Aderenza Slittamento sul bagnato e asfalto disconnesso

I problemi riscontrati (speriamo pochi!!!)

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Aderenza Slittamento sul bagnato e asfalto disconnesso

Messaggioda Marco1968 » 15/05/2023, 19:21

Buonasera a tutti.
Ho cercato nel forum ma non ho trovato il problema specifico (o ho sbagliato le parole per la ricerca).

La faccio breve, Sportage CLASS IV serie del 2016, 1700cc 116cv 101500km
cerchi da 245/45/r19 gomme ANTERIORI Vredestein Quatrac Pro 4 stagioni - POSTERIORI Pirelli Scorpion Verde 4 stagioni hanno all'incirca 25.000km sulle spalle.
La macchina percorrendo le rotonde se eccedi un pelo la velocita' tende ad intraversarsi e lo stesso succede in curva se l'asfalto e' leggermente disconnesso.
Uno pensa alle gomme (avevo pensato anche io), ma l'altro giorno ho notato che ero fermo in fila in salita e quando sono andato a partire le ruote anteriori hanno pattinato fino all'entrata in funzione dell'antipattinamento.
Avevo pensato la prima volta ad un po' di gasolio sulla rotonda che unito alla pioggia aveva reso scivoloso l'asfalto, perche' era strano che avendola affrontata piano in tutta tranquillita' il posteriore fosse partito, ma ho avuto la stessa esperienza anche in altre occasioni, provando alle volte a forzare un pelo l'andatura (con la vecchia Corsa GSI e poi la Meriva percorrendole piu velocemente non mi era ai successo), premetto che conosco la differenza tra guida sportiva :D e normale.
Qualcuno mi ha detto sono le ruote essendo piu larghe puo' capitare che hanno effetto acquaplaning in curva, ma che lo faccia anche su asfalto asciutto se un po' disconnesso.
A mio avviso e' un problema di ammortizzatori.
Qualcuno ha avuto esperienze simili?? Come avete risolto?
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Re: Aderenza Slittamento sul bagnato e asfalto disconnesso

Messaggioda Dalupetto » 15/05/2023, 23:04

Secondo me il problema è dovuto alla differenza delle gomme tra asse posteriore ed anteriore…
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Re: Aderenza Slittamento sul bagnato e asfalto disconnesso

Messaggioda Marco1968 » 15/05/2023, 23:41

Lo pensavo anche io la differenza di gomme.
Due mi ero in accordo con il rivenditore che doveva montarne due nuove e purtroppo dove si servivano loro non avevano le Vredstein.
Le altre due le ho poi fatte montare io dopo l'estate (quindi con circa 5000 km di differenza).
Quando andai dal gommista di fiducia gli feci presente che due erano diverse, ma mi ha rassicurato che erano simili oltre che come tipo (4 stagioni), anche come intagli.
Volevo far testare le sospensioni.. perche' strano che in salita partendo da fermo (si e' vero che era bagnato) le gomme hanno cominciato a pattinare fino a far entrare in funzione l'antipattinamento.
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Re: Aderenza Slittamento sul bagnato e asfalto disconnesso

Messaggioda tipografo1971 » 16/05/2023, 8:59

differenza di tenuta tra i due tipi di pneumatici e considera pure che le 4 stagioni in diverse occasioni non sono all'altezza degli altri tipi, sia invernale su neve, che estivi su bagnato.
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Re: Aderenza Slittamento sul bagnato e asfalto disconnesso

Messaggioda Marco1968 » 16/05/2023, 13:01

Avevo lo stesso problema con le originali Hanchook su tutti e due gli assi benche' usate, le ho cambiate perche' cominciavano e consumarsi ed ero quali alla tacchetta di riferimento sul pneumatico.
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Re: Aderenza Slittamento sul bagnato e asfalto disconnesso

Messaggioda lucky » 16/05/2023, 16:07

Controlla il dot...le 4stagioni tendono a indurirsi precocemente oltre servire a poco o niente..poi farei controllare gli ammortizzatori..
Considera comunque anche la terza serie ha digerito sempre un po' male in curva l'asfalto disconnesso...sul liscio invece nessun problema ho le Hankook S1 evo 3 SUV
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Re: Aderenza Slittamento sul bagnato e asfalto disconnesso

