Pagina 1 di 3

FRIZIONE SALTATA

MessaggioInviato: 31/05/2019, 10:56
da stevens
Ciao a tutti...
purtroppo la mia frizione ha dato il collo...Ero in secante in fase di sorpasso,spingo la frizione per scalare la marcia e prepararmi ad uscire dalla corsia per rientrare e la marcia incontra come un muro...spingo piu forte, ma non si innesta...lascio in folle metto la freccia e riesco a parcheggiare . MI fermo e sento la frizione molto lenta, il pedale leggero. MI rimetto in marcia grattando tutte le marce e raggiungo a 4 km la Kia concessionaria...Spiego il problema ..mi chiede subito quanti km ho ..47.000 ..ahi non è più in garanzia...cosa gli chiedo ?? La frizione, sicuramente è saltato il disco della frizione...Mi dice che però è venerdi e quindi devo tornare lunedi...e che se si ferma posso chiamare il carro attrezzi...ma quanti anni ha l' auto ..mi richiede..dico 3 maggio 2016- maggio 2019..peccato..anche questo servizio della Kia dura solo 3 anni..Molto bene dico..sono proprio fortunato....Gli chiedo come procedere..mi dice che posso da fermo mettere la seconda, partire in seconda, andare piano e cambiare il meno possibile...in queste condizioni ho fatto 27 km per raggiungere il posto di lavoro. Ho chiamato subito il meccanico di fiducia ( non Kia ) che domattina mi dà un ' occhiata e mi dice come arrivare a Lunedi... MI viene un dubbio...io sono di quelli che hanno segnalato il problema del fastidioso saltellamento alla kia e a marzo mi era stato detto di portare l' auto in conce per un controllo. Purtroppo per vari motivi non sono potuto andare ...Non saranno collegate le due cose ??? :angry-banghead: :angry-banghead: :angry-banghead:

Re: FRIZIONE SALTATA

MessaggioInviato: 31/05/2019, 10:59
da tipografo1971
certo che possono essere collegate, però hai sbagliato a non portarla in officina ... adesso cosa pensi che potrebbero dire ?


Prova a scrivere nel form contatti dal sito kia italia, incrocia le dita e speriamo bene ...

Re: FRIZIONE SALTATA

MessaggioInviato: 31/05/2019, 11:18
da stevens
Certo, ma pensavo acqua...non tempesta...anche perchè non c è stato un richiamo ufficiale della casa per anomalia, ma un invito a presentarsi per valutare la situazione di quelli che lamantavano il problema. Proviamo a contattare il form...speriamo bene..anche perchè a questo punto vuol dire che.. .
tutti quelli a cui saltella la frizione a freddo sono potenziali vittime della rottura della frizione ....

Mah non so cosa dire, ne cosa pensare

Re: FRIZIONE SALTATA

MessaggioInviato: 31/05/2019, 11:23
da stevens
Ok spedito form e segnalato ...Adesso aspettiamo la risposta e vediamo come procedere

Re: FRIZIONE SALTATA

MessaggioInviato: 31/05/2019, 11:33
da tipografo1971
speriamo dai ... fammi sapere :pray:

Re: FRIZIONE SALTATA

MessaggioInviato: 01/06/2019, 10:20
da stevens
@tipografo1971 stamattina sono passato al volo dall' amico meccanico e gli ho fatto provare l' auto. Ha fatto un giretto e mi ha confermato che di meccanica non capisco niente ( non gli ho detto che il meccanico Kia si era seduto al posto di guida e mi aveva detto che era la frizione !!) :oops: :oops: :oops: sembra, il condizionale è d' obbligo, che sia il cambio che non funzioni bene, infatti il problema sono le marce che non si innestano, e la frizione non presenta anomalie. L' auto in prima e in terza si guida, le altre marce non si riesce ad inserirle. Mi ha anche detto di portarla subito lunedi mattina in officina e lasciare che ci pensino loro perchè a suo avviso il cambio rientra in garanzia.

