da giulivo72 » 21/05/2023, 23:00
Aggiungo il mio granello di sale, se può servire.
Io ho la terza serie 115cv con le 17".
La Sportage per mia esperienza consuma le anteriori 6-7 volte più velocemente delle posteriori. 25k fatti al retrotreno è niente, ma 25-30k sull'asse anteriore, secondo il tipo di gomme, potrebbero essere al limite.
Le Hankook Optimo di primo equipaggiamento sono presto diventate inservibili per come è fatto il battistrada, i solchi grandi avevano ancora 4mm abbondanti ma i solchi sottili, molto meno profondi, erano spariti e le gomme erano diventate insicure sul bagnato. Praticamente semislick.
Ho messo le Michelin Crossclimate Plus e il cambiamento è stato dalla notte al giorno, in tutte le condizioni.
A un certo punto le anteriori si sono deteriorate dopo un'estate con molti sterrati, per cui, come sempre faccio nelle trazione anteriore, ho messo davanti le ruote che erano dietro, e dietro gomme nuove (nel frattempo Crossclimate 2). Continuerò a far così.
La macchina va sempre benissimo ed è piantata. Per cui le 4 stagioni (moderne, buone) non hanno limitazioni (a velocità umane, cioè quelle che il 115cv raggiunge). Solo, si rovinano parecchio sugli sterrati d'estate quando hanno su 4-5 anni, e hanno fatto 25-30k al posteriore e poi 25-30k all'anteriore. Ma in quel caso lo vedi, si strappano proprio i tasselli del battistrada, tutti nel giro di poche settimane.
Il fatto che le anteriori siano diverse dalle posteriori non è in sé un problema; visto che le anteriori si consumano 6-7 volte più velocemente delle posteriori, avrai sempre per forza "gomme diverse", quanto meno nello spessore del battistrada. L'importante è che siano uguali le due dello stesso asse, e che le migliori (in genere, le più nuove) siano dietro. Meglio il sottosterzo, che correggi alzando (anche istintivamente) il piede dal gas, che il sovrasterzo (intraversamento).
Per cui il mio consiglio:
Forse le gomme Pirelli sono davvero cattive come dice @drspoch. Anche se la regola dell'arte è tenere le gomme più nuove dietro, magari fai una prova di scambiarle, magari le Pirelli più nuove hanno comunque meno aderenza delle Vredestein usate. Dopo 20-30k all'anteriore saranno comunque consumate, e a quel punto riporti davanti le Vredestein e metti dietro due 4stagioni nuove. Io personalmente sono entusiasta delle Michelin.
Sulle perdite di aderenza in accelerazione in salita, diciamo che fra il peso della macchina, lo sforzo richiesto per la salita, la trazione anteriore, il peso che in salita si sposta dietro, e la coppia del motore Diesel, un po' "ci sta". Capitava ogni tanto anche a me, specie con le Hankook di primo equipaggiamento. Poi con un po' di umidità, magari le strisce di pittura o il brecciolino o un tombino di ghisa......... diciamo che la spia gialla lampeggiante non mi sorprende più di tanto.
Non so se gli ammortizzatori possano provocare il problema che hai riscontrato... sicuramente lo sai meglio tu di me. Un problema di ammortizzatori l'ho avuto solo sulla Uno e ricordo che si controllava schiacciando giù l'auto e facendola rimbalzare; sostituiti con quelli a gas e macchina trasformata. Certo la Sportage non è la Uno...