Pagina 1 di 1

topi aiuto!!

MessaggioInviato: 26/10/2020, 13:13
da snusnu
buongiorno a tutti. abito a Trieste sull' altipiano Carsico (Opicina) e 5 giorni fa ho fatto il secondo tagliando e ho segnalato al meccanico che ho problemi col liquido dei tergicristalli, non esce proprio. lui mi ha detto che è un problema di motorino. guardando meglio il motore mi sono accorto di vari tubi di plastica mangiati! uno deve essere quello del lavavetri (pero' non penso sia lui il problema in quanto non fa proprio il rumore tipico . l ' altro cavo dev' essere la turbina.
oggi torno dal meccanico e mi assicura che l' altro giorno i tubi non erano mangiati.
trovo anche peli dentro. mesi fa avevo trovato un gatto sotto al cofano motore, lo vedevo dentro in zona passaruota. e ho pure trovato lo scheletro di un pollo sulla batteria.
ho pensato mi entrasse da sotto il gatto randagio (parcheggio in strada) e che si rifugiasse li ogni tanto e che si fosse portato qualche osso con se'.
scusate il caos nel racconto.
ora documentandomi su internet ho 3 ipotesi:
1 topi
2 martora (es faina)
3 gatto.
a qualcuno e' successo?
come ha risolto?
si riesce a capire se sono topi o se puo' essere una martora?
nell' ipotesi di topo/topi mi devo aspettare un nido nascosto o entrano ed escono?
il gatto secondo voi entra perchè sente topi?
se metto dei bocconi avvelenati ho paura che il topo muoia in qualche anfratto e poi che sia una puzza nauseabonda. pensavo al vischio.
il meccanico mi consiglia di mettere uno spray antitopo su tutti i tubi di gomma ma bisognerebbe metterlo ogni 2 settimane ed e' pieno di tubi.
ho letto addirittura che in nord america c'e' una class action contro toyota hyundai kia in quanto e' frequente per via dei tubi fatti con materiali bio a base di soia di cui i topi sono ghiotti.
scusate il racconto disordinato,
grazie

Immagine Immagine Immagine Immagine

Re: topi aiuto!!

MessaggioInviato: 26/10/2020, 14:07
da Dalupetto
In passato c’è stato un episodio addirittura all’Interno nella ruota di scorta. Qui...
:wave:

Re: topi aiuto!!

MessaggioInviato: 26/10/2020, 14:54
da dany73
Ciao, è successo anche a me ben 2 volte:
1) con la mia precedente Tucson. Sono riuscito a stanarli mettendo esce avvelenate nel vano motore. Avevo fatto smontare addirittura la griglia sotto i tergi ed erano arrivati al filtro abitacolo. Unico danno fortunatamente il tubo lavavetri (deve essere buono sul serio :-))
2) con la mia attuale Sportage giusto un anno fa trovate tracce in garage, aperto vano motore e trovato tracce di passaggio. Esche anche in quel caso e fortunatamente nessun danno, me ne sono accorto per tempo.
So che ci sono spray repellenti come questo https://www.ragstore.it/polvere/21222-r ... AAEALw_wcB ma non li ho mai usati.

Re: topi aiuto!!

MessaggioInviato: 26/10/2020, 20:23
da Kenzo
Mi sa che c'è un topo , vai con lo spray e poi incomincia a vedere se c'è qualche tana in giro

Re: topi aiuto!!

MessaggioInviato: 07/11/2020, 22:15
da intelx86
Install Hyundai's Tucson Marten Defense System (High voltage+ultrasound) 9999Z090204

https://hyundaizubehoer.de/de/Pflegepro ... nnung.html


Immagine