Dubbi su cerchi
Inviato: 06/11/2019, 19:19
Ho trovato questo sito di un rivenditore cerchi e in particolare questi (ma ce ne sono altri) che riguardano le gomme da 19" (245/45/19);
http://www.cittagomme.it/public/pneu/index3.php?ccode=156156035613098
sono molto belli, ma ho delle perplessità sulle caratteristiche tecniche perchè anche guardando dal sito wheel-size.com, dove ci sono tutte le caratteristiche dei cerchi sul mercato, una Gtline ha i seguenti dati: 7,5jx19 ET 50,5. Questi cerchi riportano 8jx19 ET 40; a parte la differenza tra 7,5 e 8, ma è l'ET che mi lascia dubbioso in quanto leggendo il significato di ET trovo:
"ET (detto anche Offset) rappresenta la distanza, misurata in millimetri, tra la superficie di appoggio di attacco del cerchio al mozzo e l'asse del cerchio stesso. Esso rappresenta una misura del cerchio che deve rimanere invariata in quanto, una variazione nell'ET, può influenzare il comportamento dell'automobile su strada con pesanti ripercussioni a livello meccanico sulle sospensioni. L'offset può essere negativo, neutro o positivo. Nel primo caso l'asse del cerchio sporge rispetto all'attacco del cerchio al mozzo, con ET neutro del cerchio i due assi coincidono e nel caso sia positivo l'asse del cerchio rientra rispetto all'attacco del cerchio al mozzo"
http://www.cittagomme.it/public/pneu/index3.php?ccode=156156035613098
sono molto belli, ma ho delle perplessità sulle caratteristiche tecniche perchè anche guardando dal sito wheel-size.com, dove ci sono tutte le caratteristiche dei cerchi sul mercato, una Gtline ha i seguenti dati: 7,5jx19 ET 50,5. Questi cerchi riportano 8jx19 ET 40; a parte la differenza tra 7,5 e 8, ma è l'ET che mi lascia dubbioso in quanto leggendo il significato di ET trovo:
"ET (detto anche Offset) rappresenta la distanza, misurata in millimetri, tra la superficie di appoggio di attacco del cerchio al mozzo e l'asse del cerchio stesso. Esso rappresenta una misura del cerchio che deve rimanere invariata in quanto, una variazione nell'ET, può influenzare il comportamento dell'automobile su strada con pesanti ripercussioni a livello meccanico sulle sospensioni. L'offset può essere negativo, neutro o positivo. Nel primo caso l'asse del cerchio sporge rispetto all'attacco del cerchio al mozzo, con ET neutro del cerchio i due assi coincidono e nel caso sia positivo l'asse del cerchio rientra rispetto all'attacco del cerchio al mozzo"