Gomme montate

Pneumatici, Catene e cerchi in lega originali o aftermarket

Moderatori: tipografo1971, richard1it, Magodip, Dalupetto, Nik77

Regole del forum
AVVISO IMPORTANTE PER GLI OSPITI:

Le sezioni che potete vedere senza essere registrati sono solamente una parte del Forum, pertanto lo Staff Vi invita ad iscriverVi e a partecipare attivamente al suo arricchimento.
La stessa cosa vale per gli utenti iscritti che non hanno mai postato nessun messaggio. Grazie.

Re: Gomme montate

Messaggioda stevens » 20/07/2016, 11:57

drspoch ha scritto:confermo che non servono runflat. assolutamente no

Bene, appurato che non servono runflat, hai qualche idea/consiglio su gomme dal rapporto qualità prezzo e affidabili ( certamente non ho intenzione di mettere cose da due soldi su una sporty ..) ad esempio le Hanckook invernali si trovano a 190 euro...Le Pirelli a 260...cosa mi consiglieresti ?
Never give up !! :handgestures-thumbup:
Immagine
stevens
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/07/2016, 13:28
Ringraziamenti dati: 124 volte
Ringraziamenti ricevuti: 82 volte
provincia: CESENA
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Sand Track
Optional: nessuno
Auto precedente: FIAT

Re: Gomme montate

Messaggioda drspoch » 21/07/2016, 17:57

dipende dall'uso che ne fai.

io d'inverno farò 3000 km se va bene, quindi intanto non ha senso smontare e rimontare le invernali sugli stessi cerchi (rovino sia loro che le gomme), per il cerchi da 17 invernali ho visto che ultimamente sono molto quotate le gomme NEXEN, coreane concorrenti d hankook/kumho. siccome in generale dopo un pò di anni la mescola invernale degrada anche se non usata, non ha molto senso per me spendere 200 euro a gomma e fra un pò di anni averle poco efficaci anche se ancora con molto battistrada... ho le invernali nokian della kuga che sono ancora almeno a metà e sono del 2008 (pagate all'epoca 200 euro l'una)... non so se riuscirò a piazzarle...
Avatar utente
drspoch
Promoter
Promoter
 
Messaggi: 2159
Iscritto il: 30/06/2016, 14:43
Ringraziamenti dati: 23 volte
Ringraziamenti ricevuti: 331 volte
provincia: Parma
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT LIne
Motorizzazione: 1.6 T-GDI (177 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Optional: Sensori Posteriori
Auto precedente: ford kuga

Re: Gomme montate

Messaggioda stevens » 21/07/2016, 18:16

drspoch ha scritto:dipende dall'uso che ne fai.

io d'inverno farò 3000 km se va bene, quindi intanto non ha senso smontare e rimontare le invernali sugli stessi cerchi (rovino sia loro che le gomme), per il cerchi da 17 invernali ho visto che ultimamente sono molto quotate le gomme NEXEN, coreane concorrenti d hankook/kumho. siccome in generale dopo un pò di anni la mescola invernale degrada anche se non usata, non ha molto senso per me spendere 200 euro a gomma e fra un pò di anni averle poco efficaci anche se ancora con molto battistrada... ho le invernali nokian della kuga che sono ancora almeno a metà e sono del 2008 (pagate all'epoca 200 euro l'una)... non so se riuscirò a piazzarle...

i NEXEN ci sono anche in size 245/45 r 19..http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rsho ... 21161504:s

Ma ho letto pareri contrastanti su queste gomme...il conce mi ha detto che non ha senso spendere altri soldi per altri cerchi...
di sicuro anch'io non farò piu di 3000 km...bohhh :pray: :pray:
Never give up !! :handgestures-thumbup:
Immagine
stevens
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/07/2016, 13:28
Ringraziamenti dati: 124 volte
Ringraziamenti ricevuti: 82 volte
provincia: CESENA
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Sand Track
Optional: nessuno
Auto precedente: FIAT

