da lupodrillo » 05/07/2023, 14:21
Buongiorno a tutti. Mi è successa una cosa strana con la mia Sportage my 18 mild Hybrid 1.6 del 2020.
Sabato ho fatto diversi km in autostrada e tutto ok. Domenica accendo e va tutto ok, esco, faccio i vari giri e quando riaccendo la macchina spia della batteria accesa e tensione (accendisigari con voltmetro) sotto i 12V.
Camino un po' e niente, torno a casa, spengo e vado su per prendere L'OBD e controllare, torno giù, accendo e tutto torna a funzionare normalmente, 13.8V. spengo, prendo moglie e figlio, esco e per strada non andava oltre i 12.8/13V ma la spia era spenta. Arriviamo a destinazione (30km di tangenziale) e rimane accesa la spia A arancione, quella dello start&stop, aspetto un po' pensando fosse una rigenerazione e invece niente, non spegne nemmeno dopo 15 minuti e decido di spegnere.
Dopo un paio di ore accendo per tornare a casa, sempre 12.8V e mi faccio i 30 km di ritorno in quarta a 2500 giri, quando arrivo a casa, spia A verde, start&stop funziona e 13V.
Lunedì mattina la prende mia moglie, sempre 12.8/13 e tutto funziona.
Fino a ieri mattina, spia motore accesa, 13.8V però.
Cancello l'errore P24C6 (SENSORE TEMPERATURA PER SENSORE PARTICOLATO DIFETTOSO) e Volt sempre 12.8/13.
Il mio dubbio è che qualche rigenerazione non sia andata a buon fine e sia successo qualcosa.
Compro una boccetta di dpf cleaner, la verso e faccio tra ieri pom e ieri sera 50km. Stamattina mia moglie prende l'auto, spia spenta e tensione 14V.
Può essere secondo voi che si sia sporcato o starato tale sensore e dia problemi anche di tensione?
Comunque provo qualche altro giorno e in caso la porto in officina, il problema è che dista 60km da me.