Messaggioda drspoch » 18/05/2023, 10:04

è un evidente problema di gomme. in particolare le pirelli scorpion verde 4 stagioni sono PESSIME, basta sentire un pò di giudizi sia dal vivo che come recensioni, hanno proprio un effetto aquaplaning sul bagnato, poi essendo montate solo dietro l'effetto si amplifica. compra 4 gomme buone estive (di marca o comunque di buona fascia) e vedrai che risolvi.
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Re: Aderenza Slittamento sul bagnato e asfalto disconnesso

Messaggioda lucky » 21/05/2023, 7:41

Concordo
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Re: Aderenza Slittamento sul bagnato e asfalto disconnesso

Messaggioda giulivo72 » 21/05/2023, 23:00

Aggiungo il mio granello di sale, se può servire.
Io ho la terza serie 115cv con le 17".

La Sportage per mia esperienza consuma le anteriori 6-7 volte più velocemente delle posteriori. 25k fatti al retrotreno è niente, ma 25-30k sull'asse anteriore, secondo il tipo di gomme, potrebbero essere al limite.

Le Hankook Optimo di primo equipaggiamento sono presto diventate inservibili per come è fatto il battistrada, i solchi grandi avevano ancora 4mm abbondanti ma i solchi sottili, molto meno profondi, erano spariti e le gomme erano diventate insicure sul bagnato. Praticamente semislick.
Ho messo le Michelin Crossclimate Plus e il cambiamento è stato dalla notte al giorno, in tutte le condizioni.
A un certo punto le anteriori si sono deteriorate dopo un'estate con molti sterrati, per cui, come sempre faccio nelle trazione anteriore, ho messo davanti le ruote che erano dietro, e dietro gomme nuove (nel frattempo Crossclimate 2). Continuerò a far così.
La macchina va sempre benissimo ed è piantata. Per cui le 4 stagioni (moderne, buone) non hanno limitazioni (a velocità umane, cioè quelle che il 115cv raggiunge). Solo, si rovinano parecchio sugli sterrati d'estate quando hanno su 4-5 anni, e hanno fatto 25-30k al posteriore e poi 25-30k all'anteriore. Ma in quel caso lo vedi, si strappano proprio i tasselli del battistrada, tutti nel giro di poche settimane.

Il fatto che le anteriori siano diverse dalle posteriori non è in sé un problema; visto che le anteriori si consumano 6-7 volte più velocemente delle posteriori, avrai sempre per forza "gomme diverse", quanto meno nello spessore del battistrada. L'importante è che siano uguali le due dello stesso asse, e che le migliori (in genere, le più nuove) siano dietro. Meglio il sottosterzo, che correggi alzando (anche istintivamente) il piede dal gas, che il sovrasterzo (intraversamento).

Per cui il mio consiglio:
Forse le gomme Pirelli sono davvero cattive come dice @drspoch. Anche se la regola dell'arte è tenere le gomme più nuove dietro, magari fai una prova di scambiarle, magari le Pirelli più nuove hanno comunque meno aderenza delle Vredestein usate. Dopo 20-30k all'anteriore saranno comunque consumate, e a quel punto riporti davanti le Vredestein e metti dietro due 4stagioni nuove. Io personalmente sono entusiasta delle Michelin.

Sulle perdite di aderenza in accelerazione in salita, diciamo che fra il peso della macchina, lo sforzo richiesto per la salita, la trazione anteriore, il peso che in salita si sposta dietro, e la coppia del motore Diesel, un po' "ci sta". Capitava ogni tanto anche a me, specie con le Hankook di primo equipaggiamento. Poi con un po' di umidità, magari le strisce di pittura o il brecciolino o un tombino di ghisa......... diciamo che la spia gialla lampeggiante non mi sorprende più di tanto.

Non so se gli ammortizzatori possano provocare il problema che hai riscontrato... sicuramente lo sai meglio tu di me. Un problema di ammortizzatori l'ho avuto solo sulla Uno e ricordo che si controllava schiacciando giù l'auto e facendola rimbalzare; sostituiti con quelli a gas e macchina trasformata. Certo la Sportage non è la Uno...
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