Re: Gomme montate

Messaggioda drspoch » 21/07/2016, 22:42

allora io vengo dall'esperienza di avere un suv con 8 gomme e 4 cerchi. risultato negativo, nel senso che il fare metti e togli ogni 4 mesi delle stesse gomme per molti anni (dato che faccio pochi km in inverno) non ha causato ok danni alle gomme in sè, ma sicuramente non ha fatto loro bene. inoltre i cerchi con finiture particolari, come diamantatura, vernice lucida e-o bicolore, inevitabilmente con il brutto tempo (sale) e l'azione del gommista (nello scalzare le gomme) SI ROVINANO. dopo 3 anni i cerchi diamantati della kuga erano tutti fioriti sui bordi, li ho dovuti far grattare e riverniciare senza diamantatura. quelli da 19 della sportage sono destinati a fare la stessa fine. i cerchi per l'inverno devono essere con la finitura più semplice possibile (cioè la solita vernice grigia). inoltre una gomma 245 su una invernale è un pò esagerata. 225 è già più adatta. il rovescio della medaglia è che la spalla dei 17 è 60, quindi la tenuta di strada peggiorerà di certo come tenuta laterale (spalla alta+ mescola invernale), considerando che già adesso con assetto attuale l'auto si "aggrappa" molto ai 19 da 245 (perlomeno la sensazione che ho io è quella).

per chi ha i 17 non diamantati, può pensare di tenere un treno solo di cerchi. per chi ha i 19 vale il discorso sopra. purtroppo c'è da affrontare anche il problema dei famigerati sensori di pressione (ne servirebbe un altro set per l'inverno, in teoria).

in ogni caso ho preso 4 cerchi da 17, con soli 80 km percorsi, poi quest'autunno vediamo.
Immagine
Avatar utente
drspoch
Promoter
Promoter
 
Messaggi: 2159
Iscritto il: 30/06/2016, 14:43
Ringraziamenti dati: 23 volte
Ringraziamenti ricevuti: 331 volte
provincia: Parma
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT LIne
Motorizzazione: 1.6 T-GDI (177 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Optional: Sensori Posteriori
Auto precedente: ford kuga

Re: Gomme montate

Messaggioda stevens » 01/08/2016, 21:20

Oggi il gommista per il preventivo, e il concessionario poi, mi hanno detto che a loro parere spendere grana nel sensore non ha senso...sempre che non dia fastidio la spia accesa nel cruscotto...quindi voglio ordinare: cerchi MAK STARLIGHT NERI DEL 17' + GOMME BRIDGESTONE 225/60 R 17 TOTALE MILLE EURINI !!
Cosa ne dite ?? Hanno ragione i due riguardo al sensore TPMS ?
Never give up !! :handgestures-thumbup:
Immagine
stevens
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/07/2016, 13:28
Ringraziamenti dati: 124 volte
Ringraziamenti ricevuti: 82 volte
provincia: CESENA
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Sand Track
Optional: nessuno
Auto precedente: FIAT

Re: Gomme montate

Messaggioda drspoch » 01/08/2016, 21:40

probabilmente, (ma anzi togliamolo e azzardiamo un sicuramente) i sensori sarebbero obbligatori per legge... anche a me scoccia, i concessionari minimizzano dicendo di non metterli per non far brontolare i clienti per la spesa in più, sarebbe più intelligente poter disattivare quando necessario il sistema sull'auto, ma anche quello è vietato. poi chi controlli non si sa, forse in sede di revisione ma non è certo ancora il momento, in caso di incidente...mah...

per 4 cerchi da 17: almeno 100 euro l'uno, il resto sono gomme e montaggio. io 400 per i cerchi li ho già spesi...
Avatar utente
drspoch
Promoter
Promoter
 
Messaggi: 2159
Iscritto il: 30/06/2016, 14:43
Ringraziamenti dati: 23 volte
Ringraziamenti ricevuti: 331 volte
provincia: Parma
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT LIne
Motorizzazione: 1.6 T-GDI (177 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Optional: Sensori Posteriori
Auto precedente: ford kuga

Re: Gomme montate

Messaggioda stevens » 01/08/2016, 21:49

drspoch ha scritto:probabilmente, (ma anzi togliamolo e azzardiamo un sicuramente) i sensori sarebbero obbligatori per legge... anche a me scoccia, i concessionari minimizzano dicendo di non metterli per non far brontolare i clienti per la spesa in più, sarebbe più intelligente poter disattivare quando necessario il sistema sull'auto, ma anche quello è vietato. poi chi controlli non si sa, forse in sede di revisione ma non è certo ancora il momento, in caso di incidente...mah...

per 4 cerchi da 17: almeno 100 euro l'uno, il resto sono gomme e montaggio. io 400 per i cerchi li ho già spesi...