Ora ho due domande..la mia Sportage è stata immatricolata 20 maggio 2016...l' anomalia l' ho riscontrata il 31 maggio 2019 ...i 3 anni sono scaduti....la frizione so per certo che dopo 3 anni non ha nessuna garanzia perchè soggetta ad usura ,ma il cambio ?? altro quesito..
l' auto di cortesia in questi casi devono darla gratis o non devono darla ??..sempre che ci siano delle direttive dalla casa madre.Il soccorso stradale, scade anche quello dopo 3 anni ??.. alla fine come riporta la pubblicità :
Usufruire della garanzia Kia, vuol dire essere coperti per 7 anni o 150’000 Km da una garanzia TOTALE e REALE, infatti copre:
Manodopera
Ricambi Elettrici
Ricambi Meccanici
Ricambi Elettronici

come ad esempio il motore, il cambio, le centraline, gli alzavetri, gli assali, ecc ….


è applicata dai concessionari o ognuno può interpretarla come vuole ??
Dico questo perchè stamattina ho chiamato KIA ASSISTENZA e una certa Rosita mi ha spiegato che i pezzi sono in garanzia, ma la manodopera è da pagare.

Grazie per le risposte

Re: FRIZIONE SALTATA

MessaggioInviato: 01/06/2019, 11:38
da tipografo1971
ma dai ... se il lavoro rientra in garanzia non si deve assolutamente pagare nulla .... se è il cambio è in garanzia ... inviami un messaggio privato riassumendo il tutto, con tutti i dati dell'intestatario, dell'auto, dell'officina e un Tuo contatto, che giro la segnalazione a Milano ... al tempo tesso scrivi di nuovo sul form contatti del loro sito, correggendo la segnalazione per problemi al cambio.

Re: FRIZIONE SALTATA

MessaggioInviato: 01/06/2019, 14:12
da stevens
Fatto tutto ..aspettiamo :handgestures-thumbup: :handgestures-thumbup:

FRIZIONE SALTATA

MessaggioInviato: 01/06/2019, 16:23
da Mich.3
La mia vecchia Sporty , modello 2012..a 65.500 km mi è partita la frizione, cambiata in garanzia senza nessun problema!
Quindi per me sei a posto
Comunque che scocciature


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: FRIZIONE SALTATA

MessaggioInviato: 01/06/2019, 21:03
da stevens
Grazie della bella notizia.....speriamo bene ..anche se la frizione è soggetta ad usura e non è più in garanzia..questo testimonia una volta in più che sono seri..ve lo dsaprò dire

Re: FRIZIONE SALTATA

MessaggioInviato: 02/06/2019, 9:16
da Alessio74
Dipende da quale componente si è rotto,sulla mia a 65000 km, molle spingidisco rumorose, non me le hanno passate in garanzia, ma l’hanno considerata come normale usura.

Re: FRIZIONE SALTATA

MessaggioInviato: 02/06/2019, 14:56
da Kenzo
Dipende dall'officina che vai. Se vogliono possono fare tutto perché sanno come fare, se non vogliono è inutile perdere tempo meglio cambiare officina.

Re: FRIZIONE SALTATA

MessaggioInviato: 02/06/2019, 16:37
da Alessio74
Dipende soprattutto da Kia Italia, l’officina si limita a fare le foto e una relazione dettagliata, poi invia tutto a Kia Italia cui spetta la decisione finale di approvare la garanzia o rifiutarla. A quel punto l’officina non può fare nulla a meno che sostiene il costo per andare incontro al cliente, ma la vedo difficile.

Re: FRIZIONE SALTATA

MessaggioInviato: 04/06/2019, 23:11
da alberto 59
ciao a tutti ho una kia del 2016 febbraio mi hanno cambiato la frizione a 22.000 perchè slittava in partenza (spero sia vero qualche dubbio mi viene) dopo 2000 km la frizione in partenza ha ricominciato a slittare,a mio parere l assitenza kia non è delle migliori,personalmente penso che fanno di tutto per farti superare i famosi 30.000 km poi ti saluto....passerò in concessionaria a segnalare il problema ma non ho molte speranze,...30.000 euro di macchina deluso da kia mi spiace...

p.s. kia 1.7 115 cv diesel

Re: FRIZIONE SALTATA

MessaggioInviato: 05/06/2019, 7:43
da Dalupetto
Leggendo il tuo vecchio post riferito al cambio frizione qualche dubbio può venire.. :?:
Com’è possibile che abbiano eseguito il lavoro se non ti hanno rilasciato la fattura :angry-tappingfoot:
Come potrebbero farsi rimborsare da Kia Italia senza un documento :?:
Ti suggerisco di tornare in concessionaria e pretendete una carta che lo certifichi ;)
:wave: