglioramento :wave:

Re: Lancetta temperatura motore

MessaggioInviato: 23/09/2016, 19:06
da drspoch
su tutte le macchine moderne la lancetta dell'acqua ha una funzione relativa, nel senso che arriva a 90 o giu di li e poi se l'auto è ok sta ferma, anche se uno va in coda con 40 gradi o al gelo con -20. il termostato mantiene la temperatura nel range previsto, ma con una certa tolleranza e isteresi, quindi sarebbe corretto vedere muovere un pò la lancetta nell'intorno della temperatura di esercizio. viceversa, in caso di bloccaggio del termostato in posizione aperta, si avrà una oscillazione della temperatura anche a motore caldo, cioè scenderà in marcia per via del vento di corsa e salirà fino all'esercizio in coda. in caso di perdita di acqua (manicotto bucato, ecc) la temperatura invece andrà oltre l'esercizio fino alle stelle... in pratica il termometro serve solo in caso di anomalia, ma in condizioni normali è tuttl'altro che preciso... questa è la regola sulla stragrande maggioranza delle auto moderne. sulla ford fiesta anni 90 invece lo strumento era molto più veritiero (si muoveva un pò coerentemente alle condizioni esterne, e l'auto non era guasta ovviamente)