Per mettere le invernali sui 19 mi hanno chiesto mille per le gomme..quindi a parità di spesa ...ma siamo daccapo senza sensori..se si trovassero a 100 eurini....boh
Never give up !! :handgestures-thumbup:
Immagine
stevens
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/07/2016, 13:28
Ringraziamenti dati: 124 volte
Ringraziamenti ricevuti: 82 volte
provincia: CESENA
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Sand Track
Optional: nessuno
Auto precedente: FIAT

Re: Gomme montate

Messaggioda drspoch » 02/08/2016, 8:42

coi 19 bicolore o diamantati, d'inverno i cerchi durerebbero poco. l'azione del sale e del metti e togli del gommista coi ferri li rovinerebbero sicuramente. senza contare che se per caso si spacca un sensore...
Avatar utente
drspoch
Promoter
Promoter
 
Messaggi: 2159
Iscritto il: 30/06/2016, 14:43
Ringraziamenti dati: 23 volte
Ringraziamenti ricevuti: 331 volte
provincia: Parma
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT LIne
Motorizzazione: 1.6 T-GDI (177 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Optional: Sensori Posteriori
Auto precedente: ford kuga

Re: Gomme montate

Messaggioda alexepaola » 03/10/2016, 21:58

Salve ragazzi ... devo cambiare le gomme allo sporty. ... 4 pirelli 4 stagione. .. 560 montati ... che ne dite

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
alexepaola
 

Re: Gomme montate

Messaggioda stevens » 05/10/2016, 22:33

Io le cinturato pirelli All season (la seconda miglior marca a detta degli esperti , dopo la Michelin Climate nel segmento all season..) non le monterei di misura 245 45 19...tutti i test li fanno con misure fino al 17 da quel che mi risulta,..troppo largo ..ci perderebbe in tenuta e sicurezza ..a meno che tu non abbia sempre un' andatura da uomo con cappello..
Never give up !! :handgestures-thumbup:
Immagine
stevens
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/07/2016, 13:28
Ringraziamenti dati: 124 volte
Ringraziamenti ricevuti: 82 volte
provincia: CESENA
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Sand Track
Optional: nessuno
Auto precedente: FIAT

Gomme montate

Messaggioda r.dellaquila » 26/02/2017, 9:36

i sensori pressione devono essere montati per legge, sennó il veicolo non puó circolare. I rivenditori fanno i furbi perchè per loro è un rompimento di scatole programmare i sensori, dato che per ogni macchina c'è una procedura ed un sistema diverso....inoltre glielo spieghi tu ad un cliente che per 4 cerchi, gomme e sensori deve spendere 1500€??Meglio dire 1200€ ed i sensori non sono necessari...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
r.dellaquila
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 25/10/2016, 18:52
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 13 volte
provincia: TO
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT LIne
Motorizzazione: 2.0 CRDI (185 cv)
Colore: Black Pearl
Optional: BT & CC + Sensori + Tettino
Auto precedente: AUDI A4 AVANT

Re: Gomme montate

Messaggioda drspoch » 26/02/2017, 9:49

cercandosi i componenti personalmente per 4 gomme 4 cerchi e 4 sensori, il tutto montato, si possono spendere sui 1000-1100
Avatar utente
drspoch
Promoter
Promoter
 
Messaggi: 2159
Iscritto il: 30/06/2016, 14:43
Ringraziamenti dati: 23 volte
Ringraziamenti ricevuti: 331 volte
provincia: Parma
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT LIne
Motorizzazione: 1.6 T-GDI (177 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Optional: Sensori Posteriori
Auto precedente: ford kuga

Precedente

Torna a Kia Sportage 2016/2018 - Cerchi, Gomme e Catene

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario
cron